sabato 12 giugno 2010

Il cardinale Hummes sull'Anno Sacerdotale: un bilancio molto positivo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE

Alle 15.45 speciale "A Sua Immagine" sull'Anno Sacerdotale

Il coraggio del Papa. Mea culpa per gli abusi (Andrea Gagliarducci)

La "Cristianofobia" e la tiepidezza dell'Occidente (Messori). La risposta dello stesso Vittorio Messori ad un lettore del blog

Per mesi i media ci hanno rotto le "uova" pretendendo mea culpa e parole chiare dal Papa sulla pedofilia. E ora? Le parole non bastano più...comodo!

Benedetto XVI ha nominato Amministratore Apostolico del Vicariato Apostolico di Anatolia Mons. Franceschini. Sostuisce Mons. Padovese

Solito commento di Politi che critica il Papa e gioisce per il calo dell'otto per mille dimenticando chi saranno i primi ad essere colpiti

La lotta solitaria di Papa Ratzinger contro pedofili e gerarchie vaticane (Socci)

Tesoro in “vasi di creta”: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Lo storico mea culpa di Papa Benedetto rivolto al presente e non al passato. Il commento di Luigi Accattoli

La veglia di preghiera di giovedì sera: Testimoni dello scandalo della fede di fronte al mondo (O.R.)

Il Papa capro espiatorio: Benedetto XVI ha il dono di rendere facile ciò che è difficile (Vidal)

La strana storia dell’arcivescovo Pell. Agnosco stilum Curiae Romanae (Tosatti)

La bufala della foto di Ratzinger «nazista» nel nuovo libro di Eric Frattini (Tornielli). Mi aspetto dal Vaticano una reazione "violenta" ed immediata (errata corrige e precisazione)

Benedetto XVI davanti a 15mila sacerdoti: Mai più abusi (Mora per El Pais)

Benedetto XVI chiede perdono «a Dio e alle persone coinvolte» negli abusi (Conte)

Santa Messa di chiusura dell'Anno Sacerdotale: il bellissimo servizio di Lucio Brunelli

Il Papa: con la tempesta degli abusi si voleva far scomparire la Chiesa (Izzo)

Il Papa e la decisione di non proclamare il Curato d'Ars patrono dei sacerdoti nel commento di Salvatore Izzo

Omelia di chiusura dell'Anno Sacerdotale: il commento di Stéphanie Le Bars (Le Monde)

La veglia di preghiera per la chiusura dell'Anno Sacerdotale: un sì definitivo (Sir)

SANTA MESSA: FOTO ANSA

Il corpo del vescovo Padovese torna tra le merci. La cassa non è stata nemmeno segnalata, se ne sono accorti gli addetti dello scalo (Galeazzi)

Pedofilia, il Papa avverte il Nemico: "non spingerai la Chiesa fuori dal mondo (Caterina Maniaci)

Quindicimila presbiteri in paramenti bianchi hanno concelebrato stamane con Benedetto XVI la messa di chiusura dell'Anno sacerdotale (O.R.)

Osservatore Romano: il Papa ha affrontato la tematica della pedofilia "senza recriminazioni o amarezze" (Apcom)

Chi pensava all'anno sacerdotale appena concluso come all'ennesima invenzione celebrativa deve ricredersi di fronte ai due interventi del Papa (Vian)

VEGLIA CON I SACERDOTI E SANTA MESSA PER LA CONCLUSIONE DELL'ANNO SACERDOTALE: I VIDEO INTEGRALI SU BENEDICT XVI TV

Omelia del Santo Padre: il commento di John Allen

Le testimonianze di sacerdoti e laici presenti in Piazza San Pietro

La proclamazione mancata: ricostruzione di un sabotaggio (Francesco Colafemmina)

Il vergognoso ed inqualificabile comportamento di Raiuno che interrompe la Messa del Papa per mandare in onda l'ennesima replica estiva di un telefilm. Il sito di Radio Vaticana, invece, interrompe il Papa per rimandare la notizia dell'udienza a Zapatero

Veglia in Piazza San Pietro. Il Papa: il sacerdozio non è una professione, ma una testimonianza d’amore (Radio Vaticana)

Il Papa conclude il raduno dei preti ringraziando anche i vescovi ed i cardinali (Izzo)

Il Papa: lo scandalo degli abusi da parte di sacerdoti, una purificazione (Zenit)

Il Papa: Dio si affida a uomini deboli per rendersi presente nell'umanità. Sugli abusi: chiediamo perdono a Dio e alle vittime

Il Papa affida a Maria i preti del mondo: porti il sereno dopo la tempesta (Izzo)

Incuria d’Ars: il commento di Paolo Rodari

Veglia del Papa con i sacerdoti: gli splendidi video di Rome Reports

Il Papa: comprendere nuovamente la grandezza e la bellezza del sacerdozio (AsiaNews)

Video Repubblica TV

Il Papa: Dove non c’è coesione, non c’è progresso. Se rimaniamo uniti possiamo non farci piegare e spezzare dai venti del momento

Il Papa: Dio si serve di voi sacerdoti per servire gli uomini (Avvenire)

La richiesta di perdono del Papa per gli abusi del clero: video di Rome Reports

Il Papa: Dio vuole che noi come sacerdoti, in un piccolo punto della storia, condividiamo le sue preoccupazioni per gli uomini

Preti pedofili, dal Papa "mea culpa" della Chiesa: "Non accadrà mai più"

Il Papa: come il pastore anche la Chiesa deve usare il bastone del pastore, il bastone col quale protegge la fede

