lunedì 1 febbraio 2010

Benedetto XVI visita in segreto la mostra “Il potere e la grazia” (Giansoldati)


Vedi anche:

Il Papa: i vescovi inglesi siano generosi con gli Anglicani che ritornano (Izzo)

I tanti messaggi nel discorso del Papa ai vescovi inglesi e gallesi: il commento, illuminante, di Damian Thompson

Gratitudine in Sicilia e Sardegna dopo l’appello del Papa in favore degli operai degli stabilimenti di Termini Imerese e Portovesme (Radio Vaticana)

Il Papa: Se saranno accolti calorosamente e di cuore, gli Anglicani che torneranno al Cattolicesimo saranno una benedizione per tutta la Chiesa

Ieri sera, a sorpresa, Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano per recarsi in visita privata di alla mostra di Palazzo Venezia "Il Potere e la Grazia"

Il Papa ai vescovi inglesi: la Chiesa ha il diritto di difendere la vita e la famiglia (Izzo)

Il Papa: Il dissenso, all'interno della Chiesa Cattolica, non va equivocato come un contributo maturo ad un dibattito equilibrato e di ampio respiro

Il Papa ai vescovi di Inghilterra e Galles: la Chiesa ha il diritto di partecipare al dibattito pubblico, in dialogo con la società (Radio Vaticana)

Anglicanorum Coetibus, il Papa ai vescovi inglesi: dare un benvenuto caldo e aperto di cuore a quanti decideranno di entrare nella Chiesa Cattolica

Il Papa ai vescovi inglesi: “garantire che l'insegnamento morale della Chiesa sia presentato nella sua interezza e difeso in modo convincente"

Angelus del Santo Padre: il commento del Sir

La visita privata di Benedetto XVI alla mostra di Palazzo Venezia "Il Potere e la Grazia. I Santi Patroni dell'Europa" (Radio Vaticana)

Rito ambrosiano. La scure del cardinale Biffi sul nuovo lezionario (Magister)

Il Papa: fare tutto il possibile per tutelare il lavoro (Fabio Zavattaro)

Scoop su Pio XII e irritazione della Regina: i media iniziano il loro viaggio pastorale parallelo a quello del Papa in Gran Bretagna

Angelus del Santo Padre, Filippo Di Giacomo: «E' la parte buona del Concordato» (Unità)

Il Papa, gli stabilimenti Fiat e la scelta degli appelli diretti (Accattoli)

L'appello del Papa: «Tutelare i lavoratori Fiat e Alcoa» (Vladimiro Frulletti)

Alcoa, il presidente della Regione Sardegna, Cappellacci: grande emozione per attenzione del Papa

Gioia tra gli operai Fiat alle parole del Papa: "Benedetto XVI ha fatto un gesto bellissimo"

Il Papa scende in campo in difesa dell’occupazione: bisogna fare «tutto il possibile» per salvare i posti di lavoro (Diana Alfieri)

Serbia, il nuovo Patriarca apre al Papa e denuncia le "pressioni" dei musulmani

Il Papa interviene su Fiat e Alcoa. Grande commozione a Termini Imerese per le parole del Santo Padre (Gasparroni)

Il Papa, a sorpresa, si è recato stasera a Palazzo Venezia ad ammirare la mostra "Il Potere e la Grazia" (Tg5)

ANGELUS: VIDEO, SERVIZI, PODCAST E FOTO

Il Papa all'Angelus: carità, via della perfezione. Appello per Termini Imerese e Portovesme (Radio Vaticana)

Il Papa: salvare i posti di lavoro a Termini Imerese e Portovesme. Benedetto XVI si associa alle preghiere per la pace in mille città (Izzo)

Il Papa e le colombe "ribelli": il video preparato dal nostro Gatto :-)

Fuori programma per il Papa: una colomba della pace non vola e rientra in casa, l'altra si accomoda sul davanzale della finestra :-)

Photostory: Carovana della Pace, "Tutti pazzi per Ratzi" (Ansa)

Il Papa: solo la Carità è il distintivo del Cristiano (Izzo)

Il Papa: "L’amore è l’essenza di Dio stesso, è il senso della creazione e della storia, è la luce che dà bontà e bellezza all’esistenza di ogni uomo. Al tempo stesso, l’amore è, per così dire, lo "stile" di Dio e dell’uomo credente, è il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di sé a Dio e al prossimo. In Gesù Cristo questi due aspetti formano una perfetta unità: Egli è l’Amore incarnato" (Angelus)

Il buon realismo che avvicina Cina e Vaticano (Lucio Brunelli)

Su segnalazione di li.pa. leggiamo:

E Benedetto XVI visita in segreto la mostra “Il potere e la grazia”

CITTA’ DEL VATICANO

Papa Ratzinger ha aspettato l’ultimo giorno di apertura per visitare in gran segreto la grande mostra allestita a Palazzo Venezia, Il Potere e la Grazia, che racconta del legame inscindibile tra le radici cristiane e l’Europa. Lo desiderava tanto ma, si sa, per un pontefice non è proprio semplice fare cose normali senza causare trambusto, disagi al traffico, tra i necessari dispositivi di sicurezza, il protocollo e le annesse cerimonie.
Sicchè quasi in incognito, ieri pomeriggio, d’accordo con le autorità italiane, gli è stata ritagliata quasi un’ora di visita.
E’ entrato dal retro, lo scalone era sgombro, la fila dei visitatori fuori è stata fatta attendere non più di una decina di minuti, e poi tutto è ripreso normale. Un pontefice che si mescola alla gente per ammirare ottanta opere esposte, tra cui il San Giovanni Battista di Leonardo, col dito alzato e il volto enigmatico sorridente. Si dice che qualche volta ai suoi predecessori è capitato di uscire quasi in incognito per incontrare vecchi amici, Papa Ratzinger, invece, è andato a rendere omaggio all’arte: van Eyck, Memling, Mantegna, Del Sarto, van Dyck, Tiziano, Veronese, El Greco, Guercino, Caravaggio, Murillo, Tiepolo. Un vero e proprio viaggio nel tempo, nella cultura e nella storia sociale e politica dell’Occidente.
F. GIA.

© Copyright Il Messaggero, 1° febbraio 2010

Nessun commento: