martedì 9 febbraio 2010

Il Papa difende Vian e Bertone: accuse false ma ben concertate (Izzo)


Vedi anche:

Pedofilia, la tollerenza zero di Papa Benedetto e la "via crucis" negli Usa, in Canada, Australia e Germania (Fabrizio)

Pregherei le agenzie di non mettere in bocca al Papa frasi mai pronunciate. Il comunicato è della segreteria di stato, non del Santo Padre

Caso Boffo, la Santa Sede: "Diffamazioni contro il Papa" (Repubblica)

COMUNICATO DELLA SEGRETERIA DI STATO SUL "CASO BOFFO"

L'ambasciatore Eduardo Delgado Bermúdez: "Il Papa sarebbe il benvenuto a Cuba" (Religión Digital)

Benedetto XVI: "Anche la Chiesa ha violato i diritti dell'infanzia" (Gagliarducci)

L’11 febbraio, Messa di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale del Malato. Il Papa: la sofferenza umana ha un senso nel disegno d’amore di Dio (R.V.)

La trasmissione di Lerner, il Papa e le nostre riflessioni

Pedofilia, la svolta partì dall'America. Benedetto XVI chiese perdono e incontrò le vittime delle violenze (Molinari)

Bagnasco, a Genova l’incontro con i trans (Dellacasa)

Valli: L’operazione pulizia intrapresa dal Papa risulterebbe più agevole se egli fosse affiancato da una squadra compatta ed efficiente...

Benedetto XVI, fautore della «tolleranza zero» contro le violenze ai minori, è arrivato a ricordare le «dure parole di Gesù» nel Vangelo (Vecchi)

Abusi su minori, il Pontefice ribadisce la linea della fermezza (Bobbio)

Tensione e nervosismo: la segreteria di stato nasconde al Papa gli articoli polemici? (Vecchi)

Attacco frontale al Papa anche dalla prima pagina del Corriere della sera

Il Papa: «La Chiesa non manca e non mancherà di condannare chiunque abbia violato i diritti dell'infanzia» (Conte)

Statera su Repubblica si dedica alle presunte lotte di potere fra Bertone e Bagnasco ma in realtà snocciola un attacco (a tratti offensivo) al Papa. Riflessione del blog

Il Papa: «Purtroppo alcuni membri della Chiesa hanno violato i diritti dei bambini», e questi atti vanno deplorati e condannati (Tornielli)

Un "percorso" cattolico verso il matrimonio. Vademecum del Vaticano sull'argomento

Caritas in veritate, card. Ruini: La verità dell'uomo si esprime anzitutto nella centralità della persona umana (Izzo)

Due letture della «Caritas in veritate»: i commenti di Arrigo Miglio e Andrea Olivero (O.R.)

Card. Antonelli: i figli del divorzio soffrono. Card. Bertone: i minori sono vittime dell'egoismo della società (Izzo)

Il ministro degli Esteri, Franco Frattini: La geopolitica di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Il Papa al Pontificio Consiglio per la famiglia: Crescere nella serenità (Sir)

I vescovi irlandesi incontrano le vittime degli abusi di alcuni preti. Da lunedì saranno a Roma (Asca)

Il Papa supera il dibattito delle radici cattoliche dell'anglicanesimo. Deliziosa riflessione di Dermot Quinn (Francisco Javier Tagle Montt)

Il card. Kasper critica la "Dominus Iesus" e Radio Vaticana pubblica con risalto l'intervista...

Benedetto XVI ha concesso all'abate di Mariawald (Germania) il privilegio di tornare al Rito antico (Zenit)

Chiesa e pedofilia, don Di Noto: dal Papa parole forti e profetiche (Asca)

Chiesa e pedofilia, «Tolleranza zero di Ratzinger, salteranno diverse teste». Il commento audio di Gian Guido Vecchi (Corriere online)

Il Papa: i bambini feriti dalla pedofilia ma anche dal divorzio (Izzo)

Cari gesuiti (tedeschi e non solo!), la pedofilia non c'entra nulla con il celibato sacerdotale!

Il Papa: tra i diritti dell'infanzia c'è quello ad una famiglia unita e stabile (Sir)

Il Papa: la Chiesa deplora e condanna il comportamento dei preti pedofili (Repubblica)

Il Papa: "La Chiesa, lungo i secoli, sull’esempio di Cristo, ha promosso la tutela della dignità e dei diritti dei minori e, in molti modi, si è presa cura di essi. Purtroppo, in diversi casi, alcuni dei suoi membri, agendo in contrasto con questo impegno, hanno violato tali diritti: un comportamento che la Chiesa non manca e non mancherà di deplorare e di condannare" (Discorso)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

IL PAPA DIFENDE VIAN, ACCUSE FALSE MA BEN CONCERTATE

(AGI) - CdV, 9 feb.

(di Salvatore Izzo)

Benedetto XVI ha voluto deplorare pubblicamente gli "attacchi ingiusti e ingiuriosi" mossi al direttore dell'Osservatore Romano, Giovanni Maria Vian, accusato di aver fomentato il "caso Boffo" addirittura su mandato del segretario di Stato Tarcisio Bertone.
E altrettanto pubblicamente ha rinnovato oggi ad entrambi "piena fiducia", chiedendo a "quanti hanno a cuore il bene della Chiesa" di continuare a operare con loro "perche' si affermino la verita' e la giustizia".
Per rendere pubbliche le proprie convinzioni, il Papa ha atteso alcuni giorni ma poi lo ha fatto nel modo piu' chiaro: ha fatto pubblicare infatti una nota dalla Segreteria di Stato, modalita' che sottolinea la massima autorevolezza della precisazione. "E' falso - si legge nel testo - che responsabili della Gendarmeria vaticana o il direttore dell'Osservatore Romano abbiano trasmesso documenti che sono alla base delle dimissioni, il 3 settembre scorso, del direttore di Avvenire; e' falso che il direttore dell'Osservatore Romano abbia dato, o comunque trasmesso o avallato in qualsiasi modo, informazioni su questi documenti". Inoltre, continua la nota vaticana, "e' falso che egli abbia scritto sotto pseudonimo, o ispirato, articoli su altre testate", come sostenuto fin dallo scorso settembre da un diffusissimo blog.
Per la Santa Sede, "appare chiaro dal moltiplicarsi delle argomentazioni e delle ipotesi piu' incredibili, ripetute sui media con una consonanza davvero singolare, che tutto si basa su convinzioni non fondate, con l'intento di attribuire al direttore dell'Osservatore Romano, in modo gratuito e calunnioso, un'azione
immotivata, irragionevole e malvagia. Cio' sta dando luogo - denuncia la Segreteria di Stato - a una campagna diffamatoria contro la Santa Sede, che coinvolge lo stesso Romano Pontefice".
Sia la citazione dell'accusa di un autorevole blog al prof. Giovanni Maria Vian di aver scritto un articolo "anti-Boffo" sul Giornale di Feltri firmandosi con il nome di Diana Alfieri sia la sottolineatura contenuta nella nota diffusa oggi riguardo alla "singolare consonanza" tra alcuni organi di stampa (cioe' tra un gruppo di vaticanisti che provengono o sono considerati vicini all'area di CL) denunciano in effetti che dopo le false accuse a Dino Boffo anche il mondo cattolico sembra aver ceduto alla cultura del sospetto. E dopo la festa di Casoria e la vicenda D'Addario, ad occupare i giornali sono state accuse infamanti prima verso il direttore di
Avvenire e ora verso quello dell'Osservatore Romano.
In effetti sembra essere proprio questo sprofondare nelle calunnie, il guaio maggiore caduto addosso alla Chiesa italiana con il "caso Boffo", piu' grave ancora delle sofferenze personali inflitte all'ex direttore di Avvenire e alle persone che giustamente gli vogliono bene. Lo hanno colpito con una lettera anonima e una campagna di stampa vergognosa. Ma lo sdegno che questo fatto ha suscitato in alcuni non e' bastato a impedire che gli stessi veleni penetrassero in qualche modo nei loro cuori, sommandosi a rancori che soprattutto contro Bertone gia' c'erano e sono umanamente spiegabili: il pensionamento del card. Camillo Ruini - del quale tutti riconoscono il valore - e il fatto che al suo posto, alla presidenza della Cei, non sia andato il designato card. Angelo Scola, patriarca di Venezia e grande intellettuale oltre che allievo predileto di don Giussani, infatti, hanno scontentato non tanto i due grandi porporati italiani quanto alcuni loro amici, collaboratori ed estimatori. Cosi' abbiamo assistito prima a commenti autorevoli che teorizzavano future vendette della Chiesa verso la parte politica che era stata individuata - peraltro sulla base di deduzioni - come mandante dell'attacco calunnioso al direttore Avvenire, come se tali atteggiamenti e propositi fossero normali da parte di chi vorrebbe imitare il Signore e seguire i suoi insegnamenti. Poi questo filone polemico si e' improvvisamente placato e sono arrivati gli attacchi al direttore dell'Osservatore Romano e al segretario di Stato, dipinti in articoli e post prima come se fossero stati conniventi con quell'attacco e poi, addirittura, come se ne fossero i mandanti. Un'accusa di altro tipo rispetto a quella lanciata contro Boffo nella velina falsa, ma ugualmente non provata e, prima ancora, del tutto assurda: aver rivendicato, da parte del prof. Vian nella famosa intervista di quest'estate al Corriere della Sera, il carattere peculiare di un giornale che per essere stampato in Vaticano ha l'obbligo di una particolare prudenza quando si occupa di vicende che riguardano le istituzioni italiane, non giustificava assolutamente l'ipotesi di foschi scenari.

© Copyright (AGI)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

AVVENIRE: PAPA HA APPROVATO E CHIESTO PUBBLICAZIONE COMUNICATO S.SEDE
http://www.asca.it/news-AVVENIRE__PAPA_HA_APPROVATO_E_CHIESTO_PUBBLICAZIONE_COMUNICATO_S_SEDE-892841-ORA-.html
Alessia

sonny ha detto...

Roma, 9 feb. - (Adnkronos) - ''Prendo atto della smentita e me ne rallegro, augurandomi che la canea sia finita''. E' questo il primo commento che lo scrittore Vittorio Messori, unico intervistatore di papa Wojtyla e papa Ratzinger, ha rilasciato a proposito del comunicato diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede sul cosiddetto caso Boffo. ''Effettivamente la campagna stava assumendo, per cosi' dire, toni alti e spero, percio', che il comunicato vaticano sia preso sul serio e cosi' si possa considerare chiuso il caso'', ha dichiarato all'ADNKRONOS Messori, autore tra l'altro dei bestseller cattolici ''Rapporto sulla fede'' e ''Ipotesi su Gesu'''.

Angelo ha detto...

Izzo è l'unico finora che ha fatto notare come molti di quanti hanno contribuito a questa campagna contro Boffo prima e contro Bertone poi sono in qualche modo legati a CL.
Farina, Socci, Amicone, Rodari, Tornielli, in un modo o nell'altro hanno condiviso le accuse di Feltri. Anche questo è un elemento poco chiaro che prima o poi dovrà essere spiegato. Perchè ambienti ciellini attaccano CEI e Segreteria di Stato?