giovedì 8 luglio 2010

L’ex Sant’Uffizio ha pronte le nuove norme per punire i preti carnali (Rodari). Le nuove norme siano annunciate ufficialmente (R.)


Vedi anche:

Ecco nomi e cognomi di chi vuol "far fuori" Benedetto (Rodolfo Casadei)

Nascono i Coordinamenti del Summorum Pontificum

A Roma un monumento a S. Annibale padre degli orfani e dei poveri. La benedizione del Papa (Bambara)

Dagli Usa alla Scozia i "maestri dell'assurdo" insegnano il relativismo (Gianfranco Amato)

Celestino, il Papa ignorato e dimenticato. C'è voluto il coraggio di Benedetto XVI per "sdoganarlo" (De Nicola)

Card. Caffarra: Pietro ed i suoi successori lungo i secoli sono posti dentro la Croce di Cristo, unica via che porta alla risurrezione

Belgio: la nota dei vescovi all'articolo di "Het Laatste Nieuws" (Sir)

Il Papa è arrivato a Castel Gandolfo

Che cosa c'è dietro gli attacchi alla chiesa belga (Agnoli)

Benedetto XVI a Castel Gandolfo. Stasera l’arrivo. Il vescovo Semeraro: tempo di grazia per tutti (Muolo)

L'ultima udienza prima della partenza per Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Messaggio del Patriarca Kirill a mons. Koch, neopresidente del dicastero per l'ecumenismo (Radio Vaticana)

Prima delle vacanze il papa dà una ripassata a Duns Scoto (Magister)

A Castel Gandolfo l'estate del Papa (Gaeta)

Niente partita in tv per il Papa: «Ma sarà informato sul risultato» (Ansa)

Il Papa raccomanda ai giovani il coraggio di Santa Maria Goretti e chiede ai fedeli polacchi di pregare per il suo soggiorno a Castelgandolfo (Izzo)

In Francia le nuove ordinazioni crollano. Tiene solo la diocesi di Frejus Toulon dove Mons. Rey celebra col doppio rito, nel rispetto del SP

L'azione della Chiesa in Australia nella lotta agli abusi sessuali. Messaggio del cardinale George Pell (Osservatore Romano)

Il Papa all'ultima udienza generale, prima della pausa estiva a Castel Gandolfo: la fedeltà a Cristo può costare ostilità e persecuzioni (R.V.)

Belgio: nota dei vescovi sul materiale ritrovato nell'arcivescovado di Malines

Uccisi un prete e una suora della diocesi sotterranea di Ningxia (AsiaNews)

Il Papa: in ogni tempo Cristiani perseguitati per la loro fedeltà. La libertà autentica non può essere disgiunta dalla Verità (Izzo)

I compostelani si preparano alla visita di Benedetto XVI (Zenit)

Benedetta dal Papa la nuova statua di sant’Annibale Maria di Francia (Radio Vaticana)

Il Papa: "Possano sempre i teologi mettersi in ascolto di questa sorgente della fede e conservare l’umiltà e la semplicità dei piccoli!! (Catechesi)

Il Papa: preghiamo perchè i sacerdoti siano degni operai del Vangelo (Izzo)

Oggi e' il terzo anniversario della pubblicazione del motu proprio "Summorum Pontificum"

A scuola con B-XVI. Ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Ratzinger (Rodari)

Domenica due grandi manifestazioni in sostegno del Papa a Monaco e Colonia. Nessun sostegno ufficiale dalla Conferenza Episcopale

Caritas in veritate, un anno dopo: basta col cinismo economico

Uccisi a coltellate un prete e una suora. Facevano parte dei cattolici "clandestini"

Il Papa: senza la verità, la libertà diventa prevaricazione dei potenti (AsiaNews)

Il Papa: i teologi conservino l'umiltà e la semplicità dei piccoli (Sir)

Il Papa ricorda l'ostilità e le persecuzioni contro i credenti a causa della loro fedeltà e della loro devozione a Cristo, alla Chiesa e al Papa

Mons. Semeraro (Albano): Il Papa in casa, "un grande segno della Provvidenza" (Sir)

«Caritas in veritate» un anno dopo. L’enciclica che ha colpito al cuore la crisi (Muolo)

La riforma di Papa Benedetto (Massimo Camisasca)

L'immutabile destino della Chiesa: trionfante e sofferente insieme. Il Papa è addolorato ma non angosciato (Messori). Stupendo commento!

La gramigna e la speranza. La Chiesa, gli scandali e il Papa (Sergio Noto)

Entro la prossima settimana saranno rese note le nuove regole per combattere i casi di pedofilia all'interno della Chiesa (Corriere)

Dossier segreto sul mostro di Marcinelle nell'arcivescovado del Belgio. Interrogato per dieci ore l'ex primate (Offeddu)

In dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del card. Danneels (La Rocca)

Il dossier Dutroux sarebbe stato inviato al card. Danneels da un mensile inglese che sperava in una "reazione" del porporato (Le Soir)

Il Papa interrompe la tradizione delle vacanze alpine. Al lavoro su una nuova enciclica e un testo sull'infazia di Gesù? (Ansaldo)

Il sacerdozio nella Chiesa Cattolica: non ufficio ma sacramento (Francesco Ventorino)

Il garantismo e la prudenza dei media nei confronti del card. Danneels, ex primate del Belgio

Mons. Mariano Crociata: La sfida del relativismo e la passione educativa (Osservatore Romano)

Benedetto XVI nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre (Osservatore Romano)

Intolleranza e discriminazione contro i cristiani: Libertà religiosa è anche libertà di convertirsi (Massimo Introvigne)

Oggi ultima udienza generale prima delle vacanze estive che il Papa trascorrerà interamente a Castel Gandolfo

Il Vaticano si appresta a pubblicare in questi giorni nuove norme canoniche per il contrasto alla pedofilia (Apcom)

Vescovi ed ecumenismo, la nuova rotta di Papa Benedetto (Fazzi)

Inquietanti sospetti sul cardinale Danneels (Messainlatino)
_________________

L’ex Sant’Uffizio ha pronte le nuove norme per punire i preti carnali

di Paolo Rodari

La Congregazione per la dottrina della fede guidata dal cardinale statunitense William Joseph Levada ha pronte le nuove procedure da adottare nei casi di abuso sessuale su minori a opera di persone con i sacri ordini. Secondo fonti vaticane, confermate ieri anche dal vaticanista statunitense John Allen sul National Catholic Reporter, le norme dovrebbero entrare in vigore entro il mese di luglio.
Trattandosi di cambiamenti a uso interno non è previsto nessun annuncio ufficiale. Dal Vaticano fanno sapere che non si tratta di stravolgimenti drammatici delle procedure adottate fino a oggi. E questa è anche la tesi di John Allen, che scrive: “Le revisioni sono in gran parte il consolidamento di pratiche già esistenti e non invece un approccio nuovo al modo con cui i casi di abuso vengono trattati”.
Di certo c’è che di nuove disposizioni si tratta. E quindi, come tali, cambiamenti nella prassi adottata fino a oggi ne porteranno. E’ prevista anzitutto una revisione di alcuni articoli del motu proprio “Sacramentorum sanctitatis tutela” che dal 2001 regola i “delicta graviora” e cioè quei delitti commessi contro l’eucaristia, contro la santità del sacramento della penitenza e contro il sesto comandamento (“non commettere atti impuri”) di un chierico con un minore di diciotto anni.
L’intenzione di Levada e dell’ufficio disciplinare della Dottrina della fede, guidato da monsignor Charles J. Scicluna, è quello di codificare quanto già per prassi avviene dal 2003, da quando l’allora cardinale Joseph Ratzinger concedette alcune “eccezioni” – chiamate “speciali facoltà”– al motu proprio del 2001: nei casi più gravi e laddove le prove sono schiaccianti, il Papa può direttamente ridurre il colpevole allo stato laicale senza passare per un processo canonico; nel caso di abusi sessuali su minori da parte dei preti si deve sempre seguire la legge civile per quanto riguarda la denuncia dei crimini alle appropriate autorità.
Oltre alla codificazione di queste norme già in uso, sono due le novità importanti. La prima riguarda la prescrizione: dal 2001 è stata introdotta una prescrizione di dieci anni per i delitti più gravi.
In base a queste norme nei casi di abuso sessuale il decennio incomincia a decorrere dal giorno in cui il minore compie i diciotto anni. Con le nuove norme si vuole arrivare all’imprescrittibilità dei “delicta graviora”. La seconda novità riguarda quei sacerdoti che vengono scoperti in possesso di materiale pedopornografico. I loro casi saranno giudicati come “una grave offesa” dal Vaticano e saranno anch’essi trattati direttamente dalla Dottrina della fede.
La stampa americana è in fermento e da tempo attende segnali di discontinuità dal Vaticano rispetto alla modalità tramite la quale fino a oggi sono stati trattati i casi di abusi. Venerdì scorso un lungo reportage uscito sul New York Times non è stato ignorato dalla Santa Sede.
In particolare, ha colpito che la notizia di un vertice segreto avvenuto nel 2000 tra Ratzinger e i vescovi delle nazioni anglofone più colpite dagli scandali di pedofilia sia stata confermata da monsignor Geoffrey Robinson, arcivescovo emerito di Sidney.
A suo dire, infatti, Ratzinger “impiegò molto più tempo a riconoscere il problema degli abusi sessuali, rispetto a quel che fecero alcuni vescovi locali”. Che un alto prelato confermi certe notizie viene letto in Vaticano come un segnale che anche nel vasto mondo della chiesa anglosassone c’è chi, ai più alti livelli, attende risposte più forti da oltre Tevere. O comunque attende un segnale.
Ma il Vaticano non vuole cedere a facili allarmismi. E, infatti, in via ufficiosa, cerca di spiegare che le nuove norme sono degli aggiustamenti e non degli stravolgimenti. La paura d’essere travolti dagli eventi è grande. Il caso del Belgio ha destato molta impressione e nessuno vuole che la linea della trasparenza porti il ripetersi di episodi dolorosi come è stata la perquisizione delle tombe di due cardinali a Mechelen. Perquisizioni che ieri hanno avuto un’ulteriore coda drammatica: il cardinale Godfried Danneels, ex primate del Belgio, è stato interrogato dalla polizia giudiziaria nell’ambito dell’inchiesta sugli abusi commessi dai sacerdoti e sul ritrovamento di materiali, rinvenuti in arcivescovado, relativi al “mostro di Marcinelle”, il pedofilo Marc Dutroux, all’ergastolo per aver rapito, sequestrato e violentato sei ragazzine, uccidendone quattro.

Pubblicato sul Foglio mercoledì 7 luglio 2010

© Copyright Il Foglio, 7 luglio 2010 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

Leggo:

Trattandosi di cambiamenti a uso interno non è previsto nessun annuncio ufficiale.

Malissimo! Trasparenza, trasparenza!

Su Robinson clicca qui. Nel 2000 era lui, arcivescovo di Sydney, a dover combattere la pedofilia nella sua diocesi, non la Santa Sede! Inoltre le norme del 2001 sono nate proprio dalla necessita' di sottrarre ai vescovi locali la competenza sui processi per pedofilia.
Il Vaticano ha letto l'articolo del NYT? Meno male! Se avesse risposto per le rime, saremmo stati tutti piu' felici ed invece abbiamo solo saputo che ieri il Papa non ha visto la partita Germania-Spagna, notizia fondamentale
.
R.

Nessun commento: