lunedì 15 marzo 2010

La tragica questione degli abusi sessuali usata come ricatto (Elio Bromuri)


Vedi anche:

Il Papa: giovani, non rinunciate ai vostri sogni di fraternità, di giustizia e di pace (AsiaNews)

Precisazione: Joseph Ratzinger venne nominato Prefetto della CDF il 25 novembre 1981 e rinunciò alla diocesi di Monaco il 15 febbraio 1982

Diocesi Monaco: Prete condannato è stato sospeso. Secondo Apcom Ratzinger è stato arcivescovo di Monaco dal 1977 al 1986!

Testimoniare la fede è un compito che il Papa si è assunto e che, con ferma mitezza nonostante incomprensioni e attacchi, continua a richiamare (Vian)

Benedetto XVI rilancia la “profezia” del celibato e scrive un decalogo anti pedofili (Rodari)

Sciolto il partito pedofilo olandese, “una grande vittoria morale”. Il commento di don Fortunato Di Noto, fondatore di Meter (Zenit)

Angela Merkel soddisfatta per la volontà del Papa di fare chiarezza sulle denunce di abusi (Adnkronos)

Lettera del Papa ai giovani: grazie a Wojtyla per le GMG (Izzo)

Secondo l'Asca il fratello del Papa sarebbe coinvolto in denunce di abusi sessuali. Si imponga la rettifica immediata per palese falsità della notizia

Nonostante le difficoltà, non rinunciate ai sogni e rifiutate una libertà svincolata da valori: così il Papa ai giovani, nel Messaggio per la 25ma Gmg

Su RAI.TV nasce il nuovo spazio web di Rai Vaticano: comunicato stampa

Il Papa ai Luterani: «Noi non dovremmo litigare ma cercare di essere più uniti. Della divisione non possiamo essere contenti» (Perugia)

Benedetto XVI in visita alla comunità luterana di Roma: guardare con fiducia a Cristo per proseguire sulla via dell’ecumenismo (Radio Vaticana)

Lettera del Papa ai giovani: il futuro è nelle vostre mani (Izzo)

Il Papa ai giovani: Non fatevi spaventare da disoccupazione e crisi

Il Papa: "Dio ci dà i comandamenti perché ci vuole educare alla vera libertà, perché vuole costruire con noi un Regno di amore, di giustizia e di pace. Ascoltarli e metterli in pratica non significa alienarsi, ma trovare il cammino della libertà e dell'amore autentici, perché i comandamenti non limitano la felicità, ma indicano come trovarla" (Messaggio per la XXV Giornata Mondiale della Gioventù)

Il Papa: “L’unità è un dono che ci può essere dato solo da Dio” (Sir)

Delirio di onnipotenza. Padre Scalese risponde per le rime al vescovo Pacomio e al signor De Magistris

Irlanda, chieste le dimissioni del card. Brady. Il porporato rifiuta (Bandini)

L'incontro di Benedetto XVI con i Luterani: il commento di Fabio Zavattaro (Sir)

Secondo Repubblica il Papa è "ambiguo" sulla pedofilia. Quel "io mi vergogno" è stato dimenticato?

Papa Ratzinger sta lasciando traccia non perché è un teologo dotto e sapiente, ma perché è un vero cristiano (Mastroianni)

Le mie scuse ed i miei ringraziamenti al blog :-) (Raffaella)

I moralisti dalla vita bassa che mettono la chiesa sotto assedio (Giuliano Ferrara)

Pedofilia, Mons. Fisichella: «Coinvolgere il Papa e l’intera Chiesa è una violenza ulteriore e un segno di inciviltà» (Vecchi)

Il presidente di «La Caramella Buona Onlus» scrive al Papa: «Bene la linea della fermezza, ora punire chi copre le violenze» (Tornielli)

Benedetto XVI nella chiesa luterana di Roma per promuovere l'unità. Sottolinea gli elementi comuni e chiede di avanzare con impegno (Colina)

Il Vaticano contro la pedofilia: sarà abolita la prescrizione (Vecchi)

Il Papa: «Le nostre divisioni sono un peccato di cui portiamo la colpa» (Nìcoli)

Benedetto XVI visita la Chiesa luterana di via Firenze a Roma: "Abbiamo diviso l'unico cammino in tanti cammini" (Repubblica)

VISITA DEL PAPA ALLA CHIESA LUTERANA DI ROMA: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

VISITA ALLA CHIESA LUTERANA: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Il Papa alla chiesa luterana: l'ecumenismo non si è fermato (Izzo)

Il Santo Padre ha predicato interamente "a braccio" ed in tedesco :-)

«Alla Christuskirche Joseph Ratzinger è di casa» (Badaracchi)

Il Papa dai luterani di Roma: «Un gesto di amicizia vera» (Mazza)

Sostegno al Santo Padre: vi invito a leggere la bellissima testimonianza della nostra Sonny

“Oportet ut scandala eveniant”. La strana euforia dei cattolici progressisti (contro il Papa). Bellissima riflessione del Prof. De Marco

Il Papa: ribellione ed ipocrisia rivelano relazioni immature con Dio. La famiglia è la speranza dell'Europa (Izzo)

Pedofili l’umiliazione evangelica (Enzo Bianchi)

Il Papa: "L'ateismo non di rado nasconde l'esigenza di scoprire il vero volto di Dio" (Izzo)

Il Papa: "Per nostra fortuna, Dio non viene mai meno alla sua fedeltà e, anche se noi ci allontaniamo e ci perdiamo, continua a seguirci col suo amore, perdonando i nostri errori e parlando interiormente alla nostra coscienza per richiamarci a sé" (Angelus)

Parlando di preti e pedofilia la Chiesa tenta di fare chiarezza. I giornali no (Stefano Fontana)

ZITTIRE LA CHIESA? - Quella pretesa è già fallita

La tragica questione degli abusi sessuali usata come ricatto

Elio Bromuri

Quando il card. Joseph Ratzinger durante la Via crucis del Venerdì santo del 2005, alla nona stazione in cui si medita la terza caduta di Gesù sotto la croce, parlò di “sporcizia nella Chiesa”, molti di noi ci sentimmo delusi e in qualche modo traditi, come se avessimo subito un’offesa alla nostra onorabilità e dignità presbiterale.
Il cardinale prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, che sarebbe divenuto papa a distanza di pochi giorni, doveva avere gravi ragioni per confessare, in diretta televisiva trasmessa in mondo visione, quella dichiarazione di autoaccusa.
Disse esattamente: "Quanta sporcizia c'è nella Chiesa, e proprio anche tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a Lui!". Capimmo poi, sempre più chiaramente, che quel grido di angoscia si poneva nel solco della giornata di richiesta del perdono per i peccati dei figli della Chiesa, commessi nei secoli passati, fatta con lealtà e coraggio da Giovanni Paolo II durante il Grande Giubileo del 2000.
Più ancora, in questi giorni siamo costretti a legare quanto accade alla tradizionale lotta che la Chiesa ha dovuto sostenere al suo interno contro gli scandali e le colpe, i “delicta graviora”, i delitti più gravi di fedeli, ecclesiastici e laici. Uno degli organismi predisposto per la purificazione della Chiesa durante i secoli è stato la Penitenzieria apostolica, uno dei più antichi dicasteri della Curia romana e accanto a questo innumerevoli iniziative volte alla formazione e santificazione del clero, ricorrendo anche a severi provvedimenti disciplinari. Oggi non si usano più le celle carcerarie dove rinchiudere preti accusati di colpe o colti in fragranza di reato come faceva san Carlo Borromeo vescovo di Milano. Sono altri i mezzi per confermare i preti nelle loro scelte, curarne la preparazione, sviluppare la loro formazione umana e sacerdotale, selezionare i candidati al sacerdozio e la vita nei seminari, facendo attento discernimento sulle inclinazione dei seminaristi, giungendo, come è avvenuto in certi casi, a denunciare i trasgressori ai tribunali ecclesiastici e civili. Questo per sfatare l’idea che la Chiesa nel suo complesso sia colpevole di connivenza.
La Congregazione per la dottrina della fede attraverso il Promotore di Giustizia, attualmente impersonato da mons. Charles J. Scicluna, tiene in mano la situazione ed ha ripercorso e reso noto, in un’intervista ad Avvenire del 13 marzo scorso, i dati ed il sistema di controllo e repressione dei delitti nella Chiesa a partire dal 1922 fino ad oggi, ridimensionando e precisando i casi del doloroso e delicato problema.
La bagarre mediatica, però, sembra piuttosto strumentale, ponendo l’accento sulle colpe dei preti piuttosto che sulla sofferenza delle vittime, non riuscendo neppure a percepire che tra queste c’è proprio anche la Chiesa. Chi ha subito violenze e soprusi deve essere risarcito del danno psicologico e morale, senza, peraltro, cedere a ricatti di speculatori che non mancano mai di intrufolarsi in tali controverse situazioni, prodottesi nell’arco di lunghi decenni. La Chiesa ha già pagato e sta pagando ed è disposta a pagare mettendo a disposizione i beni e le risorse degli onesti per le colpe dei trasgressori. E la Chiesa? La gravissima ferita sarà risanata dal Signore attraverso la testimonianza delle centinaia di migliaia di preti, della loro vita spesa per e tra la propria gente. La Chiesa, Corpo di Cristo infangato e umiliato non si difende con argomenti di calcolo di dati, se non per far emergere la verità contro i soprusi della stampa anticlericale, che le ha dichiarato una guerra internazionale, e non vuole provocare sfidando “chi è senza peccato”.
Sa di essere insieme peccatrice oltre che santa e quindi “semper reformanda”, in stato di continua conversione. Sa anche di essere forte pur nella debolezza e di essere portatrice di una parola di speranza e salvezza per il mondo. C’è tanta gente che conosce e ama i suoi preti di cui apprezza la fatica e la disponibilità, sperimenta la fedeltà e la vicinanza, coglie la sincerità e la trasparenza e la sincera carica di umanità senza riserve. Coloro che intendono usare l’arma del ricatto per chiudere la bocca alla Chiesa non si illudano di poterlo fare. L’antica pretesa di rendere la Chiesa muta oppure subalterna, ora a Tizio e ora a Caio, secondo da che parte tira il vento dell’arroganza dei poteri, è già fallita, dal tempo in cui chiusero la bocca ad un uomo che, crocifisso, pronunciò una parola ancora più forte, assordante.

© Copyright Sir

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ritengo che una lettura della denuncia del Card.Ratzinger ("sporcizia nella Chiesaa") legata esclusivamente allo scandalo degli abusi sessuali sia riduttive e faccia il gioco del "nemico" che vuole usare il sesso quale leva privilegiata per scardinare la Ciesa. In realtà, penso, con tale denuncia il futuro Papa voleva denunciare in generale l'ossessiva mania di mondanità di parte del clero, che tra le altre cose (tra le altre cose) ha portao a quello che vediamo. Ma non solo, purtroppo. Mondantà, infatti, vuol anche signifiare impegno politico, magari a favore di movimenti aticristiani, abortisti, nemici della famiglia. Sporcizia vuol anche dire, sempre a mio modesto avviso, perdita dell'etica dell'obbedienza e ribellismo nei confronti del Papa.
o Sarracino

laura ha detto...

Credo che su questo argomento sia stato detto anche troppo. Benedetto XVI sapeva tutto da sempre e ha sempre lottato, come arcivescovo, come Cardinale Prefetto e come Sommo Pontefice. Cos'altro dobbiamo aggiungere se nn la preghiera e il pentimento. E poi, chi è senza peccato, scagli la prima pietra!!!!