mercoledì 20 gennaio 2010

Un prete gli salvò la famiglia, ma lui ce l'ha con Pio XII. La lacerazione interna al mondo ebraico indebolisce i rapporti con i Cattolici (Laporta)


Vedi anche:

Il Papa: “Sapevamo che Cristo era più forte della tirannia, del potere dell'ideologia nazista e dei suoi meccanismi di oppressione” (Sir)

Il rabbino Neusner: Il Papa in sinagoga? Un evento grandioso. E Benedetto ha confidato all'amico ebreo di avere terminato il secondo volume su Gesù

Il Papa ricorda la sua giovinezza: "Nella biografia della mia vita - nella biografia del mio cuore, se così posso dire - la città di Frisinga ha un ruolo molto speciale. In essa ho ricevuto la formazione che da allora caratterizza la mia vita. Così, in qualche modo questa città è sempre presente in me e io in lei" (Commovente discorso in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Frisinga)

Via libera al figlio perfetto: l’ultima sentenza choc del tribunale di Salerno (Gianfranco Amato)

Clamorosa marcia indietro del settimanale francese “Marianne” sui suoi attacchi a Pio XII (Zenit)

Volli (storico): io, ebreo, vi spiego la visita di Benedetto XVI alla Sinagoga

Mons. Bruno Forte: il Decalogo luogo comune per ebrei e cattolici. Il rabbino Joseph Levi: differenze utili per comprendere le rispettive identità

Chi è il nuovo Arcivescovo di Bruxelles (Messainlatino)

Chiese del Medio Oriente: testimoni di Gesù in una realtà con più ombre che luci (AsiaNews)

Ci sarebbe proprio da ridere se non fosse una tragedia per la famiglia Orlandi. Preghiamo affinchè nessuno dia retta ad Agcà

Shoah, Letta: in sinagoga gesto storico di elevatissimo significato morale e simbolico del Papa verso i superstiti

Coraggio ed umiltà del Papa in sinagoga (Geninazzi)

Il silenzio degli altri. Da Croce alla Resistenza, Pigi Battista smaschera tutte le bocche cucite sul destino degli ebrei (Crippa)

Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente: Lineamenta

A Bruxelles arriva Mons. Léonard che difese il Papa dal Parlamento (Rodari)

La visita del Papa in sinagoga è stata un successo, altroché (Giorgio Israel)

Shalóm per sempre: il commento di José Luis Restán

Il Papa in sinagoga, Andrea Riccardi: «Gettato un ponte stabile per avvicinarsi ancora» (Ruggiero)

Il Papa non beatifica chi è contro gli ebrei. Il rinvio del decreto su Pio XII ed il blocco della beatificazione di Dehon già decisa da Wojtyla

Pio XII e Benedetto XVI, due grandi Papi. La riflessione di Roberto Pepe

Golias: "Benedetto XVI fischia la fine della ricreazione conciliare" (Messainlatino)

Ebrei e Cristiani, una disputa (e un mistero) in famiglia. Il commento di Vittorio Messori

Alcuni media francesi "sconvolti" per la nomina del nuovo Primate del Belgio :-)

La visita in sinagoga, esponenti del Vaticano soddisfatti: «Rafforzato il dialogo con gli ebrei» (Il Giornale)

Visita in sinagoga, esponenti del Vaticano: Dialogo coraggioso e franco nelle difficoltà. Di Segni: il Papa poteva dire di più su Pio XII (Corriere)

Da Israele agli Usa, l’occasione perduta dei media ebraici (Bernardelli)

Il rispetto e la diffidenza per il Papa tedesco (La Nazione)

C’è un presunto miracolo attribuito all’intercessione di Pio XII che potrebbe portare in tempi relativamente brevi alla sua beatificazione (Tornielli)

Visita in sinagoga, i mass media e Benedetto XVI: l'ennesima occasione perduta (Raffaella)

Il Papa in sinagoga e una frase che ha scelto con cura per cancellare le ombre del passato (La Rocca)

Cattolici-Ebrei: viva la sincerità. La visita di Benedetto XVI alla sinagoga di Roma non ha mai sfiorato il rischio dell'ipocrisia (Silini)

Il Papa: per la Chiesa Cattolica il cammino ecumenico è irreversibile (Izzo)

Il Papa in sinagoga: il commento di Alessandro Farruggia

Il Papa in sinagoga: anche «la Sede Apostolica svolse un’azione di soccorso, spesso nascosta e discreta» (Galeazzi)

Tutto si può dire della visita avvenuta in Sinagoga, tranne che si sia trattato di un incontro formale (Tornielli)

Il Papa in sinagoga. Una svolta nel dialogo fra cattolici ed ebrei (Massimo Introvigne)

Visita del Papa alla sinagoga di Roma: il commento di Rino Fisichella

Il vescovo di Nis, Irinej: Papa Benedetto XVI potrebbe visitare la Serbia ortodossa nel 2013 (Beta)

Il Papa in sinagoga, Di Segni: il successo della visita non era scontato (Agi)

Visita del Papa in sinagoga, Pacifici: l'inizio di un grande sogno. Laras: Benedetto XVI non ha detto nulla di significativo (Messaggero)

Il Papa riceve il rabbino Jacob Neusner, citato nel libro su Gesù (Izzo)

Un prete gli salvò la famiglia, ma lui ce l'ha con Pio XII

PRIMO PIANO
Di Piero Laporta

Sergio Minerbi promosse la targa anti-Pacelli nello Yad Vashem che ricorda l'Olocausto

La lacerazione interna al mondo ebraico indebolisce i rapporti con i cattolici

Targa e fotografia infamanti di Pio XII furono affisse nel museo Yad Vashem a marzo del 2005, quando Giovanni Paolo II era ai suoi ultimi giorni. Sin dalla prima settimana del suo pontificato il papa polacco si adoperò, attraverso il suo amico di infanzia, l'ebreo Jerzy Kluger, per il reciproco riconoscimento fra Israele e Stato Vaticano, indispensabile premessa di una più ampia intesa entro la quale «tutti insieme, ebrei, cristiani e musulmani, israeliani e arabi, credenti e non credenti devono creare e consolidare la pace». Concetti fatti propri da Benedetto XVI.
La visita al Grande Tempio di Roma segue, come ha ricordato lo stesso pontefice, il cammino di Giovanni Paolo II nella sua incessante ricerca di collaborazione con «i fratelli maggiori».
Non tutti amano questa prospettiva di fratellanza. La storia un giorno ci spiegherà perché Sergio Minerbi, insieme con altri personaggi romani, promosse l'affissione della foto e della targa a Yad Vashem.
Se la questione Pio XII era urgente e vera, allora essa era urgente e vera anche mentre Giovanni Paolo II pregava davanti al Muro del Tempio di Gerusalemme.
L'iniziativa di Sergio Minerbi ha tanto più bisogno d'una spiegazione in quanto la sua famiglia fu soccorsa da don Giancarlo Centioni, cappellano della Milizia fascista, a sua volta operante in una rete clandestina a favore degli ebrei, voluta da Pio XII e da lui sostenuta e alimentata – in sagace silenzio - con denaro e passaporti vaticani.
La visita di Benedetto XVI, cinque anni dopo l'affissione a Yad Vashem, trova la Chiesa cattolica unita intorno al pontefice, mentre il dibattito su Pio XII lacera il mondo ebraico ma nessuno può compiacersene, almeno per due motivi.
Primo. Il dibattito fra ebrei ha dato voce a quelli che, oscillando fra sionismo e socialismo, relativismo e secolarismo, cercano solo una rendita di posizione senza curarsi né dell'Italia né di Israele, tanto meno delle religioni.
Secondo. La lacerazione interna al mondo ebraico indebolisce comunque i rapporti con i cattolici, se non altro per un mero dato quantitativo. Se la pace difetta fra ebrei e cattolici, è più arduo recuperare il rapporto con i mussulmani, non dimenticando che da Teheran si levano i latrati che afflissero i martiri della Shoa, mentre i martiri copti ci ammoniscono che la storia non si è fermata nel 1989 e neppure nel 1945.
Questa visita è stata una scelta saggia, di qua e di là del Tevere. Nelle ultime ore, il maligno annuncio di documenti che attesterebbero il favore di Pio XII per le leggi razziali, è stata un'altra inutile manciata di falsità negli ingranaggi della pace. È finita come le altre calunnie su Pio XII: contro chi l'aveva lanciata.
Targa e fotografia rimangano pure a Yad Vashem. Esse sono palesemente false, se non altro perché cagionano effetti opposti a quanto può prefiggersi l'oltraggio di un beneficiato a danno del suo benefattore. È più importante credere che Dio non può rimanere sordo se i suoi figli ebrei e cattolici pregano insieme e poco importa se tale eventualità atterrisce i malvagi.

© Copyright Italia Oggi, 20 gennaio 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffa! Ti segnalo lo straordinario articolo di Bernard-Henri Levy ripreso dal corrierone oggi:
Se anche Benedetto XVI e Pio XII diventano vittime del pregiudizio
Avrebbe meritato la prima pagina, ma tant'é.
Alessia