giovedì 4 marzo 2010

Il 6 e 7 novembre Benedetto XVI in Spagna (Avvenire)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Ecco un perfetto segretario di Stato. Ma di un secolo fa (Magister)

La Chiesa è resa “più luminosa” dalla sua testimonianza di vita. All'Udienza generale il Papa parla di san Bonaventura da Bagnoregio (Zenit)

Mi dispiace ma non ci sto! Sia chiaro a tutti che Balducci non è diventato "gentiluomo" di Sua Santità sotto il Pontificato di Benedetto XVI

Sagrada Familia, il 7 novembre il Papa concluderà simbolicamente 127 anni di lavori (Orighi).Olmo: Foresta di simboli che corteggia la follia (Grande)

Allontanato in poche ore dal Vaticano il corista coinvolto nell'inchiesta sugli appalti

L'intervento vaticano: fuori Balducci ed il corista nigeriano (Vecchi)

I Vescovi della Chiesa Anglicana d'America, membri della TAC, hanno formalmente richiesto l'applicazione della Anglicanorum Coetibus

Tutti a sbirciare il retrobottega mentre il Papa rifà la vetrina: il passo diverso di Benedetto (Bruno Mastroianni)

Il testo di Don Enrico Finotti: "La centralità della Liturgia nella storia della salvezza...": la recensione del prof. Alessandro Cesareo

Il corista dei festini gay e il «gentiluomo» Balducci cacciati dal Vaticano (Stefano Zurlo)

La grande fuga dei Cristiani dal Medio Oriente (Candito)

E' stato immediatamente dimesso dal coro della Cappella Giulia, il corista nigeriano coinvolto nell'inchiesta sugli appalti (Izzo)

Il Papa ha deciso un viaggio lampo di due giorni in Spagna, a Santiago di Compostela e a Barcellona, il prossimo 6 e 7 novembre (Tornielli)

Secondo viaggio in Spagna per il Papa: prima tappa a Santiago de Compostela, poi a Barcellona, per consacrare la Sagrada Familia (Mandelli)

Rettifica: il vescovo che ha chiesto soldi alla sua diocesi non è Martin Drennan ma Dennis Brennan

Padre Lombardi: la visita del Papa a Barcellona testimonia il valore di Gaudì (Izzo)

Dal Vaticano nessun sostegno ufficiale alla "patata transgenica". Lo precisa l'Osservatore Romano (Zenit)

Se il clubbino mette le mani nella Chiesa (Filippo Di Giacomo)

Card. Vallini: Serve una Chiesa più coraggiosa e testimoniante (Marco Bellizi)

Il Papa: serve più impegno a favore degli zingari. Poi l'omaggio al musicista Fryderyk Chopin e l'incontro con Eugenio Vagni (Izzo)

Eugenio Vagni si sentì chiedere dai suoi rapitori: "Ma tu sei amico del Papa? Ti vuole bene e continua a chiedere la tua liberazione" (O.R.)

Il Papa: invidia e gelosia albergano anche nella Chiesa (Izzo)

Accordo tra Centro Televisivo Vaticano e Sony per una regia mobile in Alta Definizione (Radio Vaticana)

Pulizia, trasparenza, coerenza: Balducci, festini e prostituzione maschile, il Vaticano caccia il corista nigeriano

Benedetto XVI in novembre a Santiago de Compostela e Barcellona: la gioia dei due arcivescovi (Radio Vaticana)

Il Papa: la Chiesa ha bisogno di chi fa vita povera, casta ed obbediente (Asca)

Il Papa: ho nostalgia dei miei studi teologici (Izzo)

Viaggio del Santo Padre a Santiago e Barcellona: comunicato ufficiale dell'Arcivescovo di Barcellona, Mons. Lluís Martínez Sistach

Il Papa in visita a Barcellona e Santiago: servizio di ROME REPORTS

Accordo fra il Centro Televisivo Vaticano e la Sony: da ottobre il Papa "in alta definizione" (Sir)

Benedetto XVI si recherà in visita il 6 novembre a Santiago de Compostela e il 7 novembre a Barcellona (Sir)

Il Papa: "Al di là di queste circostanze storiche, l’insegnamento fornito da Bonaventura in questa sua opera e nella sua vita rimane sempre attuale: la Chiesa è resa più luminosa e bella dalla fedeltà alla vocazione di quei suoi figli e di quelle sue figlie che non solo mettono in pratica i precetti evangelici ma, per la grazia di Dio, sono chiamati ad osservarne i consigli e testimoniano così, con il loro stile di vita povero, casto e obbediente, che il Vangelo è sorgente di gioia e di perfezione" (Catechesi)

Il direttore del Tg1 intercettato: «Balducci? Era una mia fonte in Vaticano. Mi dette quindici giorni prima la notizia della nomina di Bagnasco»

I.Media: cambia il "rappresentante ufficioso" della Santa Sede presso la Cina (Asca)

Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)

Ex nunzio tedesco vuota il sacco contro il Papa in una intervista al Regno facendo in realtà risplendere ancora di più la luce di Benedetto

Il 6 e 7 novembre Benedetto XVI in Spagna

Il Pontefice si recherà in visita a Santiago de Compostela, per l’Anno compostelano e a Barcellona, dove consacrerà la chiesa della Sagrada Familia

Il 6 e il 7 novembre prossimi Benedetto XVI si recherà a Santiago de Compostela e a Barcellona. Il viaggio internazionale di due giorni è stato annunciato ieri mattina dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi e reso noto dall’Osservatore Romano. «Non ci sono ancora i dettagli – ha spiegato Lombardi ai giornalisti – tuttavia il 6 novembre la presenza del Pontefice a Santiago ha un grande significato in chiave europea, tenendo conto dell’Anno compostelano in corso». Il giorno seguente il Papa sarà a Barcellona per la consacrazione della Sagrada Familia, opera dell’artista Antonio Gaudí. «Un atto significativo – ha aggiunto Lombardi – che è anche un apprezzamento per la figura e l’arte di questo architetto, del quale è in atto il processo di beatificazione». Quello in Galizia e in Catalogna sarà il secondo viaggio in Spagna per Benedetto XVI, che l’8 e il 9 luglio 2006 aveva partecipato a Valencia alle celebrazioni conclusive del quinto Incontro mondiale delle famiglie.
Per il Papa questo sarà il quinto viaggio internazionale del 2010, dopo quelli già annunciati a Malta (17-18 aprile), Fátima (11-14 maggio), Cipro (4-6 giugno) e nel Regno Unito (settembre). Di particolare rilievo, durante la visita in Spagna, sarà la consacrazione della Cattedrale della Sagrada Familia, dopo 128 anni dall’inizio della sua costruzione. Secondo le previsioni degli esperti al momento della consacrazione l’edificio sarà completato al 60%. La chiesa disegnata da Antonio Gaudì, infatti, è un progetto che viene sostenuto esclusivamente dalle offerte. A novembre, aggiunge l’Ansa citando «fonti della Sagrada Familia», «saranno terminati la navata centrale, il pavimento, le vetrate, l’altare maggiore e il baldacchino», tra le altre cose. La chiesa potrà accogliere ottomila persone, su una superficie interna di 4.500 metri quadri. È previsto anche lo spazio per più di 1.100 coristi. I lavori continueranno poi all’esterno, dove si devono ancora costruire dieci torri e una facciata. Gaudì venne incaricato del progetto nel 1882 e non smise mai di lavorarvi fino al giorno della sua morte, nel 1926.
Potrebbe essere completata entro il primo terzo del XXI secolo.

© Copyright Avvenire, 4 marzo 2010

1 commento:

sonny ha detto...

Giusto per non farci mancare la polemica....

http://www.ansamed.info/it/top/MI11.XAM19143.html