venerdì 13 agosto 2010
L’indissolubilità del matrimonio nelle catechesi di Benedetto XVI: icona dell'amore di Dio (Radio Vaticana)
Vedi anche:
Al senatore Cossiga la visita di Mons. Fisichella
Anche i gesuiti americani danno man forte a Martin e ai media irlandesi e, finora, solo David Quinn, ha ricordato che i vescovi risultano innocenti
Caso Irlanda: mentre nel mondo anglosassone monta e rimonta la polemica, la Santa Sede risponde con un silenzio assordante
I vescovi alla prova della messa in latino (Melloni)
Rivoluzione a Cuba, torna la Vergine dopo 50 anni
La Chiesa e la riscoperta dei moderati (Valli)
Iniziative spirituali a Glasgow in attesa dell'arrivo del Papa. Lettera pastorale dell'arcivescovo Mario Joseph Conti
Mons. Burke: Il Summorum Pontificum è un atto di legislazione universale del Papa e quindi si rivolge alla Chiesa nel suo complesso (Calabrò)
È dedicato a Benedetto XVI l'ultimo libro di Giuseppe De Carli morto un mese fa: Nella vigna del Signore (Osservatore Romano)
Cuba, il Papa concede l'indulgenza plenaria ai partecipanti al pellegrinaggio mariano della Madonna della Caridad del Cobre
Cossiga: monsignor Fisichella ha portato i saluti del Papa
Riflessione sul "caso" dei due vescovi irlandesi che prima si "dimettono" e poi cambiano idea e sull'ennesimo scivolone comunicativo della Santa Sede (Raffaella)
Ulteriori particolari sul "caso" dei vescovi irlandesi nel post di Andrea Tornielli
Il perdono è il modo in cui Dio vince: riflessioni di Benedetto XVI sul Vangelo della misericordia (Radio Vaticana)
Cossiga: in giornata mons. Fisichella in visita per conto del Papa
Abusi, il caso irlandese e quelle decisioni da spiegare (Tornielli). Da sottoscrivere ed incorniciare
I «chiamati» al sacrificio e noi. Né fanatici né coatti ma liberamente capaci della croce. Commento alla catechesi del Papa (Sequeri)
Respingendo le dimissioni dei due vescovi irlandesi il Vaticano ha dimostrato di non voler sottostare alle pressioni mediatiche
Quei principi laici della Chiesa (Filippo Di Giacomo)
L'altro Risorgimento (Angela Pellicciari)
Pedofilia, il Papa respinge le dimissioni di due vescovi irlandesi citati nel "Rapporto Murphy" (Gasparroni)
I vescovi irlandesi Walsh e Field furono coinvolti dal "rapporto Murphy" che però rivelerebbe la loro innocenza
Il Papa respinge le dimissioni di due vescovi ausiliari irlandesi (Apcom)
Intervista con monsignor Paul Youssef Matar, arcivescovo di Beirut dei Maroniti: «L’avvenire è di Dio, non serve agitarsi» (30 Giorni)
Mons. Burke: nella Messa tridentina non sono ammesse "chierichette" nè laici che distribuiscono la Comunione
Avvenire intervista Michele Serra: l'ateo che sta con Don Camillo (Salvarani)
Il Papa: Il martirio, forma di amore totale a Dio e ai fratelli (AsiaNews)
Il Papa ha ricordato il martirio di padre Massimiliano Kolbe, morto nell'inferno di Auschwitz (Apcom)
Il Papa: Da dove nasce la forza per affrontare il martirio? Dalla profonda e intima unione con Cristo, perché il martirio e la vocazione al martirio non sono il risultato di uno sforzo umano, ma sono la risposta ad un’iniziativa e ad una chiamata di Dio, sono un dono della Sua grazia, che rende capaci di offrire la propria vita per amore a Cristo e alla Chiesa, e così al mondo (Catechesi)
Il Papa: Padre Kolbe ed Edith Stein sono esempi per i Cristiani di oggi (Izzo)
Il Papa ricorda Frère Roger nel quinto anniversario della morte: testimone di un ecumenismo della santità (Radio Vaticana)
Alluvioni, appello del Papa: si porti generoso ed efficace aiuto (Izzo)
Ecco perché bishop Tobin a Roma è una scelta strategica per la curia e per gli States (Rodari)
_________________________
L’indissolubilità del matrimonio nelle catechesi di Benedetto XVI: icona dell'amore di Dio
“Non sono più due, ma una sola carne”. Nel Vangelo di oggi, Gesù sottolinea l’indissolubilità del legame matrimoniale. E rammenta che fin da principio, Dio ha creato l’uomo e la donna affinché si unissero per diventare una sola carne. E ai farisei che gli ricordano come Mosè abbia dato agli uomini il diritto di ripudiare la donna, il Signore risponde che ciò fu permesso per la durezza dei loro cuori, “ma all’inizio non era così”. Sul matrimonio, icona dell’amore di Dio, Benedetto XVI si è soffermato in più occasioni. Ripercorriamo alcune sue meditazioni al riguardo nel servizio di Alessandro Gisotti:
L’amore umano è “una via privilegiata che Dio ha scelto per rivelarsi all’uomo”. Benedetto XVI mette l’accento sullo straordinario legame tra il Sacramento del Matrimonio e il Mistero trinitario. Proprio in questa relazione d’amore, sottolinea il Papa, possiamo scorgere “l’immagine cristiana di Dio e anche la conseguente immagine dell’uomo e del suo cammino”:
“Dio si è servito della via dell’amore per rivelare il mistero della sua vita trinitaria. Inoltre, il rapporto stretto che esiste tra l’immagine di Dio Amore e l’amore umano ci permette di capire che all’immagine del Dio monoteistico corrisponde il matrimonio monogamico. Il matrimonio basato su un amore esclusivo e definitivo diventa l’icona del rapporto di Dio con il suo popolo e viceversa: il modo di amare di Dio diventa la misura dell’amore umano”. (Discorso al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su matrimonio e famiglia, 11 maggio 2006)
Il Papa rammenta che “il matrimonio e la famiglia sono radicati nel nucleo più intimo della verità sull’uomo e sul suo destino”. La Sacra Scrittura mostra che la vocazione all’amore “fa parte di quell’autentica immagine di Dio che il Creatore ha voluto imprimere nella sua creatura”:
“La differenza sessuale che connota il corpo dell’uomo e della donna non è dunque un semplice dato biologico, ma riveste un significato ben più profondo: esprime quella forma dell’amore con cui l’uomo e la donna, diventando una sola carne, possono realizzare un’autentica comunione di persone aperta alla trasmissione della vita”. (Discorso al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su matrimonio e famiglia, 11 maggio 2006).
“Per me – confida il Papa – è una cosa molto bella costatare che già nelle prime pagine della Sacra Scrittura, subito dopo il racconto della Creazione dell’uomo, troviamo la definizione dell’amore e del matrimonio”:
“Siamo all’inizio e già ci è data una profezia di che cos’è il matrimonio; e questa definizione anche nel Nuovo Testamento rimane identica. Il matrimonio è questo seguire l’altro nell’amore e così divenire un’unica esistenza, una sola carne, e perciò inseparabili; una nuova esistenza che nasce da questa comunione d’amore, che unisce e così anche crea futuro”. (Incontro con i giovani della diocesi di Roma, 6 aprile 2006).
Il Papa osserva che il Matrimonio è il primo Sacramento istituito da Dio già nella creazione. “E’ un sacramento – spiega – del Creatore dell’universo, iscritto quindi proprio nell’essere umano”:
“Quindi il sacramento del matrimonio non è invenzione della Chiesa, è realmente “con-creato” con l’uomo come tale, come frutto del dinamismo dell’amore, nel quale l’uomo e la donna si trovano a vicenda e così trovano anche il Creatore che li ha chiamati all’amore”. (Incontro con i giovani della diocesi di Roma, 6 aprile 2006).
Le famiglie cristiane, è allora l’esortazione del Pontefice, sono chiamate a testimoniare la bellezza del matrimonio, la sua dimensione d’amore infinito. Un compito ancor più urgente oggi, constata, di fronte al diffondersi di correnti culturali ispirate all’edonismo e al relativismo:
“Consapevoli della grazia ricevuta, possano i coniugi cristiani costruire una famiglia aperta alla vita e capace di affrontare unita le molte e complesse sfide di questo nostro tempo. C’è oggi particolarmente bisogno della loro testimonianza.” (Angelus, 8 ottobre 2006)
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
OT
"I would also ask your prayers explicitly for a priest of the SSPX, Fr. Daniel Couture, the district superior in Asia, who is battling Dengue Fever." (Fr. Zuhlsdorf)
http://wdtprs.com/blog/2010/08/prayer-requests/#comments
Posta un commento