lunedì 1 febbraio 2010

Il Papa: «Governanti, fate il possibile per salvare l'occupazione» (Filippo Caleri)


Vedi anche:

Falso scoop su Pio XII, se gli “storici” non leggono i libri…(Tornielli)

Il Papa ai vescovi d'Inghilterra e del Galles: "Vi chiedo di essere generosi nel realizzare le direttive della Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus per assistere quei gruppi di anglicani che desiderano entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica. Sono convinto che, con un'accoglienza affettuosa e cordiale, questi gruppi saranno una benedizione per tutta la Chiesa" (Discorso straordinario)

All'Angelus il Papa lancia un accorato appello agli imprenditori, ai sindacati e al governo (Giansoldati)

Benedetto XVI leva la voce in difesa dell’occupazione (Galeazzi)

Benedetto XVI visita in segreto la mostra “Il potere e la grazia” (Giansoldati)

Il Papa: i vescovi inglesi siano generosi con gli Anglicani che ritornano (Izzo)

I tanti messaggi nel discorso del Papa ai vescovi inglesi e gallesi: il commento, illuminante, di Damian Thompson

Gratitudine in Sicilia e Sardegna dopo l’appello del Papa in favore degli operai degli stabilimenti di Termini Imerese e Portovesme (Radio Vaticana)

Il Papa: Se saranno accolti calorosamente e di cuore, gli Anglicani che torneranno al Cattolicesimo saranno una benedizione per tutta la Chiesa

Ieri sera, a sorpresa, Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano per recarsi in visita privata di alla mostra di Palazzo Venezia "Il Potere e la Grazia"

Il Papa ai vescovi inglesi: la Chiesa ha il diritto di difendere la vita e la famiglia (Izzo)

Il Papa: Il dissenso, all'interno della Chiesa Cattolica, non va equivocato come un contributo maturo ad un dibattito equilibrato e di ampio respiro

Il Papa ai vescovi di Inghilterra e Galles: la Chiesa ha il diritto di partecipare al dibattito pubblico, in dialogo con la società (Radio Vaticana)

Anglicanorum Coetibus, il Papa ai vescovi inglesi: dare un benvenuto caldo e aperto di cuore a quanti decideranno di entrare nella Chiesa Cattolica

Il Papa ai vescovi inglesi: “garantire che l'insegnamento morale della Chiesa sia presentato nella sua interezza e difeso in modo convincente"

Angelus del Santo Padre: il commento del Sir

La visita privata di Benedetto XVI alla mostra di Palazzo Venezia "Il Potere e la Grazia. I Santi Patroni dell'Europa" (Radio Vaticana)

Rito ambrosiano. La scure del cardinale Biffi sul nuovo lezionario (Magister)

Il Papa: fare tutto il possibile per tutelare il lavoro (Fabio Zavattaro)

Angelus del Santo Padre, Filippo Di Giacomo: «E' la parte buona del Concordato» (Unità)

Il Papa, gli stabilimenti Fiat e la scelta degli appelli diretti (Accattoli)

L'appello del Papa: «Tutelare i lavoratori Fiat e Alcoa» (Vladimiro Frulletti)

Alcoa, il presidente della Regione Sardegna, Cappellacci: grande emozione per attenzione del Papa

Gioia tra gli operai Fiat alle parole del Papa: "Benedetto XVI ha fatto un gesto bellissimo"

Il Papa scende in campo in difesa dell’occupazione: bisogna fare «tutto il possibile» per salvare i posti di lavoro (Diana Alfieri)

Serbia, il nuovo Patriarca apre al Papa e denuncia le "pressioni" dei musulmani

Il Papa interviene su Fiat e Alcoa. Grande commozione a Termini Imerese per le parole del Santo Padre (Gasparroni)

Il Papa, a sorpresa, si è recato stasera a Palazzo Venezia ad ammirare la mostra "Il Potere e la Grazia" (Tg5)

ANGELUS: VIDEO, SERVIZI, PODCAST E FOTO

Il Papa all'Angelus: carità, via della perfezione. Appello per Termini Imerese e Portovesme (Radio Vaticana)

Il Papa: salvare i posti di lavoro a Termini Imerese e Portovesme. Benedetto XVI si associa alle preghiere per la pace in mille città (Izzo)

Il Papa e le colombe "ribelli": il video preparato dal nostro Gatto :-)

Fuori programma per il Papa: una colomba della pace non vola e rientra in casa, l'altra si accomoda sul davanzale della finestra :-)

Photostory: Carovana della Pace, "Tutti pazzi per Ratzi" (Ansa)

Il Papa: solo la Carità è il distintivo del Cristiano (Izzo)

Il Papa: "L’amore è l’essenza di Dio stesso, è il senso della creazione e della storia, è la luce che dà bontà e bellezza all’esistenza di ogni uomo. Al tempo stesso, l’amore è, per così dire, lo "stile" di Dio e dell’uomo credente, è il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di sé a Dio e al prossimo. In Gesù Cristo questi due aspetti formano una perfetta unità: Egli è l’Amore incarnato" (Angelus)

Il buon realismo che avvicina Cina e Vaticano (Lucio Brunelli)

Scajola: ogni giorno siamo impegnati a fronteggiare la crisi

L'allarme del Papa

«Governanti, fate il possibile per salvare l'occupazione»

Filippo Caleri

Nel mondo dominato da linguaggi distorti e confusi, il Pontefice usa la chiarezza e la semplicità della parola, del Verbo, per richiamare tutti a uno sforzo di responsabilità in difesa del lavoro.
Parole chiare senza possibilità di doppi o tripli sensi. Nessuno si può sentire escluso da uno sforzo collettivo necessario a riportare l'economia al servizio della persona.
Il disegno ideale dell'enciclica dedicata alla nuova visione del ruolo dell'economia, la «Caritas in Veritate», diventa immediatamente concreto e operativo: l'impresa deve mettere da parte la creazione di valore a ogni costo e riscoprire la sua dimensione sociale. Mettere cioè, tra i suoi primi obiettivi, la tutela del lavoratore e della sua famiglia.
Parole, quelle di Benedetto XVI (che seguono l'appello della Cei di qualche giorno fa che ha chiesto «di raccogliere il grido delle famiglie che restano senza lavoro») scuotono, risvegliano coscienze sopite dall'accettazione passiva dei guasti creati da un capitalismo senza regole. Quello stesso che ora i potenti della terra stanno cercando di imbrigliare, non di stritolare, ripristinando la prevalenza della politica nelle scelte.
Così il messaggio di Benedetto XVI tocca prima i lavoratori della Alcoa di Portovesme in Sardegna, la multinazionale dell'alluminio, pronta a fare le valigie e ad abbandonare l'Italia per mancanza di competitività nella struttura dei costi. Gli operai sono lì in piazza San Pietro e raccolgono le parole del Santo Padre con commozione. La stessa che provano a Termini Imerese in Sicilia gli operai della Fiat alle prese con le stesse preoccupazioni. Le parole danno loro manforte. È lo stesso Papa a citarli, in ossequio ancora una volta al principio della chiarezza: «Penso ad alcune realtà difficili in Italia come, ad esempio, Termini Imerese e Portovesme». Le parole sono lame.
Nell'estrema semplicità scuotono tutte le coscienze. Quelle dei sindacati che applaudono e quella del ministro del Lavoro Maurizio Sacconi che invita istituzioni e imprese a seguire l'appello di Benedetto XVI. Non senza strigliare anche le aziende e i loro manager, sollecitandoli a una responsabilità sociale che impedisca i ridimensionamenti, soprattutto dopo anni di utili e di aiuti. «Tocca alle imprese - afferma Sacconi - esprimere quanto più quella responsabilità sociale che deve indurre a non compiere frettolose scelte di ridimensionamento occupazionale dopo aver avuto lunghi anni di utili e, magari, aiuti pubblici». E, in particolare, «tocca al management, spesso ben remunerato anche in tempo di crisi, esprimere autentica capacità di riprogettazione dei destini aziendali a misura delle persone». Risponde all'appello anche il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola: «Il Santo Padre ha dato a tutti noi un ulteriore stimolo ad impegnarci in difesa dell'occupazione». Condivide anche il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli. Tutti d'accordo. Ora è il momento di fare.

© Copyright Il Tempo, 1° febbraio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: