venerdì 22 gennaio 2010

Comunicato del Consiglio dei cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Una donna nel governo del Papa (Galeazzi)

Bocca della Verità, celebrata la prima messa in arabo (Ester Palma)

Benedetto XVI in sinagoga come Gesù nel tempio. Qualunque cosa faccia il Papa non è mai abbastanza per certi commentatori (Vespa)

La Sapienza rilancia l’invito a Papa Ratzinger (Muolo). L'università di Roma ha già sprecato la sua occasione (R.)

Il rabbino Neusner: il Papa? Un amico benefico e benedetto (Giulio Meotti)

Il cardinale Cordes sugli interventi della Chiesa dopo il terremoto. Uno sguardo oltre l'emergenza (Ponzi)

Il Papa respinge le dimissioni di Bertone e nomina dirigente una donna laica (Tornielli)

Una donna laica ai vertici del dicastero "sociale" (Giustizia e Pace). Confermato il card. Bertone (Gasparroni)

Ebrei e Cattolici ora sono più vicini (Francesco Antonio Grana)

Card. Bagnasco: Benedetto XVI ama l'Italia con affetto di padre e l'italia lo ricambia con affetto filiale" (Izzo)

Card. Bagnasco: in Italia abbiamo bisogno del Magistero di Benedetto XVI (Asca)

Card. Bagnasco: tra il Papa e l'Italia, un affetto padre-figlio (Zenit)

Il Papa conferma il card. Bertone Segretario di Stato (Izzo)

In libreria "I viaggi di Benedetto XVI in Italia": presentazione del cardinale Angelo Bagnasco

Card. Bagnasco: il Papa e l'Italia, la sua terra d'adozione (Sir)

L'Italia presenterà ricorso contro la sentenza della Corte europea sul Crocifisso. Apprezzamento del card. Bagnasco (Izzo)

«C'è chi festeggia il pensionamento di Danneels, il mite» (Paolo D’Andrea)

Agnoli: Messa cattolica e 'messa' protestante (Messainlatino)

Il Papa conferma la fiducia al cardinale Bertone: il testo della lettera

Ebrei e Cattolici sono più vicini di come li dipingono. Ecco perché (Bruno Mastroianni)

Il Papa l'ha confidato al rabbino: “Ho finito di scrivere il mio libro su Gesù” (Magister)

Il dopoguerra nel ricordo del Papa. Consapevoli dell’essenziale (Marina Corradi)

Mi aspetto che nei prossimi giorni si apra sui media, anche cattolici, un ampio dibattito sull'editoriale di Bernard-Henri Levy

Ecco come, incredibilmente, Avvenire presenta il monumentale articolo di Lévy: Pio XII, la difesa di Lévy: «Capro espiatorio». Non ci siamo!

Il Corriere piazza il merluzzo in prima pagina e sfratta il monumentale commento di Lévy nelle pagine interne. Troppo anticonformista? (Socci)

Benedetto XVI e quella serenità che cambia il mondo. Lo speciale di Renato Farina

Chi è Jacob Neusner, il rabbino amico di Benedetto XVI, che parla con Gesù (Rodari)

Il Papa visto dal rabbino Jacob Neusner. Le radici giudaico-cristiane nell’incontro tra due professori (Andrea Monda)

Se anche Benedetto XVI e Pio XII diventano vittime del pregiudizio: monumentale commento di Bernard-Henri Levy

Comunicato del Consiglio dei cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede

Nei giorni 20 e 21 gennaio, si è svolta in Vaticano la riunione del Consiglio di Cardinali per lo Studio dei Problemi Organizzativi ed Economici della Santa Sede, presieduta dal Segretario di Stato, Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Tarcisio Bertone, s.d.b., con all’ordine del giorno la discussione del bilancio preventivo consolidato della Santa Sede e del bilancio preventivo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per l’anno 2010.

Vi hanno preso parte gli Em.mi Cardinali: Joachim Meisner, Arciv. di Köln (Germania); Antonio María Rouco Varela, Arciv. di Madrid (Spagna); Dionigi Tettamanzi, Arciv. di Milano (Italia); Wilfrid Fox Napier, Arciv. di Durban (Sud Africa); Anthony Olubunmi Okogie, Arciv. di Lagos (Nigeria); Juan Luis Cipriani Thorne, Arciv. di Lima (Perù); Marc Ouellet, P.S.S., Arciv. di Québec (Canada); Odilo Pedro Scherer, Arciv. di São Paulo (Brasile); Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Erano assenti per inderogabili impegni pastorali gli Em.mi Cardinali Jorge Liberato Urosa Savino, Arciv. di Caracas (Venezuela), e Nicholas Cheong Jinsuk, Arciv. di Seul (Corea).

La Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede era rappresentata dal Presidente, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Velasio De Paolis, c.s., dal Prelato Segretario, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Vincenzo Di Mauro, e dal Ragioniere Generale, il Dott. Stefano Fralleoni.

Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano era rappresentato dal Presidente della Commissione Cardinalizia per lo S.C.V., l’Em.mo Card. Giovanni Lajolo, e dal Segretario Generale, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Carlo Maria Viganò.

Per l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica sono intervenuti l’Em.mo Card. Attilio Nicora, Presidente, e il Segretario, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Domenico Calcagno.

Su invito del Cardinale Segretario di Stato, sono stati convocati ed ascoltati, per quanto di loro competenza, il Padre Federico Lombardi, s.j., e il Dott. Alberto Gasbarri, rispettivamente, Direttore Generale e Direttore Amministrativo della Radio Vaticana.

Dopo l’introduzione del Cardinale Segretario di Stato, il quale ha esposto il senso e lo scopo della riunione, l’Arcivescovo De Paolis ha illustrato il bilancio preventivo consolidato della Santa Sede per l’anno 2010. L’area di consolidamento riguarda gli Organismi facenti parte della Curia Romana, ad eccezione della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, la quale ha una propria amministrazione, e le Istituzioni “mediatiche” collegate con la Santa Sede, vale a dire la Radio Vaticana, la Tipografia Vaticana – Editrice “L’Osservatore Romano”, il Centro Televisivo Vaticano e la Libreria Editrice Vaticana.

Il risultato di esercizio preventivato riflette la speranza di possibili andamenti economici e finanziari che, nonostante il quadro generale di perdurante difficoltà, indicano qualche leggero miglioramento.

Tra i costi, la voce più consistente è quella inerente alla retribuzione del personale dipendente, che si attesta a 2.668 unità. Benché se ne preveda il contenimento, il relativo onere finanziario è ugualmente in crescita a motivo dell’adeguamento degli stipendi al costo della vita. Vi sono poi le spese relative alla Radio Vaticana e alle altre istituzioni mediatiche, le quali, peraltro, devono essere considerate nel quadro dell’attività missionaria della Santa Sede. Pur tenendo conto dell’attuale situazione economica mondiale, è stata rilevata la necessità pastorale di suscitare una maggior attenzione dei fedeli, più sensibili a contribuire a progetti specifici e a loro più prossimi, per le strutture della Chiesa che prestano servizi di ordine generale.

Sua Ecc.za Mons. De Paolis ha poi illustrato il bilancio preventivo per l’anno 2010 del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Questo Ente, com’è noto, cura la gestione territoriale e fornisce la necessaria struttura di supporto alla Santa Sede. Dai dati sottoposti all’attenzione dei membri del Consiglio emerge che l’Amministrazione in parola, la quale, peraltro, provvede in modo autonomo al proprio finanziamento, ha sostanzialmente superato le difficoltà degli esercizi precedenti, riacquistando un assetto che permette di guardare con maggior fiducia al futuro.

A carico del Governatorato, oltre ai costi connessi alle attività istituzionali dello Stato, vi sono gli oneri derivanti dalla manutenzione degli immobili e degli impianti. Per il periodo in esame, è prevista l’attività di 1.884 dipendenti.

I Bilanci sono stati sottoposti a verifica e controllo da parte della Prefettura degli Affari Economici.

Durante i lavori del Consiglio, il Santo Padre ha fatto graditissima visita ai partecipanti, ascoltando con vivo interesse le loro osservazioni e ringraziando tutti gli intervenuti per la preziosa collaborazione offerta alla Sede Apostolica.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: