giovedì 29 aprile 2010

Processo contro don R.C., Mons. Scicluna alla CNN: l'Associazione "Caramella buona" non mi ha fornito dettagli


Vedi anche:

Ulteriori precisazioni sul caso del card. Hans Hermann Groer

Appello del Papa per la Repubblica Democratica del Congo: il Paese lavori per la rinascita e la legalità, il mondo lo aiuti a ritrovare la pace

Secondo Garelli e Politi il Pontificato di Benedetto XVI sarebbe troppo "occidentale" e trascurerebbe il resto del mondo

Un uomo accusa il Primate del Belgio di avere coperto un parroco pedofilo ma il caso, già noto, non regge

Dopo le dimissioni di Mons. Mixa il Papa riceve i vescovi tedeschi

Il Papa ai vescovi di Liberia, Gambia e Sierra Leone: promuovete il dialogo con l'islam; la mentalità antinatalista non è progresso culturale

Oggi le comiche! Il NYT, in un certo senso, scarica la responsabilità dell'articolo relativo al caso Murphy sull'avv. Anderson

Intervista al cardinale di Vienna

Mons. Malcolm Ranjith (Colombo): scandalo pedofilia, solidarietà e sostegno a Benedetto XVI (AsiaNews)

Luis Garza Medina (Legionari di Cristo): La decisione di Benedetto XVI del 2006 è stata un duro colpo. Accetteremo le decisioni della Santa Sede

"Beethoven e la scintilla di Dio" e "Schubert, i Lieder della speranza": due testi inediti di Joseph Ratzinger

Dopo ogni campagna di attacchi, la Chiesa ne esce sempre più forte e splendente di prima: la bellissima riflessione di Mons. João Scognamiglio

Riccardo Muti in armonia con Papa Ratzinger (Tornielli)

Chiesa e pedofilia: Salvatore Izzo risponde a Damian Thompson e John Allen

Marta Brancatisano, esperta in questioni familiari: Nei casi di abuso sui minori, priorità alle vittime (Carmen Elena Villa)

Papa Ratzinger ed il caso dei Legionari di Cristo (Iannuzzi)

Il Vaticano sta "difendendo" adeguatamente Benedetto XVI o si trattiene? Un commento alle analisi di Thompson ed Allen

Addio alla diplomazia inglese. Insultano il Papa ma guai a toccare un imam (Farrell)

Il Papa: i sacerdoti vivano in modo coerente con il Sacramento ricevuto. A Torino visiterò il Cottolengo, è un luogo di grazia (Izzo)

In Belgio inizia il cambiamento (José Luis Restán)

L'intervento di padre Lombardi al Seminario dei portavoce della Chiesa: sempre più trasparenti nell'informazione ecclesiale (Radio Vaticana)

Pedofilia, solidarietà al Papa dalla Fondazione Ebrea "Pave the way" (Izzo)

Il maestro Muti scrive la prefazione ad un libro del Papa sull'arte e la musica (Apcom)

Joseph Ratzinger e le sette note mortificate. Introduzione del Maestro Riccardo Muti al volume "Lodate Dio con arte" (O.R.)

L'intervento del Presidente del Senato Schifani nel bellissimo commento di Salvatore Izzo

D. Thompson: perché Benedetto XVI deve portare il peso di colpe del suo predecessore? La traduzione in italiano dell'articolo a cura di Messainlatino

Il Presidente del Senato, Renato Schifani: Benedetto XVI, il Papa che non ha paura di fronte ai lupi (Osservatore Romano)

Il Papa all'udienza generale ricorda due santi sacerdoti, Murialdo e Cottolengo, testimoni della carità (Radio Vaticana)

Thompson in appoggio ad Allen: forse il Vaticano non dice la verità su Benedetto XVI per non offuscare la reputazione di Giovanni Paolo II?

Pedofilia, card. Levada: possibile "atto di pentimento" della Chiesa?

George Weigel sta ancora aspettando una risposta di Kung alla sua lettera aperta. Aspetta e spera :-)

Il Papa: introdurre la nuova traduzione del messale in inglese con la dovuta sensibilità (Apcom)

Abusi, padre Lombardi: "Sarebbe un grave errore affermare che i media sono cattivi". "Non vogliamo la cultura del silenzio e del nascondere"

Abusi, l'Associazione delle Scuole dello Stato di New York e l'Associazione delle Contee contrarie al progetto di legge sull'allungamento della prescrizione

Il grazie del Papa al Comitato “Vox Clara” per la traduzione in inglese del Messale Romano (Radio Vaticana)

Der Standard: il card. Groer rimase membro di alcune congregazioni del Vaticano anche dopo le sue dimissioni

Il Papa, i sacerdoti e la responsabilità di una vita coerente (Sir)

Il Pontefice vola più alto dei nuvoloni. E non li teme. Mass media di nuovo spiazzati (Bruno Mastroianni)

Clicca qui e qui per leggere gli articoli sulla vicenda.
Grazie a Vatykanista per la segnalazione.


Riporto la dichiarazione di Mons. Scicluna:

Pedofilia/ Pg Vaticano: Su don Conti non avevo tutte informazioni

Scicluna: Associazione Caramella buona non mi ha fornito dettagli

Il 'procuratore generale' del Vaticano, mons. Charles J. Scicluna, respinge l'accusa di essere stato adeguatamente informato su don Ruggero Conti, il sacerdote sotto processo a Roma con l'accusa di pedofilia. L'associazione Caramella buona, parte civile nel procedimento, ha riferito di aver denunciato il caso a mons. Scicluna senza ricavarne un impegno preciso.
"Caramella buona aveva tutte le informazioni. Il loro rifiuto di condividerle con me lascia l'onere a loro carico", ha detto Scicluna ai microfoni della 'Cnn'. "Alla fine dell'incontro con Caramella buona nel 2007 non mi è stata lasciata alcuna reale informazione su cui agire. Non avevo alcuna singola informazione da riferire al vescovo".
Il presule, promotore di giustizia della Congregazione per la dottrina della fede, ha riferito alla 'Cnn' di aver consigliato all'associazione anti-pedofilia di rivolgersi alla polizia.
Il vescovo di Fiumicino, mons. Gino Reali, verrà sentito al processo il prossimo 20 maggio.

© Copyright Apcom

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Spiegatemi un po'. Adesso che vengono invitati a rivolgersi alla polizia, in ossequio alla più larga trasparenza assoluta, alle Associazioni non va più bene?
Quanto aveva ragione il Card. Ratzinger!! Si facciano i processi. Anche statali. Chi è colpevole paghi i danni alla vittima e venga destituito da ogni incarico pastorale. Se l'accusato è innocente, non solo non si paghi, ma si proceda per calunnia.
Bando agli accordi con le "Associazioni".
Alberto

Raffaella ha detto...

Io penso che Mons. Scicluna abbia agito benissimo.
Credo che sia la soluzione che ogni vescovo dovrebbe adottare.
Si ricevono le vittime, le si ascolta, le si conforta, si prendono i provvedimenti canonico, ma si consiglia sempre di denunciare i reati alle autorita'.
Sono convinta che questa sia la strada giusta.
Poi la Chiesa prendera' i provvedimenti necessari nei confronti dei sacerdoti, ma occorre che chi di dovere raccolga le prove.
Questa e' la collaborazione autentica fra lo Stato e la Chiesa.
R.

Anonimo ha detto...

Invitati a rivolgersi alla Polizia???la strada giusta???Scicluna se ne è totalmente lavato le mani e i carabinieri sono arrivati un anno dopo la segnalazione della caramella buona...un anno in più per don Conti per continuare con gli abusi!
Per cortesia, almeno voi, siate obiettivi!

Raffaella ha detto...

Quando la Chiesa indaga indipendentemente dalle autorita' non va bene...
Quando sprona a rivolgersi alla polizia ed ai carabinieri non va bene...
Perche' le autorita' ci hanno messo un anno ad intervenire?
Mi pare strano. In questi casi, quando ci sono le prove, si ricorre a misure restrittive per il timore di reiterazione del reato ed inquinamento delle prove.
R.

Anonimo ha detto...

Scicluna non ha spronato nulla, leggete El PAis di un mese fa in cui diceva che non poteva dar retta a denunce non firmate e quindi diceva alla caramella buona di agire come credeva. Questo vuol dire agire?La caramella buona aveva fatto una segnalazione raccogliendo le testimonianze di giovani vittime, stava a Scicluna avviare se non altro delle veriche invece ora che fa?scarica la colpa agli altri..un anno per le indagini dice..certo..ha visto i capi d'accusa?conosce il caso?sa che a seguito delle prime testimonianze anche persone di 40 anni di Legnano ( reato in prescrizione dunque accuse prive di ogni interesse) sotengono di essere state abusate quasi 30 anni fa quando don Conti non ancora prete insegnava educazione sessuale?è servito un anno per raccogliere tutto, per le intercettazioni, per le testimonianze e intanto l'ultimo abuso risalirebbe a marzo 2008, 3 mesi prima dell'arresto.
Da credente le dico che non esistono giustificazioni e che si poteva fare qualcosa almeno in via cautelativa. Fino a che la corte non si esprimerà non potremo giudicare don Conti ma possiamo giudicare l'atteggiamento diciamo superficiale dei superiori che, avvisati per tempo, non hanno neppure convocato l'interessato o incontrato le presunte vittime per capire qualcosa in più. Non spettava alla caramella buona portare denunce firmate non spettava a loro indagare anzi, credo siano stati fin troppo corretti andando a parlare con alti prelati piuttosto che con la stampa ad esempio..