giovedì 8 luglio 2010

Benedetto XVI a Castel Gandolfo, per vivere il riposo del corpo e la contemplazione dell'anima (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: i teologi dovrebbero “conservare la semplicità dei piccoli”

Il Papa nomina il nuovo vescovo di Augusta a meno di una settimana dall'incontro con Mixa (Izzo)

Benedetto XVI al balcone del Palazzo di Castel Gandolfo: «Ci vedremo tante volte»

Dopo che i buoi sono fuggiti dalle stalle la procura di Bruxelles dichiara di voler mettere fine alle fughe di notizie

Bimba nuda nel pc del cardinale Danneels: "Arrivata per caso da internet". Forse rimosso il magistrato dell'inchiesta sulla pedofilia nella Chiesa

Le vacanze di fede di Papa Benedetto (Iannuzzi)

Pedofilia, la Congregazione per la dottrina della fede assolve don Giorgio Carli. Riammesso al servizio pastorale a Vipiteno (BZ)

Welt: Mons. Zdarsa difese il Papa in occasione della revoca della scomunica ai Lefebvriani

Il Papa sorprende tutti e nomina con straordinaria velocità il successore di Mons. Mixa. Fine dei giochetti clericali e delle facili

Il Papa nomina i nuovi vescovi di Bogotá e Augsburg (Radio Vaticana)

Il nuovo vescovo di Augusta è Konrad Zdarsa

Danneels, da cardinale trasparente a grande insabbiatore. Anzi Orco (Rodari)

Mancuso a volte esagera ma sul clericalismo (e altro) ha ragione (Valli)

Benedetto XVI ha fatto per le colpe dei cristiani di oggi quello che il Giubileo del 2000 fece per le colpe dei cristiani del passato (Magister)

Incontro con il rettore del seminario anglicano di Oxford: il background teologico di Newman è simile a quello del Papa (Sir)

Su Celestino V, nonostante Cardini, ha ragione il Papa (Ippolito)

La Chiesa belga in rivolta: «Nessun legame con Dutroux» (Marco Mongiello)

La Chiesa irrigidisce le normei. Il nuovo corso di Benedetto XVI: denuncia obbligatoria all'autorità delle violenze su minori (Gagliarducci)

Il Papa ai Rogazionisti: "La grande sfida dell'inculturazione vi chiede oggi di annunciare la Buona Novella con linguaggi e modi comprensibili agli uomini del nostro tempo, coinvolti in processi sociali e culturali in rapida trasformazione" (Messaggio)

Malcostume nessun gaudio. Benedetto XVI chiede di aprire gli occhi sui peccati e le omissioni attuali (Laura Badaracchi)

Ecco nomi e cognomi di chi vuol "far fuori" Benedetto (Rodolfo Casadei)

Tutto il mondo è paese: continue fughe di notizie dalla procura del Belgio. Il giallo di una foto trovata sul pc di Danneels (stampa belga)

L’ex Sant’Uffizio ha pronte le nuove norme per punire i preti carnali (Rodari). Le nuove norme siano annunciate ufficialmente (R.)

Nascono i Coordinamenti del Summorum Pontificum

A Roma un monumento a S. Annibale padre degli orfani e dei poveri. La benedizione del Papa (Bambara)

Dagli Usa alla Scozia i "maestri dell'assurdo" insegnano il relativismo (Gianfranco Amato)

Celestino, il Papa ignorato e dimenticato. C'è voluto il coraggio di Benedetto XVI per "sdoganarlo" (De Nicola)

Card. Caffarra: Pietro ed i suoi successori lungo i secoli sono posti dentro la Croce di Cristo, unica via che porta alla risurrezione

Belgio: la nota dei vescovi all'articolo di "Het Laatste Nieuws" (Sir)

Il Papa è arrivato a Castel Gandolfo

Che cosa c'è dietro gli attacchi alla chiesa belga (Agnoli)

L'ultima udienza prima della partenza per Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Messaggio del Patriarca Kirill a mons. Koch, neopresidente del dicastero per l'ecumenismo (Radio Vaticana)

Prima delle vacanze il papa dà una ripassata a Duns Scoto (Magister)

A Castel Gandolfo l'estate del Papa (Gaeta)

In Francia le nuove ordinazioni crollano. Tiene solo la diocesi di Frejus Toulon dove Mons. Rey celebra col doppio rito, nel rispetto del SP

L'azione della Chiesa in Australia nella lotta agli abusi sessuali. Messaggio del cardinale George Pell (Osservatore Romano)

Belgio: nota dei vescovi sul materiale ritrovato nell'arcivescovado di Malines

Uccisi un prete e una suora della diocesi sotterranea di Ningxia (AsiaNews)

Il Papa: in ogni tempo Cristiani perseguitati per la loro fedeltà. La libertà autentica non può essere disgiunta dalla Verità (Izzo)

Il Papa: "Possano sempre i teologi mettersi in ascolto di questa sorgente della fede e conservare l’umiltà e la semplicità dei piccoli!! (Catechesi)

Il Papa: preghiamo perchè i sacerdoti siano degni operai del Vangelo (Izzo)

A scuola con B-XVI. Ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Ratzinger (Rodari)

Domenica due grandi manifestazioni in sostegno del Papa a Monaco e Colonia. Nessun sostegno ufficiale dalla Conferenza Episcopale

Il Papa ricorda l'ostilità e le persecuzioni contro i credenti a causa della loro fedeltà e della loro devozione a Cristo, alla Chiesa e al Papa

La riforma di Papa Benedetto (Massimo Camisasca)

L'immutabile destino della Chiesa: trionfante e sofferente insieme. Il Papa è addolorato ma non angosciato (Messori). Stupendo commento!

La gramigna e la speranza. La Chiesa, gli scandali e il Papa (Sergio Noto)

In dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del card. Danneels (La Rocca)

Il Papa interrompe la tradizione delle vacanze alpine. Al lavoro su una nuova enciclica e un testo sull'infazia di Gesù? (Ansaldo)

Il sacerdozio nella Chiesa Cattolica: non ufficio ma sacramento (Francesco Ventorino)
_________________

Benedetto XVI a Castel Gandolfo, per vivere il riposo del corpo e la contemplazione dell'anima

Benedetto XVI ha trascorso la prima mattinata nella sua residenza estiva di Castel Gandolfo, dopo il trasferimento di ieri pomeriggio dal Vaticano. Il Papa vivrà le prossime settimane di luglio dedicandosi al riposo, lontano da impegni ufficiali, se si eccettua la celebrazione degli Angelus domenicali. Il periodo delle ferie estive come parentesi privilegiata, non solo per il riposo dalle fatiche dell’anno, ma anche come momento di introspezione spirituale è stato più volte evocato da Benedetto XVI in questi anni. Alessandro De Carolis ricorda alcune delle parole dedicate dal Papa a questo argomento:

Staccare la spina, buttare l’orologio, dimenticare i colleghi e magari pure i familiari. E soprattutto divertirsi, perché del domani c’è una certezza: che di lì a una-due settimane, la routine del lavoro ricomincerà inesorabile. Al di là delle sensibilità personali, per chiunque il concetto di vacanza è con tutta evidenza un processo di spoliazione. Quando per una persona arriva il sospirato momento in cui interrompere la sequenza delle responsabilità quotidiane, subentra prepotente la volontà di scrollarsi di dosso ciò che a quelle responsabilità la tiene avvinta. Via i luoghi, i mezzi, le persone della vita ordinaria, per creare uno spazio, un vuoto da riempire con ciò che piace, rilassa, diverte. In questo umano e legittimo desiderio di temporanea evasione, il cristiano – ricorda il Papa – è chiamato a riempire quello spazio non solo con lo svago del corpo ma anche e soprattutto con il riposo dello spirito. Quel vuoto – vacuum direbbero i latini, da cui la parola “vacanza” – deve diventare, ha ricordato molte volte Benedetto XVI, un vacare Deo, cioè un fare vuoto dentro di sé per riempirlo di Dio:

"Ogni buon cristiano sa che le vacanze sono tempo opportuno per distendere il fisico ed anche per nutrire lo spirito attraverso spazi più ampi di preghiera e di meditazione, per crescere nel rapporto personale con Cristo e conformarsi sempre più ai suoi insegnamenti". (15 luglio 2007)

“Non dimenticare Dio durante le vacanze”, ribadiva Benedetto XVI nell’ultimo Angelus del luglio 2009. Vale ritagliarsi uno spazio, insisteva, per una riflessione che scavi a un livello più profondo della classica inerzia mentale prediletta dal vacanziero medio, per scoprire che è così che riposa l’anima:

“Disponendo di più tempo libero ci si può dedicare con maggiore agio al colloquio con Dio, alla meditazione della Sacra Scrittura e alla lettura di qualche utile libro formativo. Chi fa l’esperienza di questo riposo dello spirito, sa quanto esso sia utile per non ridurre le vacanze a mero svago e divertimento”. (13 agosto 2006)

Che la montagna, con i suoi silenzi fatti di boschi o di rocce, induca e aiuti più di altri scenari naturali in questo processo di spoliazione dello spirito, il Papa lo ha sempre testimoniato ritirandosi spesso durante l’estate in località alpine o dolomitiche. Nel 2005, durante il suo primo soggiorno a Les Combes, trovò parole ispirate per descrivere come “a contatto con la natura la persona – disse – ritrovi la sua giusta dimensione”:

“Sospinta dalla domanda di senso che le urge nel cuore, essa percepisce nel mondo circostante l’impronta della bontà e della provvidenza divina e quasi naturalmente si apre alla lode e alla preghiera, vedendo realmente il riflesso della bellezza e della bontà del Creatore”. (17 luglio 2005)

E poi i rapporti umani. Per un numero crescente di persone, vacanza fa rima con avventura, intesa come fuga, talvolta solitaria e “separata”, dai vincoli usuali e logori alla ricerca, invero un po’ rapace, di contatti intriganti, che accendano il cuore con un po’ di fuoco prima di tornare alle ceneri di sempre. Per un cristiano è tutto il contrario, afferma Benedetto XVI:

“Le ferie costituiscono (…) una preziosa opportunità per stare più a lungo con i familiari, per ritrovare parenti e amici, in una parola per dare più spazio a quei contatti umani che il ritmo degli impegni di ogni giorno impedisce di coltivare come si desidererebbe”. (13 agosto 2006)

E tra i tanti, osserva il Papa, che ci sono vicini e con i quali possiamo fare vacanza cerchiamo di avere un pensiero per chi non si crea una sua solitudine da riempire con chiunque incontrerà, ma chi purtroppo alla solitudine è inchiodato suo malgrado dalla malattia o dal semplice essere anziano e cerca un volto e un sorriso per avere il suo attimo di vacanza. O ancora per chi, semplicemente, non può permettersi nemmeno di pensare a niente che somigli a una vacanza, a un relax, a un divertimento:

“Ma ci sono anche molti che, per diverse ragioni, non potranno usufruire delle ferie. Giunga a voi, cari fratelli e sorelle, il mio affettuoso saluto con l’auspicio che non vi manchino la solidarietà e la vicinanza delle persone care”. (1 luglio 2009)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: