martedì 2 febbraio 2010

Il Papa ai vescovi britannici: «Nella fedeltà al Vangelo un servizio alla libertà» (Muolo)


Vedi anche:

Shoah, Ungheria 1944: quando Pio XII non tacque (Airò)

Angelus: colpiscono, dell'appello del Papa, il forte accento sulla responsa­bilità e la chiara identificazione di due vertenze (Riccardi)

Grave errore di due ricercatori rilancia false accuse contro Pio XII. Sbagliano la data di un documento e accusano il Papa di una cosa non accaduta

Conferenza stampa di mons. Nichols a conclusione della visita ad Limina dei vescovi d'Inghilterra e Galles (Radio Vaticana)

170 docenti universitari rilanciano l'appello del Papa per la pace (Asca e Agi)

Come orientarsi nel mondo anglicano (Messainlatino)

Benedetto sindacalista. Quale strategia si nascondo dietro gli ultimi, ripetuti appelli in difesa dei lavoratori (Accattoli)

Giornata Mondiale della Vita Consacrata: il commento di Giuseppe Rinaldi

Il Papa presiede nel pomeriggio i Vespri della Festa per la Presentazione al Tempio, nella Giornata mondiale della vita consacrata (Radio Vaticana)

La Regina inquieta per gli Ordinariati tradi-anglicani. E il Papa sollecita i vescovi inglesi di accoglierli (Messainlatino)

Il cardinale Rodé: in preparazione due nuovi documenti sulla vita consacrata (Radio Vaticana)

La risposta dei Tradizionalisti anglicani verrà dopo Pasqua (Messainlatino)

Papa Benedetto XVI si prepara a tornare in vacanza in Alto Adige? (Ezio Danieli)

Caso Boffo, Feltri incontra l'ex direttore di Avvenire e chiama in causa Bertone e Vian (Repubblica)

Il Papa apre agli Anglicani. Le reazioni della stampa britannica

Benedetto XVI è il Pontefice più moderno che si sia mai visto ma ha una "grave colpa": è tedesco (monumentale commento di Badde)

Benedetto XVI invita i vescovi britannici a seguire le direttive della “Anglicanorum coetibus” (Zenit)

Il Papa: «Il lavoro sia dignitoso e adeguato» (Cardinale)

Il Papa ai vescovi britannici: «Accogliete gli anglicani»

La Regina Elisabetta, forse "costernata" per le recenti decisioni della chiesa anglicana, invia Lord Chamberlain da Mons. Nichols: incontro positivo (Damian Thompson)

Il Papa, gli stabilimenti Fiat e la scelta degli appelli diretti (Accattoli)

Emma Marcegaglia: le parole del Papa a difesa dei lavoratori siano un richiamo alla responsabilità di tutti (Adnkronos e Apcom)

Benedetto XVI visita la mostra "Il potere e la grazia" a Palazzo Venezia (Osservatore Romano)

Sarebbe auspicabile che il monumentale editoriale di Lévy suscitasse un dibattito anche sui pregiudizi contro Benedetto XVI (Raffaella)

Pio XII, i nazisti lo conoscevano bene e per questo lo temevano. L'articolo di Dimitri Cavalli per "Haaretz" (Osservatore Romano)

A proposito del dibattito su Pio XII: novità che novità non sono.Card. Dezza: "Si lamentano che il Papa non parla ma il Papa non può parlare" (O.R.)

Falso scoop su Pio XII, se gli “storici” non leggono i libri…(Tornielli)

Il Papa ai vescovi d'Inghilterra e del Galles: "Vi chiedo di essere generosi nel realizzare le direttive della Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus per assistere quei gruppi di anglicani che desiderano entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica. Sono convinto che, con un'accoglienza affettuosa e cordiale, questi gruppi saranno una benedizione per tutta la Chiesa" (Discorso straordinario)

Benedetto XVI leva la voce in difesa dell’occupazione (Galeazzi)

Il Papa: i vescovi inglesi siano generosi con gli Anglicani che ritornano (Izzo)

I tanti messaggi nel discorso del Papa ai vescovi inglesi e gallesi: il commento, illuminante, di Damian Thompson

