giovedì 8 luglio 2010

Pedofilia, la Congregazione per la dottrina della fede assolve don Giorgio Carli. Riammesso al servizio pastorale a Vipiteno (BZ)


Vedi anche:

Welt: Mons. Zdarsa difese il Papa in occasione della revoca della scomunica ai Lefebvriani

Il Papa sorprende tutti e nomina con straordinaria velocità il successore di Mons. Mixa. Fine dei giochetti clericali e delle facili

Il Papa nomina i nuovi vescovi di Bogotá e Augsburg (Radio Vaticana)

Il nuovo vescovo di Augusta è Konrad Zdarsa

Danneels, da cardinale trasparente a grande insabbiatore. Anzi Orco (Rodari)

Mancuso a volte esagera ma sul clericalismo (e altro) ha ragione (Valli)

Benedetto XVI ha fatto per le colpe dei cristiani di oggi quello che il Giubileo del 2000 fece per le colpe dei cristiani del passato (Magister)

Incontro con il rettore del seminario anglicano di Oxford: il background teologico di Newman è simile a quello del Papa (Sir)

Su Celestino V, nonostante Cardini, ha ragione il Papa (Ippolito)

La Chiesa belga in rivolta: «Nessun legame con Dutroux» (Marco Mongiello)

La Chiesa irrigidisce le normei. Il nuovo corso di Benedetto XVI: denuncia obbligatoria all'autorità delle violenze su minori (Gagliarducci)

Il Papa ai Rogazionisti: "La grande sfida dell'inculturazione vi chiede oggi di annunciare la Buona Novella con linguaggi e modi comprensibili agli uomini del nostro tempo, coinvolti in processi sociali e culturali in rapida trasformazione" (Messaggio)

Malcostume nessun gaudio. Benedetto XVI chiede di aprire gli occhi sui peccati e le omissioni attuali (Laura Badaracchi)

Ecco nomi e cognomi di chi vuol "far fuori" Benedetto (Rodolfo Casadei)

Tutto il mondo è paese: continue fughe di notizie dalla procura del Belgio. Il giallo di una foto trovata sul pc di Danneels (stampa belga)

L’ex Sant’Uffizio ha pronte le nuove norme per punire i preti carnali (Rodari). Le nuove norme siano annunciate ufficialmente (R.)

Nascono i Coordinamenti del Summorum Pontificum

A Roma un monumento a S. Annibale padre degli orfani e dei poveri. La benedizione del Papa (Bambara)

Dagli Usa alla Scozia i "maestri dell'assurdo" insegnano il relativismo (Gianfranco Amato)

Celestino, il Papa ignorato e dimenticato. C'è voluto il coraggio di Benedetto XVI per "sdoganarlo" (De Nicola)

Card. Caffarra: Pietro ed i suoi successori lungo i secoli sono posti dentro la Croce di Cristo, unica via che porta alla risurrezione

Belgio: la nota dei vescovi all'articolo di "Het Laatste Nieuws" (Sir)

Il Papa è arrivato a Castel Gandolfo

Che cosa c'è dietro gli attacchi alla chiesa belga (Agnoli)

L'ultima udienza prima della partenza per Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Messaggio del Patriarca Kirill a mons. Koch, neopresidente del dicastero per l'ecumenismo (Radio Vaticana)

Prima delle vacanze il papa dà una ripassata a Duns Scoto (Magister)

A Castel Gandolfo l'estate del Papa (Gaeta)

In Francia le nuove ordinazioni crollano. Tiene solo la diocesi di Frejus Toulon dove Mons. Rey celebra col doppio rito, nel rispetto del SP

L'azione della Chiesa in Australia nella lotta agli abusi sessuali. Messaggio del cardinale George Pell (Osservatore Romano)

Belgio: nota dei vescovi sul materiale ritrovato nell'arcivescovado di Malines

Uccisi un prete e una suora della diocesi sotterranea di Ningxia (AsiaNews)

Il Papa: in ogni tempo Cristiani perseguitati per la loro fedeltà. La libertà autentica non può essere disgiunta dalla Verità (Izzo)

Il Papa: "Possano sempre i teologi mettersi in ascolto di questa sorgente della fede e conservare l’umiltà e la semplicità dei piccoli!! (Catechesi)

Il Papa: preghiamo perchè i sacerdoti siano degni operai del Vangelo (Izzo)

A scuola con B-XVI. Ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Ratzinger (Rodari)

Domenica due grandi manifestazioni in sostegno del Papa a Monaco e Colonia. Nessun sostegno ufficiale dalla Conferenza Episcopale

Il Papa ricorda l'ostilità e le persecuzioni contro i credenti a causa della loro fedeltà e della loro devozione a Cristo, alla Chiesa e al Papa

La riforma di Papa Benedetto (Massimo Camisasca)

L'immutabile destino della Chiesa: trionfante e sofferente insieme. Il Papa è addolorato ma non angosciato (Messori). Stupendo commento!

La gramigna e la speranza. La Chiesa, gli scandali e il Papa (Sergio Noto)

In dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del card. Danneels (La Rocca)

Il Papa interrompe la tradizione delle vacanze alpine. Al lavoro su una nuova enciclica e un testo sull'infazia di Gesù? (Ansaldo)

Il sacerdozio nella Chiesa Cattolica: non ufficio ma sacramento (Francesco Ventorino)
_________________

Pedofilia/ Diocesi Bolzano su sacerdote riammesso: Non colpevole

"Vaticano ha esaminato vicenda fino a proscioglimento"

Don Giorgio Carli, sacerdote della diocesi di Bolzano riammesso al servizio pastorale in una parrocchia di Vipiteno dopo un processo per pedofilia, "non ha assolutamente commesso i fatti a lui contestati": lo precisa in una nota il vescovo Karl Golser.
"Non si tratta - scrive il presule - di difesa ad oltranza, quindi, ma di convinzione motivata dalla totale mancanza di riscontri oggettivi alle accuse a lui mosse da una giovane dopo una lunga serie di sedute psicoterapiche. I Vescovi Diocesani, sia mons. Egger che mons. Golser, dopo aver attentamente vagliato tutti gli elementi di questa vicenda, hanno, ognuno per proprio conto, riconosciuto la sua innocenza e lo hanno conservato nel suo ministero sacerdotale e pastorale, a differenza di altri sacerdoti diocesani che sono stati immediatamente sospesi. Anche in Vaticano la Congregazione per la Dottrina della Fede ha esaminato la vicenda di don Giorgio Carli con un rigoroso procedimento canonico, che si è concluso l'8 gennaio 2010 con il proscioglimento del sacerdote (ed è noto quanto la Santa Sede sia diventata severa nel valutare vicende di questo genere).
In questo tempo, in cui la Chiesa ha scelto di perseguire la linea della 'tolleranza zero' in questo campo, scelta questa che vede mons. Golser impegnato in prima linea - si legge nella nota - non si può non sottolineare che la motivata e ragionata convinzione circa la totale estraneità di don Giorgio Carli ai fatti a lui contestati acquisti ancor più forza e valore. Invitiamo, quindi, tutti ad accogliere don Giorgio senza riserve nel suo ministero pastorale".

Apcom

Presa di posizione della Curia Vescovile

7 luglio 2010

Per quanto riguarda la vicenda di don Giorgio Carli, il Vescovo Diocesano mons. Karl Golser ribadisce la convinzione già espressa tante volte che il sacerdote non ha assolutamente commesso i fatti a lui contestati.

Non si tratta di difesa ad oltranza, quindi, ma di convinzione motivata dalla totale mancanza di riscontri oggettivi alle accuse a lui mosse da una giovane dopo una lunga serie di sedute psicoterapiche.
I Vescovi Diocesani, sia mons. Egger che mons. Golser, dopo aver attentamente vagliato tutti gli elementi di questa vicenda, hanno, ognuno per proprio conto, riconosciuto la sua innocenza e lo hanno conservato nel suo ministero sacerdotale e pastorale, a differenza di altri sacerdoti diocesani che sono stati immediatamente sospesi.Anche in Vaticano la Congregazione per la Dottrina della Fede ha esaminato la vicenda di don Giorgio Carli con un rigoroso procedimento canonico, che si è concluso l’8 gennaio 2010 con il proscioglimento del sacerdote (ed è noto quanto la Santa Sede sia diventata severa nel valutare vicende di questo genere).
In questo tempo, in cui la Chiesa ha scelto di perseguire la linea della “tolleranza zero” in questo campo, scelta questa che vede mons. Golser impegnato in prima linea, non si può non sottolineare che la motivata e ragionata convinzione circa la totale estraneità di don Giorgio Carli ai fatti a lui contestati acquisti ancor più forza e valore. Invitiamo, quindi, tutti ad accogliere don Giorgio senza riserve nel suo ministero pastorale.

Sito Ufficiale Diocesi Bolzano-Bressanone

2 commenti:

don Marco (vasaio) ha detto...

e i cocci chi li paga adesso?

massimo ha detto...

arriverà una montagna di fango adesso ?