lunedì 21 giugno 2010

Rusconi per «La Stampa» sull'omelia del Papa: Parole lucide e puntuali (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Appello per ottenere dal Santo Padre la grazia di veder proclamato San Giovanni Maria Vianney Patrono di tutti i sacerdoti

Austria: le misure contro gli abusi al centro della plenaria dei vescovi (Radio Vaticana)

Mixa, un dossier segreto (Tosatti)

Il Forum Deutscher Katholiken fa appello a Roma per impedire uno scisma nella diocesi di Augsburg

Autodifesa pubblica di Sepe, chiamati in causa Papa e Segreteria Stato, no comment della Santa Sede

Papa Ratzinger paga anche per gli altri: coraggioso commento di Rusconi

Chi è Sepe, l'impresario di Dio. Commento di Sandro Magister

Il Vaticano oltre la bufera dei preti pedofili (Lo Svizzero)

Il Papa: Il sacerdozio, non può mai rappresentare un modo per raggiungere la sicurezza nella vita o per conquistarsi una posizione sociale (Galeazzi)

Il Papa ai sacerdoti: La Chiesa conta su di voi, conta moltissimo su di voi! La Chiesa ha bisogno di ciascuno di voi (Sir)

Mons. Negri sulle parole del Papa alla Messa per le ordinazioni: il sacerdozio è un servizio d’amore e non una serie di funzioni (Radio Vaticana)

Lettera del card. Sepe alla diocesi di Napoli

Secondo il card. Sepe Papa Benedetto gli chiese con una certa insistenza di restare a Roma. Evidentemente non fu abbastanza convincente :-)

Quel "cattivone" di Papa Benedetto che "sfrattò" il card. Sepe da Propaganda Fide. Come interpretare l'articolo di Buccini?

Cristiani in Medio Oriente. Chi va, chi viene (Magister)

Pedofilia, stampa tedesca: un dossier segreto della Chiesa cattolica accusa Mons. Mixa. Pressioni sul vescovo affinchè lasci la casa

Svarione delle agenzie di stampa: il link al sito di Propaganda Fide non è "spuntato" stamattina sul sito del Vaticano ma è lì da giorni e giorni!

Sepe: "Tutto nella massima trasparenza". I bilanci di Propaganda Fide approvati dalla segreteria di stato (Repubblica)

Il rigore spirituale di Papa Benedetto: il sacerdozio non sia usato per avere potere (Vecchi)

Il Papa: la Chiesa non scelga il potere ma la trasparenza (Izzo)

Papa Ratzinger è stato chiamato a salvare la Chiesa: il commento di Raffaele Iannuzzi

In Vaticano dossier sulla cricca. Il Papa vuole vederci chiaro (Andrea Gagliarducci)

I sacerdoti di fronte alle attese e alle sfide di questo tempo (Sir)

Il giurista Vitali spiega al Corriere qual è esattamente la figura giuridica di un cardinale (Conti)

Indagato il cardinale Sepe. E questi sono i suoi precedenti (Magister)

La Santa Sede vuole che sia fatta chiarezza al più presto e che «si eviti di infangare un’istituzione sana qual è Propaganda Fide» (Tornielli)

Inchiesta su Sepe, la Santa Sede garantisce trasparenza nel rispetto del Concordato (Vecchi). Il clericalismo di "un’alta personalità" vaticana

La doppia operazione che lega Lunardi al cardinale Sepe (Il Giornale)

L’arcivescovo evoca il Calvario: «Che croce, ma la gente è con me» (Il Giornale)

Napoli fa quadrato attorno a Sepe: "A Maronna t'accumpagni, cardinà.." (La Stampa)

Finalmente anche i commentatori dei giornaloni italiani scoprono la sacrosanta verità: Papa Ratzinger paga per tutti!

Il Papa pensa alle nomine chiave (innanzitutto la sostituzione di Re) ed a "imbrigliare" Propaganda Fide (Peloso)

L'omelia del Papa e quella di Sepe nel commento di Michele Esposito

Legionari di Cristo, il “delegato” sarà De Paolis (Tornielli)

Il Vaticano: Sepe collaborerà nei limiti del Concordato

Via Crucis 2005, nona stazione: il video

Un giurista italiano come "delegato" dei Legionari di Cristo? La nomina forse la prossima settimana (Vecchi)

Il Papa: la croce è l'unico potere di Gesù e dei suoi discepoli. Appello del Papa per il Kirghizistan ed i rifugiati (Izzo)

Quei preti in carriera che non piacciono a Benedetto XVI (Rodari)

L’impegno dei cristiani per la riconciliazione nel Medio Oriente: la riflessione dell’islamologo padre Khalil Samir (Radio Vaticana)

Il Papa ordina 14 presbiteri: il sacerdozio non sia modo per raggiungere posizione sociale (Izzo)

Benedetto XVI esorta a rispondere alle necessità dei rifugiati. Nella Giornata Mondiale del Rifugiato (Zenit)

Dal Convegno diocesano romano, l’esortazione del Papa a mettere l’Eucaristia al centro della vita del cristiano. La riflessione del teologo Maspero

Inchiesta G8, la Santa Sede: il card. Sepe collaborerà ma si rispettino i Patti (Izzo)

Le inchieste e la linea della trasparenza del Papa (Vecchi)

Il Papa ordina 14 diaconi: conformatevi alla volontà di Dio, senza ricercare il potere personale. All’Angelus, appello per la pace in Kirghizistan

Ai microfoni di Radio Vaticana, la testimonianza di uno dei nuovi sacerdoti della diocesi di Roma, don Davide Martini

Il Papa: chi si fa prete non pensi alla sicurezza nella vita o ad avere una posizione sociale (AsiaNews)

Il Papa: "Prendere la croce significa impegnarsi per sconfiggere il peccato che intralcia il cammino verso Dio, accogliere quotidianamente la volontà del Signore, accrescere la fede soprattutto dinanzi ai problemi, alle difficoltà, alla sofferenza" (Angelus)

Padre Lombardi sulle indagini riguardanti il cardinale Sepe: abbiamo fiducia che la situazione venga chiarita rapidamente (Radio Vaticana)

"Show" mediatico di Sepe: "Fiducia nella magistratura, parlerò alla città. Quanti martiri ci sono, anche oggi". Poi cita il Papa (ovviamente Wojtyla)

Omelia del Santo Padre: video Repubblica TV

Il Vaticano non farà barricate per il cardinale Sepe (Galeazzi)

Dura requisitoria di Benedetto XVI. Forse nelle prossime ore presa di posizione del Vaticano sul caso del card. Sepe (Ansa)

Il Papa: Aspirare a potere e successo contraddice il sacerdozio (Apcom)

Il Papa: "Chi aspira al sacerdozio per un accrescimento del proprio prestigio personale e del proprio potere ha frainteso alla radice il senso di questo ministero. Chi vuole soprattutto realizzare una propria ambizione, raggiungere un proprio successo sarà sempre schiavo di se stesso e dell’opinione pubblica. Per essere considerato, dovrà adulare; dovrà dire quello che piace alla gente; dovrà adattarsi al mutare delle mode e delle opinioni e, così, si priverà del rapporto vitale con la verità, riducendosi a condannare domani quel che avrà lodato oggi. Un uomo che imposti così la sua vita, un sacerdote che veda in questi termini il proprio ministero, non ama veramente Dio e gli altri, ma solo se stesso e, paradossalmente, finisce per perdere se stesso" (Monumentale omelia)

«La Stampa» sull'omelia del Papa

Parole lucide e puntuali

«Il Papa sarà anche “teso e stanco” — come annotano le agenzie di stampa. Ma le sue parole sono lucide e puntuali».
Lo scrive Gian Enrico Rusconi in un editoriale pubblicato in prima pagina su «La Stampa» di lunedì 21 giugno, dal titolo Ratzinger paga anche per gli altri.
«Evidentemente — sottolinea Rusconi citando l'omelia della messa celebrata dal Pontefice domenica mattina — l'affermazione che “il sacerdozio non può mai rappresentare un modo per raggiungere la sicurezza nella vita o per conquistarsi una posizione sociale” ha valore generale, non contingente». Ma — aggiunge — «il contesto della dichiarazione pubblica, e quindi il suo plusvalore comunicativo, è dato dalle notizie che sono riportate contemporaneamente dalla stampa quotidiana». Rusconi puntualizza: «Nel merito ovviamente non possiamo e non dobbiamo intervenire. Ma sul volto teso e stanco di Benedetto xvi, sì». E prosegue: «Settimane fa, davanti alla infelicissima vicenda degli abusi su minori da parte di alcuni esponenti della Chiesa, il Pontefice ha avuto parole di penitenza e di sofferenza molto efficaci nella loro semplicità». Secondo Rusconi, «questo Pontefice, snobbato un po' da tutti, sta forse trovando il suo inatteso profilo. In un momento difficilissimo per la Chiesa in Europa, di cui solo nel nostro superficiale Paese non ci si accorge. Può darsi che questo profilo risulti impopolare, perché segnala dimensioni di spiritualità che non sono consuete». Allora — è la sua conclusione — «è bene che si alzi la voce sofferta del Papa. Purché non si dica che è solo stanchezza. O che si riferisce ad altro».

(©L'Osservatore Romano - 21-22 giugno 2010)

12 commenti:

laura ha detto...

Mi sembra senz'altro più obiettivo in quanto si mette in evidenza la sofferenza e non tanto la stanchezza del Papa. Preghiamo per LUI.

Anonimo ha detto...

Buongiorno , Raffa.
Beh, è un po' prestino figliola cara, ma in preda a una crisi di insonnia, tipica di noi signore anta, sono andata a vedermi il Foglio di oggi.
Ordunque ti segnalo:
I nuovi amici di Ratzinger. Curiose giravolte intellettuali e nuove analisi. Contrordine: B-XVI è buono di P. Rodari
Tra gli editoriali:
Calvario, usare con cautela. L'accanimento sul card. Sepe e un piccolo appunto sulla sua difesa.
Alessia

Raffaella ha detto...

Buongiorno, Alessia, e grazie :-)
R.

sonny ha detto...

Buongiorno ragazze e buon lavoro!

Raffaella ha detto...

Buongiorno, Sonny :-))
R.

Anonimo ha detto...

Buon giorno. Non vorrei essere pedante ma l'ultima parte (non sono consuete per una Chiesa che ama proiettarsi verso la rilevanza pubblica, con la presunzione di possedere in esclusiva il monopolio della moralità) della frase di Rusconi citata dall'Osservatore dov'è finita? Se si vuole ritornare nelle catacombe, si può cominciare a risparmiare proprio sull'OR stesso. Eufemia

Raffaella ha detto...

Ciao Eufemia, manca secondo me anche un altro passaggio, quello che per me e' fondamentale e che da' un senso a tutto l'articolo:

"Una Chiesa che ha ancora nostalgia del grande carisma comunicativo, senza rendersi conto dei costi che gli sono stati pagati".

Passaggio non citato :-)
R.

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella, d'accordissimo sul passaggio citato. Secondo me lo scopo dell'articolo è far capire quanto gli intellettuali laici siano in definitiva superiori ai cattolici non adulti che si baloccano con nostalgie voitilane e ruiniane oppure con traffici più o meno illeciti. Prepariamoci alla svelta ai matrimoni gay, l'eutanasia e poi anche i funerali di stato civili. Eufemia

Anonimo ha detto...

Buongiorno. Solo una curiosità. Ma l'articolo dell'Osservatore su quale versione è visto che quella online mi pare non riportarlo?
Grazie e buona giornata. Franco.

Raffaella ha detto...

Ciao Franco, l'articolo non e' disponibile online ma solo nella versione cartacea.
R.

Anonimo ha detto...

Grazie cara Raffella dell'informazione. Buona giornata di cuore. Franco.

Fabiola ha detto...

Naturalmente l'O.R. era intervenuto con la stessa puntualità per stigmatizzare ciò che Rusconi aveva detto del Papa in un'intervista del 18 aprile di quest'anno,(giusto per festeggiarne compleanno e anniversario dell'elezione), della quale riferisce Rodari sul Foglio di oggi.
Ratisbona: "una provocazione" dove il Papa "dà una lettura scolastica dell'ellenizzazione e arriva a criticare Kant". Ratzinger è "un professore che si sopravvaluta". Ancora: "Il fatto è che questo Papa è considerato nella vulgata un grande teologo, ma è sbagliato, è un professore di teologia dogmatica. (dalla bocca di Rusconi è quasi un insulto) E' un ingenuo". Anche queste "parole lucide e puntuali?" Sto con Eufemia. Cominciamo a risparmiare sull'O.R.