giovedì 29 aprile 2010

Il cardinale Poletto: la visita del Papa a Torino per la Sindone, occasione per ridare slancio alla fede (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Occhio! Il commento di Padre Giovanni Scalese

I cinque anni di Pontificato di Papa Benedetto nel commento di Luigi Accattoli

Processo contro don R.C., Mons. Scicluna alla CNN: l'Associazione "Caramella buona" non mi ha fornito dettagli

Ulteriori precisazioni sul caso del card. Hans Hermann Groer

Appello del Papa per la Repubblica Democratica del Congo: il Paese lavori per la rinascita e la legalità, il mondo lo aiuti a ritrovare la pace

Secondo Garelli e Politi il Pontificato di Benedetto XVI sarebbe troppo "occidentale" e trascurerebbe il resto del mondo

Un uomo accusa il Primate del Belgio di avere coperto un parroco pedofilo ma il caso, già noto, non regge

Dopo le dimissioni di Mons. Mixa il Papa riceve i vescovi tedeschi

Il Papa ai vescovi di Liberia, Gambia e Sierra Leone: promuovete il dialogo con l'islam; la mentalità antinatalista non è progresso culturale

Oggi le comiche! Il NYT, in un certo senso, scarica la responsabilità dell'articolo relativo al caso Murphy sull'avv. Anderson

Intervista al cardinale di Vienna

Mons. Malcolm Ranjith (Colombo): scandalo pedofilia, solidarietà e sostegno a Benedetto XVI (AsiaNews)

Luis Garza Medina (Legionari di Cristo): La decisione di Benedetto XVI del 2006 è stata un duro colpo. Accetteremo le decisioni della Santa Sede

"Beethoven e la scintilla di Dio" e "Schubert, i Lieder della speranza": due testi inediti di Joseph Ratzinger

Dopo ogni campagna di attacchi, la Chiesa ne esce sempre più forte e splendente di prima: la bellissima riflessione di Mons. João Scognamiglio

Riccardo Muti in armonia con Papa Ratzinger (Tornielli)

Chiesa e pedofilia: Salvatore Izzo risponde a Damian Thompson e John Allen

Marta Brancatisano, esperta in questioni familiari: Nei casi di abuso sui minori, priorità alle vittime (Carmen Elena Villa)

Papa Ratzinger ed il caso dei Legionari di Cristo (Iannuzzi)

Il Vaticano sta "difendendo" adeguatamente Benedetto XVI o si trattiene? Un commento alle analisi di Thompson ed Allen

Addio alla diplomazia inglese. Insultano il Papa ma guai a toccare un imam (Farrell)

Il Papa: i sacerdoti vivano in modo coerente con il Sacramento ricevuto. A Torino visiterò il Cottolengo, è un luogo di grazia (Izzo)

In Belgio inizia il cambiamento (José Luis Restán)

L'intervento di padre Lombardi al Seminario dei portavoce della Chiesa: sempre più trasparenti nell'informazione ecclesiale (Radio Vaticana)

Pedofilia, solidarietà al Papa dalla Fondazione Ebrea "Pave the way" (Izzo)

Il maestro Muti scrive la prefazione ad un libro del Papa sull'arte e la musica (Apcom)

Joseph Ratzinger e le sette note mortificate. Introduzione del Maestro Riccardo Muti al volume "Lodate Dio con arte" (O.R.)

L'intervento del Presidente del Senato Schifani nel bellissimo commento di Salvatore Izzo

D. Thompson: perché Benedetto XVI deve portare il peso di colpe del suo predecessore? La traduzione in italiano dell'articolo a cura di Messainlatino

Il Presidente del Senato, Renato Schifani: Benedetto XVI, il Papa che non ha paura di fronte ai lupi (Osservatore Romano)

Il Papa all'udienza generale ricorda due santi sacerdoti, Murialdo e Cottolengo, testimoni della carità (Radio Vaticana)

Thompson in appoggio ad Allen: forse il Vaticano non dice la verità su Benedetto XVI per non offuscare la reputazione di Giovanni Paolo II?

Pedofilia, card. Levada: possibile "atto di pentimento" della Chiesa?

George Weigel sta ancora aspettando una risposta di Kung alla sua lettera aperta. Aspetta e spera :-)

Il Papa: introdurre la nuova traduzione del messale in inglese con la dovuta sensibilità (Apcom)

Abusi, padre Lombardi: "Sarebbe un grave errore affermare che i media sono cattivi". "Non vogliamo la cultura del silenzio e del nascondere"

Abusi, l'Associazione delle Scuole dello Stato di New York e l'Associazione delle Contee contrarie al progetto di legge sull'allungamento della prescrizione

Il grazie del Papa al Comitato “Vox Clara” per la traduzione in inglese del Messale Romano (Radio Vaticana)

Der Standard: il card. Groer rimase membro di alcune congregazioni del Vaticano anche dopo le sue dimissioni

Il Papa, i sacerdoti e la responsabilità di una vita coerente (Sir)

Il Pontefice vola più alto dei nuvoloni. E non li teme. Mass media di nuovo spiazzati (Bruno Mastroianni)

Il cardinale Poletto: la visita del Papa a Torino per la Sindone, occasione per ridare slancio alla fede

“Un evento eccezionale, soprattutto sul piano della grazia, un’occasione per dare nuovo slancio alla fede'': è quanto ha affermato stamani, durante una conferenza stampa a Torino il cardinale Severino Poletto, in vista della visita di Benedetto XVI - in programma domenica prossima - per l'Ostensione della Sindone. Ma ascoltiamo l’arcivescovo di Torino al microfono del nostro inviato Massimiliano Menichetti:

R. – L’attesa nostra è gioiosamente entusiasta perché il 2 giugno 2008, quando settemila pellegrini sono venuti con me a Roma per la professione di fede sulla Tomba di Pietro, fu il Papa stesso che annunciò la disponibilità e l’approvazione a questa Ostensione e disse: se posso verrò anch’io. Quindi, da allora noi attendiamo già il Papa e quest’attesa si inserisce in quello che è il filo conduttore di questa Ostensione che è la “Passio Christi, passio hominis”, per mettere in collegamento la Passione del Signore, la sofferenza di cui la Sindone è specchio, con la sofferenza umana, quella del passato ma soprattutto quella di oggi. Allora, aspettiamo che il Santo Padre ci incoraggi sia a guardare nella sofferenza di Cristo la rivelazione toccante dell’amore di Dio per l’umanità, sia a mettere in relazione alla sofferenza di Cristo le nostre sofferenze per dar loro un valore, perché acquistino un significato redentivo dalla Grazia del Signore.

D. – Il Papa verrà per confermare nella fede i torinesi e non solo; quindi farà una meditazione e una preghiera davanti alla Sindone. Due aspetti importantissimi…

R. – Sì, due aspetti importantissimi perché la visita del Papa non deve essere considerata in modo folkloristico. Noi non celebriamo l’Ostensione della Sindone o l’incontro col Papa come eventi occasionali di un momento per poi voltare pagina e il giorno dopo tornare a vivere come prima: per me sono - e prego per questo e ho fatto pregare per questo - momenti di crescita, di sviluppo, di impegno futuro perché la nostra Chiesa sia sempre più all’altezza di raccogliere le sfide dei tempi, soprattutto la sfida dell’evangelizzazione.

D. – Cardinale Poletto, Benedetto XVI incontrerà la cittadinanza, i giovani, farà visita agli ammalati della Piccola Casa della Divina Provvidenza, il Cottolengo. Quindi, conoscerà da vicino la cittadinanza ma anche la grande opera di volontariato, la carità…

R. – Il Cottolengo è una città nella città. Qui a Torino è stata definita “città della carità” perché uno sa e conosce come la storia religiosa di questa città sia stata segnata dai cosiddetti “santi sociali”: il Cottolengo, don Bosco, il Capasso, il Murialdo, Giorgio Frassati che presenta una santità fresca giovanile. Un giovane che sapeva coniugare l’adorazione eucaristica al mattino presto, la Comunione e la meditazione con lo studio e il lavoro, con la vita al fianco dei poveri nelle soffitte, dove è stato colpito da una poliomielite fulminante che l’ha portato in Paradiso prima del tempo. Sapeva coniugare queste cose con lo sport, con le gite in montagna e anche con l’impegno poi associativo e anche sociale. Questa tradizione di santità vede nel Cottolengo quello che è un po’ il sigillo della carità, perché si è preoccupato degli emarginati della società di allora. Il Papa incontrando gli ospiti della Piccola Casa vedrà il miracolo della carità e lì abbiamo i padri, le numerosissime suore che danno la loro vita la servizio dei poveri. Non per nulla lui diceva: i poveri sono i nostri padroni perché in loro noi dobbiamo servire Gesù.

(Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffa, notizia APCOM:

Sindone/ Da Diocesi, giovani e Comune i doni per il Santo Padre
Un suo ritratto fatto dal pittore Gribaudo il regalo dei giovani

"Doneremo al santo padre l'effigie della Sacra Sindone in bronzo dorato in un cofanetto di pelle bianca". Così il cardinale Severino Poletto, arcivescovo di Torino, spiega quale sarà il dono della Curia che verrà offerto al Papa domenica due maggi, quando sarà a Torino per l'ostensione. "Si tratta dell'immagine che verrà regalata anche agli altri vescovi - spiega Poletto - ma quella per il santo Padre è realizzata in un formato più grande. Inoltre, come di solito si fa in questi casi, faremo un'offerta al Santo Padre per la sua carità. E' riservata, quindi non posso dire a quanto ammonta. ma posso dire che vogliamo essere vicini al Santo Padre che ha tante richieste da parte delle missioni che in tutto il mondo seguono i più poveri e bisognosi". La pastorale giovanile invece regalerà a Benedetto XVI un quadro del pittore torinese Ezio Gribaudo. Si tratta di un ritratto che il celebre artista realizzò nel 2005 quando Joseph Ratzinger diventò Papa. Anche la Città di Torino ha fatto confezionare un dono speciale per il Santo padre: una penna stilografica in radica bianca con lo stemma papale in oro e argento.

Un saluto
li.pa.