venerdì 15 gennaio 2010

Haiti: la forza dell'amore. Editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Bioetica, il Papa: la Chiesa offre un'etica non solo ai credenti. La legge naturale interpella i legislatori (Izzo)

Il Papa: L’unità è primariamente unità di fede, sostenuta dal sacro deposito, di cui il Successore di Pietro è il primo custode e difensore (Sir)

Il Papa: Il Magistero della Chiesa intende offrire il proprio contributo alla formazione della coscienza non solo dei credenti

Il Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede: il Magistero della Chiesa offerto a tutti coloro che cercano la verità, anche non credenti

Il Papa: "Il raggiungimento della comune testimonianza di fede di tutti i Cristiani costituisce pertanto la priorità della Chiesa di ogni tempo, al fine di condurre tutti gli uomini all’incontro con Dio. In questo spirito confido in particolare nell’impegno del Dicastero perché vengano superati i problemi dottrinali che ancora permangono per il raggiungimento della piena comunione con la Chiesa da parte della Fraternità S. Pio X. Desidero inoltre rallegrarmi per l’impegno in favore della piena integrazione di gruppi di fedeli e di singoli, già appartenenti all’Anglicanesimo, nella vita della Chiesa Cattolica" (Monumentale discorso alla Congregazione per la dottrina della fede)

Il Papa: La legge morale naturale non è esclusivamente o prevalentemente confessionale, ma è iscritta nel cuore di ogni uomo (Repubblica)

PAPA: FIDUCIA CHE SI SUPERINO PROBLEMI CON LEFEBVRIANI (Agi)

Papa in sinagoga, Mons. Twal: gran passo lungo il cammino del dialogo (Ansa)

La rete diplomatica della Santa Sede. Ultimo acquisto la Russia (Magister)

Nei dettagli il programma della visita del Papa in Sinagoga (Sir)

Intenzione di preghiera per il Santo Padre in vista della visita alla sinagoga di Roma

Gli ebrei salvati dalla Chiesa (Rocco Buttiglione)

Mi dispiace ma sono "segnalabili" pochissimi articoli oggi. Profondamente delusa dai vaticanisti

Il Papa perdona la donna che l' ha spinto (Vecchi)

Pio XII e quei rapporti segreti delle Ss: "Il Vaticano aiuta gli ebrei a scappare" (Marco Ansaldo)

Il Concilio Vaticano II rimane, quarant’anni dopo, un evento che entusiasma e che divide: il bel commento di Francesco Agnoli

Il Concilio Vaticano II rimane, quarant’anni dopo, un evento che entusiasma e che divide: il bel commento di Francesco Agnoli

In Francia va a messa la domenica solo il 4,5% dei Francesi. I più ortodossi? I non praticanti. Sotto choc i vescovi d'Oltralpe (Bevilacqua)

Il Museo Ebraico di Roma, il primo ad essere visitato da un Papa (Carmen Elena Villa)

Benedetto XVI scioglie il paradosso che inquina il mondo (Andrea Simoncini)

Susanna Maiolo: Santità, non volevo farle del male (La Rocca)

Il Papa incontra la sua spintonatrice: «Ti perdono» (Tornielli)

Papa Ratzinger: necessarie in politica sana dialettica e leggi condivise (Conte)

Passerà dalla sinagoga di Roma il dialogo fra Vaticano ed Israele? (Peloso)

A “TELECAMERE SPENTE” IL PAPA INCONTRA SUSANNA MAIOLO. La clemenza più bella è il rispetto della persona (di Maria)

Per essere all'altezza dell'immigrazione (Bruno Mastroianni)

Primi aiuti nella desolazione di Haiti. Anche la Chiesa piange le sue vittime e resta accanto alla popolazione (lo speciale dell'Osservatore Romano)

Programma della visita del Papa alla Comunità ebraica di Roma (Zenit)

Haiti: forse 500 mila le vittime del terremoto. Cor Unum rilancia l'appello del Papa: aiuti generosi (Radio Vaticana)

Cultura e mass-media, il Papa (non) fa spettacolo. La battaglia di Ratzinger contro la dittatura dell’immagine (Ricordi)

La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog (Grazie a chi mi ha aiutato ad assumere questo atteggiamento che, oggi, confermo pienamente!)

Il Papa: La situazione dei giovani è oggi una vera e propria emergenza. I no della Chiesa sono dei sì alla vita (Izzo)

Il Papa agli amministratori del di Roma e del Lazio: "Desidero invitare tutti a comprendere che, nel pronunciare i suoi no, la Chiesa in realtà dice dei sì alla vita, all’amore vissuto nella verità del dono di sé all’altro, all'amore che si apre alla vita e non si chiude in una visione narcisistica della coppia" (Discorso)

Scoperta la rete clandestina di aiuto agli ebrei di Pio XII (H2Onews)

Un nuovo primate per il Belgio, il vescovo Léonard (Tornielli)

Immigrazione, razzismo, comunismo, capitalismo e sette: Gian Antonio Stella intervista il cardinale Ratzinger (1997)

Haiti: la forza dell'amore. Editoriale di padre Lombardi

Il commento del nostro direttore, padre Federico Lombardi, sulla drammatica situazione ad Haiti. L'editoriale andrà in onda domani nel settimanale informativo 'Octava Dies' del Centro Televisivo Vaticano:

Il mondo è giustamente scosso dalla tragedia del popolo di Haiti, dalle decine di migliaia di vittime, dal numero immenso di sinistrati, dalla difficoltà di organizzare i soccorsi in una situazione di confusione generale, dal dolore straziante di un intero popolo, che già veniva annoverato fra i più poveri della Terra. Anche la Chiesa, che vive con il suo popolo, è stata direttamente e dolorosamente colpita dalla morte di tanti suoi membri, a cominciare dallo stesso arcivescovo della capitale, e dalla distruzione di tante sue attività. Il Papa ha immediatamente levato la sua voce con vibranti parole di partecipazione spirituale e di appello alla solidarietà, e alla sua se ne sono unite innumerevoli altre, da tutti i Paesi, in particolare i più vicini nel continente americano, così che possiamo sperare che anche questa volta – come già spesso in passato - la gravità della tragedia diventi occasione di una vastissima gara di solidarietà e di amore. E questo amore generoso e genuino è forse l’unico vero conforto, l’unica grande risposta a questo mare di dolore, come l’amore di Cristo che muore in croce è l’unica vera risposta alla sofferenza dell’uomo. Un sacerdote ci ha detto: “Noi haitiani siamo abituati alle catastrofi: quando non sono quelle naturali, sono quelle politiche o di altro genere, che da sempre scuotono il Paese; ma il popolo ogni volta riprende a sperare, e questa è una speranza cristiana. Per gli haitiani l’amore è più forte”. Tanti operatori sociali e pastorali, testimoni di solidarietà, sono già morti in questi giorni – diciamo pure “per amore” - con gli haitiani, come la brasiliana Zilda Arns, fondatrice della meravigliosa “pastorale dei bambini”. Dobbiamo continuare ad accompagnare, attraverso la solidarietà e l’amore, il risorgere – ancora una volta – della speranza e dell’amore degli haitiani, dei poveri e dei sofferenti del mondo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: