martedì 9 febbraio 2010

Il Papa: Bisogna nutrire profondo rispetto e premura nei confronti dei bimbi, come ci ha insegnato Gesù, che li considerò un modello (Ansaldo)


Vedi anche:

Il Papa difende Vian e Bertone: accuse false ma ben concertate (Izzo)

Pedofilia, la svolta partì dall'America. Benedetto XVI chiese perdono e incontrò le vittime delle violenze (Molinari)

Pedofilia, la tollerenza zero di Papa Benedetto e la "via crucis" negli Usa, in Canada, Australia e Germania (Fabrizio)

Caso Boffo, la Santa Sede: "Diffamazioni contro il Papa" (Repubblica)

COMUNICATO DELLA SEGRETERIA DI STATO SUL "CASO BOFFO"

L'ambasciatore Eduardo Delgado Bermúdez: "Il Papa sarebbe il benvenuto a Cuba" (Religión Digital)

Benedetto XVI: "Anche la Chiesa ha violato i diritti dell'infanzia" (Gagliarducci)

L’11 febbraio, Messa di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale del Malato. Il Papa: la sofferenza umana ha un senso nel disegno d’amore di Dio (R.V.)

La trasmissione di Lerner, il Papa e le nostre riflessioni

Bagnasco, a Genova l’incontro con i trans (Dellacasa)

Valli: L’operazione pulizia intrapresa dal Papa risulterebbe più agevole se egli fosse affiancato da una squadra compatta ed efficiente...

Benedetto XVI, fautore della «tolleranza zero» contro le violenze ai minori, è arrivato a ricordare le «dure parole di Gesù» nel Vangelo (Vecchi)

Abusi su minori, il Pontefice ribadisce la linea della fermezza (Bobbio)

Tensione e nervosismo: la segreteria di stato nasconde al Papa gli articoli polemici? (Vecchi)

Attacco frontale al Papa anche dalla prima pagina del Corriere della sera

Il Papa: «La Chiesa non manca e non mancherà di condannare chiunque abbia violato i diritti dell'infanzia» (Conte)

Statera su Repubblica si dedica alle presunte lotte di potere fra Bertone e Bagnasco ma in realtà snocciola un attacco (a tratti offensivo) al Papa. Riflessione del blog

Il Papa: «Purtroppo alcuni membri della Chiesa hanno violato i diritti dei bambini», e questi atti vanno deplorati e condannati (Tornielli)

Un "percorso" cattolico verso il matrimonio. Vademecum del Vaticano sull'argomento

Caritas in veritate, card. Ruini: La verità dell'uomo si esprime anzitutto nella centralità della persona umana (Izzo)

Due letture della «Caritas in veritate»: i commenti di Arrigo Miglio e Andrea Olivero (O.R.)

Card. Antonelli: i figli del divorzio soffrono. Card. Bertone: i minori sono vittime dell'egoismo della società (Izzo)

Il ministro degli Esteri, Franco Frattini: La geopolitica di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Il Papa al Pontificio Consiglio per la famiglia: Crescere nella serenità (Sir)

I vescovi irlandesi incontrano le vittime degli abusi di alcuni preti. Da lunedì saranno a Roma (Asca)

Il Papa supera il dibattito delle radici cattoliche dell'anglicanesimo. Deliziosa riflessione di Dermot Quinn (Francisco Javier Tagle Montt)

Il card. Kasper critica la "Dominus Iesus" e Radio Vaticana pubblica con risalto l'intervista...

Benedetto XVI ha concesso all'abate di Mariawald (Germania) il privilegio di tornare al Rito antico (Zenit)

Chiesa e pedofilia, don Di Noto: dal Papa parole forti e profetiche (Asca)

Chiesa e pedofilia, «Tolleranza zero di Ratzinger, salteranno diverse teste». Il commento audio di Gian Guido Vecchi (Corriere online)

Il Papa: i bambini feriti dalla pedofilia ma anche dal divorzio (Izzo)

Cari gesuiti (tedeschi e non solo!), la pedofilia non c'entra nulla con il celibato sacerdotale!

Il Papa: tra i diritti dell'infanzia c'è quello ad una famiglia unita e stabile (Sir)

Il Papa: la Chiesa deplora e condanna il comportamento dei preti pedofili (Repubblica)

Il Papa: "La Chiesa, lungo i secoli, sull’esempio di Cristo, ha promosso la tutela della dignità e dei diritti dei minori e, in molti modi, si è presa cura di essi. Purtroppo, in diversi casi, alcuni dei suoi membri, agendo in contrasto con questo impegno, hanno violato tali diritti: un comportamento che la Chiesa non manca e non mancherà di deplorare e di condannare" (Discorso)

Il Papa: sui preti pedofili la nostra dura condanna

Bisogna nutrire profondo rispetto e premura nei confronti dei bimbi, come ci ha insegnato Gesù, che li considerò un modello

MARCO ANSALDO

CITTÀ DEL VATICANO

«La Chiesa non manca e non mancherà di deplorare e di condannare i suoi membri che purtroppo, in diversi casi, agendo in contrasto con questo impegno, hanno violato i diritti dei minori».
A una settimana dalla pubblicazione della Lettera del Papa alla Chiesa d´Irlanda, prevista per l´incontro con i vescovi di quel Paese il 15 e 16 febbraio, sul tema degli abusi compiuti da sacerdoti e religiosi, con «parole dure», come ha detto lui stesso, Benedetto XVI ha anticipato il suo discorso parlando ieri in Vaticano al Pontificio consiglio per la famiglia.
Intanto si profila un nuovo scandalo che coinvolge uomini di Chiesa. Dopo gli Usa e l´Irlanda è la volta della Germania. Secondo il settimanale Der Spiegel lo scandalo degli abusi sessuali su adolescenti al Canisius di Berlino, collegio gestito dai gesuiti, potrebbe provocare un terremoto simile a quanto appena accaduto in Irlanda, dove secondo una commissione tra il 1914 e il 2000 circa 35mila bambini sono stati sottoposti ad abusi e maltrattamenti. In un´inchiesta del settimanale sono stati riferiti abusi in 24 su 27 diocesi.
Dal 1995 ad oggi 94 tra religiosi e laici sono stati sospettati di violenze.
«La tenerezza e l´insegnamento di Gesù che considerò i bambini un modello da imitare per entrare nel regno di Dio - ha detto il pontefice - hanno sempre costituito un appello pressante a nutrire nei loro confronti profondo rispetto e premura. Le dure parole di Gesù contro chi scandalizza uno di questi piccoli impegnano tutti a non abbassare mai il livello di tale rispetto e amore». Dunque, solo una famiglia «unita e stabile» e fondata «sul matrimonio tra un uomo e una donna», ha continuato Ratzinger, può essere l´aiuto più grande da offrire ai bambini. È per questo, ha proseguito il pontefice, che la separazione e il divorzio «non sono senza conseguenze per i bambini», mentre «sostenere la famiglia e promuovere il suo vero bene» è il «modo migliore» per tutelare i loro diritti.
Quelle del Papa sono «parole che incoraggiano», ha commentato don Fortunato Di Noto, parroco e fondatore dell´Associazione Meter a tutela dell´infanzia, secondo il quale «dobbiamo sempre deplorare e condannare chi abusa dei bambini, preti e non preti».
Perché si tratta, ha aggiunto don Di Noto, di «un crimine contro l´umanità. E nessuno può esimersi da questo urgente servizio contro la pedofilia, gli abusi sessuali, e la privazione dei più elementari diritti dell´infanzia». «Le parole del Papa - ha detto anche la senatrice Pd Anna Serafini, vicepresidente d
ella Commissione parlamentare per l´infanzia - sono di estremo rilievo per una reale e completa tutela dei diritti dei minori». Benedetto XVI ha fatto anzi intendere che la preparazione al matrimonio possa cominciare fin da bambini.
Ha infatti rilanciato la proposta di un vademecum, un itinerario per la formazione alla vocazione coniugale che comprenda, come prima tappa, una «preparazione remota» rivolta ai piccoli, agli adolescenti e ai giovani, che coinvolge la famiglia, la parrocchia e la scuola.

© Copyright Repubblica, 9 febbraio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: