martedì 21 settembre 2010

Benedetto XVI apprezzato persino dalla Bbc (Frigerio)


Vedi anche:

Vaticano, indagato il presidente dello Ior e sequestrato conto da 23 milioni di euro

Il Papa a Venezia l'otto maggio 2011?

Il Papa tocca il cuore della Gran Bretagna (Muolo)

Ecco perché il Papa che partiva sconfitto è tornato vincitore da Londra: B-XVI ha stupito e conquistato i media e i fedeli più scettici (Rodari)

Il viaggio del Papa nel Regno Unito: lo speciale di Liberal

Il viaggio del Papa in GB. La forza di gesti e parole incalzanti li ha spinti a pensare e loro hanno risposto (Mazza). L'onestà della stampa inglese

I PROSSIMI "APPUNTAMENTI TELEVISIVI E RADIOFONICI" DEL SANTO PADRE (aggiornamento)

"Cristianità": la parola che non piace al Papa (Di Giacomo)

La via chiara di Papa Ratzinger. Il "Manifesto di Westminster" (Sole 24 Ore)

Gli elogi dei media inglesi al Papa

Intervista a Padre Lombardi: «Il Papa visto in tv nella sua umiltà» (Marroni)

Le "scuse" di Lawson (Independent) al Papa: l'umiltà è la sua più grande virtù. Forse è il suo essere "apolitico" che affascina tanto la gente

Per i media inglesi un successo la visita del Papa (America Oggi)

Newman precursore del Concilio? Le analisi di Faggioli, Ker, Rodari e Messainlatino

Il Papa ha incontrato le vittime. Indicazione di metodo nella lotta contro gli abusi (Gianluca Biccini)

La tenerezza di Benedetto XVI nei confronti dei piccoli e dei deboli spiega le sue forti parole di fronte ai crimini degli abusi su minori (Vian)

Il popolo inglese ha scoperto il Papa, quello vero (Luca Volonté)

Blair: «Diventare cattolico è stato come tornare a casa» (Repubblica)

Il viaggio del Papa nel Regno Unito: Quattro giorni commoventi (Angela Ambrogetti)

600mila persone per il Vicario di Cristo.Successo della "4 giorni" in Gran Bretagna (Matteo Orlando)

Alla messa di beatificazione del cardinale Newman, il Papa invoca un «laicato non arrogante, non precipitoso nei discorsi, non polemico» (Galeazzi)

"Attacco a Ratzinger": intervista di Zenit ad Andrea Tornielli

Sandro Magister: così Benedetto ha ritrovato l’unità coi fratelli inglesi (Sussidiario)

Il Papa conclude il viaggio nel Regno Unito beatificando John Henry Newman e ricordando che la vita di fede è una chiamata alla santità (O.R.)

L'incontro con cinque vittime fa commuovere il Pontefice (Ansaldo)

Quella voce interiore che ha illuminato Sophie Scholl e Joseph Ratzinger (Sussidiario)

PAPA/ 100mila ragioni (Ubaldo Casotto)

Milbank (anglicano): da questo Papa abbiamo reimparato la ragione e la fede (Sussidiario)

Il popolo inglese ha capito, ha compreso la significativa sensibilità del Papa (Collacciani)

I precedenti quattro incontri del Papa con le vittime di abusi (Liut)

Abusi, il Papa commosso tra le vittime. Dopo la Messa a Westminster l’incontro in forma privata presso la nunziatura apostolica di Londra (Mazza)

Questo tempo per l’Europa. C’è una costante nei viaggi "settembrini" di Benedetto XVI (Muolo)

La stampa inglese entusiasta di Benedetto. Il Sunday Times chiama il Papa "Santo nonnetto"

Stephen Glover: se solo l'arcivescovo di Canterbury osasse parlare con un briciolo dell'autorità di Benedetto (Daily Mail)

Grande entusiasmo e folla per il Papa anche a Birmingham. Il pranzo con i vescovi ed il "classico decollo" della papalina (Izzo)

E alla fine l'Inghilterra lo amò (José Luis Restán)

Testimoni inglesi: una bella riflessione di Lorenzo Bertocchi

In un articolo di Marroni (pieno di stereotipi) c'è una frase molto importante sulla ragione per cui il Papa torna spesso sul tema della pedofilia

Il Papa ha beatificato Newman. Da giovane lo contrappose ad Hitler (Izzo)

Benedetto, il Papa che spiazza i media (Marco Bardazzi)

Richard Owen, vaticanista del Times: è la "sorpresa spirituale" il dono di Papa Benedetto alla Gran Bretagna (Galeazzi)

Il Papa e le folle (Roos Douthat per il New York Times)

Il bilancio del viaggio del Papa nel Regno Unito nel bel commento di Andrea Tornielli

Il grande entusiasmo di Damian Thompson sul viaggio del Papa nel Regno Unito

Frédéric Mounier, sul suo blog, ammette di non comprendere la ragione dei successi di Papa Benedetto :-)

La passione, l’insistenza, la radicalità della sua condanna della pedofilia hanno dato al Papa una statura morale e intellettuale enorme (Rusconi)

Il Papa dona una nuova pagina alla Chiesa cattolica nel Regno Unito (Edward Pentin)

"Effetto Benedetto in GB", la sincerità paga (Izzo)

In Gran Bretagna, Benedetto XVI compie un viaggio molto politico (La Croix)

Sono stati quasi 600 mila i fedeli che hanno partecipato ai diversi incontri con il Papa in Gran Bretagna (Izzo)

Trasparenza e grazia: la forza di Benedetto (Lucio Brunelli)

Il cuore del Papa si è accostato al cuore straziato delle vittime dei preti pedofili (Giansoldati)

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Benedetto XVI apprezzato persino dalla Bbc

La tv inglese realizza filmati pieni di solennità e affetto. In tre giorni, nei media inglesi, il papa "orco" diventa un uomo degno di rispetto. La sua presenza e i suoi discorsi sopiscono anche la polemica sulla pedofilia

di Benedetta Frigerio

La violenza preceduta al viaggio di Benedetto XVI nel Regno Unito si è convertita in rispetto curioso già dal primo giorno del suo arrivo. I più feroci attacchi erano giunti dai media. Con copertine che dipingevano il Pontefice come un orco. Con intellettuali che ne volevano l'arresto. Con parole usate per apostrofarlo che rasentavano l'indecenza.
Quegli stessi media dopo l'arrivo del Papa devono essersi sentiti spaesati. Non riuscivano più a metterlo in quel vecchio format. Quell'uomo andava di giorno in giorno contro i loro schemi. Allora hanno solo descritto. Hanno cercato di prendere atto di quanto accadeva.
Cosa ne è uscito? Non c'è stato servizio né articolo di punta da cui non trasparisse almeno il rispetto, se non la commozione per la carità dipinta sul volto di Benedetto XVI e lo stupore per le sue movenze, di una tranquillità e forza disarmanti. La sorpresa è stata quella di vedere un uomo come tutti, che mai ha accontentato l'audience per placare le polemiche: davanti agli anglicani, in cui poteva trovare il miglior appoggio, non ha nascosto i problemi che ci sono (preti, donne o gay, accolti nella Chiesa anglicana), ma ha ribadito che serve l'unità di fronte ad una società che vuole ridurre la religione a fatto privato; ha dribblato finemente il tentativo di essere trattato da star religiosa dagli organizzatori dell'incontro con gli studenti cattolici del Saint Mary's College, e ha chiesto loro la santità: per meno di questo avrete il successo forse, ma rimarrete degli infelici; e davanti alla platea di politici, imprenditori ed esponenti della società civile ha sottolineato perché è fondamentale per il bene, non solo dei credenti ma di tutto il paese, che la fede abbia un ruolo pubblico.
Poi ha confortato il suo gregge. Non abbiate paura del nuovo martirio moderno, ha chiesto il Papa: «Nella nostra epoca, il prezzo da pagare per la fedeltà al Vangelo non è tanto quello di essere impiccati, affogati e squartati, ma spesso implica l’essere additati come irrilevanti, ridicolizzati o fatti segno di parodia». Mentre alla beatificazione del cardinale John Henry Newman, figura che sintetizza l'importanza dell'educazione, del ruolo pubblico della religione e dell'unità fra cristiani, ha indicato ai suoi la strada per la testimonianza: «Newman insegnò che la “luce gentile” della fede ci conduce a renderci conto della verità su noi stessi, sulla nostra dignità di figli di Dio, e sul sublime destino che ci attende in cielo. Permettendo a questa luce di risplendere nei nostri cuori e abbandonandoci ad essa mediante la quotidiana unione al Signore nella preghiera e nella partecipazione ai sacramenti, diventiamo noi stessi luce per quanti ci stanno attorno; spesso, senza saperlo, attiriamo le persone più vicino al Signore ed alla sua verità. Senza la vita di preghiera, senza l’interiore trasformazione che avviene mediante la grazia dei sacramenti, non possiamo – con le parole di Newman – “irradiare Cristo”; diveniamo semplicemente un altro “cembalo squillante” in un mondo già pieno di crescente rumore e confusione, pieno di false vie che conducono solo a profondo dolore del cuore e ad illusione».
Davanti a tanto, pure la polemica sulla pedofilia si è sopita. La Bbc stessa ha mandato in onda un filmato in cui un intellettuale ateo ammette che Benedetto XVI sta facendo tutto il possibile perché le ferite siano curate.
E se si guarda al sito della tv inglese si scopre qualcosa che appena una settimana fa sembrava impensabile. I filmati che descrivono la permanenza del Pontefice nel Regno Unito sono carichi di una solennità e persino di un affetto sconosciuti e prima impensabili.

http://www.tempi.it/esteri/009797-benedetto-xvi-apprezzato-persino-dalla-bbc

5 commenti:

sonny ha detto...

Consoliamoci con il servizio di Antonio Caprarica. Edizione delle 13,30 di oggi, minuto 20,50.

http://www.tg1.rai.it/

Effetto Benedetto in G.G

sonny ha detto...

Ovviamente volevo dire in G.B.

Anonimo ha detto...

Ora ci vorrebbe anche una sana debritannizzazione dei media e della società italiana. Ma arriveremo tardi, come sempre.

Anonimo ha detto...

Gli inglesi in genere, salvo il loro complesso di superiorità, sono elastici e meno razzisti di quanto non sembri. Ma persino in Germania giornali tipo Spiegel e Faz finalmente hanno mandato giornalisti decenti, mentre Die Welt ha fatto ricorso al fido Badde. E anche Golias sta accusando il colpo. Meno male che in Italia abbiamo Porta Pia e e lo Ior, altrimenti ci cullavamo sugli allori. Eufemia

euge ha detto...

Ben detto Eufemia