martedì 23 novembre 2010

Una ventata d'aria fresca e pulita: il commento di José Luis Restán

Vedi anche:

Jean-Marie Guénois (Le Figaro): le parole del Papa sul preservativo sorprendono solo chi non lo conosce

Pubblicato il libro intervista "Luce del mondo": servizio di Rome Reports

Il Papa: Spero che questo libro sia utile per la fede di molte persone. Padre Lombardi: il Papa mi ha detto che vuole parlare a tutti. La LEV: già in esaurimento la prima edizione del libro (Izzo)

Monsignor Fisichella: il libro di Seewald illumina il tempo attuale (Villa)

Lombardi: “Sabato non siamo stati impeccabili” (Tornielli)

Fuori uno. Esautorato l'uomo forte dei Legionari (Magister)

Nel suo libro "Luce del mondo" Benedetto XVI mostra un volto molto simile a quello di Giovanni XXIII, compiendo come lui lo sforzo di distinguere sempre il peccato dal peccatore (Izzo)

«Cristo, luce d'Africa, America e Asia». Nel nuovo libro-intervista di Benedetto XVI con Peter Seewald numerosi i "passaggi missionari". Al di là delle polemiche (Missionline)

Seewald: per i giornali l'argomento 'Chiesa e sesso' è sempre intrigante ma io non sono preoccupato, perchè il lettore puo' scegliere di leggere e di approfondire

Molto bella la trasmissione "Mosaico" su TV2000

Accattoli: "La chiamata alla Cattedra di Pietro sorprese Ratzinger in maglione nero e con quel maglione nero sotto l'abito bianco ci dice qualcosa sull'uomo in maglione, su quello con l'abito bianco e sul rapporto tra i due" (Izzo)

Semplicità e radicalità del Vangelo: Luigi Accattoli racconta ciò che più l'ha colpito dell'intervista al Papa

"Luce del mondo": un libro "senza rete" fra attualità ed eternità (Asca)

Il Delegato del Papa per i Legionari di Cristo sostituisce uno dei superiori, Luis Garza Medina (Rome Reports)

Il Papa: Maciel? «Un falso profeta», che ha condotto «una vita immorale e contorta», e «purtroppo il suo caso è stato affrontato molto lentamente e in ritardo» (Gagliarducci)

Udienza a Peter Seewald e agli editori del libro "Luce del mondo" (Osservatore Romano)

Il Papa: Certo che bisogna approfondire il tema della comunione ai divorziati risposati

Seewald: il Papa non ha effettuato nessuna censura sul testo e non abbiamo concordato le domande. Mi sono limitato a presentare una bozza sull'intervista prima di effettuarla (Asca)

Il Papa: Spero che questo libro sia utile per la fede di molte persone

"Luce del mondo": alle 17 "Mosaico" su TV2000. In studio Luigi Accattoli

Il Papa riceve Peter Seewald: servizio di Rome Reports

C’è il Foglio dentro il libro del Papa (Rodari)

Padre Lombardi: “Luce del Mondo” è un atto di vero coraggio comunicativo di Benedetto XVI

Presentato il libro intervista al Papa "Luce del mondo" (Sir)

Presentato il libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI: "Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi” (Radio Vaticana)

Il Papa e le ragioni della comunione in ginocchio ed in bocca

Intervista all'autore del libro, Peter Seewald: affascinato dalla brillantezza dell'intellettuale e dall'umiltà dell'uomo (Radio Vaticana)

Prostituto o prostituta? Il senso non cambia. Lo spiega padre Lombardi

Speciale Skytg24 pomeriggio sul libro intervista del Papa. Commenti

Il Papa: Spero di incontrare il Patriarca di Mosca, ci vuole pazienza

«Cristo, luce d'Africa, America e Asia». Nel nuovo libro-intervista di Benedetto XVI con Peter Seewald numerosi i "passaggi missionari". Al di là delle polemiche (Stralci)

Il Papa: Negli abusi sessuali e nei casi di pedofilia dei preti, a partire dagli anni Sessanta, si era dimenticata la necessita' di punire, applicata invece fino agli anni Cinquanta (Ansa)

Lombardi: ho chiesto al Papa se libro come questo rappresenta un rischio enorme nell'attuale contesto giornalistico. Lui ha sorriso

Il Papa: alle vittime dei preti pedofili ho detto che mi sentivo toccato nel profondo, che soffrivo con loro

Presentato il libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI: "Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi” (Radio Vaticana)

Seewald: è "ridicolo e imbarazzante" che la discussione sul libro-intervista al Papa si sia concentrata sulla questione del preservativo. La vicenda mostra come il giornalismo si trovi in una certa crisi

Benedetto XVI nel volume “Luce del mondo” affronta temi spinosi. In modo non scontato (Rsi)

Padre Lombardi ha parlato con il Papa sul termine "prostituta" o "prostituto". Per il Santo Padre non c'è differenza. Se si tratta di un uomo o di una donna o di un transessuale è lo stesso. Il punto è il rischio della vita dell'altro

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "LUCE DEL MONDO. IL PAPA, LA CHIESA, I SEGNI DEI TEMPI. UNA CONVERSAZIONE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI CON PETER SEEWALD." (LEV)

Il Papa: Lo scandalo degli abusi e' esploso con particolare veemenza in Irlanda anche perchè si trattava di una "società cattolica chiusa"

Legionari, il cardinale De Paolis sostituisce Luis Garza

Il Papa: sopportare gli attacchi fa parte della fede cristiana (Le Monde)

Il Papa: per il fatto stesso di essere stati consacrati senza il mandato del Papa sono stati scomunicati; e per il fatto stesso di avere riconosciuto il Papa - anche se non lo seguono ancora in tutto - la loro scomunica è stata revocata

Il Papa: Williamson "è una figura particolare in quanto non è mai stato cattolico nel senso proprio del termine. Era anglicano e dagli anglicani è passato direttamente a Lefebvre"

Il Papa: Aveva ragione Stalin, il Pontefice non ha divisioni. Tra quel miliardo e 200 milioni di Cattolici ce ne sono molte che poi in realtà nel loro intimo non ne fanno parte

Benedetto XVI sottolinea che gli omosessuali vanno rispettati come persone che "non devono essere discriminate perché presentano quelle tendenze". Il senso della sessualità è però un altro

Il Papa ammette ritardi e coperture nella gestione del caso di Marcial Maciel

Il Papa: Laddove un sacerdote vive insieme a una donna si deve esaminare se esista una vera volontà matrimoniale e se i due possano contrarre un buon matrimonio

Il Papa ammette di capire quanti lasciano la Chiesa cattolica per protesta dopo lo scandalo della pedofilia

Il Papa: Maciel era "in qualche modo ben coperto" (Vecchi)

Anticipazioni della risposta del Papa sul preservativo: gli insegnamenti della Chiesa restano immutati (Rome Reports)

Humanae vitae, un documento che oggi si capisce anche di più (Lucetta Scaraffia)

Mons. Melina: «Sessualità banalizzata. Benedetto XVI va oltre» (Ognibene)

Giravolta "liberal" sul Papa e i condom (Occidentale)

Il coraggio e la franchezza del Papa nel commento di Franca Giansoldati

Card. Cottier: Cautela sulla teoria del male minore. La novità è che per la prima volta un Pontefice ha parlato con chiarezza di questa teoria teologica (Giansoldati)
______________________________________________________

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo il seguente articolo. Qui una traduzione

Un viento fresco y limpio

José Luis Restán

Sí, hablaremos del preservativo pero no sólo ni principalmente. Porque Benedicto XVI nos ha regalado mucho más que esa necesaria clarificación. Nos ha mostrado en acto la fe que ensancha la razón, y la razón que se asoma a la profundidad del Misterio. Lo ha hecho en una conversación a pecho descubierto con el periodista alemán Peter Seewald, en un libro que no podía tener título más exacto: La luz del mundo.
Es cierto que ya existieron formatos análogos de libro-entrevista con anteriores pontífices. El intelectual francés André Frossard nos ofreció sendas conversaciones con Pablo VI y Juan Pablo II. Pero eran libros mucho más rígidos, planificados, nada parecido a este viento fresco, a esta ventana abierta que supone el coloquio Seewald-Ratzinger. Aquí no hay nada precocinado, para desesperación de más de un eclesiástico. Aquí se encuentran las preguntas de un converso que proviene de la izquierda radical europea y las respuestas de un cristiano, un obrero de la viña llamado a calzarse las sandalias del pescador de Galilea.

En cada línea vibra el hombre Joseph Ratzinger pero también se desvela, indisociable, la mente y el corazón del Papa Benedicto. Sorpresa total, estupor creciente: el hombre y el Papa, todo uno. Porque no hay fisura entre el pobre hombre que necesita misericordia como cada cual, y el Pastor universal que debe guiar a la Iglesia en esta hora de tormenta. Sus preguntas, sus debilidades, sus inquietudes humanas, suenan tan límpidas que provocan ternura; su análisis afilado, su precisión de teólogo, su inteligencia vasta como el mar nos dejan estupefactos.

Papa Benedicto no elude ninguna de las preguntas que le llegan de la otra orilla de la mesa como un martillo pilón: las mujeres en la Iglesia, la crisis económica planetaria, la serpiente de la droga, la difícil relación con los judíos, los silencios de Pío XII, el dolor bestial de los abusos sexuales, la sensación de derrota en la Iglesia, la construcción de mezquitas en occidente, su disposición a dimitir... ¿quién da más? Es cierto que corre sus riesgos, ¿acaso no los corría Pablo cuando se dirigía a los atenienses en el Ágora? He leído comentarios de todo tipo: gente fascinada y perpleja, comentaristas que reconocen la modernidad del Papa, otros que tiemblan desde dentro, otros que sonríen con cinismo y dicen que a buenas horas. Ya me suena, ¿quién dice la gente que soy yo?, o si se prefiere, ¿quién dice la gente que es la Iglesia, esta barca que a tantos parece oxidada pero que siempre remonta sobre la espuma de las olas?
Gran vendaval porque, al abordar la cuestión de la lucha contra el SIDA, el padre de la compañía cristiana que batalla cada jornada en la trinchera de la pandemia ha explicado que hay casos en los que se justifica el uso del preservativo, que usarlo incluso puede ser el primer paso hacia una moralización, porque indica que no todo está permitido. Ha citado el caso de la prostitución, como contexto en el que eso puede entenderse bien. No hay cambio ni grande ni pequeño en la doctrina, hay una oportunísima transparencia para fijar una praxis que la Iglesia ya reconocía y explicaba, quizás menos veces de las necesarias. Cuando alguien deliberadamente se coloca fuera del significado humano de la sexualidad, fuera de su contexto del amor, la donación y la fidelidad, y cuando pone en riesgo la vida de otros, usar el preservativo es un acto responsable y conveniente. Dicho lo cual, concentrar el problema del SIDA en el reparto de preservativos (desde un avión, como querían nuestros próceres) es suicida, sólo aumenta la banalización de la sexualidad y está destinado al más estrepitoso fracaso en la lucha contra la pandemia. De nuevo el Papa habla de "humanizar la sexualidad" como única respuesta integral, no sólo contra el SIDA, sino para liberar a tantos hombres y mujeres de la esclavizante dictadura de una sexualidad entendida como adicción que aísla y nos hace violentos.

Es impresionante por ejemplo la respuesta a la pregunta sobre la Humanae Vitae, "cuyas perspectivas siguen siendo válidas, pero otra cosa es encontrar caminos humanamente practicables. Creo que habrá siempre minorías íntimamente convencidas de la exactitud de esas perspectivas y que, viviéndolas, quedarán plenamente satisfechas de modo que podrán ser para otros un fascinante modelo a seguir. Somos pecadores. Pero no deberíamos asumir este hecho como una instancia contra la verdad, cuando esa alta moral no es vivida. Deberíamos buscar hacer todo el bien posible, y apoyarnos y soportarnos mutuamente...".

Quiero terminar este vistazo emocionado y agradecido con la esperanza del Papa sobre el futuro de la Iglesia. A pesar de todas las apariencias él sostiene que "en este momento está desarrollando también una creatividad del todo nueva". Reconoce que "la burocracia está desgastada y cansada", pero que brotan "iniciativas que nacen desde dentro, desde la alegría de los jóvenes". En el futuro "el cristianismo quizá asumirá un nuevo rostro, un aspecto cultural diverso... seguramente no determinará la opinión pública mundial, pero seguirá siendo "la fuerza vital sin la cual las otras cosas tampoco podrían continuar existiendo". Por eso, dice el Papa, "en virtud de lo que veo y de lo que logro hacer experiencia personal, soy muy optimista respecto al hecho de que el cristianismo se encuentra frente a una dinámica nueva".

http://www.paginasdigital.es/v_portal/informacion/informacionver.asp?cod=2000&te=15&idage=3773&vap=0

Nessun commento: