giovedì 8 luglio 2010

Il Papa nomina i nuovi vescovi di Bogotá e Augsburg (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il nuovo vescovo di Augusta è Konrad Zdarsa

Danneels, da cardinale trasparente a grande insabbiatore. Anzi Orco (Rodari)

Mancuso a volte esagera ma sul clericalismo (e altro) ha ragione (Valli)

Benedetto XVI ha fatto per le colpe dei cristiani di oggi quello che il Giubileo del 2000 fece per le colpe dei cristiani del passato (Magister)

Incontro con il rettore del seminario anglicano di Oxford: il background teologico di Newman è simile a quello del Papa (Sir)

Su Celestino V, nonostante Cardini, ha ragione il Papa (Ippolito)

La Chiesa belga in rivolta: «Nessun legame con Dutroux» (Marco Mongiello)

La Chiesa irrigidisce le normei. Il nuovo corso di Benedetto XVI: denuncia obbligatoria all'autorità delle violenze su minori (Gagliarducci)

Il Papa ai Rogazionisti: "La grande sfida dell'inculturazione vi chiede oggi di annunciare la Buona Novella con linguaggi e modi comprensibili agli uomini del nostro tempo, coinvolti in processi sociali e culturali in rapida trasformazione" (Messaggio)

Malcostume nessun gaudio. Benedetto XVI chiede di aprire gli occhi sui peccati e le omissioni attuali (Laura Badaracchi)

Ecco nomi e cognomi di chi vuol "far fuori" Benedetto (Rodolfo Casadei)

Tutto il mondo è paese: continue fughe di notizie dalla procura del Belgio. Il giallo di una foto trovata sul pc di Danneels (stampa belga)

L’ex Sant’Uffizio ha pronte le nuove norme per punire i preti carnali (Rodari). Le nuove norme siano annunciate ufficialmente (R.)

Nascono i Coordinamenti del Summorum Pontificum

A Roma un monumento a S. Annibale padre degli orfani e dei poveri. La benedizione del Papa (Bambara)

Dagli Usa alla Scozia i "maestri dell'assurdo" insegnano il relativismo (Gianfranco Amato)

Celestino, il Papa ignorato e dimenticato. C'è voluto il coraggio di Benedetto XVI per "sdoganarlo" (De Nicola)

Card. Caffarra: Pietro ed i suoi successori lungo i secoli sono posti dentro la Croce di Cristo, unica via che porta alla risurrezione

Belgio: la nota dei vescovi all'articolo di "Het Laatste Nieuws" (Sir)

Il Papa è arrivato a Castel Gandolfo

Che cosa c'è dietro gli attacchi alla chiesa belga (Agnoli)

L'ultima udienza prima della partenza per Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Messaggio del Patriarca Kirill a mons. Koch, neopresidente del dicastero per l'ecumenismo (Radio Vaticana)

Prima delle vacanze il papa dà una ripassata a Duns Scoto (Magister)

A Castel Gandolfo l'estate del Papa (Gaeta)

In Francia le nuove ordinazioni crollano. Tiene solo la diocesi di Frejus Toulon dove Mons. Rey celebra col doppio rito, nel rispetto del SP

L'azione della Chiesa in Australia nella lotta agli abusi sessuali. Messaggio del cardinale George Pell (Osservatore Romano)

Belgio: nota dei vescovi sul materiale ritrovato nell'arcivescovado di Malines

Uccisi un prete e una suora della diocesi sotterranea di Ningxia (AsiaNews)

Il Papa: in ogni tempo Cristiani perseguitati per la loro fedeltà. La libertà autentica non può essere disgiunta dalla Verità (Izzo)

Il Papa: "Possano sempre i teologi mettersi in ascolto di questa sorgente della fede e conservare l’umiltà e la semplicità dei piccoli!! (Catechesi)

Il Papa: preghiamo perchè i sacerdoti siano degni operai del Vangelo (Izzo)

A scuola con B-XVI. Ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Ratzinger (Rodari)

Domenica due grandi manifestazioni in sostegno del Papa a Monaco e Colonia. Nessun sostegno ufficiale dalla Conferenza Episcopale

Il Papa ricorda l'ostilità e le persecuzioni contro i credenti a causa della loro fedeltà e della loro devozione a Cristo, alla Chiesa e al Papa

La riforma di Papa Benedetto (Massimo Camisasca)

L'immutabile destino della Chiesa: trionfante e sofferente insieme. Il Papa è addolorato ma non angosciato (Messori). Stupendo commento!

La gramigna e la speranza. La Chiesa, gli scandali e il Papa (Sergio Noto)

In dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del card. Danneels (La Rocca)

Il Papa interrompe la tradizione delle vacanze alpine. Al lavoro su una nuova enciclica e un testo sull'infazia di Gesù? (Ansaldo)

Il sacerdozio nella Chiesa Cattolica: non ufficio ma sacramento (Francesco Ventorino)
_________________

Il Papa nomina i nuovi vescovi di Bogotá e Augsburg

In Colombia il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Bogotá presentata dal cardinale Pedro Rubiano Sáenz, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Rubén Salazar Gómez, finora arcivescovo di Barranquilla e attualmente presidente della Conferenza episcopale colombiana. Mons. Rubén Salazar Gómez è nato a Bogotá il 22 settembre 1942. Ha compiuto gli studi liceali e filosofici nel Seminario di Ibagué. Presso l’Università Gregoriana di Roma ha seguito il corso teologico, ottenendo la Licenza in Teologia dogmatica. Ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. E’ stato ordinato sacerdote il 20 maggio 1967, e ha svolto successivamente diversi incarichi, tra i quali: parroco, professore nel Seminario, direttore del Dipartimento di Pastorale Sociale della Conferenza episcopale Colombiana, e vicario per la Pastorale. E’ stato nominato vescovo di Cúcuta l’11 febbraio 1992 ed è stato consacrato il 25 marzo successivo. Il 18 marzo 1999 è stato nominato arcivescovo metropolita di Barranquilla.

In Germania il Papa ha nominato vescovo di Augsburg mons. Konrad Zdarsa, finora vescovo di Görlitz. Mons. Zdarsa è nato a Hainichen (diocesi di Dresden-Meißen) il 7 giugno 1944. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso lo Studio filosofico-teologico di Erfurt. E’ stato ordinato sacerdote il 16 marzo 1974 per la diocesi di Dresden-Meißen. Dal 1974 al 1976 è stato vice-parroco nella parrocchia di Dresden-Neustadt e dal 1976 al 1977 vicario del Duomo e segretario del vescovo di Dresden-Meißen. Dal 1977 al 1982 ha proseguito gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo il dottorato in Diritto Canonico. Durante tale periodo ha dimorato presso il Collegio Teutonico di S. Maria in Camposanto. Dal 1982 ha collaborato nella Curia diocesana di Dresden-Meißen, essendo nominato nel 1983 consigliere dell’Ordinariato e cancelliere della Curia. Dal 1985 al 1991 è stato parrocco di Freital e dal 1990, allo stesso tempo, presidente della Caritas della diocesi di Dresden-Meißen. Dal 1991 al 2001 ha svolto il ministero di prevosto di Chemnitz e dal 1993, in pari tempo, quello di amministratore parrocchiale di “Chemnitz – Maria Hilf”. Dal 2001 al 2004 è stato responsabile per il Dipartimento del personale della Curia diocesana e per il diaconato permanente, nonché direttore diocesano dell’Opera Pontificia per le vocazioni. Dal 2004 è vicario generale di Dresden-Meißen, continuando l’ufficio di responsabile del Dipartimento del personale. Il 24 aprile 2007 è stato nominato vescovo di Görlitz. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 23 giugno successivo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: