lunedì 27 settembre 2010

Il Papa: Fin dall’inizio del mio pontificato, ho inteso vivere il mio ministero di successore di Pietro con i sentimenti del pellegrino che percorre le vie del mondo con speranza e semplicità

Vedi anche:

Il Papa si congeda da Castel Gandolfo, "amena cittadina, a me tanto cara, dove la Provvidenza mi concede ogni anno di trascorrere un soggiorno sereno e proficuo" (Discorso)

Il Papa al Congresso dei Pellegrinaggi e Santuari: il mio Pontificato è un pellegrinaggio per portare Dio nel mondo con speranza e semplicità (Radio Vaticana)

Il Papa: vigilare sui Santuari, vi si entra con rispetto e decoro (Izzo)

Il mandato a Gotti Tedeschi di bonificare la banca d’Oltretevere è «più che mai valido» (Galeazzi)

Il Papa: "In questo momento storico, in cui, con forza se possibile ancor maggiore, siamo chiamati ad evangelizzare il nostro mondo, va messa in debito risalto la ricchezza che scaturisce dal pellegrinaggio ai santuari" (Messaggio)

Abc: Mary MacKillop, la prima australiana ad essere proclamata Santa, fu scomunicata per avere denunciato un prete pedofilo (Asca)

L'altra curia di Benedetto XVI. Le nomine, i risultati. Musei, biblioteca, cultura, arte, musica, media (Magister)

Il ricordo del Papa di san Vincenzo de' Paoli e Chiara Badano all'Angelus (Sir)

La stima del Papa per Gotti Tedeschi (Raffaele Iannuzzi)

Lo Ior e l'operazione trasparenza: la chiusura dei 13 conti laici. Un segnale rivolto a chi fa resistenza al nuovo corso (Vecchi)

La minoranza creativa di Benedetto: straordinaria analisi di Samuel Gregg sul viaggio del Papa nel Regno Unito

Il Papa e gli stereotipi: il commento di Francesco Guglietta (da assaporare!)

Mons. Georg Gaenswein: "La presenza fisica di Benedetto XVI cambia ogni volta le carte in tavola. La gente sente la sua parola diretta, non quella riferita, e quello che il Santo Padre dice convince" (Di Salvo)

Alla Gran Guardia (Verona) si sono ritrovate alcune delle persone vittime di abusi da parte di sacerdoti (L'Arena)

Il Papa rinnova la fiducia al presidente dello Ior

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari). Monumentale

Un Pontificato sotto attacco o un Papa all'attacco del mondo? Ubaldo Casotto recensisce il libro di Tornielli e Rodari

Viaggio del Santo Padre a Santiago e Barcellona: i siti speciali

La reciprocità nei rapporti tra cristiani e islamici: quando viene meno il principio di ragione (La Capria)

A Palermo e in Spagna: continua l'evangelizzazione dell'Europa del nuovo San Benedetto (XVI). Il commento di Matteo Orlando

L'arcivescovo di Denver, Chaput: Sulla religione i pregiudizi del giornalismo (Osservatore Romano)

Richiamo forte del Papa a recuperare il senso della pasqua settimanale (Orlando)

Il Papa riceve il presidente dello Ior: "Attestazione di stima e di fiducia" (Repubblica)

Il Papa ha ricevuto brevemente il presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi. Giovedì il Papa rientrerà in Vaticano (Izzo)

L'arcivescovo di Rio de Janeiro, mons. Tempesta, dopo l'udienza in Vaticano : il Papa ci ha chiesto una Chiesa giovane (Radio Vaticana)

Il Papa: Dio ama i poveri e li solleva dall'umiliazione. Nel giorno del Giudizio sarà appianata ogni ingiustizia. Chiara Badano è esempio per i giovani di oggi (Izzo)

Il Papa all’Angelus: San Vincenzo de’ Paoli e Chiara “Luce” Badano, esempi di amore che porta alla felicità. Giovedì il rientro in Vaticano (Radio Vaticana)

Il Papa saluta Castel Gandolfo, giovedì prossimo ritorna a Roma

Il Papa: seguire in vita la via di Dio, dopo la morte, sarà troppo tardi per ravvedersi (AsiaNews)

Il Papa: Dio ama i poveri, dobbiamo vivere seguendo la sua strada (Apcom)

Il Papa: "Cari amici, solo l’Amore con la "A" maiuscola dona la vera felicità!" (Angelus)

La Messa del Papa «inaugurerà» le aree Expo di Milano (della Frattina)

Anche la Cnn s’arrende: dobbiamo essere faziosi (De Bellis)

"La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli: la recensione de "Il Tempo"

Il Papa delle sorprese. Stile e coraggio di un uomo che parla di Dio (Mons. Georg Gänswein)

La luce di Chiara, prima focolarina a essere beatificata (Carlo Di Cicco)

Il Papa ha toccato l'anima del Regno Unito (Ramu de Bellescize)

Greg Erlandson: ma alla CNN non si vergognano? Anche Phil Lawler ribatte punto per punto all'emittente americana. Silenzio assordante dal Vaticano

Viaggio del Papa in Gran Bretagna: il commento entusiastico di Robert Mickens (The Tablet)
____________________________________________

BENEDETTO XVI: PAPA “PELLEGRINO CHE PERCORRE LE VIE DEL MONDO”

“Fin dall’inizio del mio pontificato, ho inteso vivere il mio ministero di successore di Pietro con i sentimenti del pellegrino che percorre le vie del mondo con speranza e semplicità, portando sulle labbra e nel cuore il messaggio salvifico del Cristo Risorto e confermando nella fede i propri fratelli”.
A rivelarlo è il Papa, nella lettera inviata oggi a mons. Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio ella pastorale per i Migranti e gli Itineranti, e a mons. Julian Barrio Barrio, arcivescovo di Compostela, in occasione del II Congresso mondiale di pastorale dei Pellegrinaggi e Santuari, che i svolge a Santiago di Compostela da oggi fino al 30 settembre. “Io stesso mi recherò tra non molto pellegrino alla tomba del’Apostolo San Giacomo, l’amico del Signore”, ha ricordato Benedetto XVI citando il suo prossimo viaggio apostolico. “In questo momento storico, in cui, con forza se possibile ancor maggiore, siamo chiamati ad evangelizzare il nostro mondo – le parole del Papa - va messa in debito risalto la ricchezza che scaturisce dal pellegrinaggio ai santuari. Innanzi tutto per la sua straordinaria capacità di richiamo, che attrae un numero crescente di pellegrini e turisti religiosi, alcuni dei quali si trovano in situazioni umane e spirituali complesse, alquanto lontani dal vissuto di fede e con una debole appartenenza ecclesiale”.
“A tutti Cristo si rivolge con amore e speranza.
L’anelito alla felicità che si annida nell’animo trova in Lui la sua risposta, e vicino a Lui il dolore umano acquista un proprio senso”. Così il Papa ha sintetizzato l’esperienza spirituale del pellegrinaggio, esortando a “far sì che i visitatori non dimentichino che i santuari sono luoghi sacri”, dove ci si comporta “con devozione, rispetto e decoro”. Per il Papa, inoltre, “va curata con grande scrupolosità l’accoglienza del pellegrino, dando il giusto risalto alla dignità e bellezza del santuario; ai momenti e agli spazi di preghiera,; all’attenzione alle pratiche di pietà”. I santuari, inoltre, “devono essere fari di carità, incessantemente dedicati ai più sfavoriti mediante opere concrete di solidarietà e misericordia e una costante disponibilità all’ascolto.
Essi devono inoltre facilitare ai fedeli l’accesso al sacramento della Riconciliazione e consentire loro di partecipare degnamente alla celebrazione eucaristica, che deve essere sempre il centro e il culmine di tutta la loro azione pastorale”. “Diversamente dal vagabondo, i cui passi non hanno una destinazione precisa – ha spiegato infatti il Pontefice - il pellegrino ha sempre una meta davanti a sé, anche se a volte non ne è pienamente cosciente. E la meta altro non è se non l’incontro con Dio per mezzo di Gesù Cristo, in cui tutte le nostre aspirazioni trovano risposta”.

© Copyright Sir

1 commento:

Ruggero Filippo ha detto...

QUESTO PAPA E' UN G R A N D E ! ! ! Il Suo magistero farà storia per la formazione dei laici e dei religiosi del nostro millennio. Viva Papa Benedetto!!!!