mercoledì 3 febbraio 2010

Il Papa all'ostello Caritas domenica 14 febbraio (Antonella Gaetani)


Vedi anche:

Silenzio dal Vaticano sul "caso" Boffo. Il Papa conferma il suo stile e stigmatizza le lotte di potere nella Chiesa (Apcom)

Si affilano le britanniche penne e si prepara il viaggio mediatico parallelo. Intanto la Chiesa Inglese appronta un "team" (Asca)

Dibattito in Inghilterra sulle parole del Papa ai vescovi, il rabbino Sacks: invece di giudicarle inappropriate si apra un dibattito onesto (Times)

Incontro con il clero di Roma, il Papa accoglie la richiesta di tenere una lectio divina sul sacerdozio (Asca)

Catherine Pepinster: "Il mio orgoglio per la visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna" (Guardian)

Il Patriarca Cirillo sottolinea la sintonia con Benedetto XVI: "Le nostre posizioni coincidono su numerose questioni" (Osservatore Romano)

Il Papa condanna la tentazione del potere nella Chiesa, mentre divampano le polemiche sul "caso" Boffo (Izzo)

Il Papa: i consacrati esempio di gratuità nell’era dell’effimero (Muolo)

"Caso" Boffo, Mons. Negri querela per la seconda volta Dagospia

Le priorità della Chiesa in Scozia indicate dal cardinale O'Brien a pochi mesi dal viaggio apostolico del Santo Padre (Nicola Gori)

Il Papa saluta ed applaude gli artisti del "Circo Americano" (Asca e Sir)

Le immagini dell'esibizione del Circo Americano davanti al Papa (Rome Reports)

Il Papa: coltivare la dimensione culturale della fede (Sir)

Benedetto XVI all'udienza generale: nella Chiesa bruci il fuoco missionario di San Domenico. Chi serve il Vangelo non cerca potere o carriera

Il Patriarca ortodosso russo Kirill: "con il Papa una visione comune sull'Europa" (Radio Vaticana)

Il Papa: gli uomini di Chiesa non sono esenti dalle tentazioni del potere (Izzo)

Bertone “blinda” il direttore dell’Osservatore Romano (Politi)

Il Patriarca di Mosca, Kirill: con Papa Benedetto XVI "visione comune" sull'Europa (Sir)

Il Papa: anche gli artisti del circo contribuiscano ad un futuro migliore (Izzo)

Benedetto XVI prepara la visita in Inghilterra con un discorso poco british (Rodari)

Il politicamente corretto inglese e la «verità» riaffermata dal Papa (Ventura)

Il Papa: nel cuore della Chiesa “deve sempre bruciare un fuoco missionario” (AsiaNews)

Il Papa: San Domenico ed i suoi predicatori sono esempio per la Chiesa di oggi (Izzo)

Non è forse una tentazione quella della carriera, del potere, una tentazione da cui non sono immuni neppure gli uomini di Chiesa? (Apcom)

Il Papa: nel cuore della Chiesa bruci un fuoco missionario (Sir)

Il Papa: "Esorto dunque tutti, pastori e laici, a coltivare questa “dimensione culturale” della fede, affinché la bellezza della verità cristiana possa essere meglio compresa e la fede possa essere veramente nutrita, rafforzata e anche difesa. In quest’Anno Sacerdotale, invito i seminaristi e i sacerdoti a stimare il valore spirituale dello studio. La qualità del ministero sacerdotale dipende anche dalla generosità con cui ci si applica allo studio delle verità rivelate" (Catechesi)

Il Papa: Carriera e potere, tentazioni anche nella Chiesa (Sir)

Benedetto XVI e lo scrittore Joseph Ratzinger ("Lo Svizzero")

Il Papa: il mondo sarebbe molto più povero senza frati e suore (Izzo)

Caso Boffo, Socci a Vian: per amore alla Chiesa, e per obbedienza al Papa stesso, si esige che sia fatta chiarezza (Libero)

Complotto contro Boffo? Il Vaticano: sconcerto (Vecchi)

Anno Sacerdotale: a giugno vengano a Roma i sacerdoti di tutto il mondo (Izzo)

Il sindaco di Indrod: La sede delle vacanze 2010 di Papa Benedetto XVI? Si conoscera', come sempre, solo a Pasqua (Ansa)

Gravissime accuse a Bertone e Vian in un articolo di Repubblica. Che cosa aspetta la Santa Sede a reagire? (R.)

La geografia del clero regolare in Vaticano (Cardinale)

Caso Boffo, il card. Re: impensabile che la "manovra" sia partita dai Sacri Palazzi. Il Papa avvia riservatamente una serie di colloqui (La Rocca)

Il Prof. Matteo Luigi Napolitano ricostruisce la storia del falso scoop su Pio XII

Discorso del Papa ai vescovi inglesi: scatenata la stampa britannica (Bagnoli)

Benedetto XVI: il consacrato, “ponte verso Dio” (Zenit)

Shoah, Ungheria 1944: quando Pio XII non tacque (Airò)

Benedetto XVI è il Pontefice più moderno che si sia mai visto ma ha una "grave colpa": è tedesco (monumentale commento di Paul Badde)

Su segnalazione di li.pa., che ringraziamo di cuore, leggiamo:

In diocesi: Il Papa all'ostello Caritas

Annunciata la vista per il 14 febbraio. Il via simbolico ai lavori di ristrutturazione del centro di accoglienza dedicato a don Luigi Di Liegro. La campagna di raccolta fondi "Un cuore in stazione"

di Antonella Gaetani

Maria cammina per il corridoio dell’ostello Don Luigi Di Liegro. Da molti anni la struttura di via Marsala è la sua casa; gli operatori e i volontari i suoi amici e confidenti. È emozionata, Maria. Perché il 14 febbraio incontrerà il Papa, che si recherà in visita all’ostello Don Luigi Di Liegro. Un gesto significativo, quello del Pontefice, per questo 2010, proclamato dall’Unione Europea come Anno di lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Alle 10 il Santo Padre incontrerà operatori e volontari e visiterà la mensa, il poliambulatorio e l’ostello. «Un appuntamento importante – sottolinea monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana di Roma – a tre anni dall’incontro che abbiamo avuto alla mensa Giovanni Paolo II a Colle Oppio, come segno di vicinanza e stima per l’opera quotidiana che la Chiesa di Roma svolge nella missione della carità».
Sarà il Pontefice, inoltre, a dare il via, simbolicamente, ai lavori di riqualificazione che dovrebbero interessare tutta la struttura. Per raccogliere i fondi è partita una campagna di sensibilizzazione “Un cuore in stazione”, che verrà pubblicizzata in tutta la Capitale. Come ha sottolineato Gennaro Di Cicco, che si occupa della raccolta fondi per le iniziative della Caritas: «Cuore di questa iniziativa sono i cittadini, grazie ai quali sarà possibile offrire un posto confortevole per i senza fissa dimora».
La campagna sarà pubblicizzata su un milione di biglietti Atac che, dai primi di marzo, riporteranno lo slogan dell'ostello. Mentre dal 14 febbraio, telefonando al numero gratuito del Comune, si potrà ascoltare nel servizio "Chiama Roma 060606" un messaggio registrato dallo stesso sindaco. È prevista anche l'affissione di tremila manifesti e una imponente campagna di informazione. Inoltre per tutto il mese di febbraio centinaia di volontari delle Ferrovie dello Stato offriranno ai viaggiatori dei treni ad alta velocità confezioni di cioccolatini in cambio di un'offerta libera.
L'ostello, nato nel 1987, per volontà di don Luigi Di Liegro, ha dato riparo a più di 9mila persone senza fissa dimora, a cui non solo è stata offerta una doccia o un pasto caldo, ma un sorriso e dell'amicizia. I lavori per risistemarlo costeranno circa 4 milioni di euro. Questi soldi saranno impegnati per ampliare i posti letto, risistemare la mensa e realizzare un centro diurno per evitare che le persone senza fissa dimora tornino di giorno per strada.
È da ricordare che i locali dell'ostello sono concessi in comodato d'uso dalle Ferrovie dello Stato. Per questo motivo l'amministratore delegato Mauro Moretti ha sottolineato la volontà di «aiutare concretamente chi è in difficoltà proprio nel 2010, anno della lotta alla povertà e all'esclusione sociale». Per i lavori di ristrutturazione servono 4 milioni di euro. Per raggiungere la cifra Moretti ha fatto sapere di avere chiesto la partecipazione anche all'Unione industriali di Roma.
Questa iniziativa, oltre a essere promossa dal Comune e dalle Ferrovie, vede anche la partecipazione di Enel Cuore Onlus, che sostiene progetti di solidarietà in Italia e all'estero. Gianluca Comin, consigliere delegato di Enel Cuore Onlus, ha spiegato come sono seimila i senza fissa dimora a Roma, il 40 per cento dei quali è italiano e di questi quattromila vivono per strada. «Per questo motivo è importante un contributo perché questa struttura rimanga punto di riferimento per i poveri». Dal 2003 la Onlus ha stanziato 34 milioni di euro.
«Come Comune di Roma – ha aggiunto il sindaco Gianni Alemanno – ci riserviamo di fare la nostra parte, ma serve una mobilitazione di tutta la cittadinanza. Solleciteremo imprenditori, associazioni di categoria e fondazioni bancarie affinché si arrivi in breve tempo a concludere questo progetto». Monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana è fiducioso: «Sappiamo che la generosità dei romani è grandissima. Questo luogo non è un dormitorio, ma una famiglia nella quale senza pregiudizi si sceglie la via dell'amore. E si incontra il prossimo. Per questo motivo è urgente avere un posto come questo, per far vivere tutti con meno difficoltà».

© Copyright RomaSette, 3 febbraio 2010

Nessun commento: