venerdì 8 gennaio 2010

L'attesa della Chiesa. Benedetto XVI al nuovo ambasciatore presso la Santa Sede (Sir)


Vedi anche:

Il martirio dei cristiani del Medio Oriente: Minoranze più forti della paura (Eco di Bergamo)

Papa Ratzinger & Tremonti: "Il futuro è nostro" (Roberto Pepe)

Strage di Cristiani in Egitto: raccolta di articoli

Il Papa sta decidendo un'infornata di grandi nomine. Benedetto XVI ascolterà il parere di tutti ma si fiderà solo di se stesso (Bevilacqua)

Intervista al card. Camillo Ruini: La nostra sfida all’uomo di oggi (Davide Perillo)

Il Papa tira le orecchie ai suoi: troppi maestri senza fede (Maniaci)

Ecco dove la croce può costare la vita (Tornielli)

Realacci: l’uomo e l’ambiente? È il discorso del Papa il vero “vertice” di Copenhagen (Il Sussidiario)

Egitto, strage di cristiani. E nessuno protesta (Farina). L’esperto: «Un salto di qualità pericoloso e senza precedenti»

Strage di Cristiani, Quella minoranza discriminata dal Cairo (Biloslavo). Youssef Sidhom: Il governo egiziano non fa niente per allentare le tensioni

Le nuove piaghe d’Egitto. Sei cristiani uccisi in una mattanza islamista nel Natale copto (Meotti)

Medio Oriente: L'esodo forzato dei seguaci di Cristo (Il Tempo)

Dossier di Paolo Rodari sulla curia romana: "Potere salesiano", "I fattivi nipotini di Don Bosco" (Il Foglio)

Card. Caffarra: Dio diventando uomo è entrato dentro allo scorrere del tempo umano; è entrato anche dentro allo scorrere del tempo della nostra città

Presepe senza Magi in Cattedrale: il commento dell'arcivescovo di Agrigento (Radio Vaticana). Reguzzoni: Se Monsignore metta la politica nel Presepe

Massacro in una chiesa copta nel sud dell'Egitto (Zenit)

La crisi non morde Benedetto (Galeazzi)

Mons. Guido Marini e la "riforma della riforma" liturgica (Apcom)

Introduzione allo Spirito della Liturgia. Conferenza per l’Anno sacerdotale. Relazione di Mons. Guido Marini

Egitto, uccisi nove cristiani copti. La preoccupazione del Papa (Giansoldati)

Il prefetto Salvatore Festa parla dell'aggressione della Maiolo al Papa: Quella sera tutto ha funzionato perfettamente, secondo i consueti parametri

Siamo arrivati al punto in cui un prete, su raiuno, insulta degli ospiti in un salotto televisivo

Il Papa alla Turchia: riconoscere la personalità giuridica della chiesa locale (Izzo)

Amaldi: i Magi, antidoto all’autosufficienza della razionalità. Il fisico «rilegge» le parole di papa Ratzinger (Viana)

Il Papa: In quanto Stato democratico laico, tagliato in due dal confine fra Europa e Asia, la Turchia è nella posizione giusta per fungere da ponte fra l'islam e l'Occidente e per rendere un contributo importante allo sforzo di portare pace e stabilità in Medio Oriente. La Santa Sede apprezza le numerose iniziative che la Turchia ha già intrapreso a questo proposito ed è orgogliosa di sostenere sforzi ulteriori per porre fine a conflitti annosi nella regione" (Discorso)

Rabbini ortodossi di Israele: sputare sui sacerdoti è peccato (Zenit)

Le Chiese ortodosse del calendario giuliano festeggiano il Natale. Le parole del Patriarca russo Kirill (Radio Vaticana)

Il Papa: troviamo il coraggio di essere bambini nel cuore (Matino)

Il Papa: la Turchia "ponte" tra l'Islam e l'Occidente (Izzo)

Il Papa: il Vaticano è pronto a sostenere ulteriori sforzi per la pace in Medio Oriente (AsiaNews)

Il Papa ringrazia i Carabinieri per l'impegno a protezione dei pellegrini e li esorta ed essere fedeli agli ideali dell'Arma (Izzo)

La casa di Pietro è sempre aperta a tutti, credenti e uomini di buona volontà: così il Papa ai carabinieri che operano presso il Vaticano (R.V.)

Dialogo interreligioso e riconoscimento giuridico della Chiesa cattolica in Turchia al centro del discorso del Papa all’ambasciatore di Ankara (R.V.)

Il Papa: "Come suggerisce il maestoso colonnato del Bernini, la casa di Pietro è sempre aperta per accogliere, in un ideale abbraccio, i credenti e tutti gli uomini di buona volontà, che dal Magistero dei Pontefici romani ricevono luce e incoraggiamento per crescere nella fede e diventare costruttori di pace e di serena e civile convivenza" (Discorso ai Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro)

Un 2010 intenso per Benedetto XVI. Quattro viaggi internazionali e un inedito Sinodo sul Medio Oriente (Jesús Colina)

Nel Cortile dei Gentili Benedetto XVI invita atei e credenti a parlare di Dio (Mons. Giampaolo Crepaldi)

Fa discutere in Francia il caso del vescovo contestato perchè voleva trasferire un parroco giudicato troppo tradizionalista (Tornielli)

Il Papa: «Erode sembra essere sempre più forte» (Conte)

Il Papa: I magi erano uomini di scienza in senso ampio, veri cercatori della verità perché il loro sapere non si riteneva autosufficiente (Tornielli)

Resistenza pro motu proprio "Summorum Pontificum" in Normandia: il vescovo Nourrichard fischiato e cacciato dai fedeli (Messainlatino)

Prediche sciatte, Mons. Paglia: "Se i preti prestassero più attenzione alle omelie di Benedetto XVI si farebbero passi da gigante" (La Rocca)

La Maiolo aveva pianificato tutto? Si spacciò per un'amica per avere accesso al Vaticano (Blick)

TURCHIA - L'attesa della Chiesa

Benedetto XVI al nuovo ambasciatore presso la Santa Sede

"La Chiesa cattolica in Turchia attende il riconoscimento della personalità giuridica. Questo le darebbe modo di godere di una piena libertà religiosa e di dare un ancor più grande contributo alla società".
A ricordarlo è stato Benedetto XVI che il 7 gennaio ha ricevuto Kenan Gürsoy, ambasciatore di Turchia, per la presentazione delle Lettere credenziali. Il nuovo rappresentante diplomatico, 60 anni, è un docente di filosofia, autore di numerosi articoli e opere non solo di filosofia ma anche di etica e dialogo interreligioso e tra le culture. Nel 2010 ricorre anche il 50° anniversario dell'istituzione delle relazioni diplomatiche tra Turchia e Santa Sede, "un frutto del pontificato di Giovanni XXIII" che in Turchia ricoprì il ruolo di delegato apostolico a Istanbul.

Un Paese "ponte".

"I cattolici in Turchia apprezzano la libertà di culto garantita dalla Costituzione e sono lieti di poter contribuire al benessere dei loro concittadini, specialmente attraverso il coinvolgimento in attività caritative e di cura" ha detto il Pontefice che ha ricordato l'impegno di due ospedali di Istanbul, "La Paix" e il "Saint Georges", augurandosi che il Governo turco continui a sostenerli. Benedetto XVI ha poi voluto esprimere "apprezzamento per le numerose iniziative" per la pace e la stabilità nella regione mediorientale intraprese dalla Turchia, Paese "ponte" tra l'Islam e l'Occidente. "Come la storia spesso ha mostrato - ha detto il Papa - le dispute territoriali ed etniche possono essere risolte quando le legittime aspirazioni di ogni parte sono prese in giusta considerazione, le passate ingiustizie riconosciute e, quando possibile, riparate". Nel discorso del Pontefice non è mancato un ricordo della sua visita in Turchia nel 2006 con un rinnovato ringraziamento per la "calda accoglienza" ricevuta e l'espressione di "stima" verso i musulmani. "La Chiesa cattolica - ha affermato - ribadisce l'impegno a portare avanti il dialogo interreligioso in uno spirito di mutuo rispetto ed amicizia".

