giovedì 29 aprile 2010

VII Seminario internazionale dei portavoce della Chiesa: comunicato finale


Vedi anche:

Il Papa non è molto conosciuto dai Cattolici inglesi anche per colpa delle resistenze dei vescovi inglesi e scozzesi alle sue riforme (Thompson)

Il cardinale Poletto: la visita del Papa a Torino per la Sindone, occasione per ridare slancio alla fede (Radio Vaticana)

Occhio! Il commento di Padre Giovanni Scalese

I cinque anni di Pontificato di Papa Benedetto nel commento di Luigi Accattoli

Processo contro don R.C., Mons. Scicluna alla CNN: l'Associazione "Caramella buona" non mi ha fornito dettagli

Ulteriori precisazioni sul caso del card. Hans Hermann Groer

Appello del Papa per la Repubblica Democratica del Congo: il Paese lavori per la rinascita e la legalità, il mondo lo aiuti a ritrovare la pace

Secondo Garelli e Politi il Pontificato di Benedetto XVI sarebbe troppo "occidentale" e trascurerebbe il resto del mondo

Un uomo accusa il Primate del Belgio di avere coperto un parroco pedofilo ma il caso, già noto, non regge

Dopo le dimissioni di Mons. Mixa il Papa riceve i vescovi tedeschi

Il Papa ai vescovi di Liberia, Gambia e Sierra Leone: promuovete il dialogo con l'islam; la mentalità antinatalista non è progresso culturale

Oggi le comiche! Il NYT, in un certo senso, scarica la responsabilità dell'articolo relativo al caso Murphy sull'avv. Anderson

Intervista al cardinale di Vienna

Mons. Malcolm Ranjith (Colombo): scandalo pedofilia, solidarietà e sostegno a Benedetto XVI (AsiaNews)

Luis Garza Medina (Legionari di Cristo): La decisione di Benedetto XVI del 2006 è stata un duro colpo. Accetteremo le decisioni della Santa Sede

"Beethoven e la scintilla di Dio" e "Schubert, i Lieder della speranza": due testi inediti di Joseph Ratzinger

Dopo ogni campagna di attacchi, la Chiesa ne esce sempre più forte e splendente di prima: la bellissima riflessione di Mons. João Scognamiglio

Riccardo Muti in armonia con Papa Ratzinger (Tornielli)

Chiesa e pedofilia: Salvatore Izzo risponde a Damian Thompson e John Allen

Marta Brancatisano, esperta in questioni familiari: Nei casi di abuso sui minori, priorità alle vittime (Carmen Elena Villa)

Papa Ratzinger ed il caso dei Legionari di Cristo (Iannuzzi)

Il Vaticano sta "difendendo" adeguatamente Benedetto XVI o si trattiene? Un commento alle analisi di Thompson ed Allen

Addio alla diplomazia inglese. Insultano il Papa ma guai a toccare un imam (Farrell)

Il Papa: i sacerdoti vivano in modo coerente con il Sacramento ricevuto. A Torino visiterò il Cottolengo, è un luogo di grazia (Izzo)

In Belgio inizia il cambiamento (José Luis Restán)

L'intervento di padre Lombardi al Seminario dei portavoce della Chiesa: sempre più trasparenti nell'informazione ecclesiale (Radio Vaticana)

Pedofilia, solidarietà al Papa dalla Fondazione Ebrea "Pave the way" (Izzo)

Il maestro Muti scrive la prefazione ad un libro del Papa sull'arte e la musica (Apcom)

Joseph Ratzinger e le sette note mortificate. Introduzione del Maestro Riccardo Muti al volume "Lodate Dio con arte" (O.R.)

L'intervento del Presidente del Senato Schifani nel bellissimo commento di Salvatore Izzo

D. Thompson: perché Benedetto XVI deve portare il peso di colpe del suo predecessore? La traduzione in italiano dell'articolo a cura di Messainlatino

Il Presidente del Senato, Renato Schifani: Benedetto XVI, il Papa che non ha paura di fronte ai lupi (Osservatore Romano)

Il Papa all'udienza generale ricorda due santi sacerdoti, Murialdo e Cottolengo, testimoni della carità (Radio Vaticana)

Thompson in appoggio ad Allen: forse il Vaticano non dice la verità su Benedetto XVI per non offuscare la reputazione di Giovanni Paolo II?

Pedofilia, card. Levada: possibile "atto di pentimento" della Chiesa?

George Weigel sta ancora aspettando una risposta di Kung alla sua lettera aperta. Aspetta e spera :-)

Il Papa: introdurre la nuova traduzione del messale in inglese con la dovuta sensibilità (Apcom)

Abusi, padre Lombardi: "Sarebbe un grave errore affermare che i media sono cattivi". "Non vogliamo la cultura del silenzio e del nascondere"

Abusi, l'Associazione delle Scuole dello Stato di New York e l'Associazione delle Contee contrarie al progetto di legge sull'allungamento della prescrizione

Il grazie del Papa al Comitato “Vox Clara” per la traduzione in inglese del Messale Romano (Radio Vaticana)

Der Standard: il card. Groer rimase membro di alcune congregazioni del Vaticano anche dopo le sue dimissioni

Il Papa, i sacerdoti e la responsabilità di una vita coerente (Sir)

Il Pontefice vola più alto dei nuvoloni. E non li teme. Mass media di nuovo spiazzati (Bruno Mastroianni)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

COMUNICATO STAMPA
Conclusivo


Benedetto XVI ai portavoce della Chiesa riuniti a Roma:
“Siate evangelizzatori della speranza cristiana”


ROMA (29.04.2010)

“Siate evangelizzatori della speranza cristiana”. Con questa esortazione il Santo Padre Benedetto XVI ha salutato durante la consueta udienza del mercoledì in Piazza San Pietro i partecipanti al VII Seminario internazionale dei portavoce della Chiesa svoltosi dal 26 al 28 aprile presso la Pontificia Università della Santa Croce.

Al termine dell’Udienza i partecipanti sono stati ricevuti dal portavoce vaticano padre Federico Lombardi nella Sala Stampa della Santa Sede. Dopo aver offerto loro un’ampia panoramica delle funzioni e degli obiettivi del suo ufficio, Lombardi ha invitato i presenti a “cercare di avere un rapporto il più sereno, disteso e obiettivo possibile” con i giornalisti, aggiungendo che “chiudersi” e fare “polemica” rende difficile la comunicazione. Inoltre, il direttore della Sala Stampa ha consigliato anche di garantire ai media “che quello che si dice è vero, affidabile, credibile”, riconoscendo allo stesso tempo che non sempre “si hanno risposte per tutto”.

Mons. Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, nel suo intervento conclusivo al Seminario, ha parlato della necessità di coordinamento e strategia comunicativa tra i diversi organismi della Chiesa. Ha quindi invitato i presenti “a distinguere bene tra comunicazione istituzionale ed evangelizzazione, ad ascoltare i nostri interlocutori in ciascun ambito, a dare continuità al messaggio usando i diversi ‘linguaggi’ adatti ad ogni mezzo”. E ha proposto ai comunicatori della Chiesa una serie di azioni concrete, tra cui il “saper coniugare una seria e valida professionalità e chiarezza dottrinale ad una precisa e sana visione e consapevolezza di Chiesa”.
Infine, Mons. Celli ha ricordato la necessità di inserire la dimensione comunicativa “fin dall’inizio di qualsiasi nostra agenda di lavoro e di assunzione di decisioni”.

A sua volta, il Presidente del comitato organizzativo del Seminario, il Rev. Prof. José María La Porte, nel tracciare un bilancio conclusivo dei lavori ha affermato che “il Seminario ci ha aiutato a mettere a fuoco la centralità della persona nel messaggio che si vuole comunicare, anche perché le notizie parlano di persone e sono indirizzate a ciascuna di esse. Oltre alla velocità, l’audience vuole e merita profondità nell’informazione ed è qui che si gioca la qualità del dibattito pubblico”.

Il VII Seminario professionale sugli uffici di comunicazione della Chiesa, che ha avuto per tema Identità e dialogo, ha ospitato circa 300 comunicatori provenienti da 70 paesi, tra cui i portavoce di varie Conferenze episcopali e l’Arcivescovo di Sydney, il cardinale George Pell.

Sono intervenuti come relatori, tra gli altri, Helen Osman e Mons. Domenico Pompili, portavoce rispettivamente delle Conferenze episcopali degli Stati Uniti e d’Italia, Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo Ausiliare de L’Aquila, Marco Pogliani, direttore di Moccagatta, Pogliani & Associati, Tudgual Derville, di Alliance pour les Droits de la Vie, e Yago de la Cierva, direttore di comunicazione per la GMG Madrid 2011.

Nessun commento: