giovedì 4 febbraio 2010

Voli papali in low cost? (Angela Ambrogetti)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN GRAN BRETAGNA (2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: i Cristiani si impegnino a formare società giuste (Apcom)

Il Papa: Egosimo, sospetto, competizione, ansia di "afferrare" e "fare da sé", sono sentimenti che abitano il cuore dell'uomo (Apcom)

Il Papa: "Ciò di cui l’uomo ha più bisogno non può essergli garantito per legge. Per godere di un’esistenza in pienezza, gli è necessario qualcosa di più intimo che può essergli accordato solo gratuitamente: potremmo dire che l’uomo vive di quell’amore che solo Dio può comunicargli avendolo creato a sua immagine e somiglianza" (Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2010)

Don Marco Dessì, accusato di pedofilia, è stato espluso dalla Chiesa Cattolica su decreto inappellabile di Benedetto XVI (Repubblica)

La moltiplicazione dei conclavi di Scalfari (Il Riformista). Evidentemente il fondatore di Repubblica parla della Chiesa ignorandone la storia recente

Card. Kasper sulle accuse a Vian: "Non esisteva alcun motivo per una macchinazione del genere" (Galeazzi)

Caso Boffo, Mons. Negri: tentativo diabolico di togliere alla Chiesa forza nella società (Apcom e Corriere)

Il caso Boffo e le nuove tensioni: «Tutta la Chiesa sotto attacco» (Vecchi)

Secondo Mancuso, in cinque anni, Benedetto XVI non ha ancora fatto pulizia nella Chiesa!

Chiesa divisa, il richiamo del Papa (Galeazzi)

Sergio Marchionne: Quelle tute blu guidate più dal Papa che dalla Cgil

Il veleno dei cardinali. Il caso Boffo scuote la Chiesa (La Rocca ed Ansaldo). Le riflessioni del blog

Vittorio Feltri: "Non conosco né il direttore dell’Osservatore Romano né il cardinale Bertone, mai incontrati" (Il Giornale)

Wojtyla, postulatore sotto accusa. Ora a rischio la beatificazione? (La Rocca)

Nella Chiesa c'è chi cerca solo carriera e potere. Il Pontefice: «Molti lavorano per se stessi e non per la comunità» (Gasparroni)

Discorso del Papa ai vescovi inglesi, Andrew Pierce: "Io, uomo gay, sono d'accordo con il Papa"

Storia di Shazia, 12 anni, cristiana (Antonio Socci)

Il Papa: nella Chiesa per servire il Vangelo, non per far carriera (Zenit)

Discorso del Papa ai vescovi inglesi, Brendan O’Neill: lo Stato non può imporre il pensiero unico

Il Papa e lo Spirito Santo (American Papist Blog)

Il Papa all'ostello Caritas domenica 14 febbraio (Antonella Gaetani)

Silenzio dal Vaticano sul "caso" Boffo. Il Papa conferma il suo stile e stigmatizza le lotte di potere nella Chiesa (Apcom)

Si affilano le britanniche penne e si prepara il viaggio mediatico parallelo. Intanto la Chiesa Inglese appronta un "team" (Asca)

Dibattito in Inghilterra sulle parole del Papa ai vescovi, il rabbino Sacks: invece di giudicarle inappropriate si apra un dibattito onesto (Times)

Incontro con il clero di Roma, il Papa accoglie la richiesta di tenere una lectio divina sul sacerdozio (Asca)

Catherine Pepinster: "Il mio orgoglio per la visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna" (Guardian)

Il Patriarca Cirillo sottolinea la sintonia con Benedetto XVI: "Le nostre posizioni coincidono su numerose questioni" (Osservatore Romano)

Il Papa condanna la tentazione del potere nella Chiesa, mentre divampano le polemiche sul "caso" Boffo (Izzo)

Le immagini dell'esibizione del Circo Americano davanti al Papa (Rome Reports)

Il Papa: gli uomini di Chiesa non sono esenti dalle tentazioni del potere (Izzo)

Bertone “blinda” il direttore dell’Osservatore Romano (Politi)

Benedetto XVI prepara la visita in Inghilterra con un discorso poco british (Rodari)

Il politicamente corretto inglese e la «verità» riaffermata dal Papa (Ventura)

Il Papa: San Domenico ed i suoi predicatori sono esempio per la Chiesa di oggi (Izzo)

Il Papa: "Esorto dunque tutti, pastori e laici, a coltivare questa “dimensione culturale” della fede, affinché la bellezza della verità cristiana possa essere meglio compresa e la fede possa essere veramente nutrita, rafforzata e anche difesa. In quest’Anno Sacerdotale, invito i seminaristi e i sacerdoti a stimare il valore spirituale dello studio. La qualità del ministero sacerdotale dipende anche dalla generosità con cui ci si applica allo studio delle verità rivelate" (Catechesi)

Benedetto XVI e lo scrittore Joseph Ratzinger ("Lo Svizzero")

Complotto contro Boffo? Il Vaticano: sconcerto (Vecchi)

Gravissime accuse a Bertone e Vian in un articolo di Repubblica. Che cosa aspetta la Santa Sede a reagire? (R.)

Caso Boffo, il card. Re: impensabile che la "manovra" sia partita dai Sacri Palazzi. Il Papa avvia riservatamente una serie di colloqui (La Rocca)

Il Prof. Matteo Luigi Napolitano ricostruisce la storia del falso scoop su Pio XII

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

Voli papali in low cost?

postato da Angela Ambrogetti

Sarebbe davvero una novità.
La compagnia aerea EasyJet ha invitato il Papa a salire a bordo e a servirsi "a titolo gratuito" della compagnia low cost per il viaggio che compira' a settembre prossimo nel Regno Unito.
In effetti più che di una vera offerta sembra sia una provocazione. Positiva però, almeno per una volta. La compagnia aerea EasyJet si inserisce cosi' nella polemica che sta nascendo in Gran Bretagna per i costi che il governo dovra' sostenere - insieme al Vaticano - per la visita apostolica (in tutto si parla di oltre 20 milioni di sterline, 23 milioni di euro). Polemica classica per così dire che si riepte da anni ogni volta che il Papa si reca, invitato, in un paese dove la maggioranza della popolazione non è cattolica o dove la politica locale è anticlericale.
In Gran Bretagna 8.500 cittadini hanno sottoscritto una petizione online al primo ministro, chiedendo che il Vaticano si accolli interamente l'onere del viaggio e il governo non usi i soldi dei contribuenti.
"E' diritto del Papa visitare i suoi seguaci in Gran Bretagna - si legge nel breve testo della petizione -, ma il denaro pubblico potrebbe essere speso meglio per le scuole in difficolta', gli ospedali e i servizi sociali che stanno affrontando tagli". Pronta la risposta di Easy jet che ha colto al volo l' occasione. La compagnia propone a Benedetto XVI una "nuova esperienza di un viaggio low cost". Il Papa potra' scegliere "qualsiasi rotta" tra Roma e gli aeroporti britannici, potra' "fare il check-in online", approfittare della possibilita' di "un ampio bagaglio a mano", "rilassarsi e godere l'eccellente servizio di bordo". Inoltre la compagnia aerea garantisce al Papa l'imbarco prima degli altri passeggeri, per potersi sistemare a suo agio". EasyJet ha riferito anche di aver contattato la sala stampa della Santa Sede e di essere in attesa di risposta.
Da sempre il papa vola con l' Alitalia o le compagnie di bandiera dei paesi ospiti. Nella Repubblica Ceca la presidenza ha offerto una parte del viaggio al Papa con il seguito e i giornalisti.
L'offerta potrà essere estesa anche ai vaticanisti che accompagnano il papa? Certo sarebbe una bella opportunità per molte piccole testate cattoliche non obbligate "a terra" per gli alti costi del volo papale.

http://www.angelambrogetti.org/

3 commenti:

euge ha detto...

"E' diritto del Papa visitare i suoi seguaci in Gran Bretagna - si legge nel breve testo della petizione -, ma il denaro pubblico potrebbe essere speso meglio per le scuole in difficolta', gli ospedali e i servizi sociali che stanno affrontando tagli".

Avete capito? Poi saremmo noi i razzisti!!!!!!!! Noi saremmo i seguaci!!!!! Ci dipingono come una specie di setta nelle " civilissima e ultragarantista Gran Bretagna!"
Mediriamo gente...... meditiamo!

Mefisto! ha detto...

Certo..... come no! Non credo che la compagnia mensionata sia molto all'avanguardia sulla sicurezza dei propri aeromobili....... Credo anzi, se non erro, che sia una di quelle compagnie segnalate per disservizi ad altre macagne simili!
Spero che il Vaticano controlli!!!!! Visto l'aria che tira!

Anonimo ha detto...

A me Easy Jet risulta sicura. Però credo che il costo dell'aereo non sia a carico del paese ospitante.I giornalisti al seguito se lo fanno pagare dai giornali (quelli ricchi): Per cui non mi pare che quest'offerta sia un aiuto alla povera Albione.Eufemia