Soddisfazione e speranza.

"Soddisfazione e speranza" sono state espresse dalla Chiesa cattolica turca per la nomina di Kenan Gürsoy: "Conosciamo bene il nuovo ambasciatore, la sua grande apertura al dialogo e le sue capacità intellettuali" ha dichiarato a SIR Europa il presidente della Conferenza episcopale turca (Cet), mons. Luigi Padovese che non ha mancato di sottolineare "la novità importante" legata al fatto che "è la prima volta, che per questo incarico, viene scelto un intellettuale, un docente universitario e non un diplomatico di carriera. Mi sembra sintomatico di una volontà di cambiamento". Commentando il discorso di Benedetto XVI al nuovo ambasciatore, mons. Padovese ha sottolineato come siano stati toccati "dei punti abbastanza caldi" come "il riconoscimento giuridico della Chiesa cattolica che, tra l'altro, non è riconosciuta come minoranza. E' bene che il Papa abbia richiamato questa necessità che vuol dire riconoscere non solo la libertà di culto ma una piena libertà religiosa. Poter intrattenere contatti con le autorità, trovare formule per aprire un seminario, tutte queste cose meritano di essere riconsiderate. Urge superare il concetto di minoranza puntando sulla parità di diritti di ogni cittadino turco a prescindere dalla propria fede". L'auspicio di mons. Padovese è che dalla nomina di Gürsoy, possano venire novità anche dal fronte della chiesa di san Paolo a Tarso, di cui, da tempo, si attende la restituzione al culto. "La volontà seria del nuovo ambasciatore di Turchia presso la Santa Sede - spiega il presidente dei vescovi turchi - è di arrivare ad una soluzione positiva della vicenda". Intanto una prima novità di questo 2010 è quella che, secondo mons. Padovese, "al momento presente, e ciò accade dalla scorsa settimana, la chiesa di san Paolo a Tarso non è più gestita dal museo. Aspettiamo di sapere, adesso, a chi verrà affidata la sua gestione e quella del flusso dei gruppi e dei pellegrini che vi giungono per le celebrazioni".

Bastione contro il fondamentalismo.

Sul discorso di Benedetto XVI si è soffermato anche il nunzio apostolico in Turchia, mons. Antonio Lucibello: "la Turchia deve assumere oggi il ruolo che ha avuto durante la guerra fredda quando rappresentò un bastione contro il comunismo. Oggi è chiamata ad esserlo contro il fondamentalismo e l'integralismo islamico". Il Papa ha parlato della Turchia come di "Paese ponte tra Occidente ed Islam" ribadendo l'impegno della Chiesa nel dialogo interreligioso "in uno spirito di mutuo rispetto ed amicizia". "La Turchia - ha affermato a SIR Europa il nunzio - è un grande Paese con una grande vocazione di ponte. Durante la guerra fredda fu un alleato dell'Occidente contro il comunismo, oggi contro il fondamentalismo adesso. Una nazione strategica che può giocare un ruolo importante nella stabilizzazione della regione mediorientale". Parlando poi del nuovo ambasciatore turco, mons. Lucibello si è detto soddisfatto della scelta: "una figura qualificata, un intellettuale di grande spessore, conoscitore di molti autori e pensatori cristiani e cattolici. Farà sicuramente un buon lavoro. Speriamo che con lui si possa lavorare per dare dignità 'di chiesa' alla chiesa di san Paolo a Tarso. Ci sono piccoli passi avanti ma ci vuole tempo".

© Copyright Sir

Nessun commento: