venerdì 8 gennaio 2010

Il Papa e la Sistina, anche quest'anno l'incontro "in semplicità" (Angela Ambrogetti)


Vedi anche:

La solidarietà del cardinale Kasper alla Chiesa copta ortodossa per le violenze anticristiane in Egitto (Radio Vaticana)

Secondo il "The Catholic Herald" la sedia gestatoria avrebbe protetto il Papa dall'aggressione della Maiolo

Egitto, solidarietà del Vaticano alla comunità copta (Bandini)

Mons. Vegliò: “Senza i Cristiani Copti l’Egitto tornerà al Medioevo” (Galeazzi)

Turchia, per i cattolici libertà limitata. Ecco i nodi da sciogliere (Ottaviani)

I cristiani siano testimoni della fede senza timori e rispetto umano: così il Papa all'Ispettorato di Pubblica sicurezza che opera presso il Vaticano

L'umiltà, via dell'uomo per incontrare Dio: le parole di Benedetto XVI nel tempo di Natale (Radio Vaticana)

Il Papa all’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano: "In molte occasioni ho potuto notare la premura e la sensibilità d’animo che ispirano il vostro servizio, come pure la fedeltà e la dedizione, non disgiunte da notevoli sacrifici che esso comporta" (Discorso)

L'attesa della Chiesa. Benedetto XVI al nuovo ambasciatore presso la Santa Sede (Sir)

Il martirio dei cristiani del Medio Oriente: Minoranze più forti della paura (Eco di Bergamo)

Papa Ratzinger & Tremonti: "Il futuro è nostro" (Roberto Pepe)

Strage di Cristiani in Egitto: raccolta di articoli

Il Papa sta decidendo un'infornata di grandi nomine. Benedetto XVI ascolterà il parere di tutti ma si fiderà solo di se stesso (Bevilacqua)

Intervista al card. Camillo Ruini: La nostra sfida all’uomo di oggi (Davide Perillo)

Il Papa tira le orecchie ai suoi: troppi maestri senza fede (Maniaci)

Ecco dove la croce può costare la vita (Tornielli)

Realacci: l’uomo e l’ambiente? È il discorso del Papa il vero “vertice” di Copenhagen (Il Sussidiario)

Egitto, strage di cristiani. E nessuno protesta (Farina). L’esperto: «Un salto di qualità pericoloso e senza precedenti»

Strage di Cristiani, Quella minoranza discriminata dal Cairo (Biloslavo). Youssef Sidhom: Il governo egiziano non fa niente per allentare le tensioni

Le nuove piaghe d’Egitto. Sei cristiani uccisi in una mattanza islamista nel Natale copto (Meotti)

Medio Oriente: L'esodo forzato dei seguaci di Cristo (Il Tempo)

Dossier di Paolo Rodari sulla curia romana: "Potere salesiano", "I fattivi nipotini di Don Bosco" (Il Foglio)

Card. Caffarra: Dio diventando uomo è entrato dentro allo scorrere del tempo umano; è entrato anche dentro allo scorrere del tempo della nostra città

Presepe senza Magi in Cattedrale: il commento dell'arcivescovo di Agrigento (Radio Vaticana). Reguzzoni: Se Monsignore metta la politica nel Presepe

Massacro in una chiesa copta nel sud dell'Egitto (Zenit)

La crisi non morde Benedetto (Galeazzi)

Mons. Guido Marini e la "riforma della riforma" liturgica (Apcom)

Introduzione allo Spirito della Liturgia. Conferenza per l’Anno sacerdotale. Relazione di Mons. Guido Marini

Egitto, uccisi nove cristiani copti. La preoccupazione del Papa (Giansoldati)

Il prefetto Salvatore Festa parla dell'aggressione della Maiolo al Papa: Quella sera tutto ha funzionato perfettamente, secondo i consueti parametri

Siamo arrivati al punto in cui un prete, su raiuno, insulta degli ospiti in un salotto televisivo

Il Papa alla Turchia: riconoscere la personalità giuridica della chiesa locale (Izzo)

Amaldi: i Magi, antidoto all’autosufficienza della razionalità. Il fisico «rilegge» le parole di papa Ratzinger (Viana)

Il Papa: In quanto Stato democratico laico, tagliato in due dal confine fra Europa e Asia, la Turchia è nella posizione giusta per fungere da ponte fra l'islam e l'Occidente e per rendere un contributo importante allo sforzo di portare pace e stabilità in Medio Oriente. La Santa Sede apprezza le numerose iniziative che la Turchia ha già intrapreso a questo proposito ed è orgogliosa di sostenere sforzi ulteriori per porre fine a conflitti annosi nella regione" (Discorso)

Il papa e la Sistina, anche quest'anno l'incontro "in semplicità"

Angela Ambrogetti

Per il 5 anno consecutivo il papa ieri pomeriggio ha incontrato in privato i cantori e il maestro della Cappella Sistina. Una festa in famiglia, una riflessione teologica in musica che monsignor Giuseppe Liberto viene invitato a presentare al papa ogni anno. In simplicitate cordis et in simplicitate artis , come ha detto nel suo saluto iniziale il maestro ricordando che"Ogni Natale rievangelizza la Chiesa". Un concetto ripreso da Benedetto XVI nelle brevi parole improvvisate al termine delle esecuzioni della Cappella. Tre i brani più significativi alla luce di una triplice lettura dell' Avvento :Avvento storico, Avvento escatologico, Avvento nel mistero.
"L'Avvento storico ce lo indica il mottetto di Tomas Luis da Victoria O magnum mysterium. Quello escatologico è dipinto dai contrappunti di Pierluigi da Palestrina Domine, quando veneris iudicare, mentre l'Avvento nel mistero è evocato dal mottetto che ho composto per il concerto di preparazione alla sua visita pastorale a Brescia, Unus panis unum corpus, il bellissimo testo di Paolo nella prima lettera ai Corinzi che canta il mistero della Chiesa sacramentale."
Poi un nuovo mottetto composto dal direttore della Cappella, Bonum est confiteri Domino, tratto dal salmo 92, che è stato eseguito con il puer solista in dialogo con la Cappella. Per finire, come sempre, i canti della tradizione natalizia.
La Sistina ha regalato al papa anche la versione di lavoro di CD musicale, Vivere in Christo, una sorta di itinerario ecumenico attraverso il canto della liturgia. 5 canti della liturgia ortodossa e 5 mottetti di Giuseppe Liberto che il coro Blagovest di Mosca ha eseguito nella cattedrale cattolica durante il Festival Internazionale di Musica sacra organizzato dalla diocesi cattolica in Mosca.
L'incontro si è concluso con il saluto personale del papa ai singoli cantori, e con qualche scambio di battute.
Ad un ragazzo con la mano fasciata il papa ha chiesto come era successo : "sono cascato- ha risposto il bimbo" e il maestro Liberto ha aggiunto: "ma l'importante è rialzarsi Santità!"
E Benedetto XVI : " Sì, è vero, come ho fatto io la Notte di Natale!" In simplicitate cordis!
Il 5 pomeriggio poi il fratello del papa monsignor Georg Ratzinger si è recato in visita privata alla sede della Cappella Sistina dietro sant' Andrea della Valle, nelle aule dove i ragazzi studiano e nella sale prove. Anche in questo caso famliarità e semplicità sono state la cifra di un incontro tra artisti con uno speciale "orecchio musicale per Dio" come ha ricordato il papa nella omelia della messa di Natale.

dal blog di Angela Ambrogetti

1 commento:

Marco ha detto...

Perchè la cappella sistina tiene quei bellissimi pezzi poer i concerti e non li inserisce nelle messe cosicchè tutti ne possano godere? mah... Io non capisco queste cose! Perchè il papa non prende in mano la situazione musicale nella sua basilica? Marco