venerdì 15 gennaio 2010

Pubblicato il calendario delle celebrazioni pontificie nei mesi di febbraio-aprile 2010 (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Papa in sinagoga, Arrigo Levi e Gad Lerner: la visita avrà risvolti teologici (Il Velino)

Superflua dichiarazione di Padre Lombardi: non è in discussione il Concilio. Silenzio sulle offese al Santo Padre?

Il Papa: fiducia che si superino i problemi con i Lefebvriani. Favorire il rientro degli Anglicani non è contro l'ecumenismo (Izzo)

Le SS: Pio XII aiuta gli ebrei a scappare: servizio di Stefano Maria Paci

Il Papa: il valore etico della biomedicina si misura con il rispetto alla persona (AsiaNews)

Domenica, raccolta straordinaria per Haiti nelle chiese d'Italia (Zenit)

Il Papa: Confermare i fratelli nella fede costituisce per colui che siede sulla Cattedra di Pietro il primo e fondamentale compito conferitogli da Gesù (Izzo)

Il card. Etchegaray è stato dimesso dal Policlinico Agostino Gemelli

Haiti: la forza dell'amore. Editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Bioetica, il Papa: la Chiesa offre un'etica non solo ai credenti. La legge naturale interpella i legislatori (Izzo)

Il Papa: L’unità è primariamente unità di fede, sostenuta dal sacro deposito, di cui il Successore di Pietro è il primo custode e difensore (Sir)

Il Papa: Il Magistero della Chiesa intende offrire il proprio contributo alla formazione della coscienza non solo dei credenti

Il Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede: il Magistero della Chiesa offerto a tutti coloro che cercano la verità, anche non credenti

Il Papa: "Il raggiungimento della comune testimonianza di fede di tutti i Cristiani costituisce pertanto la priorità della Chiesa di ogni tempo, al fine di condurre tutti gli uomini all’incontro con Dio. In questo spirito confido in particolare nell’impegno del Dicastero perché vengano superati i problemi dottrinali che ancora permangono per il raggiungimento della piena comunione con la Chiesa da parte della Fraternità S. Pio X. Desidero inoltre rallegrarmi per l’impegno in favore della piena integrazione di gruppi di fedeli e di singoli, già appartenenti all’Anglicanesimo, nella vita della Chiesa Cattolica" (Monumentale discorso alla Congregazione per la dottrina della fede)

Il Papa: La legge morale naturale non è esclusivamente o prevalentemente confessionale, ma è iscritta nel cuore di ogni uomo (Repubblica)

PAPA: FIDUCIA CHE SI SUPERINO PROBLEMI CON LEFEBVRIANI (Agi)

Papa in sinagoga, Mons. Twal: gran passo lungo il cammino del dialogo (Ansa)

La rete diplomatica della Santa Sede. Ultimo acquisto la Russia (Magister)

Nei dettagli il programma della visita del Papa in Sinagoga (Sir)

Intenzione di preghiera per il Santo Padre in vista della visita alla sinagoga di Roma

Gli ebrei salvati dalla Chiesa (Rocco Buttiglione)

Mi dispiace ma sono "segnalabili" pochissimi articoli oggi. Profondamente delusa dai vaticanisti

Il Papa perdona la donna che l' ha spinto (Vecchi)

Pio XII e quei rapporti segreti delle Ss: "Il Vaticano aiuta gli ebrei a scappare" (Marco Ansaldo)

Il Concilio Vaticano II rimane, quarant’anni dopo, un evento che entusiasma e che divide: il bel commento di Francesco Agnoli

Il Concilio Vaticano II rimane, quarant’anni dopo, un evento che entusiasma e che divide: il bel commento di Francesco Agnoli

In Francia va a messa la domenica solo il 4,5% dei Francesi. I più ortodossi? I non praticanti. Sotto choc i vescovi d'Oltralpe (Bevilacqua)

Il Museo Ebraico di Roma, il primo ad essere visitato da un Papa (Carmen Elena Villa)

Benedetto XVI scioglie il paradosso che inquina il mondo (Andrea Simoncini)

Susanna Maiolo: Santità, non volevo farle del male (La Rocca)

Il Papa incontra la sua spintonatrice: «Ti perdono» (Tornielli)

Papa Ratzinger: necessarie in politica sana dialettica e leggi condivise (Conte)

Passerà dalla sinagoga di Roma il dialogo fra Vaticano ed Israele? (Peloso)

A “TELECAMERE SPENTE” IL PAPA INCONTRA SUSANNA MAIOLO. La clemenza più bella è il rispetto della persona (di Maria)

Per essere all'altezza dell'immigrazione (Bruno Mastroianni)

Primi aiuti nella desolazione di Haiti. Anche la Chiesa piange le sue vittime e resta accanto alla popolazione (lo speciale dell'Osservatore Romano)

Programma della visita del Papa alla Comunità ebraica di Roma (Zenit)

Haiti: forse 500 mila le vittime del terremoto. Cor Unum rilancia l'appello del Papa: aiuti generosi (Radio Vaticana)

Cultura e mass-media, il Papa (non) fa spettacolo. La battaglia di Ratzinger contro la dittatura dell’immagine (Ricordi)

Pubblicato il calendario delle celebrazioni pontificie nei mesi di febbraio-aprile 2010

E’ stato pubblicato oggi il calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre nei mesi di febbraio-aprile 2010. Il 2 febbraio, nella Festa della Presentazione del Signore e Giornata della Vita Consacrata, Benedetto XVI presiederà nella Basilica Vaticana, alle 17.30, i Vespri con i membri degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica. Il 17 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, alle 16.30, Statio e Processione Penitenziale dalla Basilica di Sant’Anselmo, e poi alle 17.00 Santa Messa, benedizione e imposizione delle Ceneri nella Basilica di Santa Sabina. Il 19 febbraio il Papa presiederà il Concistoro per alcune Cause di Canonizzazione. Il 21 febbraio, prima Domenica di Quaresima, inizieranno alle 18.00 nella Cappella Redemptoris Mater, gli esercizi spirituali per la Curia Romana: si concluderanno sabato 27. Il 7 marzo, terza Domenica di Quaresima, il Papa si recherà in visita pastorale alla Parrocchia romana di San Giovanni della Croce, dove presiederà alle 9.00 la Santa Messa. Giovedì 25 marzo, in Piazza San Pietro, alle ore 20.30, il Papa incontrerà i giovani di Roma e del Lazio in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù che sarà celebrata il 28 marzo, Domenica delle Palme e della Passione del Signore: in questa data il Pontefice presiederà la Processione e la Messa in Piazza San Pietro, alle 9.30. Lunedì 29 marzo, alle 18.00, Messa nella Basilica Vaticana, nell’anniversario della morte di Giovanni Paolo II. Il primo aprile, Giovedì Santo, inizia il Triduo Pasquale: in mattinata, alle 9.30, nella Basilica Vaticana, sarà celebrata la Santa Messa del Crisma; alle 17.30 nella Basilica di San Giovanni in Laterano il Papa presiederà la Santa Messa nella Cena del Signore. Il 2 aprile, Venerdì Santo, alle 17.00 nella Basilica Vaticana, la Celebrazione della Passione del Signore. In serata alle 21.15 la tradizionale Via Crucis al Colosseo. Il 3 marzo, Sabato Santo, alle 21.00 il Papa presiederà nella Basilica Vaticana, la Veglia Pasquale nella Notte santa. Il 4 aprile, Domenica di Pasqua, alle 10.15 in Piazza San Pietro, Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa del giorno e, alle 12.00, rivolgerà dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana il messaggio pasquale e impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi”. Il 17 e il 18 marzo il Papa compirà il viaggio apostolico a Malta.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffaella segnalo che su "La Repubblica" news del 15 gennaio...

CdV, 13:39

PAPA: IN QUARESIMA ANDRA' ALL'AVENTINO E AL NUOVO SALARIO
Domenica 7 marzo, Benedetto XVI visitera' la parrocchia di San Giovanni della Croce al Nuovo Salario. Tra i principali impegni del Pontefice nella prossima Quaresima e' previsto anche un grande incontro in piazza San Pietro con i giovani della diocesi di Roma, giovedi' 25 marzo. Come ogni anno il Pontefice aprira' la Quaresima - il 17 febbraio - con la processione penitenziale del mercoledi' delle Ceneri all'Aventino. La coincidenza del quinto anniversario della morte di Wojtyla ha imposto invece di anticipare al 29 marzo la messa in ricordo. Il 2 aprile, infatti, come ogni venerdi' santo, Papa Ratzinger sara' al Colosseo per la Via Crucis, dove le meditazioni saranno proposte dal card. Ruini

http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/PAPA-IN-QUARESIMA-ANDRA-ALLAVENTINO-E-AL-NUOVO-SALARIO/news-dettaglio/3747574

Ciao li.pa.