giovedì 4 febbraio 2010

Che cosa si cela dietro lo scontro tra il Vaticano e Londra? Le norme anti-discriminazione non si applicheranno alle parrocchie cattoliche (Paci)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN GRAN BRETAGNA (2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Voli papali in low cost? (Angela Ambrogetti)

Il Papa: i Cristiani si impegnino a formare società giuste (Apcom)

Il Papa: Egosimo, sospetto, competizione, ansia di "afferrare" e "fare da sé", sono sentimenti che abitano il cuore dell'uomo (Apcom)

Il Papa: "Ciò di cui l’uomo ha più bisogno non può essergli garantito per legge. Per godere di un’esistenza in pienezza, gli è necessario qualcosa di più intimo che può essergli accordato solo gratuitamente: potremmo dire che l’uomo vive di quell’amore che solo Dio può comunicargli avendolo creato a sua immagine e somiglianza" (Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2010)

Don Marco Dessì, accusato di pedofilia, è stato espluso dalla Chiesa Cattolica su decreto inappellabile di Benedetto XVI (Repubblica)

La moltiplicazione dei conclavi di Scalfari (Il Riformista). Evidentemente il fondatore di Repubblica parla della Chiesa ignorandone la storia recente

Card. Kasper sulle accuse a Vian: "Non esisteva alcun motivo per una macchinazione del genere" (Galeazzi)

Caso Boffo, Mons. Negri: tentativo diabolico di togliere alla Chiesa forza nella società (Apcom e Corriere)

Il caso Boffo e le nuove tensioni: «Tutta la Chiesa sotto attacco» (Vecchi)

Secondo Mancuso, in cinque anni, Benedetto XVI non ha ancora fatto pulizia nella Chiesa!

Chiesa divisa, il richiamo del Papa (Galeazzi)

Sergio Marchionne: Quelle tute blu guidate più dal Papa che dalla Cgil

Il veleno dei cardinali. Il caso Boffo scuote la Chiesa (La Rocca ed Ansaldo). Le riflessioni del blog

Vittorio Feltri: "Non conosco né il direttore dell’Osservatore Romano né il cardinale Bertone, mai incontrati" (Il Giornale)

Wojtyla, postulatore sotto accusa. Ora a rischio la beatificazione? (La Rocca)

Nella Chiesa c'è chi cerca solo carriera e potere. Il Pontefice: «Molti lavorano per se stessi e non per la comunità» (Gasparroni)

Discorso del Papa ai vescovi inglesi, Andrew Pierce: "Io, uomo gay, sono d'accordo con il Papa"

Storia di Shazia, 12 anni, cristiana (Antonio Socci)

Il Papa: nella Chiesa per servire il Vangelo, non per far carriera (Zenit)

Discorso del Papa ai vescovi inglesi, Brendan O’Neill: lo Stato non può imporre il pensiero unico

Il Papa e lo Spirito Santo (American Papist Blog)

Il Papa all'ostello Caritas domenica 14 febbraio (Antonella Gaetani)

Silenzio dal Vaticano sul "caso" Boffo. Il Papa conferma il suo stile e stigmatizza le lotte di potere nella Chiesa (Apcom)

Si affilano le britanniche penne e si prepara il viaggio mediatico parallelo. Intanto la Chiesa Inglese appronta un "team" (Asca)

Dibattito in Inghilterra sulle parole del Papa ai vescovi, il rabbino Sacks: invece di giudicarle inappropriate si apra un dibattito onesto (Times)

Incontro con il clero di Roma, il Papa accoglie la richiesta di tenere una lectio divina sul sacerdozio (Asca)

Catherine Pepinster: "Il mio orgoglio per la visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna" (Guardian)

Il Patriarca Cirillo sottolinea la sintonia con Benedetto XVI: "Le nostre posizioni coincidono su numerose questioni" (Osservatore Romano)

Il Papa condanna la tentazione del potere nella Chiesa, mentre divampano le polemiche sul "caso" Boffo (Izzo)

Le immagini dell'esibizione del Circo Americano davanti al Papa (Rome Reports)

Il Papa: gli uomini di Chiesa non sono esenti dalle tentazioni del potere (Izzo)

Bertone “blinda” il direttore dell’Osservatore Romano (Politi)

Benedetto XVI prepara la visita in Inghilterra con un discorso poco british (Rodari)

Il politicamente corretto inglese e la «verità» riaffermata dal Papa (Ventura)

Il Papa: San Domenico ed i suoi predicatori sono esempio per la Chiesa di oggi (Izzo)

Il Papa: "Esorto dunque tutti, pastori e laici, a coltivare questa “dimensione culturale” della fede, affinché la bellezza della verità cristiana possa essere meglio compresa e la fede possa essere veramente nutrita, rafforzata e anche difesa. In quest’Anno Sacerdotale, invito i seminaristi e i sacerdoti a stimare il valore spirituale dello studio. La qualità del ministero sacerdotale dipende anche dalla generosità con cui ci si applica allo studio delle verità rivelate" (Catechesi)

Benedetto XVI e lo scrittore Joseph Ratzinger ("Lo Svizzero")

Complotto contro Boffo? Il Vaticano: sconcerto (Vecchi)

Gravissime accuse a Bertone e Vian in un articolo di Repubblica. Che cosa aspetta la Santa Sede a reagire? (R.)

Caso Boffo, il card. Re: impensabile che la "manovra" sia partita dai Sacri Palazzi. Il Papa avvia riservatamente una serie di colloqui (La Rocca)

Il Prof. Matteo Luigi Napolitano ricostruisce la storia del falso scoop su Pio XII

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

Cosa si cela dietro lo scontro tra il Vaticano e Londra?

Francesca Paci

Ufficialmente l'ultima ragione del contendere tra Papa Ratzinger e Londra era l'equality bill, la legge contro le discriminazioni verso gli omosessuali sponsorizzata dai laburisti, ma in palio, confidano fonti cattoliche, c'era molto di più.
E stavolta, mentre Downing Street batte timidamente in ritirata di fronte alla serrata dei preti, è Roma ad aggiudicarsi il primo match.
Se i vescovi della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles erano andati in Vaticano a chiedere rinforzi per la guerra di posizione che combattono sul duplice fronte della società secolare e dell'etica protestante, tornano in patria trionfanti. Non solo Benedetto XVI se l'è presa con l'equality bill, colpendo con un sol fendente il governo e la Chiesa Anglicana, malvista da tempo per l'apertura ai gay e all'ordinamento delle donne. Ma ieri il ministro delle pari opportunità Harriet Harman ha fatto retromarcia, precisando di non aver mai insistito "affinché le norme anti-discriminazione si applicassero a lavori religiosi". Le parrocchie insomma, restano libere di assumere chi vogliono.
La legge, approvata nel 2003, proibisce la selezione del personale in base all'orientamento sessuale. Vale a dire che nessun ecclesiatico può questionare la vita privata dei suoi impiegati.
L'emendamento, proposto dalla Harman e bocciato dai Lord dieci giorni fa, estendeva il divieto ai prelati, cassando ogni margine d'ambiguità. La vicenda era chiusa: non sarebbe stato necessario l'intervento del Papa se questi non avesse voluto lanciare al Regno Unito il messaggio che gli analisti leggono come l'anticipo del discorso politico con cui aprirà la visita di settembre.
"L'aggressività crescente della cultura secolare preoccupa i vescovi assai più del rapporto con gli anglicani" nota un editorialista del Catholic Herald, il maggior quotidiano cattolico della Gran Bretagna. Secondo un regolamento del 2007 le coppie omosessuali possono adottare bambini al pari di quelle etero e non c'è obiezione di coscienza che tenga. C'è invece un diffuso e malcelato malumore tra i circa 4 milioni di cattolici britannici, un quarto dei quali regolari frequentatori della Messa domenicale: "Molte agenzie religiose si sono trovate in difficoltà al punto da chiudere".
Altre, soprattutto protestanti, hanno fatto buon viso a cattivo gioco e l'astuzia non è sfuggita a Roma.
"Questo paese mantiene un forte pregiudizio anticattolico" spiega padre Michael Seed, il sacerdote che ha seguito la conversione di Tony Blair e nel volume Sinners and Saints racconta come sia stata possibile solo dopo l'addio a Downing Street perchè nel Regno Unito del 2010 non c'è posto per un premier fedele al Vaticano.
Tre mesi fa, quando Benedetto XVI aveva aperto le braccia agli anglicani conservatori scontenti della linea progressista d'oltremanica, l'arcivescovo di Canterbury Rowan Williams aveva denunciato l'invasione di campo. Un nervo scoperto che la settimana scorsa ha indotto la regina Elisabetta a inviare il proprio Lord Chamberlain dal presidente della Conferenza episcopale Vincent Nichols per chiedere chiarimenti.
La resa dei conti a settembre? A sperarci è la National Secular Society che ha raccolto 8 mila firme per boicottare la visita del Papa, un salasso da 20 milioni di sterline. Ma la compagnia EasyJet si è candidata a trasportare Sua Santità low cost.

© Copyright La Stampa, 4 febbraio 2010 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Bell'acquisto per la Chiesa cattolica quello di Blair, guerrafondaio e bugiardo!!!
Prima di entrare nella chiesa, non doveva fare un mea culpa pubblico, invece di sbandierare al mondo la sua cattolicità? Per me egli è motivo di scandalo e si corre il rischio che la colpa dell'iniziativa della guerra possa ricadere nel mondo cattolico. Mi sembra una "trovata" contro la Chiesa!!! "

Anonimo ha detto...

Ci hanno insegnato la democrazia, dicono loro, porgendocela graziosamente sulla punta delle loro baionette. Ora vorrebbero discutere il diritto della chiesa di selezionare il personale secondo i suoi principi. Intanto, se sei cattolico non puoi fare il Primo Ministro.
Appunto, ci hanno insegnato la democrazia.