venerdì 15 gennaio 2010

Bioetica, il Papa: la Chiesa offre un'etica non solo ai credenti. La legge naturale interpella i legislatori (Izzo)


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Il Papa: L’unità è primariamente unità di fede, sostenuta dal sacro deposito, di cui il Successore di Pietro è il primo custode e difensore (Sir)

Il Papa: Il Magistero della Chiesa intende offrire il proprio contributo alla formazione della coscienza non solo dei credenti

Il Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede: il Magistero della Chiesa offerto a tutti coloro che cercano la verità, anche non credenti

Il Papa: "Il raggiungimento della comune testimonianza di fede di tutti i Cristiani costituisce pertanto la priorità della Chiesa di ogni tempo, al fine di condurre tutti gli uomini all’incontro con Dio. In questo spirito confido in particolare nell’impegno del Dicastero perché vengano superati i problemi dottrinali che ancora permangono per il raggiungimento della piena comunione con la Chiesa da parte della Fraternità S. Pio X. Desidero inoltre rallegrarmi per l’impegno in favore della piena integrazione di gruppi di fedeli e di singoli, già appartenenti all’Anglicanesimo, nella vita della Chiesa Cattolica" (Monumentale discorso alla Congregazione per la dottrina della fede)

Il Papa: La legge morale naturale non è esclusivamente o prevalentemente confessionale, ma è iscritta nel cuore di ogni uomo (Repubblica)

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La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog (Grazie a chi mi ha aiutato ad assumere questo atteggiamento che, oggi, confermo pienamente!)

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Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

BIOETICA: PAPA, CHIESA OFFRE UN'ETICA NON SOLO A CREDENTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 gen.

"Il Magistero della Chiesa intende offrire il proprio contributo alla formazione della coscienza non solo dei credenti, ma di quanti cercano la verita' e intendono dare ascolto ad argomentazioni che vengono dalla fede ma anche dalla stessa ragione". Lo ha affermato oggi Benedetto XVI ricevendo in Udienza la Congregazione per la Dottrina della Fede.
"Nel proporre valutazioni morali per la ricerca biomedica sulla vita umana, la Chiesa attinge infatti alla luce sia della ragione che della fede in quanto e' sua convinzione che cio' che e' umano non solamente e' accolto e rispettato dalla fede, ma da essa e' anche purificato, innalzato e perfezionato". "In temi tanto delicati ed attuali, quali quelli riguardanti la procreazione e le nuove proposte terapeutiche che comportano la manipolazione dell'embrione e del patrimonio genetico umano", per Papa Ratzinger, la Chiesa ricorda che "il valore etico della scienza biomedica si misura con il riferimento sia al rispetto incondizionato dovuto ad ogni essere umano, in tutti i momenti della sua esistenza, sia alla tutela della specificita' degli atti personali che trasmettono la vita".
Per il Papa teologo, "vi sono, infatti, determinati contenuti della rivelazione cristiana che gettano luce sulle problematiche bioetiche: il valore della vita umana, la dimensione relazionale e sociale della persona, la connessione tra l'aspetto unitivo e quello procreativo della sessualita', la centralita' della famiglia fondata sul matrimonio di un uomo e di una donna".
"Questi contenuti, iscritti nel cuore dell'uomo, sono comprensibili anche razionalmente - ha osservato - come elementi della legge morale naturale e possono riscuotere accoglienza anche da coloro che non si riconoscono nella fede cristiana". Nel discorso all'ex Sant'Uffizio, da lui stesso guidato per oltre 20 anni e oggi affidato al card. Joseph William Levada, Joseph Ratzinger ha poi definito un "prezioso servizio" quello reso dalla Congregazioen alla Chiesa con l'Istruzione "Dignitas personae su alcune questioni di bioetica". "Dopo l'Enciclica Evangelium vitae del Servo di Dio Giovanni Paolo II nel marzo 1995, questo documento dottrinale, centrato sul tema della dignita' della persona, creata in Cristo e per Cristo, rappresenta - ha rilevato - un nuovo punto fermo nell'annuncio del Vangelo, in piena continuita' con l'Istruzione Donum vitae, pubblicata da codesto Dicastero nel febbraio 1987". "In questo contesto - ha concluso - viene altresi' data una risposta alla mentalita' diffusa, secondo cui la fede e' presentata come ostacolo alla liberta' e alla ricerca scientifica, perche' sarebbe costituita da un insieme di pregiudizi che vizierebbero la comprensione oggettiva della realta'. Di fronte a tale atteggiamento, che tende a sostituire la verita' con il consenso, fragile e facilmente manipolabile, la fede cristiana offre invece un contributo veritativo anche nell'ambito etico-filosofico, non fornendo soluzioni precostituite a problemi concreti, come la ricerca e la sperimentazione biomedica, ma proponendo prospettive morali affidabili all'interno delle quali la ragione umana puo' ricercare e trovare valide soluzioni".

© Copyright (AGI)

BIOETICA: PAPA, LEGGE NATURALE INTERPELLA I LEGISLATORI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 gen.

"La legge naturale e' iscritta nel cuore di ogni uomo e tocca uno dei nodi essenziali della stessa riflessione sul diritto e interpella ugualmente la coscienza e la responsabilita' dei legislatori".
Lo ha detto il Papa nel discorso alla Congregazione della Dottrina della Fede. "La legge morale naturale - ha spiegato - non e' esclusivamente o prevalentemente confessionale, anche se la Rivelazione cristiana e il compimento dell'uomo nel mistero di Cristo ne illumina e sviluppa in pienezza la dottrina.
Come afferma il Catechismo della Chiesa Cattolica, essa indica le norme prime ed essenziali che regolano la vita morale".
"Fondata nella stessa natura umana e accessibile ad ogni creatura razionale, la legge morale naturale costituisce - ha concluso il Pontefice - la base per entrare in dialogo con tutti gli uomini che cercano la verita' e, piu' in generale, con la societa' civile e secolare".

© Copyright (AGI)

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