giovedì 8 luglio 2010

Benedetto XVI al balcone del Palazzo di Castel Gandolfo: «Ci vedremo tante volte»


Vedi anche:

Dopo che i buoi sono fuggiti dalle stalle la procura di Bruxelles dichiara di voler mettere fine alle fughe di notizie

Bimba nuda nel pc del cardinale Danneels: "Arrivata per caso da internet". Forse rimosso il magistrato dell'inchiesta sulla pedofilia nella Chiesa

Le vacanze di fede di Papa Benedetto (Iannuzzi)

Pedofilia, la Congregazione per la dottrina della fede assolve don Giorgio Carli. Riammesso al servizio pastorale a Vipiteno (BZ)

Welt: Mons. Zdarsa difese il Papa in occasione della revoca della scomunica ai Lefebvriani

Il Papa sorprende tutti e nomina con straordinaria velocità il successore di Mons. Mixa. Fine dei giochetti clericali e delle facili

Il Papa nomina i nuovi vescovi di Bogotá e Augsburg (Radio Vaticana)

Il nuovo vescovo di Augusta è Konrad Zdarsa

Danneels, da cardinale trasparente a grande insabbiatore. Anzi Orco (Rodari)

Mancuso a volte esagera ma sul clericalismo (e altro) ha ragione (Valli)

Benedetto XVI ha fatto per le colpe dei cristiani di oggi quello che il Giubileo del 2000 fece per le colpe dei cristiani del passato (Magister)

Incontro con il rettore del seminario anglicano di Oxford: il background teologico di Newman è simile a quello del Papa (Sir)

Su Celestino V, nonostante Cardini, ha ragione il Papa (Ippolito)

La Chiesa belga in rivolta: «Nessun legame con Dutroux» (Marco Mongiello)

La Chiesa irrigidisce le normei. Il nuovo corso di Benedetto XVI: denuncia obbligatoria all'autorità delle violenze su minori (Gagliarducci)

Il Papa ai Rogazionisti: "La grande sfida dell'inculturazione vi chiede oggi di annunciare la Buona Novella con linguaggi e modi comprensibili agli uomini del nostro tempo, coinvolti in processi sociali e culturali in rapida trasformazione" (Messaggio)

Malcostume nessun gaudio. Benedetto XVI chiede di aprire gli occhi sui peccati e le omissioni attuali (Laura Badaracchi)

Ecco nomi e cognomi di chi vuol "far fuori" Benedetto (Rodolfo Casadei)

Tutto il mondo è paese: continue fughe di notizie dalla procura del Belgio. Il giallo di una foto trovata sul pc di Danneels (stampa belga)

L’ex Sant’Uffizio ha pronte le nuove norme per punire i preti carnali (Rodari). Le nuove norme siano annunciate ufficialmente (R.)

Nascono i Coordinamenti del Summorum Pontificum

A Roma un monumento a S. Annibale padre degli orfani e dei poveri. La benedizione del Papa (Bambara)

Dagli Usa alla Scozia i "maestri dell'assurdo" insegnano il relativismo (Gianfranco Amato)

Celestino, il Papa ignorato e dimenticato. C'è voluto il coraggio di Benedetto XVI per "sdoganarlo" (De Nicola)

Card. Caffarra: Pietro ed i suoi successori lungo i secoli sono posti dentro la Croce di Cristo, unica via che porta alla risurrezione

Belgio: la nota dei vescovi all'articolo di "Het Laatste Nieuws" (Sir)

Il Papa è arrivato a Castel Gandolfo

Che cosa c'è dietro gli attacchi alla chiesa belga (Agnoli)

L'ultima udienza prima della partenza per Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Messaggio del Patriarca Kirill a mons. Koch, neopresidente del dicastero per l'ecumenismo (Radio Vaticana)

Prima delle vacanze il papa dà una ripassata a Duns Scoto (Magister)

A Castel Gandolfo l'estate del Papa (Gaeta)

In Francia le nuove ordinazioni crollano. Tiene solo la diocesi di Frejus Toulon dove Mons. Rey celebra col doppio rito, nel rispetto del SP

L'azione della Chiesa in Australia nella lotta agli abusi sessuali. Messaggio del cardinale George Pell (Osservatore Romano)

Belgio: nota dei vescovi sul materiale ritrovato nell'arcivescovado di Malines

Uccisi un prete e una suora della diocesi sotterranea di Ningxia (AsiaNews)

Il Papa: in ogni tempo Cristiani perseguitati per la loro fedeltà. La libertà autentica non può essere disgiunta dalla Verità (Izzo)

Il Papa: "Possano sempre i teologi mettersi in ascolto di questa sorgente della fede e conservare l’umiltà e la semplicità dei piccoli!! (Catechesi)

Il Papa: preghiamo perchè i sacerdoti siano degni operai del Vangelo (Izzo)

A scuola con B-XVI. Ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Ratzinger (Rodari)

Domenica due grandi manifestazioni in sostegno del Papa a Monaco e Colonia. Nessun sostegno ufficiale dalla Conferenza Episcopale

Il Papa ricorda l'ostilità e le persecuzioni contro i credenti a causa della loro fedeltà e della loro devozione a Cristo, alla Chiesa e al Papa

La riforma di Papa Benedetto (Massimo Camisasca)

L'immutabile destino della Chiesa: trionfante e sofferente insieme. Il Papa è addolorato ma non angosciato (Messori). Stupendo commento!

La gramigna e la speranza. La Chiesa, gli scandali e il Papa (Sergio Noto)

In dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del card. Danneels (La Rocca)

Il Papa interrompe la tradizione delle vacanze alpine. Al lavoro su una nuova enciclica e un testo sull'infazia di Gesù? (Ansaldo)

Il sacerdozio nella Chiesa Cattolica: non ufficio ma sacramento (Francesco Ventorino)
_________________

Benedetto XVI al balcone: «Ci vedremo tante volte»

Papa Benedetto XVI, accompagnato dai suoi più stretti collaboratori, è arrivato a Castel Gandolfo in perfetto orario, alle 18,20 di ieri. A portare il saluto di benvenuto nel piccolo eliporto in cui è atterrato il Papa c’erano Maurizio Colacchi, sindaco di Castel Gandolfo, Saverio Petrillo, direttore delle ville pontificie, monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano e don Valdemar, il prete polacco che dirige la cappella pontificia.
Con grande cordialità Benedetto XVI ha salutato gli ospiti e poi rapidamente ha preso la strada degli appartamenti vaticani, situati nel palazzo apostolico. Prima di entrare nelle sue stanze però il Pontefice ha voluto fare un saluto ai circa quattrocento pellegrini che si erano radunati in piazza della Libertà.
«Vi ringrazio - ha detto il Papa - dell’amicizia e dell’affetto che ogni volta mi dimostrate. Resterò a Castel Gandolfo per un lungo periodo di riposo ed avremo modo di incontrarci in occasione delle celebrazioni liturgiche». Poi ha impartito la benedizione ed ha augurato ai presenti “un buon prosieguo di settimana”.
Una ora prima dell’arrivo di Papa Ratzinger (nella foto Sciurba-Zaccagnini) le guardie svizzere hanno aperto il portone del palazzo apostolico ed hanno cominciato il presidio che durerà per più di tre mesi. Già al lavoro, comunque, la gendarmeria vaticana e il seguito che accompagna il Papa. Domenica a mezzogiorno ci sarà la prima celebrazione dell’Angelus del periodo estivo che normalmente richiama una gran folla di cittadini del territorio dei Castelli Romani e di turisti stranieri provenienti da ogni parte del mondo.
Per tutto il periodo di luglio sono state annullate le udienze settimanali che Benedetto XVI è solito tenere a Roma. Il Papa ha deciso di rinunciare anche alle vacanze estive che di solito trascorreva in località montane del Nord Italia per concedersi un periodo di riposo, di studio e di riflessione. A Castel Gandolfo il papa tedesco sarà raggiunto, come è consuetudine, dal fratello monsignore Georg.
L.Jo.

© Copyright Il Messaggero, 8 luglio 2010

1 commento:

sonny ha detto...

Buone ferie, Santità!