venerdì 22 gennaio 2010

Il primate anglicano Rowan Williams: l'unità dei cristiani nasce da una visione pienamente universale della Chiesa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Vaticano: la crisi economica impone un contenimento del personale (Izzo)

Comunicato del Consiglio dei cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede (Radio Vaticana)

Una donna nel governo del Papa (Galeazzi)

Bocca della Verità, celebrata la prima messa in arabo (Ester Palma)

Benedetto XVI in sinagoga come Gesù nel tempio. Qualunque cosa faccia il Papa non è mai abbastanza per certi commentatori (Vespa)

La Sapienza rilancia l’invito a Papa Ratzinger (Muolo). L'università di Roma ha già sprecato la sua occasione (R.)

Il rabbino Neusner: il Papa? Un amico benefico e benedetto (Giulio Meotti)

Il cardinale Cordes sugli interventi della Chiesa dopo il terremoto. Uno sguardo oltre l'emergenza (Ponzi)

Il Papa respinge le dimissioni di Bertone e nomina dirigente una donna laica (Tornielli)

Una donna laica ai vertici del dicastero "sociale" (Giustizia e Pace). Confermato il card. Bertone (Gasparroni)

Ebrei e Cattolici ora sono più vicini (Francesco Antonio Grana)

Card. Bagnasco: Benedetto XVI ama l'Italia con affetto di padre e l'italia lo ricambia con affetto filiale" (Izzo)

Card. Bagnasco: in Italia abbiamo bisogno del Magistero di Benedetto XVI (Asca)

Card. Bagnasco: tra il Papa e l'Italia, un affetto padre-figlio (Zenit)

Il Papa conferma il card. Bertone Segretario di Stato (Izzo)

In libreria "I viaggi di Benedetto XVI in Italia": presentazione del cardinale Angelo Bagnasco

Card. Bagnasco: il Papa e l'Italia, la sua terra d'adozione (Sir)

L'Italia presenterà ricorso contro la sentenza della Corte europea sul Crocifisso. Apprezzamento del card. Bagnasco (Izzo)

«C'è chi festeggia il pensionamento di Danneels, il mite» (Paolo D’Andrea)

Agnoli: Messa cattolica e 'messa' protestante (Messainlatino)

Il Papa conferma la fiducia al cardinale Bertone: il testo della lettera

Ebrei e Cattolici sono più vicini di come li dipingono. Ecco perché (Bruno Mastroianni)

Il Papa l'ha confidato al rabbino: “Ho finito di scrivere il mio libro su Gesù” (Magister)

Il dopoguerra nel ricordo del Papa. Consapevoli dell’essenziale (Marina Corradi)

Mi aspetto che nei prossimi giorni si apra sui media, anche cattolici, un ampio dibattito sull'editoriale di Bernard-Henri Levy

Ecco come, incredibilmente, Avvenire presenta il monumentale articolo di Lévy: Pio XII, la difesa di Lévy: «Capro espiatorio». Non ci siamo!

Il Corriere piazza il merluzzo in prima pagina e sfratta il monumentale commento di Lévy nelle pagine interne. Troppo anticonformista? (Socci)

Benedetto XVI e quella serenità che cambia il mondo. Lo speciale di Renato Farina

Chi è Jacob Neusner, il rabbino amico di Benedetto XVI, che parla con Gesù (Rodari)

Il Papa visto dal rabbino Jacob Neusner. Le radici giudaico-cristiane nell’incontro tra due professori (Andrea Monda)

Se anche Benedetto XVI e Pio XII diventano vittime del pregiudizio: monumentale commento di Bernard-Henri Levy

Il primate anglicano Rowan Williams: l'unità dei cristiani nasce da una visione pienamente universale della Chiesa

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2010 è giunta al suo quinto giorno di celebrazioni, sul tema tratto dal Vangelo di Luca “Di questo voi siete testimoni”. Quello dell’unità - afferma il primate della Chiesa anglicana, l’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams - è un obiettivo da perseguire con una "visione universale" di fede ma anche “senza ansia”, così come testimoniarono nell’ultimo secolo molte personalità di varie confessioni cristiane. Le considerazioni del primate anglicano sono state raccolte dalla collega della nostra redazione inglese, Philippa Hitchen:

R. – Celebrations, I think, are rather muted because there is …

Il clima delle celebrazioni è un po’ sottotono perché ci si è resi conto che le speranze di 100 anni fa erano poco realistiche: alcuni avevano mirato molto in alto, con grandi aspettative, sottovalutando – a mio avviso – il livello della complessità teologica da affrontare per raggiungere una più profonda unità. Allo stesso tempo, è importante sapere che ci sono persone che hanno questa visione coraggiosa: “sì, si può fare - affermavano - e non dobbiamo lasciarci intimorire dalle difficoltà”. Ci sono state persone che pensavano in questo modo, che avevano una visione autenticamente universale della Chiesa: credo che questo "modello" sia quello più interessante. La tentazione oggi è pensare che l’unità sia troppo difficile da raggiungere e che dobbiamo accontentarci di espressioni locali di cristianità che facciano del loro meglio nel loro piccolo contesto: è paradossale arrivare a questa conclusione proprio nell’epoca della società globale e senza frontiere. Noi non vogliamo rassegnarci ad un’espressione locale di cristianità, ma vogliamo ricordare che esiste una visione universale, sì, "cattolica", a cui mirare.

D. – In questa Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, lei parlerà nella cattedrale di Westminster, a Londra, in onore di Mary Ward, una religiosa cattolica britannica, vissuta tra il 1500 e il 1600, fondatrice di una Congregazione legata alla spiritualità di Sant'Ignazio di Loyola…

R. – It must be a matter of personal friendships with…

E’ soprattutto dovuto all’amicizia personale con alcune persone di questa Congregazione, ma anche per rimarcare il fatto che in un’epoca in cui tanta gente si limitava ad una semplice difesa della Chiesa, c’era chi voleva una vita cristiana radicalmente nuova, seria e disciplinata, caratterizzata dalla visione gesuita, e al tempo stesso, estremamente flessibile, come appunto i gesuiti volevano essere, in particolare nel campo educativo. Così, in un’epoca di pressione e di crisi, con mille ragioni per avere paura, ecco una visuale di chi non è condizionato dall’ansia: credo che sia un messaggio positivo sul quale riflettere. E devo dire che l’opera svolta dalla Compagnia di Gesù per incoraggiare il dialogo, in particolare negli ultimi 30 anni, è stata straordinaria. Penso alle riflessioni di padre Arrupe ad Hiroshima, quando fu sganciata la bomba atomica. Queste riflessioni creano in te un punto di riferimento, vedi che si tratta di riflessioni "cristiane", non specificamente della Compagnia di Gesù o della Chiesa cattolica, ma di riflessioni che chiunque può fare proprie ed imparare da esse.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Caterina63 ha detto...

Il primate anglicano Rowan Williams: l'unità dei cristiani nasce da una visione pienamente universale della Chiesa...


^__^ ha scoperto l'acqua calda!!!
Forse qualcuno dovrebbe regalargli qualche volume dei testi del cardinal Newman...

^__^ meglio tardi che mai, ripartiamo da qui che è meglio e lasci stare, il dott. Williams, le donne prete e vescove...e le unioni omosessuali che non è cosa!