mercoledì 3 febbraio 2010

Si affilano le britanniche penne e si prepara il viaggio mediatico parallelo. Intanto la Chiesa Inglese appronta un "team" (Asca)


Vedi anche:

Dibattito in Inghilterra sulle parole del Papa ai vescovi, il rabbino Sacks: invece di giudicarle inappropriate si apra un dibattito onesto (Times)

Incontro con il clero di Roma, il Papa accoglie la richiesta di tenere una lectio divina sul sacerdozio (Asca)

Catherine Pepinster: "Il mio orgoglio per la visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna" (Guardian)

Il Patriarca Cirillo sottolinea la sintonia con Benedetto XVI: "Le nostre posizioni coincidono su numerose questioni" (Osservatore Romano)

Il Papa condanna la tentazione del potere nella Chiesa, mentre divampano le polemiche sul "caso" Boffo (Izzo)

Il Papa: i consacrati esempio di gratuità nell’era dell’effimero (Muolo)

"Caso" Boffo, Mons. Negri querela per la seconda volta Dagospia

Le priorità della Chiesa in Scozia indicate dal cardinale O'Brien a pochi mesi dal viaggio apostolico del Santo Padre (Nicola Gori)

Il Papa saluta ed applaude gli artisti del "Circo Americano" (Asca e Sir)

Le immagini dell'esibizione del Circo Americano davanti al Papa (Rome Reports)

Il Papa: coltivare la dimensione culturale della fede (Sir)

Benedetto XVI all'udienza generale: nella Chiesa bruci il fuoco missionario di San Domenico. Chi serve il Vangelo non cerca potere o carriera

Il Patriarca ortodosso russo Kirill: "con il Papa una visione comune sull'Europa" (Radio Vaticana)

Il Papa: gli uomini di Chiesa non sono esenti dalle tentazioni del potere (Izzo)

Bertone “blinda” il direttore dell’Osservatore Romano (Politi)

Il Patriarca di Mosca, Kirill: con Papa Benedetto XVI "visione comune" sull'Europa (Sir)

Il Papa: anche gli artisti del circo contribuiscano ad un futuro migliore (Izzo)

Benedetto XVI prepara la visita in Inghilterra con un discorso poco british (Rodari)

Il politicamente corretto inglese e la «verità» riaffermata dal Papa (Ventura)

Il Papa: nel cuore della Chiesa “deve sempre bruciare un fuoco missionario” (AsiaNews)

Il Papa: San Domenico ed i suoi predicatori sono esempio per la Chiesa di oggi (Izzo)

Non è forse una tentazione quella della carriera, del potere, una tentazione da cui non sono immuni neppure gli uomini di Chiesa? (Apcom)

Il Papa: nel cuore della Chiesa bruci un fuoco missionario (Sir)

Il Papa: "Esorto dunque tutti, pastori e laici, a coltivare questa “dimensione culturale” della fede, affinché la bellezza della verità cristiana possa essere meglio compresa e la fede possa essere veramente nutrita, rafforzata e anche difesa. In quest’Anno Sacerdotale, invito i seminaristi e i sacerdoti a stimare il valore spirituale dello studio. La qualità del ministero sacerdotale dipende anche dalla generosità con cui ci si applica allo studio delle verità rivelate" (Catechesi)

Il Papa: Carriera e potere, tentazioni anche nella Chiesa (Sir)

Benedetto XVI e lo scrittore Joseph Ratzinger ("Lo Svizzero")

Il Papa: il mondo sarebbe molto più povero senza frati e suore (Izzo)

Caso Boffo, Socci a Vian: per amore alla Chiesa, e per obbedienza al Papa stesso, si esige che sia fatta chiarezza (Libero)

Complotto contro Boffo? Il Vaticano: sconcerto (Vecchi)

Anno Sacerdotale: a giugno vengano a Roma i sacerdoti di tutto il mondo (Izzo)

Il sindaco di Indrod: La sede delle vacanze 2010 di Papa Benedetto XVI? Si conoscera', come sempre, solo a Pasqua (Ansa)

Gravissime accuse a Bertone e Vian in un articolo di Repubblica. Che cosa aspetta la Santa Sede a reagire? (R.)

La geografia del clero regolare in Vaticano (Cardinale)

Caso Boffo, il card. Re: impensabile che la "manovra" sia partita dai Sacri Palazzi. Il Papa avvia riservatamente una serie di colloqui (La Rocca)

Il Prof. Matteo Luigi Napolitano ricostruisce la storia del falso scoop su Pio XII

Discorso del Papa ai vescovi inglesi: scatenata la stampa britannica (Bagnoli)

Benedetto XVI: il consacrato, “ponte verso Dio” (Zenit)

Shoah, Ungheria 1944: quando Pio XII non tacque (Airò)

Benedetto XVI è il Pontefice più moderno che si sia mai visto ma ha una "grave colpa": è tedesco (monumentale commento di Paul Badde)

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

GB: PAPA SOTTO ACCUSA, E CHIESA PREPARA TEAM EMERGENZA IN VISTA VIAGGIO

(ASCA) - Roma, 3 feb

Papa Benedetto XVI e' nell'occhio del ciclone Oltremanica dopo che, parlando ieri ai vescovi di Inghilterra e Galles a Roma per la loro quinquennale visita 'ad limina', ha criticato pesantemente la legge anti-discriminazione allo studio in questi mesi del Parlamento britannico. Una 'ingerenza' che ha provocato una levata di scudi in Gran Bretagna, e che ha portato l'atea National Secular Society a raccogliere nel giro di poche ore ben 8500 firme per la sua petizione che chiede al primo ministro Gordon Brown di non spendere una sterlina per coprire le spese del viaggio (stimate in circa 20 milioni di euro).
Con queste premesse, l'accoglienza del pontefice nel suo viaggio di quest'anno nelle isole britanniche - la data non e' ancora stata annunciata ufficialmente ma dovrebbe essere attorno al mese di settembre - si annuncia fredda, se non ostile. Ma la Chiesa cattolica britannica sta gia' preparando le contromosse: un team di circa 25 esperti e comunicatori cattolici, che nei prossimi mesi si 'allenera'' a rispondere a tutte le possibili critiche e accuse che verrano rivolte contro il papa e i 'papisti'. Il gruppo, denominato Catholic Voices, iniziera' da marzo, con cadenza quindicinale, una serie di incontri con esperti sui temi piu' controversi della fede cattolica, cosi' da affilare le 'armi' da mettere in campo nel dibattito mediatico, ed e' previsto anche un corso di comunicazione di tre giorni. La formazione della squadra di comunicatori di emergenza cattolici si concludera' in giugno con un ritiro spirituale in un'abbazia.
Il gruppo, spiegano i suoi promotori, nasce dall'esperienza del Da Vinci Code Response Group, un gruppo di cattolici che si unirono per rispondere alle polemiche anti-cattoliche suscitate nel 2006 dall'uscita del film tratto dal libro di Dan Brown, 'Il Codice Da Vinci'. ''Stiamo cercando soprattutto facce nuove - dice Lord Brennan, uno degli ideatori di Catholic Voices -, gente che e' disposta a imparare il modo di far passare il proprio punto di vista nel fuoco rapido delle interviste e dei dibattiti mediatici. Il gruppo sara' a disposizione prima e durante la visita del papa''.

© Copyright Asca

Bene bene bene...tutto secondo copione :-))
Potrebbe essere una buona occasione per i vescovi inglesi di battere un colpo :-)Credo che sia superfluo ricordare che probabilmente il viaggio del Papa si terra' a settembre e che, altrettanto probabilmente, non ci saranno piu' i laboristi al governo di Sua Maesta'.

R.

5 commenti:

euge ha detto...

Figuriamoci se i soliti noti non si facevano sentire mentre passano le unghie sulle lime per affilarle..............!!!!!!!!
Ovviamente, mi aspetto che in Italia, tutti i giornaloni si alleino con i colleghi di oltremanica, per unire i loro veleni!

Anonimo ha detto...

Già! ma come da copione, quanto più montano le polemiche cattive sul Papa, tanto più i suoi viaggi e soprattutto le sue parole, si fanno Storia.

Però tanta esacerbata e ingiusta malafede prende proprio allo stomaco!
Maria Pia

euge ha detto...

Hai ragione mariapia

Anonimo ha detto...

Meno male che sui giornali esteri finora il De bello britannico ha surclassato il De bello civili che imperversa in Italia.Eufemia

Anonimo ha detto...

Raffa, ti segnalo:
Cosa si cela dietro lo scontro tra il Vaticano e Londra? di Francesca Paci
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=258&ID_articolo=120&ID_sezione=573&sezione=
lo trovi anche su La stampa a pag 13 con il titolo: Gay, Londra si piega al Papa
A proposito dell'offerta di EasyJet al Papa per il volo verso londra low costti rimando al blog di Angela Ambrogetti.
Alessia