lunedì 18 gennaio 2010

Il Papa riceve il rabbino Jacob Neusner, citato nel libro su Gesù (Izzo)


Vedi anche:

VISITA DEL PAPA IN SINAGOGA: IL VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa in sinagoga: il commento di Vian

Pio XII, Papa progressista (Marco Burini)

Rabbino Rosen: Israele tratta il Vaticano in modo oltraggioso (AsiaNews)

La visita del Papa alla sinagoga, una sorpresa per l'ambasciatore israeliano (Zenit)

Visita del Papa in sinagoga: il commento di Giancarlo Zizola

Mons. Leonard è il nuovo arcivescovo di Bruxelles (Izzo)

Il Papa alla sinagoga di Roma: tenere conto di Israele e della Chiesa in Israele (David-Maria A. Jaeger)

GUARDARE AL FUTURO CON SPERANZA. Trovare nuovi punti di incontro tra Ebrei e Cristiani (Il commento di Maria)

Il Papa in sinagoga, intervista con padre Innocenzo Gargano (Sir)

Il rabbino Di Segni: puntare su ciò che è comune per dare un messaggio di pace. Il cardinale Kasper: rafforzato il dialogo (Radio Vaticana)

Il Papa in sinagoga: Parole, gesti, silenzi (Fabio Zavattaro)

IL CORAGGIO DI INCONTRARSI. Riflessioni sulla visita di Papa Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma (Il commento di Maria)

Papa in sinagoga, Fiamma Nirenstein: Un discorso pieno d’affetto ma non ha mai citato Israele

Mons. Léonard nuovo arcivescovo di Bruxelles. In pensione il card. Danneels (Radio Vaticana)

Il Papa ha ricevuto il Rabbino Jacob Neusner e la moglie

Haiti: disperazione e violenze a Port au Prince. Nuovo appello del Papa (Radio Vaticana)

Le nostre riflessioni sulla giornata di ieri ed il commento di Salvatore Izzo

La visita del Papa alla sinagoga di Roma. Le considerazioni della redazione di Messainlatino.it

Il Papa: «Antisemitismo e antigiudaismo. Queste piaghe siano sanate per sempre» (Bobbio)

Pacifici: "Il gesto del Papa di alzarsi è destinato a fare epoca. In un attimo ha cancellato tutte le polemiche" (Galeazzi)

Il Papa: siano sanate le ferite causate dall'antisemitismo (Inma Álvarez)

Dialogo con gli ebrei: troppa debolezza da parte cattolica (non del Papa!) e troppe offese a Joseph Ratzinger. Si volti pagina (Raffaella)

Papa in sinagoga, "Nessuno può dirsi soddisfatto" (Garelli)

L'imbarazzo celato per il Pontefice tedesco (Lucia Annunziata)

Lerner parla di impossibilità per il Papa di pronunciare il nome di Pio XII. Non è imbarazzo ma rispetto! Quello che spesso manca per Benedetto XVI!

Il Papa in sinagoga e i Cattolici. Quali passi nuovi ci chiede nel dialogo con il popolo della Promessa la giornata di ieri (Bernardelli)

Il Papa si è presentato in Sinagoga come l’umile successore dell’ebreo Pietro (Tornielli)

Visita del Papa alla sinagoga: il commento di Franco Cardini nell'intervista di Eleonora Barbieri

Visita in sinagoga, Il Papa tira dritto e non si fa processare (dell'Orefice)

VISITA DEL PAPA ALLA SINAGOGA DI ROMA: RASSEGNA STAMPA DEL 17 GENNAIO 2010

Il Papa: restano le ferite ma il dialogo va avanti. Benedetto XVI viene più volte applaudito (Izzo)

Rabbino Di Segni: Dialogo a rischio se Concilio in forse

Nella sinagoga di Roma il papa rilegge le "Dieci Parole". Anna Foa e Mordechay Lewy: anche l'ebraismo deve fare autocritica (Magister)

Il Papa alla sinagoga di Roma: "Le piaghe dell'antisemitismo e dell'antigiudaismo possano essere sanate per sempre" (Discorso integrale)

Sulla Shoah, Benedetto XVI ha pronunciato le frasi forse più forti mai dette da un Papa, la condanna della «furia nazista» (Vecchi)

Il Papa: oggi nuova tappa del cammino di amicizia con gli ebrei. Dialogo maturo nonostante le difficoltà (Izzo)

VISITA DEL PAPA ALLA SINAGOGA DI ROMA:RASSEGNA STAMPA DEL 13, 14, 15 E 16 GENNAIO 2010 (SONO PRESENTI INTERVISTE E ARTICOLI PARTICOLARMENTE OFFENSIVI)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: RICEVE IL RABBINO JACOB NEUSNER, CITATO NEL LIBRO SU GESU'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 18 gen.

All'indomani della storica visita alla Sinagoga di Roma, il Papa ha ricevuto oggi il grande biblista ebreo americano Jacob Neusner, che aveva conosciuto personalmente in occasione della sua visita dell'aprile 2008 alla Sinagoga di New York ma al quale era gia' legato da un'amicizia epistolare, come ha rivelato lo stesso pontefice nel quarto capitolo del suo "Gesu' di Nazaret" descrivendolo come "un ebreo osservante e rabbino, e' cresciuto in amicizia con cattolici ed evangelici, insegna all'universita' insieme con teologi cristiani e nutre un profondo rispetto nei confronti della fede dei suoi colleghi cristiani, ma resta saldamente convinto della validita' dell'interpretazione ebraica delle Sacre Scritture". Per Ratzinger, "il profondo rispetto verso la fede cristiana e la sua fedelta' al giudaismo lo hanno indotto a cercare il dialogo con Gesu'". Ieri il rabbino aveva partecipato alla visita del Pontefice alla Sinagoga di Roma e oggi e' stato ricevuto nella Biblioteca privata del Palazzo Apostolico in compagnia della moglie. Nato ad Hartford nel Connecticut nel 1932, sposato e padre di quattro figli, Neusner e' un rabbino culturalmente influente quanto raffinato, tra i massimi esperti delle Sacre Scritture ebree: ad oltre novecento ammontano le sue pubblicazioni su Torah, Mishnah, Talmud e sui Midrash. Ha insegnato in diverse universita' americane (Columbia, Wisconsin, Dartmouth?) e dal 1994 insegna Storia e Teologia del giudaismo al Bard College dello stato di New York. Ma la grande notorieta' di cui gode gli e' arrivata proprio con la pagina 129 del saggio di Benedetto XVI su Gesu' di Nazaret, nella quale il Papa riconosce il "grande aiuto" che ha ricevuto dalla lettura del libro di Neusner.
Nel suo libro, il Papa teologo parla del suo amico rabbino quando prende in esame i tre capitoli del vangelo di Matteo, dal quinto al settimo, che raccolgono il Discorso della montagna, che per i cristiani e' "la nuova Torah, portata da Gesu'" dopo quella consegnata al popolo di Israele da Mose'. E qui entrano in scena Neusner e il suo libro "Un rabbino parla con Gesu'". Neusner, scrive il Papa, "si e', per cosi' dire, inserito tra gli ascoltatori del Discorso della montagna e ha poi cercato di avviare un colloquio con Gesu'?
Questa disputa, condotta con rispetto e franchezza fra un ebreo credente e Gesu', il figlio di Abramo, piu' delle altre interpretazioni del Discorso della montagna a me note, mi ha aperto gli occhi sulla grandezza della parola di Gesu' e sulla scelta di fronte alla quale ci pone il Vangelo. Cosi'? desidero entrare anch'io, da cristiano, nella conversazione del rabbino con Gesu', per comprendere meglio, partendo da essa, cio' che e' autenticamente ebraico e cio' che costituisce il mistero di Gesu'". Papa Ratzinger - ha ricordato il cardinale Christoph Schoenborn presentando il libro in Vaticano - defini' il libro del rabbino Neusner come "il saggio di gran lunga piu' importante per il dialogo ebraico-cristiano che sia stato pubblicato nell'ultimo decennio". "Il dialogo del rabbino con Gesu' - scrive il Papa - mostra come la fede nelle parola di Dio presente nelle Sacre Scritture crei contemporaneita' attraverso i tempi: a partire dalla Scrittura il rabbino puo' entrare nell'oggi di Gesu' e a
partire dalla Scrittura Gesu' viene nel nostro oggi? E' un dialogo molto schietto". "Cerchiamo - spiega Ratzinger - di riprendere l'essenziale di questo colloquio per conoscere meglio Gesu' e comprendere piu' a fondo i nostri fratelli ebrei".
Il rabbino Neusner, "nel suo dialogo interiore, aveva seguito Gesu' per tutto il giorno e ora si ritira per la preghiera e lo studio della Torah con gli ebrei di una cittadina, per poi discutere le cose sentite - sempre nell'idea della contemporaneita' attraverso i millenni - con il rabbino del luogo". Essi ora paragonano gli insegnamenti di Gesu' con quelli della tradizione ebraica. Il rabbino chiede a Neusner: "E' questo che il saggio Gesu' aveva da dire?". Neusner: "Non precisamente, ma quasi". "Che cosa ha tralasciato?" "Nulla". "Che cosa ha aggiunto allora?" "Se stesso". "Questo e' il punto centrale dello 'spavento' dell'ebreo osservante Neusner di fronte al messaggio di Gesu' - commenta il Papa - il motivo centrale per cui egli non vuole seguire Gesu' e rimane fedele all'Israele Eterno". Neusner, per spiegare il suo rifiuto, cita la parola di Gesu' al giovane ricco: "Se vuoi essere perfetto (la perfezione richiesta dalla Torah, ndr) va' vendi tutto quello che hai e seguimi". Tutto dipende, dice Neusner "da chi si intenda con questo mi".
E conclude: "Ora mi rendo conto che solo Dio puo' esigere da me quanto Gesu' richiede". Notava il cardinal Schoenborn nella sua presentazione: "Il rabbino Neusner e' cosi' importante per il libro di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI, proprio perche' egli oppone un netto rifiuto a tutti i tentativi di scindere il Gesu' storico dal Gesu' del dogma della Chiesa".

© Copyright (AGI)

1 commento:

mariateresa ha detto...

manderei questa agenzia a Garelli
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/PAPA-IN-SINAGOGA-DI-SEGNI-SUCCESSO-NON-ERA-SCONTATO/news-dettaglio/3748281
Di Segni è contento, Garelli invece vuole strapparsi i capelli dalla testa a mazzetti.mah