martedì 19 gennaio 2010

A Bruxelles arriva Mons. Léonard che difese il Papa dal Parlamento (Rodari)


Vedi anche:

La visita del Papa in sinagoga è stata un successo, altroché (Giorgio Israel)

Shalóm per sempre: il commento di José Luis Restán

Il Papa in sinagoga, Andrea Riccardi: «Gettato un ponte stabile per avvicinarsi ancora» (Ruggiero)

Il Papa non beatifica chi è contro gli ebrei. Il rinvio del decreto su Pio XII ed il blocco della beatificazione di Dehon già decisa da Wojtyla

Pio XII e Benedetto XVI, due grandi Papi. La riflessione di Roberto Pepe

Golias: "Benedetto XVI fischia la fine della ricreazione conciliare" (Messainlatino)

Ebrei e Cristiani, una disputa (e un mistero) in famiglia. Il commento di Vittorio Messori

Alcuni media francesi "sconvolti" per la nomina del nuovo Primate del Belgio :-)

La visita in sinagoga, esponenti del Vaticano soddisfatti: «Rafforzato il dialogo con gli ebrei» (Il Giornale)

Visita in sinagoga, esponenti del Vaticano: Dialogo coraggioso e franco nelle difficoltà. Di Segni: il Papa poteva dire di più su Pio XII (Corriere)

Da Israele agli Usa, l’occasione perduta dei media ebraici (Bernardelli)

Il rispetto e la diffidenza per il Papa tedesco (La Nazione)

C’è un presunto miracolo attribuito all’intercessione di Pio XII che potrebbe portare in tempi relativamente brevi alla sua beatificazione (Tornielli)

Visita in sinagoga, i mass media e Benedetto XVI: l'ennesima occasione perduta (Raffaella)

Il Papa in sinagoga e una frase che ha scelto con cura per cancellare le ombre del passato (La Rocca)

Cattolici-Ebrei: viva la sincerità. La visita di Benedetto XVI alla sinagoga di Roma non ha mai sfiorato il rischio dell'ipocrisia (Silini)

Il Papa: per la Chiesa Cattolica il cammino ecumenico è irreversibile (Izzo)

Il Papa in sinagoga: il commento di Alessandro Farruggia

Il Papa in sinagoga: anche «la Sede Apostolica svolse un’azione di soccorso, spesso nascosta e discreta» (Galeazzi)

Tutto si può dire della visita avvenuta in Sinagoga, tranne che si sia trattato di un incontro formale (Tornielli)

Il Papa in sinagoga. Una svolta nel dialogo fra cattolici ed ebrei (Massimo Introvigne)

Visita del Papa alla sinagoga di Roma: il commento di Rino Fisichella

Il vescovo di Nis, Irinej: Papa Benedetto XVI potrebbe visitare la Serbia ortodossa nel 2013 (Beta)

Il Papa in sinagoga, Di Segni: il successo della visita non era scontato (Agi)

Visita del Papa in sinagoga, Pacifici: l'inizio di un grande sogno. Laras: Benedetto XVI non ha detto nulla di significativo (Messaggero)

Il Papa riceve il rabbino Jacob Neusner, citato nel libro su Gesù (Izzo)

VISITA DEL PAPA IN SINAGOGA: IL VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa in sinagoga: il commento di Vian

Pio XII, Papa progressista (Marco Burini)

Visita del Papa in sinagoga: il commento di Giancarlo Zizola

Mons. Leonard è il nuovo arcivescovo di Bruxelles (Izzo)

Il Papa alla sinagoga di Roma: tenere conto di Israele e della Chiesa in Israele (David-Maria A. Jaeger)

GUARDARE AL FUTURO CON SPERANZA. Trovare nuovi punti di incontro tra Ebrei e Cristiani (Il commento di Maria)

IL CORAGGIO DI INCONTRARSI. Riflessioni sulla visita di Papa Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma (Il commento di Maria)

Papa in sinagoga, Fiamma Nirenstein: Un discorso pieno d’affetto ma non ha mai citato Israele

Le nostre riflessioni sulla giornata di ieri ed il commento di Salvatore Izzo

La visita del Papa alla sinagoga di Roma. Le considerazioni della redazione di Messainlatino.it

Il Papa: «Antisemitismo e antigiudaismo. Queste piaghe siano sanate per sempre» (Bobbio)

Pacifici: "Il gesto del Papa di alzarsi è destinato a fare epoca. In un attimo ha cancellato tutte le polemiche" (Galeazzi)

Lerner parla di impossibilità per il Papa di pronunciare il nome di Pio XII. Non è imbarazzo ma rispetto! Quello che spesso manca per Benedetto XVI!

Il Papa in sinagoga e i Cattolici. Quali passi nuovi ci chiede nel dialogo con il popolo della Promessa la giornata di ieri (Bernardelli)

Il Papa alla sinagoga di Roma: "Le piaghe dell'antisemitismo e dell'antigiudaismo possano essere sanate per sempre" (Discorso integrale)

A Bruxelles arriva Mons. Léonard che difese B-XVI dal Parlamento

Il belga André-Mutien Léonard, 69 anni, vescovo di Namur dal 1991, è il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles e, insieme, primate del Belgio. Prende il posto del cardinale Godfried Danneels, in sella alla chiesa del paese dal 1980. La notizia è stata diffusa ieri in mattinata dalla Santa Sede anche se, già nelle ore precedenti l’annuncio, Léonard aveva parlato della cosa via tv rispondendo con un sorriso a chi gli chiedeva se davvero, come riportavano i media locali, egli sia un presule “conservatore”.
La “qualifica” di “conservatore” è stata appiccicata addosso a Léonard dai media del suo paese.
Complice, a onor del vero, è stata anche la rivista progressista francese “Golias” la quale, già nel 2007, aveva scritto d’essere preoccupata per le voci che volevano Léonard prossimo a prendere l’incarico di Danneels.
Le caratteristiche di Léonard, secondo la rivista, dicono molto della sua personalità: ha accolto con entusiasmo il motu proprio Summorum Pontificum di Benedetto XVI, la disposizione papale che liberalizza l’antico messale, ha difeso pubblicamente Papa Pio XII dalle accuse di essere stato insensibile al dramma degli ebrei, è intervenuto più volte sui valori cosiddetti “non negoziabili” difendendo la morale naturale.
Dopo “Golias” sono stati un po’ tutti i giornali e le riviste del Belgio a insistere sul cliché Léonard “vescovo tradizionalista”. Tanto che, a loro dire, la successione ufficializzata ieri segna una svolta: da un porporato ritenuto di idee progressiste (Danneels) si passa a un presule conservatore, appunto Léonard.
Come se, dal Vaticano, si volesse mandare un segnale: la linea mantenuta fino a oggi in Belgio dalle gerarchie della chiesa non ha portato i frutti sperati, dunque occorre cambiare.
Che la chiesa belga stia attraversando una crisi profonda è cosa nota. Come è noto che la crisi è atavica: affonda cioè in radici lontane.
I seminari sono vuoti, i fedeli praticanti sono ridotti all’osso e molti dei vescovi del paese non godono più del prestigio e della presa sulla vita pubblica che avevano un tempo.
A mo’ di esempio è sufficiente ricordare come, qualche mese fa, è stato il cattolico re Alberto II a promulgare, senza dare peso alle critiche dei vescovi, una legge che definisce embrioni e feti “materiale corporeo umano” disponibile per le applicazioni mediche.
La drammaticità della situazione nella quale si trova la chiesa belga è dimostrata anche dai dati riportati sull’annuario pontificio della Santa Sede e relativi al numero dei seminaristi presenti nelle diverse diocesi: in tutto ci sono soltanto 71 candidati al sacerdozio.
E 35 di questi sono della diocesi di Namur, quella governata da Léonard. Un numero, quest’ultimo, che pare non sia stato irrilevante nel momento in cui la plenaria della congregazione dei vescovi governata dal cardinale Giovanni Battista Re ha dovuto indicare quale nome tra quelli della terna da presentare al Papa era quello maggiormente ritenuto degno della nomina.
A Danneels parte della chiesa locale imputa di non aver fatto altro che portare avanti la linea progressista del suo predecessore, il cardinale Léon-Joseph Suenens, il quale battagliò in aperto contrasto con l’Humanae Vitae di Papa Paolo VI a favore del controllo delle nascite.
Non solo, si dice anche non abbia fermato la deriva dottrinale presa dalla prestigiosa (e cattolica) Università di Lovanio dove illustri docenti hanno apertamente sostenuto la legittimità delle unioni omosessuali.
Ma trovarsi a governare una chiesa in gran parte “sciolta nella modernità” non è un’impresa facile per nessuno. E non lo è stato neppure per Danneels.
La candidatura di Léonard ha cominciato a prendere sempre più corpo dopo il viaggio che Benedetto XVI ha fatto in Africa nel marzo dello scorso anno.
Era il 2 aprile del 2009, infatti, quando il Parlamento del paese prendeva ufficialmente posizione contro le affermazioni espresse dal Papa sui preservativi poco prima di spiccare il volo per il Camerun e l’Angola. E fu nei giorni successivi che Léonard, più di altri presuli belgi, prese la parola per difendere il Papa e condannare ogni forma di contraccezione.
Su Léonard in Vaticano si sanno tante cose. Membro della commissione teologica internazionale, non è stata senza peso l’amicizia che il presule aveva col grande cardinale di Parigi Jean-Marie Lustiger.
Léonard dal 1978 è stato rettore del seminario universitario “Saint-Paul” di Lovanio. Ed è qui, in una delle città europee che ha vissuto più di altre grandi fermenti post-conciliari, che Léonard ha cercato di offrire una sua lettura più moderata del rinnovamento della chiesa. E’ stato Wojtyla, nel 1991, a volerlo vescovo. E nel 1999 fu ancora Giovanni Paolo II a “puntare” su di lui affidandogli la predicazione degli esercizi spirituali per la curia romana in occasione della quaresima.

Pubblicato sul Foglio martedì 19 gennaio 2010

© Copyright Il Foglio, 19 gennaio 2010 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

Non sara' facile salvare quel poco che e' rimasto della chiesa belga. Buon lavoro a Mons. Léonard che dovra' operare in totale e perfetta comunione con il Santo Padre se vorra' ottenere i risultati che tutti noi gli auguriamo.
R.

4 commenti:

Parati semper ha detto...

Faccio notare che il neo-eletto primate del Belgio collaborò a quella superba enciclica di Giovanni Paolo II che è Fides et Ratio. Superba, ma spesso misconosciuta specialmente in ambienti accademici. Chissà perchè? Sono davvero felice di questa nomina, Dio lo custodisca. In 5 anni si possono fare molte cose, lo Spirito doni a S.E. quel coraggio necessario.

Anonimo ha detto...

la parte difficile Raffaella sarà lavorare in comunione con gli altri vescovi belgi. Non lo invidio proprio, ogni giorno gli verseranno contro articoli e presentazioni al vetriolo. Cmq Egli tutto può...

Anonimo ha detto...

Sarà elevato a cardinale nel prossimo Concistoro pubblico . Entrerà quindi in Conclave. E questo inizia a portare i cardinali di nomina ratzingeriana e quindi l'ala progressista di Martini, Tettamanzi ,con i candidati Marini ( anche lui prossimo alla porpora) , Romeo, Betori, Sepe inizia ad essere bilanciata.

Anonimo ha detto...

Da quel che io so, e in base a mie valutazioni personali, il deleterio Marini Piero non riceverà la porpora. Il suo attuale incarico non è di diritto cardinalizio. Per il resto, quali meriti ha avuto? Nessuno. Lo Spirito Santo non vorrebbe un elemento come lui in un prossimo conclave!