Pedofilia: Papa chiede perdono a nome della Chiesa: "Mai piu' abusi" (Ansa)

Il Papa chiude l'Anno Sacerdotale: "Era da aspettarsi che al «nemico» questo nuovo brillare del sacerdozio non sarebbe piaciuto; egli avrebbe preferito vederlo scomparire, perché in fin dei conti Dio fosse spinto fuori dal mondo. E così è successo che, proprio in questo anno di gioia per il sacramento del sacerdozio, siano venuti alla luce i peccati di sacerdoti – soprattutto l’abuso nei confronti dei piccoli, nel quale il sacerdozio come compito della premura di Dio a vantaggio dell’uomo viene volto nel suo contrario. Anche noi chiediamo insistentemente perdono a Dio ed alle persone coinvolte, mentre intendiamo promettere di voler fare tutto il possibile affinché un tale abuso non possa succedere mai più" (Omelia)

Il Papa: È bello e consolante sapere che c’è una persona che mi vuol bene e si prende cura di me

Abusi del clero, il Papa: chiediamo insistentemente perdono a Dio ed alle persone coinvolte

Anno Sacerdotale, la duplice fedeltà. Il tema dell'incontro conclusivo con Benedetto XVI (Sir)

«La gioia di essere preti». A Roma da tutto il mondo (Stefania Careddu)

L'abbraccio del Papa ai sacerdoti di tutto i mondo (Sir)

Il giallo del patrono cancellato: il curato d’Ars (Tornielli)

Il Papa: Dio ci liberi dagli scandali che oscurano la testimonianza. L'arroganza della ragione oscura la presenza di Dio (Izzo)

La Mailing List Histria: un bellissimo gruppo da conosce ed ammirare!

IN DIRETTA DA PIAZZA SAN PIETRO MINUTO PER MINUTO: CLICCA QUI

Il cardinale Hummes sull'Anno Sacerdotale: un bilancio molto positivo

Ieri, con una Messa Solenne in Piazza San Pietro, nella Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, Benedetto XVI ha chiuso l’Anno Sacerdotale da lui aperto il 19 giugno di un anno fa, in coincidenza con il 150.mo anniversario della morte del Curato d’Ars. Al cardinale Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero, Sergio Centofanti ha chiesto cosa l’abbia più colpito di questo evento:

R. – Due cose. Prima di tutto, la grande affluenza di sacerdoti: 15 mila presbiteri da tutto il mondo è veramente qualcosa di straordinario. Questa è stata una bellissima e significativa risposta positiva da parte dei sacerdoti a quello che voleva essere l’Anno Sacerdotale ed anche la sua conclusione, qui a Roma. Poi, mi ha colpito molto lo spirito con cui i sacerdoti hanno partecipato: credo che sia stata la più numerosa concelebrazione della storia: 15 mila sacerdoti con il Papa!

D. – Un bilancio di quest’Anno Sacerdotale …

R. – Il bilancio è positivo, molto positivo. Soprattutto, siamo anche molto felici che sia stato celebrato nelle comunità locali. Fin dall’inizio, è stato un impegno a fare in modo che l’Anno scendesse fino in mezzo alla gente, nelle comunità locali. Questo è stato fatto, in tutto il mondo. Credo che sia stato un anno bellissimo!

D. – Che cosa vorrebbe dire ai sacerdoti di tutto il mondo, e che cosa vuole dire a quei giovani che pensano di diventare sacerdoti?

R. – Vorrei incoraggiare i sacerdoti a continuare ad essere questo corpo presbiterale così importante, prezioso e insostituibile di ministri in tutto il mondo, soprattutto dove sono inseriti nelle comunità locali; che continuino con coraggio e con fiducia, con gioia nel donarsi ai compiti del ministero sacerdotale, riflettendo e sempre di nuovo prendendo una coscienza via via più profonda della loro identità sacerdotale: cosa vuol dire essere sacerdote e a cosa sia veramente necessario essere attenti affinché possiamo vivere questa vocazione e la missione, che è la spiritualità. La spiritualità dev’essere costantemente approfondita, la vita di preghiera non può mancare al sacerdote affinché possa veramente con gioia e con sicurezza e con serenità vivere la sua vocazione, la sua missione. La seconda cosa che avrei molto a cuore di dire ai sacerdoti è che risveglino in loro lo slancio missionario: di non limitarsi ad essere “al servizio” della comunità nella quale vivono, che già c'è. Ma che abbiano anche un grande impegno missionario per andare alla gente, là dove la gente è, soprattutto a quei battezzati che si sono allontanati per tanti motivi ma anche a quei molti che non conoscono Gesù Cristo. Questa “missione” oggi è urgentissima! Questo farà ritrovare anche ai sacerdoti stessi più profondamente la loro identità sacerdotale, perché la missione rinnova costantemente in noi la nostra identità. Poi, ai giovani vorrei dire che se si sentono chiamati, abbiano il coraggio di rispondere di “sì”, perché vale la pena essere sacerdoti, anche se ci sono tante cose nel mondo, oggi, che farebbero dire il contrario e che dicono il contrario! Ma noi tutti che siamo sacerdoti sappiamo quanto questo sia importante, quanto questo sia anche un segno della predilezione e di elezione da parte di Dio, quando Lui chiama un giovane: accettare questa vocazione. Vorrei dire loro che abbiano il coraggio di farlo: si sentiranno poi grati nei riguardi di Dio per la predilezione con cui Dio li chiama.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: