martedì 2 novembre 2010

Il Pio XII raccontato dalla fiction televisiva "Sotto il cielo di Roma". Solitario protagonista della storia (Osservatore Romano)

Vedi anche:

Messaggio del Papa all'arcivescovo di Baghdad dei Siro-Cattolici: "Da anni questo amato Paese soffre indicibili pene e anche i cristiani sono divenuti oggetto di efferati attacchi che, in totale disprezzo della vita, inviolabile dono di Dio, vogliono minare la fiducia e la civile convivenza"

La Santa Sede all’Onu: porre fine a discriminazioni e violenze contro i cristiani

PIO XII/ Mons. Negri: è il Papa che ha salvato la Chiesa dal crollo delle illusioni

PIO XII/ Mieli: nessuna connivenza col nazismo. Tornielli: così salvò gli ebrei (Sussidiario)

I nostri defunti, più vicini a noi perché più vicini a Dio: la riflessione di mons. Pierangelo Sequeri (Radio Vaticana)

Lettera di benvenuto al Papa in Catalogna firmata da diverse personalità cristiane della regione

La Chiesa commemora i fedeli defunti. La preghiera di Benedetto XVI sulle tombe dei Papi (Radio Vaticana)

L'ex presidente dello Ior contro Gotti Tedeschi. Esige la pubblicazione di un editoriale sull'Osservatore Romano altrimenti "sarò costretto a usare altri mezzi di comunicazione"

Ettore Gotti Tedeschi: Vi racconto lo Ior senza segreti (Lorenzetto)

Padre Federico Lombardi: «Pedofilia, battaglia comune» (Muolo)

Politi intervista Bernie McDaid, una delle vittime che il Papa incontrò negli Usa. Peccato che la versione di oggi NON CORRISPONDA affatto a quella del 2008! Ma i vaticanisti parlano solo ora?

Spagna, Popular Tv seguirà in diretta tutta la visita del Papa a Santiago e Barcellona (Sir)

Benedetto liturgo. Il primo volume dell’opera omnia di Ratzinger è dedicato al rito. “Il primato è di Dio”, dice il Papa. Le reazioni degli intellettuali (Rodari)

L'attacco ai Cristiani di Bagdad. Una comunità che rischia l'esilio (Riccardi)

Massacro dei Cristiani in Iraq. Si aprano gli occhi e si trovi la voce (Geninazzi)

Il Papa: la pace è dono di Dio, ma è anche il risultato di sforzi degli uomini di buona volontà, delle istituzioni nazionali e internazionali (Tornielli)

Angelus: video Repubblica tv

Gian Guido Vecchi è l'unico vaticanista a parlare della lettera di Padre Lombardi alle vittime dei preti pedofili riunitisi a Roma

Manifestazione delle vittime dei preti pedofili a Roma. Ecco come il Corriere stravolge l'accaduto

“Fuori di qui, Enrico De Pedis...” (Le Monde)

Il Papa: Innalzare lo sguardo. I santi, i defunti, la strage nella cattedrale di Bagdad (Sir)

Uscito in Spagna il libro "Tolerancia Cero. La Cruzada del Benedicto XVI contra la pederastia en la Iglesia" (Tolleranza zero. La crociata di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa) di Juan Rubio

La manifestazione di ieri nel commento di Giacomo Galeazzi

Le parole del Papa all'Angelus nel servizio di Rome Reports

Il Papa: Alla vita dei Santi non appartiene solo la loro biografia terrena, ma anche il loro vivere ed operare in Dio dopo la morte (Apcom)

Falsa l'affermazione di alcuni media secondo i quali non c'è mai stata una manifestazione di vittime di preti pedofili nei pressi di San Pietro

Cristiani sotto attacco in Medio Oriente. Il Papa: «Cessi questa violenza feroce» (Corriere)

Iraq, oltre 50 morti nella chiesa. Benedetto XVI: "Violenza feroce e assurda" (Repubblica)

Il Papa: La separazione dagli affetti terreni è certo dolorosa, ma non dobbiamo temerla, perchè essa, accompagnata dalla preghiera di suffragio della Chiesa, non può spezzare il legame profondo che ci unisce in Cristo

MANIFESTAZIONE DI VITTIME DELLA PEDOFILIA FRA CASTEL SANT’ANGELO E PIAZZA SAN PIETRO (31 OTTOBRE 2010). L'INCONTRO CON PADRE LOMBARDI E LA LETTERA DI QUEST'ULTIMO. LA MALAFEDE E LE BUGIE DEI MEDIA NELLA RACCOLTA DI NOTIZIE ED ARTICOLI

Ieri pomeriggio manifestazione di vittime della pedofilia fra Castel Sant’Angelo e Piazza San Pietro. Al termine ha avuto luogo un incontro fra una Delegazione e il P.Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: «Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi» (Galeazzi)

Accorato appello del Papa per il Medio Oriente dopo l'attentato di ieri a Baghdad: all'Angelus Benedetto XVI parla del dono della santità (Radio Vaticana)

Il Papa: "La santità, imprimere Cristo in se stessi, è lo scopo di vita del Cristiano...La separazione dagli affetti terreni è certo dolorosa, ma non dobbiamo temerla, perché essa, accompagnata dalla preghiera di suffragio della Chiesa, non può spezzare il legame profondo che ci unisce in Cristo" (Angelus)

Pedofilia: la storia di un "femminiello" salvato da un prete. Salvatore Izzo recensisce il libro "Ladro di luce"

Ecco come Repubblica stravolge quanto accaduto ieri sera alla manifestazione

Padre Lombardi consegna agli organizzatori del "Reformation Day" una lettera personale durante l'incontro ieri a Roma. "Il vostro grido di oggi è un incoraggiamento a fare di più" (Testo originale e integrale)

Precisazione: è stata l'Agi, con Salvatore Izzo, a rendere note le dichiarazioni di Padre Lombardi che smentivano le contestazioni

Dalla parte di Ruby, dalla parte di Sarah: il bellissimo editoriale di Lucio Brunelli (per meditare!)

PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE
________________________________________________

Il Pio XII raccontato dalla fiction televisiva "Sotto il cielo di Roma"

Solitario protagonista della storia

di Emilio Ranzato

Quello che in un primo momento era stato accolto come la fine della guerra - l'armistizio dell'8 settembre 1943 - segna invece il momento più drammatico per Roma e soprattutto per i suoi cittadini ebrei. Con la fuga del re d'Italia e l'occupazione dei nazisti, le sorti della capitale sono nella mani di Pio XII (un ottimo James Cromwell), che Hitler considera un nemico del Reich già da tempo.
Quando i tedeschi cominciano i rastrellamenti, il Pontefice evita di fare esternazioni di esplicita condanna nei loro confronti per evitare conseguenze peggiori, e adopera invece tutta la sua influenza per dare rifugio agli ebrei nelle chiese e garantir loro l'incolumità. Nel frattempo, imbastisce un faticoso ma alla fine fruttuoso rapporto diplomatico con i generali tedeschi, nonostante sia a conoscenza di un loro piano per rapirlo.
Sullo sfondo di questi eventi, si intrecciano le storie di tre ragazzi: Davide (Marco Foschi), un giovane ebreo che vive d'espedienti, si innamora di Miriam (Alessandra Mastronardi), la figlia di un tipografo che aiuta gli altri ebrei a fuggire grazie a documenti falsi, e stringe amicizia con Marco (Ettore Bassi), uno studente intenzionato a imbracciare le armi per unirsi alla resistenza. Dopo il rastrellamento del ghetto le loro strade si divideranno, ma non per molto.
Prima ancora che il racconto degli anni più drammatici della capitale, Sotto il cielo di Roma è la storia di un Papa solo. Per la sua indole ieratica, ma soprattutto per le circostanze drammatiche ed eccezionali in cui si è ritrovato a operare, che lo hanno gravato di responsabilità politiche inusitate per un Pontefice, e distolto traumaticamente dal suo ruolo di guida spirituale.
Una solitudine che come gli era stato predetto da chi gli era accanto in quei giorni infausti, avrebbe accompagnato a lungo il suo nome. E questo perché la natura stessa del suo ruolo nell'ambito di eventi cruciali, avrebbe dato con tutta probabilità adito a equivoci, illazioni e a dubbi di cui peraltro egli stesso fu comprensibilmente investito.
In una scena breve ma emblematica lo vediamo sistemare con grande abilità manuale una pellicola nel meccanismo di un proiettore. Un gesto pratico che sembra cozzare contro il suo aspetto ascetico.
Pur essendo stato ovviamente uno dei protagonisti del Novecento, Pio XII si ritrovò durante gli anni della guerra a fare un lavoro da gregario della storia: ingrato, invisibile e dunque avaro di gratificazioni, e ancor più di riconoscimenti, che gli sarebbero stati tributati solo dopo decenni di studi approfonditi.
E intenzione principale della fiction firmata dal canadese Christian Duguay sembra proprio essere quella di dimostrare come questo lavoro sia stato tanto scomodo e tormentato quanto prezioso. Perché solo evitando gesti clamorosi, di aperta ostilità nei confronti dei nazisti, si sarebbero scongiurate conseguenze peggiori.
La sceneggiatura di Fabrizio Bettelli e Francesco Arlanch non poteva ovviamente abbracciare tutte le sfumature di eventi così complessi. Qualcuno ha per esempio sostenuto che avrebbe dovuto rendere maggiormente conto delle responsabilità degli italiani - e ovviamente dei fascisti in particolare - negli eventi che hanno portato ai rastrellamenti nei quartieri ebraici, così come delle divisioni interne alla Chiesa, e di posizioni meno cristalline di una parte del clero. Obiezioni legittime, che però trovano un limite nella natura stessa del lavoro cui sono indirizzate. È già ammirevole e fuori dall'ordinario che un prodotto televisivo di fiction si carichi della responsabilità non solo di raccontare, ma di spiegare e dimostrare al grande pubblico fatti così importanti, facendo in tal modo le veci di una storiografia forse ancora combattuta su alcuni punti ma evidentemente anche a corto di piglio divulgativo.
Non bisogna quindi pretendere l'impeccabilità e l'esaustività del documentario o del saggio storico. E in ogni caso le parziali omissioni sembrano rispondere a un criterio di equilibrio complessivo che a conti fatti si può ben dire sia stato centrato in pieno. La miniserie non si dimostra infatti interessata all'agiografia e alle semplificazioni, come risulta già dalla scelta del protagonista: quel James Cromwell sicuramente somigliante a Papa Pacelli ma anche visto in tanti film americani in personaggi che non ispirano molta simpatia; non appare altresì reticente nel rappresentare i tormenti del Papa e le sue indecisioni. Così come si rivela coraggiosa nel tratteggiare in modo non stereotipato i gerarchi nazisti, capaci in rari casi anche di decisioni sensate e persino umane.
Lungi dunque dal voler emettere sentenze su un'intera epoca storica, il film si premura piuttosto di tracciare con assoluta chiarezza alcune coordinate utili a dirimere singole ma importanti questioni. E lo fa con una disinvoltura narrativa che rende subito palese come alla base della stesura del testo vi sia stato un trattamento immediato e non malizioso delle fonti storiche. Ma anche con una forza espressiva che permette di imprimere la giusta valenza a fatti ed episodi ignorati dal grande pubblico, come la frugale diffusione in Germania dell'enciclica di Pio xi Mit Brennender Sorge, ispirata a valori esplicitamente invisi ai nazisti e firmata dall'allora cardinale Pacelli.
Dal punto di vista strettamente drammaturgico, invece, i meriti del film risiedono nella felice idea di affiancare due linee narrative solo apparentemente giustapposte. Pur senza intrecciarsi, le vicende del Papa e della famiglia ebrea si richiamano infatti l'un l'altra, in particolare nelle analogie fra i sotterfugi e gli espedienti per sopravvivere nel ghetto e il lavoro faticoso e sotterraneo che si svolge in Vaticano per limitare il più possibile le dimensioni della tragedia. Mentre nell'amore del partigiano Marco per una ragazza che scopre più tardi essere una suora, e il suo conseguente rancore, si intravede forse un simbolico riverbero di quella incomprensione fra operato ecclesiastico e opinione pubblica civile di cui il papato di Pio XII sarà a lungo vittima.
Purtroppo rimane invece solo a livello embrionale l'idea di fare di Hitler una vera e propria nemesi del Papa, paventata in un paio di scene iniziali azzardate ma di grande suggestione.
Uno dei pochi limiti di un lavoro che si è caricato sulle spalle l'onere di svelarci un angolo buio della storia.

(©L'Osservatore Romano - 2-3 novembre 2010)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho guardato la TV (cosa che non faccio mai) per portesta e per scelta e son orimasta favorevolemtne impressionata e colpita. Tatba sofferenza per il Papa, allora come ora e come sempre. la fictione era fatta bene a mio parere, anche se, ovviamente ci son i limiti legati alla TV ma i personaggi erano credibili e levicende umane tratteggiate con sufficiente spessore. Anche l'attore che inmpersonava il Papa mi è piaciuto.

Anonimo ha detto...

Ho guardato la TV (cosa che non faccio mai) per portesta e per scelta e son orimasta favorevolemtne impressionata e colpita. Tatba sofferenza per il Papa, allora come ora e come sempre. la fictione era fatta bene a mio parere, anche se, ovviamente ci son i limiti legati alla TV ma i personaggi erano credibili e levicende umane tratteggiate con sufficiente spessore. Anche l'attore che inmpersonava il Papa mi è piaciuto.