lunedì 8 febbraio 2010

Card. Antonelli: le conseguenze negative delle non-famiglie (Sir)


Vedi anche:

Chiesa e pedofilia, don Di Noto: dal Papa parole forti e profetiche (Asca)

Il Papa: «I bambini devono crescere in una famiglia unita e stabile» (Avvenire online)

Chiesa e pedofilia, «Tolleranza zero di Ratzinger, salteranno diverse teste». Il commento audio di Gian Guido Vecchi (Corriere online)

Il Papa: i bambini feriti dalla pedofilia ma anche dal divorzio (Izzo)

Eluana/ In Belgio un imprevedibile "sì" condanna i giudici italiani (Gianfranco Amato)

Il Papa: un vademecum per preparare i fidanzati al matrimonio (AsiaNews)

Benedetto XVI duro sulla pedofilia: "Diritti violati anche nella Chiesa" (Adnkronos)

Cari gesuiti (tedeschi e non solo!), la pedofilia non c'entra nulla con il celibato sacerdotale!

Il Papa: tra i diritti dell'infanzia c'è quello ad una famiglia unita e stabile (Sir)

La denuncia del Papa: "I diritti dell'infanzia violati anche nella Chiesa" (Il Giornale)

Il Papa: la Chiesa condanna e deplora i preti pedofili (Apcom)

Il Papa: la Chiesa deplora e condanna il comportamento dei preti pedofili (Repubblica)

Benedetto XVI alla Plenaria del dicastero per la Famiglia: i bambini vogliono essere amati da una madre e da un padre (Radio Vaticana)

Preti pedofili, Benedetto XVI: alcuni membri della Chiesa hanno violato i diritti dell'infanzia (Corriere)

Il Papa: "La Chiesa, lungo i secoli, sull’esempio di Cristo, ha promosso la tutela della dignità e dei diritti dei minori e, in molti modi, si è presa cura di essi. Purtroppo, in diversi casi, alcuni dei suoi membri, agendo in contrasto con questo impegno, hanno violato tali diritti: un comportamento che la Chiesa non manca e non mancherà di deplorare e di condannare" (Discorso)

Il Papa: Che cos'è l'umiltà? Le esperienze di Isaia, Pietro e Paolo (Zavattaro)

Riproposizione del post: "Il blog fa sue le intelligenti domande di Tornielli: perchè solo ora, con Benedetto XVI, la preghiera per gli Ebrei è considerata ostacolo al dialogo?"

Joseph Weiler: «Io, ebreo, vi spiego la mano tesa del Papa» (Tracce)

Il Papa: nessuno è padrone della propria vita, ma tutti siamo chiamati a custodirla e rispettarla (Galeazzi)

Il Papa: i sacerdoti abbiano l'umiltà di Isaia, Pietro e Paolo (Sir)

L'appello del Papa e l'economia di mercato: "Il senso di colpa del capitalismo" (Piero Ostellino)

Il Papa contro i "meccanismi" che esasperano la povertà (Conte)

Oggi a Roma Plenaria del Pontificio Consiglio per la famiglia: al centro dei lavori un vademecum per la prepararazione al matrimonio (Radio Vaticana)

Papa Ratzinger prepara le mosse per chiudere il caso Vian (Maniaci)

Il Papa: Nessuno è padrone della propria vita (Andrea Gagliarducci)

Burrasche vaticane. L'accademia per la vita si gioca la testa (Magister)

Benedetto XVI: la crisi crea povertà e disuguaglianze che offendono la vita (Mattino)

Mons. Miglio: "Il Papa vuole la verità nella Chiesa" (Marroni)

“La forza della vita una sfida nella povertà” : intervista a don Paolo Gentili (Radio Vaticana)

Caso Boffo e ruolo del Papa, articolo più che riduttivo ed ingiusto di Marco Garzonio sul Corriere della sera di oggi

Il Papa: aiutare chi è nel disagio per difendere la vita debole ed indifesa. Benedetto XVI chiede preghiere per le vocazioni (Izzo)

Il Papa: Dio ci accetta con la nostra fragilità ed i nostri peccati (Izzo)

Il Papa: "L’umiltà testimoniata da Isaia, da Pietro e da Paolo invita quanti hanno ricevuto il dono della vocazione divina a non concentrarsi sui propri limiti, ma a tenere lo sguardo fisso sul Signore e sulla sua sorprendente misericordia, per convertire il cuore, e continuare, con gioia, a "lasciare tutto" per Lui" (Angelus)

Il Vaticano e il caso Boffo: cumuli di menzogne, ora serve prudenza (Vecchi). Il Papa prepara la lettera ai cattolici irlandesi

Caso Boffo e veleni in Vaticano, "istruttoria" del segretario del Papa. Benedettto XVI ha affidato a padre Georg la verifica delle voci (La Rocca)

Caso Boffo: padre Lombardi rompe il silenzio e apre un nuovo scenario (Rodari)

Boffo incastrato nei giochi di potere per il cda dell'Istituto Toniolo? Gagliarducci fa un'analisi molto, molto, interessante...con tanto di nomi!

Il Papa riceve il card. Giordano e Francesco Antonio Grana (Ansa)

CARD. ANTONELLI: SANTA SEDE, “LE CONSEGUENZE NEGATIVE DELLE NON-FAMIGLIE”

“In Francia i figli di genitori separati, nella percentuale del 25%, continuano a presentare, anche a distanza di anni, problemi psicologici, di adattamento sociale e di rendimento scolastico e lavorativo; costituiscono il 50% dei tossicomani e l’80% dei ricoverati in psichiatria”: lo ha detto oggi in Vaticano il card. Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, nell’introduzione ai lavori della XIX Assemblea Plenaria sul tema dei diritti dell’infanzia.
Parlando di una ricerca sui benefici sociali apportati dalla famiglia alla società, il cardinale ha richiamato alcune conseguenze negative di quella che ha chiamato “Non-famiglia”, vale a dire “la famiglia disgregata, incompleta, ricomposta, ridotta a convivenza di fatto etero o omosessuale”.
Questa – ha sostenuto – “porta sofferenza e danni fisici, psicologici, sociali, economici, oltre che etici e religiosi”.
Tra i dati da lui presentati ci sono quelli sugli U.S.A. dove – ha affermato – “i figli cresciuti senza la presenza paterna costituiscono il 60% degli stupratori, il 63% dei giovani suicidi, il 69% delle vittime di abusi sessuali, il 72% degli adolescenti omicidi, l’85% dei giovani in carcere, il 90% dei senza fissa dimora”. Il cardinale ha precisato che “sono dati riportati dalla stampa, da verificare ancora rigorosamente, ma comunque impressionanti”.
“Si parla tanto dei diritti degli adulti; è ora di dare la priorità ai diritti dei bambini.
Non diritto degli adulti ad avere un figlio o a non averlo a qualsiasi costo; ma diritto del bambino ad avere un padre e una madre che si amano e lo amano, a crescere insieme con loro .. eventualmente ad essere adottato da una coppia formata da un uomo e una donna”: lo ha detto oggi il card. Antonelli, proseguendo nel suo discorso al Pontificio Consiglio per la Famiglia.
“Se si guardassero le cose dal punto di vista dell’interesse del bambino, - ha proseguito - cambierebbe la percezione del divorzio, della procreazione artificiale, della pretesa di singles e di coppie omosessuali all’adozione, della priorità data alla professione e alla carriera, dell’organizzazione del lavoro, di tante altre cose ancora”.
“Nella prospettiva-bambini verrebbe a cadere ogni motivo per concedere il matrimonio o un qualsiasi riconoscimento pubblico a una coppia omosessuale, che rimarrebbe così collocata tra le varie forme private di relazioni interpersonali. Il matrimonio, invece, da un punto di vista civile, risalta nel suo pieno significato in rapporto ai figli e al futuro della società, come istituzione di protezione e di ordinato sviluppo.
“E’ soltanto a motivo dei bambini che le relazioni sessuali diventano importanti per la società e degne di essere prese in considerazione da una istituzione legale”, ha concluso, citando le parole di Bertran Russe, in Marriage and Models.

© Copyright Sir

Nessun commento: