sabato 23 ottobre 2010

Giornata missionaria mondiale. Il Papa: testimoniare l'amore nella comunità cristiana è la chiave della missione (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Presentate le Proposizioni finali del Sinodo: pace, speranza e comunione per i cristiani in Medio Oriente

SINODO DEI VESCOVI PER IL MEDIO ORIENTE: ELENCO FINALE DELLE PROPOSIZIONI

Il Papa ha autorizzato la pubblicazione delle 'propositiones' del Sinodo dei vescovi sul Medio Oriente

Medio Oriente, con l’islam dialogo di vita (Mazza)

M.O.: "occupazione destabilizza" (Tosatti)

Il Sinodo: Condanniamo ogni forma di razzismo, l'antisemitismo, l'anticristianesimo e l'islamofobia

Dal Sinodo un invito ai Musulmani: Insieme noi costruiremo le nostre società civili sulla cittadinanza, sulla libertà religiosa e sulla libertà di coscienza

Solenne celebrazione in Cile per ringraziare Dio per il salvataggio dei 33 minatori

IL TESTO DEL MESSAGGIO AL POPOLO DI DIO DAL SINODO PER IL MEDIO ORIENTE

Intervento del vescovo libanese al Sinodo, card. Tauran: "Nessuno scandalo dirsi la verità aiuta il confronto" (La Rocca)

Discorso del vescovo libanese al Sinodo: i commenti di Galeazzi, Guolo ed Ansaldo

Perché i Santi: l’editoriale di padre Lombardi

Presentato il messaggio finale del Sinodo sul Medio oriente: appello ad una fede ferma e alla collaborazione (Radio Vaticana)

Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente. Intervento di S. E. R. Mons. Raboula Antoine BEYLOUNI, Arcivescovo titolare di Mardin dei Siri, Vescovo di Curia di Antiochia dei Siri (Libano)

E i giornaloni finalmente scoprirono che in Vaticano si sta tenendo un Sinodo. Peccato che questa "scoperta" serva solo a fare polemica...

E "Papa Benny" fa furore sulle t-shirt scozzesi. Affari d'oro in Scozia dopo la recente visita di Benedetto XVI (Bevilacqua)

Concistoro di novembre. S'avanza il partito romano (Rodari)

A colloquio con il patriarca Antonios Naguib, relatore generale del Sinodo: Nuova energia per i cristiani in Medio Oriente (Ponzi)

Ior, le motivazioni del riesame nel commento (esaustivo!) dell'Agi

Chi non vuole la perestroika in Vaticano. Ratzinger non c’entra coi pasticci dello Ior: sono il colpo di coda dei nemici del Papa (Gianluigi Nuzzi). Monumentale!

I vescovi spagnoli premiano gli amici di Rome Reports: il servizio

Verso la conclusione il Sinodo per il Medio Oriente. La votazione del messaggio e delle "proposizioni" (Osservatore Romano)

Motivazioni del Tribunale del Riesame per la conferma del sequestro preventivo di un deposito IOR: dichiarazione di Padre Lombardi

M.O., il vino di Cremisan farà breccia nel Muro? (Bandini)

Aperta a Roma la fase diocesana della Causa di beatificazione del cardinale Van Thuan: servizio di Rome Reports

Mons. Ravasi, tra i prossimi cardinali: la Chiesa rilancia il dialogo con i non credenti (Radio Vaticana)

Sinodo, contro Israele solo poche voci (Frigerio)

Il patriarca Twal al Sinodo: la presenza dei pellegrini mostra che la Terra Santa non è abbandonata (R.V.)

Il Papa riceve gli ambasciatori di Romania e Corea del Sud: «Vita e famiglia, al centro dello sviluppo» (Liut)

«Saldi nella fede e impegnati per la pace». Il Sinodo del Medio Oriente prepara il Messaggio finale (Mazza)

I discorsi del Papa agli ambasciatori del Portogallo, dell'Ecuador e della Slovenia

Il Papa: sui valori non negoziabili i vescovi non possono rimanere neutrali (Izzo)

Il Papa agli ambasciatori di Portogallo, Slovenia ed Ecuador: la Chiesa non è neutrale sui valori e le aspirazioni dell'essere umano

Il Papa all'ambasciatore dell'Ecuador: i vescovi non possono rimanere neutrali di fronte ai grandi problemi o alle aspirazioni dell’essere umano (Sir)

Il progetto non è più solo un progetto: la Santa Sede, cosa mai accaduta, ha deciso di istituire un’Autorità di vigilanza su tutte le sue attività finanziarie (Vecchi)

Un anno di preghiera per i cattolici in Irlanda (Osservatore Romano)

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

Esce in Italia "Uomini di Dio". I monaci di Tibhirine e il sondaggio dell'"Economist" (Lucetta Scaraffia, Emilio Ranzato )

Concistoro del 20 novembre: il commento di José Luis Restán

Legionari, la fiducia del delegato De Paolis ai capi (Tornielli)

Ventiquattro nuovi cardinali su misura del Papa (Magister). Benedetto potrebbe dare la porpora al fratello?
_______________________________________________________

Giornata missionaria mondiale. Il Papa: testimoniare l'amore nella comunità cristiana è la chiave della missione

“La costruzione della comunione ecclesiale è la chiave della missione”. Titola così il Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata missionaria mondiale di quest’anno, che viene celebrata domani in tutto il mondo. La riflessione del Papa sollecita i cristiani a “far vedere Gesù” in una società sempre più multietnica e multireligiosa, in una rete di relazioni che riaffermino la forza del Vangelo come “fermento” di libertà e di pace. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Essere di Cristo in un mondo che preferisce farne a meno è possibile solo se si ha una “fede adulta”. Il Papa, nel suo Messaggio, non considera la tiepidezza di tanti sedicenti cristiani una moneta da spendere nella realtà di oggi. Non si promuove un “umanesimo nuovo”, scrive anzitutto, se chi parla di Cristo non è nutrito “dalla preghiera, dalla meditazione della Parola di Dio e dallo studio delle verità di fede”. Se un cristiano ha questo spessore – affermò l’estate scorsa – ciò che annuncerà sarà coerente:

“L’annuncio sereno, chiaro e coraggioso del messaggio evangelico – anche nei momenti di persecuzione – senza cedere né al fascino della moda, né a quello della violenza o dell’imposizione; il distacco dalle preoccupazioni per le cose – il denaro e il vestito – confidando nella Provvidenza del Padre; l’attenzione e cura in particolare verso i malati nel corpo e nello spirito. (…) Queste sono le caratteristiche dell’attività missionaria della Chiesa in ogni epoca”. (Messa a Sulmona, 4 luglio 2010)

Gli “uomini del nostro tempo”, ribadisce Benedetto XVI nel Messaggio, anche se “non sempre consapevolmente, chiedono ai credenti non solo di ‘parlare’ di Gesù, ma di ‘far vedere’ Gesù” in ogni angolo della terra”, specialmente ai giovani. Ciò significa, ribadì in un Angelus di qualche anno fa, che ogni battezzato deve fare la sua parte:

“La missione è dunque un cantiere nel quale c’è posto per tutti: per chi si impegna a realizzare nella propria famiglia il Regno di Dio; per chi vive con spirito cristiano il lavoro professionale; per chi si consacra totalmente al Signore; per chi segue Gesù Buon Pastore nel ministero ordinato al Popolo di Dio; per chi, in modo specifico, parte per annunciare Cristo a quanti ancora non lo conoscono”. (Angelus, 22 ottobre 2006)

Ogni comunità diocesana e parrocchiale, si legge nel Messaggio, è chiamata “ad un rinnovamento integrale e ad aprirsi sempre più alla cooperazione missionaria tra le Chiese, per promuovere l’annuncio del Vangelo nel cuore di ogni persona, di ogni popolo, cultura, razza, nazionalità, ad ogni latitudine”. In quest’ottica, l’esortazione che il Papa rivolse lo scorso hanno alla diocesi di Roma ha una valenza universale:

“Prodigatevi pertanto a ridar vita in ogni parrocchia, come ai tempi della Missione cittadina, ai piccoli gruppi o centri di ascolto di fedeli che annunciano Cristo e la sua Parola, luoghi dove sia possibile sperimentare la fede, esercitare la carità, organizzare la speranza. Questo articolarsi delle grandi parrocchie urbane attraverso il moltiplicarsi di piccole comunità permette un respiro missionario più largo, che tiene conto della densità della popolazione, della sua fisionomia sociale e culturale, spesso notevolmente diversificata”. (Discorso al Convegno della diocesi di Roma, 27 maggio 2009)

Al termine del messaggio, Benedetto XVI ha parole di grande riconoscenza e di “particolare affetto” per chi, fra sacerdoti Fidei Donum, e missionari religiosi e laici, lavora per “promuovere la comunione ecclesiale, in modo che anche il fenomeno dell’’interculturalità’ possa integrarsi – è il suo auspicio – in un modello di unità, nel quale il Vangelo sia fermento di libertà e di progresso, fonte di fraternità, di umiltà e di pace”. Al termine dell’assise sinodale dello scorso anno dedicata alla Chiesa africana, il Papa faceva questa constatazione a proposito della Populorum progressio di Paolo VI:

“Ciò che il Servo di Dio Paolo VI elaborò in termini di riflessione, i missionari l’hanno realizzato e continuano a realizzarlo sul campo, promuovendo uno sviluppo rispettoso delle culture locali e dell’ambiente, secondo una logica che ora, dopo più di 40 anni, appare l’unica in grado di far uscire i popoli africani dalla schiavitù della fame e delle malattie”. (Messa conclusiva secondo Sinodo dei vescovi per l’Africa, 25 ottobre 2009)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: