giovedì 8 luglio 2010
Pedofilia, card. Ruini: il Papa vuole che si ripari al male fatto. La sua riforma non riguarda le strutture esteriori (Izzo)
Vedi anche:
Benedetto XVI ha fatto per le colpe dei cristiani di oggi quello che il Giubileo del 2000 fece per le colpe dei cristiani del passato (Magister)
Mons. Zdarsa sarà insediato il 23 ottobre
Fondazione "Pave the way": Pio XII favorì l'esodo di 200mila ebrei dalla Germania
Sostituto di Mixa,ad Augusta il vescovo anti-abusi (Galeazzi)
Benedetto XVI a Castel Gandolfo, per vivere il riposo del corpo e la contemplazione dell'anima (Radio Vaticana)
Il Papa: i teologi dovrebbero “conservare la semplicità dei piccoli”
Il Papa nomina il nuovo vescovo di Augusta a meno di una settimana dall'incontro con Mixa (Izzo)
Benedetto XVI al balcone del Palazzo di Castel Gandolfo: «Ci vedremo tante volte»
Dopo che i buoi sono fuggiti dalle stalle la procura di Bruxelles dichiara di voler mettere fine alle fughe di notizie
Bimba nuda nel pc del cardinale Danneels: "Arrivata per caso da internet". Forse rimosso il magistrato dell'inchiesta sulla pedofilia nella Chiesa
Le vacanze di fede di Papa Benedetto (Iannuzzi)
Pedofilia, la Congregazione per la dottrina della fede assolve don Giorgio Carli. Riammesso al servizio pastorale a Vipiteno (BZ)
Welt: Mons. Zdarsa difese il Papa in occasione della revoca della scomunica ai Lefebvriani
Il Papa sorprende tutti e nomina con straordinaria velocità il successore di Mons. Mixa. Fine dei giochetti clericali e delle facili
Il Papa nomina i nuovi vescovi di Bogotá e Augsburg (Radio Vaticana)
Il nuovo vescovo di Augusta è Konrad Zdarsa
Danneels, da cardinale trasparente a grande insabbiatore. Anzi Orco (Rodari)
Mancuso a volte esagera ma sul clericalismo (e altro) ha ragione (Valli)
Incontro con il rettore del seminario anglicano di Oxford: il background teologico di Newman è simile a quello del Papa (Sir)
Su Celestino V, nonostante Cardini, ha ragione il Papa (Ippolito)
La Chiesa belga in rivolta: «Nessun legame con Dutroux» (Marco Mongiello)
La Chiesa irrigidisce le normei. Il nuovo corso di Benedetto XVI: denuncia obbligatoria all'autorità delle violenze su minori (Gagliarducci)
Il Papa ai Rogazionisti: "La grande sfida dell'inculturazione vi chiede oggi di annunciare la Buona Novella con linguaggi e modi comprensibili agli uomini del nostro tempo, coinvolti in processi sociali e culturali in rapida trasformazione" (Messaggio)
Malcostume nessun gaudio. Benedetto XVI chiede di aprire gli occhi sui peccati e le omissioni attuali (Laura Badaracchi)
Ecco nomi e cognomi di chi vuol "far fuori" Benedetto (Rodolfo Casadei)
Tutto il mondo è paese: continue fughe di notizie dalla procura del Belgio. Il giallo di una foto trovata sul pc di Danneels (stampa belga)
L’ex Sant’Uffizio ha pronte le nuove norme per punire i preti carnali (Rodari). Le nuove norme siano annunciate ufficialmente (R.)
Nascono i Coordinamenti del Summorum Pontificum
A Roma un monumento a S. Annibale padre degli orfani e dei poveri. La benedizione del Papa (Bambara)
Dagli Usa alla Scozia i "maestri dell'assurdo" insegnano il relativismo (Gianfranco Amato)
Celestino, il Papa ignorato e dimenticato. C'è voluto il coraggio di Benedetto XVI per "sdoganarlo" (De Nicola)
Card. Caffarra: Pietro ed i suoi successori lungo i secoli sono posti dentro la Croce di Cristo, unica via che porta alla risurrezione
Belgio: la nota dei vescovi all'articolo di "Het Laatste Nieuws" (Sir)
Il Papa è arrivato a Castel Gandolfo
Che cosa c'è dietro gli attacchi alla chiesa belga (Agnoli)
L'ultima udienza prima della partenza per Castel Gandolfo (Osservatore Romano)
Messaggio del Patriarca Kirill a mons. Koch, neopresidente del dicastero per l'ecumenismo (Radio Vaticana)
Prima delle vacanze il papa dà una ripassata a Duns Scoto (Magister)
A Castel Gandolfo l'estate del Papa (Gaeta)
In Francia le nuove ordinazioni crollano. Tiene solo la diocesi di Frejus Toulon dove Mons. Rey celebra col doppio rito, nel rispetto del SP
L'azione della Chiesa in Australia nella lotta agli abusi sessuali. Messaggio del cardinale George Pell (Osservatore Romano)
Belgio: nota dei vescovi sul materiale ritrovato nell'arcivescovado di Malines
Uccisi un prete e una suora della diocesi sotterranea di Ningxia (AsiaNews)
Il Papa: in ogni tempo Cristiani perseguitati per la loro fedeltà. La libertà autentica non può essere disgiunta dalla Verità (Izzo)
Il Papa: "Possano sempre i teologi mettersi in ascolto di questa sorgente della fede e conservare l’umiltà e la semplicità dei piccoli!! (Catechesi)
Il Papa: preghiamo perchè i sacerdoti siano degni operai del Vangelo (Izzo)
A scuola con B-XVI. Ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Ratzinger (Rodari)
Domenica due grandi manifestazioni in sostegno del Papa a Monaco e Colonia. Nessun sostegno ufficiale dalla Conferenza Episcopale
Il Papa ricorda l'ostilità e le persecuzioni contro i credenti a causa della loro fedeltà e della loro devozione a Cristo, alla Chiesa e al Papa
La riforma di Papa Benedetto (Massimo Camisasca)
L'immutabile destino della Chiesa: trionfante e sofferente insieme. Il Papa è addolorato ma non angosciato (Messori). Stupendo commento!
La gramigna e la speranza. La Chiesa, gli scandali e il Papa (Sergio Noto)
In dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del card. Danneels (La Rocca)
Il Papa interrompe la tradizione delle vacanze alpine. Al lavoro su una nuova enciclica e un testo sull'infazia di Gesù? (Ansaldo)
Il sacerdozio nella Chiesa Cattolica: non ufficio ma sacramento (Francesco Ventorino)
_________________
PRETI PEDOFILI: RUINI, IL PAPA VUOLE SI RIPARI AL MALE FATTO
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 8 lug.
"Benedetto XVI riconosce i peccati commessi nel presente e per questi chiede perdono anzitutto a Dio e quindi anche ai fratelli nella Chiesa e nell'umanita'.
Il perdono implica la volonta' di riparare il male causato alle vittime, richiede la fede e la conversione del cuore".
Lo afferma il card. Camillo Ruini in un'intervista al sito "www.chiesa" del gruppo l'Espresso.
Mentre Giovanni Paolo II ritenne di pronunciare i suoi famosi "mea culpa" riguardo a peccati commessi nel passato, da parte di Papa Ratzinger, spiega l'ex presidente della Cei, "l'attenzione e' focalizzata su alcune colpe non di ieri ma di oggi. Altra cosa e' pero' l'atteggiamento di coloro che accusano la Chiesa per colpirla, non per una positiva volonta' di costruire".
"Di fronte a questi attacchi - sottolinea il porporato - occorre forza spirituale, non debolezza. Maritain affermava giustamente che la Chiesa non deve genuflettersi di fronte al mondo".
© Copyright (AGI)
PAPA: RUINI, LA SUA RIFORMA NON RIGUARDA STRUTTURE ESTERIORI
Salvatore Izzo
(AGI) - CdV, 8 lug.
"La riforma della Chiesa che Benedetto XVI vuole non e' in primo luogo una riforma di strutture esteriori, di apparati organizzativi.
La vera riforma riguarda anzitutto l'anima profonda della Chiesa, il suo rapporto con Dio". Lo afferma il card. Camillo Ruini in un'intervista al sito "www.chiesa" del gruppo L'Espresso.
L'ex presidente della Cei chiosa riguardo a un commento su questo aspetto fatto dal suo successore, card. Angelo Bagnasco che aveva parlato di autoriforma della Chiesa.
"La parola autoriforma - sottolinea - non e' la piu' esatta: la Chiesa non puo' far da se'. Deve lasciarsi plasmare e riformare dall'alto, prendendo vita e forma dallo Spirito di Dio".
Nell'intervista il card. Ruini indica come bussola per la riforma ratzingeriana la "Dominus Iesus", cioe' l'Istruzione della Congregazione della Dottrina della Fede che, a firma del card. Joseph Ratzinger, nel 2000 rimise al centro di tutta la pastorale e anche del dialogo ecumenico e interreligioso la verita' di Gesu' come unico salvatore del mondo, un documento che fu molto contestato anche all'interno della Chiesa (in particolare dal card. Walter Kasper, allora presiente del dicastero per l'unione dei cristiani e i rapporti con gli ebrei).
Ma, afferma Ruini, di quella riaffermazione "ce n'era bisogno e ce n'e' bisogno anche oggi. Semmai, si potrebbe dire che sia arrivato in ritardo, perche' ormai da qualche decennio c'era, anche nella Chiesa, chi metteva in dubbio una verita', quella di Cristo unico salvatore, che per i credenti in Cristo e' fondamentale e vorrei dire ovvia, dato che fa parte del messaggio cristiano primigenio".
Quanto al dialogo ecumenico, per il porporato "in dieci anni molti passi avanti sono stati compiuti, in particolare con le Chiese ortodosse e con quelle precalcedonesi d'Oriente, tutte di origine apostolica.
Meno positivo e' il bilancio con le Chiese uscite dalla riforma protestante" piu' distanti di prima sul tema dell'antropologia, "le questioni su chi e' l'uomo, sulla bioetica, sulla famiglia" perche' "hanno intrapreso un cammino di apparente modernizzazione che in realta' le porta sempre piu' lontane dal centro del cristianesimo".
Quanto al dialogo interreligioso, se "con gli ebrei - per il cardinale di Sassuolo - vi sono stati certamente dei progressi di sostanza, anche se in certi momenti tormentati da incomprensioni, errori procedurali e fraintendimenti, con l'islam - invece - rispetto al Giubileo di dieci anni fa, il quadro e' stato segnato dall'11 settembre del 2001. Ma sia la Chiesa sia alcune componenti dell'islam hanno cercato e cercano di superare questa frattura e di giungere a una migliore comprensione reciproca".
"La convinzione comune - conclude Ruini - e' che abbiamo tutti il dovere di servire l'unita' del genere umano, in un mondo sempre piu' piccolo e interdipendente, nel quale abbiamo sempre piu' bisogno gli uni degli altri".
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Gentile Raffaella ,a proposito della tematica , come è finita poi la situazione dei Legionari di Cristo..
Cordialmente saluto
Non e' ancora finita...
R.
Strano però. Molto ritardo per questa nomina….. ?
Posta un commento