mercoledì 16 giugno 2010
Gente vaticana. I racconti di Benny Lai (Angela Ambrogetti)
Vedi anche:
La Madonnina di Monte Mario è tornata al suo posto splendente e benedicente
Joseph Ratzinger indaga sui valori del calcio. Interessato all'impatto di eventi come i Mondiali (1985)
Il crollo nei Musei Vaticani (Antonio Paolucci)
La domenica, tutti a messa. Il vescovo di Roma suona la campana (Magister)
Il Papa: la razionalità precede la fede, non la nega (Izzo)
Benedetto XVI al Convegno diocesano di Roma: Eucaristia e carità vissuta per cambiare la mentalità degli uomini e la società (Radio Vaticana)
Vescovi contro vescovi: il portavoce di Mons. Marx fa pesanti insinuazioni su Mons. Mixa. E' ora di dare un taglio alla questione...
Damian Thompson: l'opuscolo per la visita del Papa nel Regno Unito è imbarazzante
Irlanda: discorso del cardinale Murphy O'Connor per la conclusione dell'Anno Sacerdotale (Radio Vaticana)
Il card. Pell è vittima di una campagna diffamatoria volta ad impedire la riforma degli episcopati mondiali (Thompson)
Padre Lombardi conferma che Mixa vedrà il Papa ma afferma che non è prevedibile una revoca dell'accettazione delle dimissioni (Ansa). Povera Chiesa...
Il Papa all’udienza generale: se la legge naturale viene negata si apre drammaticamente la via al relativismo etico e al totalitarismo
Il Papa: la maggioranza non può modificare o negare la legge naturale (Izzo)
Il Papa: "La fede consolida, integra e illumina il patrimonio di verità che la ragione umana acquisisce. La fiducia che san Tommaso accorda a questi due strumenti della conoscenza – la fede e la ragione – può essere ricondotta alla convinzione che entrambe provengono dall’unica sorgente di ogni verità, il Logos divino, che opera sia nell’ambito della creazione, sia in quello della redenzione" (Catechesi)
Pedofilia, il vescovo di Dublino: dal Papa aiuto contro gli abusi. Non così dai vescovi (Asca)
Mons. Martin (Dublino): ''Il Papa mi ha sempre sostenuto molto. E' stato abbastanza inusuale. Non tutti l'hanno fatto" (Irish Times)
Il Papa: Totalitarismo e relativismo, frutti del non rispetto della legge naturale (AsiaNews)
Cena al ristorante dei vaticanisti per Joseph Ratzinger, ma prima dell'elezione (Izzo)
VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A SULMONA (4 LUGLIO 2010) - PROGRAMMA
Il Papa ha approfittato della partita dell'Italia per andare a mangiare sogliole al ristorante? :-))
Il discorso del Papa al convegno della diocesi di Roma: La regola suprema (Sir)
Crisi economica, il Papa: serve più solidarietà (Izzo)
Il Papa: dall'Eucaristia la forza per la carità verso i poveri (Angelo Zema)
Il Papa: "La Santa Messa, celebrata nel rispetto delle norme liturgiche e con un’adeguata valorizzazione della ricchezza dei segni e dei gesti, favorisce e promuove la crescita della fede eucaristica. Nella celebrazione eucaristica noi non inventiamo qualcosa, ma entriamo in una realtà che ci precede, anzi che abbraccia cielo e terra e quindi anche passato, futuro e presente" (Discorso)
Un appello per la comunità cristiana afghana perseguitata per la sua fede (Radio Vaticana)
Card. Vallini: i preti di Roma sono con il Papa nella lotta agli abusi. Benedetto XVI applaude Mons. Moretti, nuovo vescovo di Salerno (Izzo)
L'omaggio dell'allora cardinale Ratzinger a San Tommaso d'Aquino (7 giugno 1991)
IL CASO/ Wikipedia boccia chi è contro l'aborto ma promuove gli atei (Gianfranco Amato)
Intervista del Die Welt a Mixa: "A luglio spiegherò tutto al Papa. Penso che farò ricorso ai sensi del canone 125"
San Gennaro e Napoli: legame inscindibile (Francesco Antonio Grana)
Card. Caffarra: "Come pastore cui è affidata una comunità cristiana vedo che ho due responsabilità: l’una da svolgere "nel Santuario"; l’altra nel "cortile dei gentili". La prima riguarda, è la difesa dei fedeli dall’oscuramento della loro coscienza circa la propria dignità di persone; la seconda mi pone il problema di come aiutare chi vaga nel deserto del senso in conseguenza della perdita di se stessi, a ritrovare se stesso"
Il Papa: serve fedeltà sia nel matrimonio sia nel celibato (Izzo)
Papa Benedetto XVI e il giallo delle sogliole gustate a mezzanotte :-)
Il Papa e quelle luci accese al Passetto di Borgo (Rossella)
Gli episcopati d’Europa: pedofilia, siamo con il Papa (Mazza)
Il Papa: la migliore catechesi è l'Eucarestia ben celebrata (Izzo)
Crisi, il Papa: a Roma serve sforzo di solidarietà con i poveri (Apcom)
Il Papa: la testimonianza di carità non è un sentimento passeggero. I gesti di condivisione costruiscono la civiltà dell'amore (Sir)
Il Papa: l'Eucarestia fa la Chiesa
Il Papa: La fede non può mai essere presupposta (Sir)
Una notte da preti. A San Pietro col Papa e migliaia di “vasi di creta” che Dio sa usare (Rodari)
Se la Chiesa coglie il bene dal male. Il grande valore simbolico dell'omelia del Papa per l'Anno Sacerdotale (Accattoli)
Vaticano-Ebrei, Marco Roncalli: il dialogo iniziò su una nave (Izzo)
Un opuscolo per preparare la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)
Caso Mixa, Kath.net: i documenti della Procura smentiscono il contenuto dell'intervista di Losinger
Giovedì scorso Mons. Mueller ha presentato al Papa l'ottavo volume di raccolta dei Suoi scritti
Le abitudini di Benedetto XVI nel bel commento di Juan Vicente: il Papa è un lavoratore instancabile e metodico (ABC)
E' la prima volta che Benedetto XVI, e in assoluto un Papa, chiede pubblicamente «perdono» con riferimento esplicito alla pedofilia nel clero (Vecchi)
VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE
Gente vaticana
postato da Angela Ambrogetti
[16/06/2010 11:41]
Che fare se un cane bastardo minaccia la passeggiata del papa o un gruppo di gatti urlanti il sonno delle monache? E come gestire la propria "coscienza" politica dopo il colloquio con un alto prelato? Come sopravvivere ad un dramma familiare o tornare in convento dopo anni in missione? Ecco sono solo alcune queste delle domande che accompagnano chi legge i "Racconti vaticani" di Benny Lai.
Un genere difficile quello del racconto, della novella che riusciva bene a Pirandello o a Moravia e che oggi gli scrittor rifuggono. Bisogna avere un fatto da raccontare e saperlo rendere intrigante come un giallo. Il decano dei vaticanisti ci riesce perfettamente. Certo di fatti da raccontare ne ha tanti nel cassetto. Basta rileggere i suoi Diari Vaticani e i le sue cronache. Ma in questo piacevolissimo libretto che raccoglie sette racconti, c'è di più. C'è una vera indagine dell' animo umano, o meglio: dell' animo vaticano. Anche la scelta dell' editore non è da poco. Fede & Cultura è una casa editrice un po' speciale, dedicata molto alla liturgia e alla storia della Chiesa, ai paphlet polemici come ai saggi dotti e ai romanzi. Una editrice "di Chiesa" direbbero alcuni, che in solo cinque anni ha messo insieme un catalogo adatto a chi ha voglia di leggere "altro".
E i Racconti di Benny Lai sono davvero "altro" dal solito chiacchiericcio cronachistico che si legge fin troppo spesso negli ultimi tempi. Lai racconta la vita del "paese", la quotidianità di fatti che da fuori sembrano grandi e grandiosi e che magari si rivelano piccoli o al contrario eventi più o meno sconosciuti che hanno segnato poi la politica e la storia. E ci sono i ritratti dei prelati, dei laici, delle donne, dei frati o dei politici che hanno caratterizzato un'epoca che ora non c'è più. Si perché il Vaticano che racconta Lai è in fondo quello degli anni '50, quello in cui i giornalisti , setto od otto, passeggiavano liberamente per le strade ancora senza nome del piccolo stato. Un Vaticano che è stato soffocato dalla efficienza e dalla burocrazia amministrativa, un Vaticano che si è "de romanizzato" ed è diventato internazionale. Oggi i vaticanisti ( termine adattato da Lai per i giornalisti che si occupano di cose vaticane) lavorano fuori della Città leonina. Per parlare con un monsignore si deve prendere un appuntamento, e si è persa la bella ed utile abitudine di passeggiare per Borghi, e "annusare l' aria" o ascoltare un racconto di vita comune. Eppure è proprio ascoltando, molto più che chiedendo, che si impara . Specialmente in Vaticano. Perché, come scrive Benny Lai nella introduzione ai suoi racconti: "Entrare in Vaticano è un po' come inginocchiarsi al confessionale. L'importante è mettersi dalla parte giusta."
A completare questa piccola delizia ci sono i disegni di Renata Penta che con un immaginifico bianco e nero ha saputo ricreare l' epoca che Lai evoca nei racconti. Un piccolo viaggio nel tempo con l'illusione che poi, infondo infondo, la gens vaticana non sia tanto cambiata.
http://www.angelambrogetti.org/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento