martedì 22 giugno 2010

Card. Sepe: perdono «quanti dentro e fuori la Chiesa hanno voluto colpirmi» (Tornielli)


Vedi anche:

Sepe, gli altri, e le domande degli ingenui (Aldo Maria Valli)

Se Propaganda diventa un’immobiliare (Gerolamo Fazzini)

Ora la Santa Sede ha la possibilità di agire con la massima trasparenza. Lo faccia! Costi quel che costi...

L'autodifesa di Sepe: «Ho avuto i bilanci puntualmente approvati dalla Santa Sede. Accetto la croce, ne usciremo più forti» (Sessa)

Indagini sul card. Sepe: altri articoli di lunedì 21 giugno 2010

Rusconi per «La Stampa» sull'omelia del Papa: Parole lucide e puntuali (Osservatore Romano)

Appello per ottenere dal Santo Padre la grazia di veder proclamato San Giovanni Maria Vianney Patrono di tutti i sacerdoti

Austria: le misure contro gli abusi al centro della plenaria dei vescovi (Radio Vaticana)

Mixa, un dossier segreto (Tosatti)

Il Forum Deutscher Katholiken fa appello a Roma per impedire uno scisma nella diocesi di Augsburg

Autodifesa pubblica di Sepe, chiamati in causa Papa e Segreteria Stato, no comment della Santa Sede

Papa Ratzinger paga anche per gli altri: coraggioso commento di Rusconi

Chi è Sepe, l'impresario di Dio. Commento di Sandro Magister

Il Vaticano oltre la bufera dei preti pedofili (Lo Svizzero)

Il Papa: Il sacerdozio, non può mai rappresentare un modo per raggiungere la sicurezza nella vita o per conquistarsi una posizione sociale (Galeazzi)

Il Papa ai sacerdoti: La Chiesa conta su di voi, conta moltissimo su di voi! La Chiesa ha bisogno di ciascuno di voi (Sir)

Mons. Negri sulle parole del Papa alla Messa per le ordinazioni: il sacerdozio è un servizio d’amore e non una serie di funzioni (Radio Vaticana)

Lettera del card. Sepe alla diocesi di Napoli

Secondo il card. Sepe Papa Benedetto gli chiese con una certa insistenza di restare a Roma. Evidentemente non fu abbastanza convincente :-)

Quel "cattivone" di Papa Benedetto che "sfrattò" il card. Sepe da Propaganda Fide. Come interpretare l'articolo di Buccini?

Cristiani in Medio Oriente. Chi va, chi viene (Magister)

Pedofilia, stampa tedesca: un dossier segreto della Chiesa cattolica accusa Mons. Mixa. Pressioni sul vescovo affinchè lasci la casa

Svarione delle agenzie di stampa: il link al sito di Propaganda Fide non è "spuntato" stamattina sul sito del Vaticano ma è lì da giorni e giorni!

Sepe: "Tutto nella massima trasparenza". I bilanci di Propaganda Fide approvati dalla segreteria di stato (Repubblica)

Il rigore spirituale di Papa Benedetto: il sacerdozio non sia usato per avere potere (Vecchi)

Il Papa: la Chiesa non scelga il potere ma la trasparenza (Izzo)

Papa Ratzinger è stato chiamato a salvare la Chiesa: il commento di Raffaele Iannuzzi

In Vaticano dossier sulla cricca. Il Papa vuole vederci chiaro (Andrea Gagliarducci)

I sacerdoti di fronte alle attese e alle sfide di questo tempo (Sir)

Il giurista Vitali spiega al Corriere qual è esattamente la figura giuridica di un cardinale (Conti)

Indagato il cardinale Sepe. E questi sono i suoi precedenti (Magister)

La Santa Sede vuole che sia fatta chiarezza al più presto e che «si eviti di infangare un’istituzione sana qual è Propaganda Fide» (Tornielli)

Inchiesta su Sepe, la Santa Sede garantisce trasparenza nel rispetto del Concordato (Vecchi). Il clericalismo di "un’alta personalità" vaticana

Finalmente anche i commentatori dei giornaloni italiani scoprono la sacrosanta verità: Papa Ratzinger paga per tutti!

Il Papa pensa alle nomine chiave (innanzitutto la sostituzione di Re) ed a "imbrigliare" Propaganda Fide (Peloso)

Il Papa: "Chi aspira al sacerdozio per un accrescimento del proprio prestigio personale e del proprio potere ha frainteso alla radice il senso di questo ministero. Chi vuole soprattutto realizzare una propria ambizione, raggiungere un proprio successo sarà sempre schiavo di se stesso e dell’opinione pubblica. Per essere considerato, dovrà adulare; dovrà dire quello che piace alla gente; dovrà adattarsi al mutare delle mode e delle opinioni e, così, si priverà del rapporto vitale con la verità, riducendosi a condannare domani quel che avrà lodato oggi. Un uomo che imposti così la sua vita, un sacerdote che veda in questi termini il proprio ministero, non ama veramente Dio e gli altri, ma solo se stesso e, paradossalmente, finisce per perdere se stesso" (Monumentale omelia)

L'omelia del Papa e quella di Sepe nel commento di Michele Esposito

Legionari di Cristo, il “delegato” sarà De Paolis (Tornielli)

Un giurista italiano come "delegato" dei Legionari di Cristo? La nomina forse la prossima settimana (Vecchi)

Il Papa ordina 14 presbiteri: il sacerdozio non sia modo per raggiungere posizione sociale (Izzo)

Le inchieste e la linea della trasparenza del Papa (Vecchi)

Il Vaticano non farà barricate per il cardinale Sepe (Galeazzi)

Il "caso" Propaganda Fide e l'indagine sul card. Sepe: lo speciale del blog

Sepe: «Le mie operazioni approvate dal Vaticano»

di Andrea Tornielli

Il cardinale Crescenzio Sepe, indagato per corruzione, ha indirizzato una lettera ai fedeli napoletani per difendersi dalle accuse della Procura di Perugia. Nel corso di una conferenza stampa ieri ha assicurato di aver sempre agito nella «massima trasparenza» avendo come obiettivo «il bene della Chiesa». E ha concluso dicendo di perdonare «quanti dentro e fuori la Chiesa hanno voluto colpirmi».
Sepe, dopo aver ricordato il suo impegno a valorizzare il patrimonio di Propaganda Fide nei cinque anni trascorsi alla guida del dicastero, ha risposto nel merito dei tre addebiti che gli sono stati mossi. Per quanto riguarda l’appartamento dato in uso a Guido Bertolaso, il cardinale ricorda di aver fatto inizialmente ospitare il capo della Protezione civile presso un seminario, e di aver poi chiesto a Francesco Silvano di trovare una soluzione alternativa, «della quale non mi sono più occupato né sono venuto a conoscenza sia in ordine alla ubicazione e sia in ordine alle intese e alle modalità».
Per quanto riguarda il palazzetto di via dei Prefetti, venduto al ministro Pietro Lunardi, secondo i magistrati a un prezzo di favore, Sepe ricorda che «si trattava di un immobile che presentava in maniera evidente e seria segni di vecchiaia e di precarietà». Furono i tecnici della Congregazione a quantificare la cifra per risistemarlo e visti i costi troppo alti, si stabilì di venderlo: «Gli stessi tecnici ne stimarono il valore», tenendo conto del suo stato e del fatto che era totalmente occupato da inquilini. «Tutto ciò - ha continuato il cardinale -, la stima e la determinazione del prezzo di vendita avveniva in un’epoca nella quale non era stata concretizzata alcuna offerta di acquisto». Solo successivamente Lunardi si sarebbe fatto avanti per comprare. E «la somma incassata per altro immediatamente venne trasferita all’Apsa (l’Amministrazione del patrimonio della Santa Sede) perché fosse destinata a tutta l’attività missionaria nel mondo».
Infine la terza accusa, relativa ai lavori «di messa in sicurezza statica di un lato del palazzo di Propaganda Fide in piazza di Spagna», che aveva subito infiltrazioni e si era deteriorato a causa delle vibrazioni per il passaggio della metropolitana: «Fu accertata la competenza dello Stato italiano e furono eseguiti i lavori di ripristino e ristrutturazione con onere parzialmente a carico della pubblica amministrazione». Sepe ha spiegato di essersi avvalso della consulenza «di tre persone che avevano titoli ed esperienza per assicurarmi un qualificato contributo»: il magistrato De Lise, Angelo Balducci e «il dottor Silvano, amministratore dell’Ospedale Bambin Gesù, mio collaboratore già durante il Giubileo».
Ma il cardinale, che ha una lunga esperienza curiale e diplomatica, ed è stato strettissimo collaboratore di Papa Wojtyla, ha anche dichiarato che nel 2006 Benedetto XVI non gli impose di andare a Napoli prospettandogli la possibilità di rimanere in Curia.
E a proposito della gestione di Propaganda Fide ha aggiunto: «Ho fatto tutto avendo i bilanci puntualmente approvati dalla Prefettura per gli Affari economici della Santa Sede dalla Segreteria di Stato, la quale con una lettera inviatami a conclusione del mio mandato di Prefetto volle finanche esprimere apprezzamento e stima per la gestione amministrativa».
Una puntualizzazione fatta braccio, che fa capire quanto siano state problematiche le dichiarazioni anonime fatte filtrare da Oltretevere ad alcuni media, dopo che a metà della scorsa settimana la procura di Perugia aveva avvisato la Segreteria di Stato dell’indagine su Sepe.
Dichiarazioni nelle quali si affermava che le eventuali colpe andavano attribuite alla «vecchia gestione», cioè al precedente pontificato, e con le quali il Vaticano era sembrato voler abbandonare al suo destino l’arcivescovo di Napoli. Posizione corretta domenica dal portavoce padre Federico Lombardi. Anche il passaggio conclusivo di Sepe, nel quale il porporato dice di accettare «la croce» e di perdonare «quanti dentro e fuori la Chiesa hanno voluto colpirmi» è emblematico e sembra quasi lasciar intendere che sia in atto una sorta di regolamento di conti interno.
Ma significativi sono anche i segnali che arrivano dai palazzi vaticani. L’Osservatore Romano ha elogiato un editoriale con cui, su La Stampa, Gian Enrico Rusconi è intervenuto in favore di Benedetto XVI e della sua azione di pulizia, creando un collegamento tra l’omelia papale di domenica scorsa contro le tentazioni del potere per i sacerdoti e «le notizie che sono riportate contemporaneamente dalla stampa quotidiana», cioè il caso Sepe.
Nei sacri palazzi è palpabile la preoccupazione. Il Segretario di Stato Bertone ha promosso un’ispezione interna allo Ior per verificare la titolarità dei conti riconducibili alla «cricca». Balducci ha avuto la delega per la supervisione degli immobili di Propaganda Fide per altri quattro anni dopo la partenza di Sepe. E nelle prossime ore dalla Procura di Perugia dovrebbe partire una rogatoria verso il Vaticano per per fare luce sui conti della Congregazione dal 2004 al 2006.

© Copyright Il Giornale, 22 giugno 2010 consultabile online anche qui.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Avrei una domanda piuttosto importante. Che cosa sta facendo adesso il segretario personale di Sepe quando era Prefetto della Propaganda Fide? Andrea.

Anonimo ha detto...

Ci sono novità sul caso Maciel, Raffa:
Alleged son of Legion's priest-founder sues order
By RACHEL ZOLL (AP)
http://www.google.com/hostednews/ap/article/ALeqM5id8JrczLh7ps4Qa4ikaeKiZxGfXQD9GFT9P80
Suit in U.S. Says Legion of Christ's Support for Founder Fueled Abuse
By STACY MEICHTRY
http://online.wsj.com/article/SB10001424052748704256304575321002038645436.html?mod=googlenews_wsj
Vedi anche qui:
http://www.asca.it/news-LEGIONARI__FIGLIO_MACIEL_FA_CAUSA___MI_AVEVA_PROMESSO_6_MLN_DOLLARI_-925430-ORA-.html
e qui
http://www.giornalettismo.com/archives/68863/pedofilia-legionari-di-cristo-maciel/
E' l'avv. Anderson a rappresentare il figlio di Maciel.
Alessia

sam ha detto...

Andrea, diccelo tu che noi non sappiamo nemmeno chi sia.