«Nella fedeltà al Vangelo un servizio alla libertà»

Il Papa ai vescovi d’Inghilterra e Galles: per garantire uguali opportunità, alcune norme possono violare la legge naturale. Gli anglicani che tornano in piena comunione benedizione per tutta la Chiesa

DA ROMA MIMMO MUOLO

Anche nelle società dell’Occidente libero la libertà religiosa può essere messa in forse. Lo ha fatto notare ieri il Papa, ricevendo i vescovi di Inghilterra e Galles, in occasione della visita ad limina.
Un discorso, quello di Benedetto XVI, che affrontato anche il tema del suo prossimo viaggio in Gran Bretagna (evento, ha detto il presidente della Conferenza episcopale, l’arcivescovo di Westminster, Vincent Nichols, che sarà occasione di crescita non solo per i cattolici ma per tutti i cittadini del Paese) e dei rapporti con le comunità già anglicane che hanno chiesto di entrare a far parte della Chiesa cattolica.
In un contesto dove sono forti le spinte della secolarizzazione, i cattolici hanno il diritto di testimoniare la verità del Vangelo, ha sottolineato innanzitutto il Pontefice, ricordando che la Gran Bretagna è ben nota «per il suo fermo impegno sull’eguaglianza delle opportunità per tutti i membri della società».
Tuttavia, ha osservato, l’effetto di alcune leggi «volte a raggiungere questo obiettivo» è stato quello di «imporre delle ingiuste limitazioni alla libertà delle comunità religiose di agire in accordo con le loro convinzioni». E questo, ha proseguito Benedetto XVI, viola «la legge naturale su cui è fondata l’uguaglianza di tutti gli uomini». Nella società laica, però, nessuno deve avere timore. «La fedeltà al Vangelo – ha fatto notare il Papa – non restringe la libertà degli altri in alcun modo». Anzi, «serve la loro libertà offrendogli la verità». I vescovi devono dunque «continuare ad insistere sul diritto di partecipare al dibattito pubblico attraverso un dialogo rispettoso con gli altri elementi della società». Così facendo, ha aggiunto rivolgendosi direttamente ai vescovi presenti all’udienza, «non state solo conservando le antiche tradizioni britanniche di libertà di espressione e onesto scambio di opinioni», ma state anche dando voce «alle convinzioni di molte persone che non hanno i mezzi per esprimerle».
«Quando così tanta gente si proclama cristiana – si è chiesto il vescovo di Roma – come può qualcuno criticare il diritto di poter ascoltare il Vangelo?».
Il Pontefice si è quindi rivolto alla comunità cattolica, e ai catechisti in particolare, chiedendo a tutti una particolare attenzione alla voce dello Spirito, «che guida l’intera Chiesa nella verità» e nell’unità. «In un contesto sociale che incoraggia l’espressione di una varietà di opinioni su ogni questione» è importante «riconoscere il dissenso per ciò che è».
Infatti «è la verità rivelata attraverso la Scrittura e la Tradizione e articolata dal Magistero della Chiesa che ci rende liberi», ha detto il Papa. Quindi Benedetto XVI si è soffermato sui rapporti ecumenici chiedendo ai vescovi di «implementare con generosità» le disposizioni della Costituzione apostolica Anglicanorum Coetibus per accogliere quei gruppi di anglicani che vogliono entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica. Sono convinto, ha detto il Pontefice, che «questi gruppi saranno una benedizione per la Chiesa intera». «In occasione della mia prossima visita apostolica in Gran Bretagna – ha quindi affermato – potrò vedere personalmente» e confermare la fede dei credenti. E l’attesa per il viaggio è già alta.

© Copyright Avvenire, 2 febbraio 2010

1 commento:

Anonimo ha detto...

Intanto i media inglesi si preparano alla visita del Papa come fosse il 1939. Ogni scusa è buona per sfoderare un patriottismo degno di miglior causa dell'equality bill. Li guida un cattolico adulto,Stephen Hughes, per fortuna degli inglesi, spedito a Strasburgo. Eufemia