martedì 2 febbraio 2010

I vespri di Benedetto XVI nella Giornata della vita consacrata (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Libretto della Celebrazione

VESPRI: DIRETTA IN CORSO

Il Papa ai vescovi britannici: «Nella fedeltà al Vangelo un servizio alla libertà» (Muolo)

Shoah, Ungheria 1944: quando Pio XII non tacque (Airò)

Angelus: colpiscono, dell'appello del Papa, il forte accento sulla responsa­bilità e la chiara identificazione di due vertenze (Riccardi)

Grave errore di due ricercatori rilancia false accuse contro Pio XII. Sbagliano la data di un documento e accusano il Papa di una cosa non accaduta

Conferenza stampa di mons. Nichols a conclusione della visita ad Limina dei vescovi d'Inghilterra e Galles (Radio Vaticana)

170 docenti universitari rilanciano l'appello del Papa per la pace (Asca e Agi)

Come orientarsi nel mondo anglicano (Messainlatino)

Benedetto sindacalista. Quale strategia si nascondo dietro gli ultimi, ripetuti appelli in difesa dei lavoratori (Accattoli)

Giornata Mondiale della Vita Consacrata: il commento di Giuseppe Rinaldi

Il Papa presiede nel pomeriggio i Vespri della Festa per la Presentazione al Tempio, nella Giornata mondiale della vita consacrata (Radio Vaticana)

La Regina inquieta per gli Ordinariati tradi-anglicani. E il Papa sollecita i vescovi inglesi di accoglierli (Messainlatino)

Il cardinale Rodé: in preparazione due nuovi documenti sulla vita consacrata (Radio Vaticana)

La risposta dei Tradizionalisti anglicani verrà dopo Pasqua (Messainlatino)

Papa Benedetto XVI si prepara a tornare in vacanza in Alto Adige? (Ezio Danieli)

Caso Boffo, Feltri incontra l'ex direttore di Avvenire e chiama in causa Bertone e Vian (Repubblica)

Il Papa apre agli Anglicani. Le reazioni della stampa britannica

Benedetto XVI è il Pontefice più moderno che si sia mai visto ma ha una "grave colpa": è tedesco (monumentale commento di Badde)

Benedetto XVI invita i vescovi britannici a seguire le direttive della “Anglicanorum coetibus” (Zenit)

Il Papa: «Il lavoro sia dignitoso e adeguato» (Cardinale)

Il Papa ai vescovi britannici: «Accogliete gli anglicani»

La Regina Elisabetta, forse "costernata" per le recenti decisioni della chiesa anglicana, invia Lord Chamberlain da Mons. Nichols: incontro positivo (Damian Thompson)

Il Papa, gli stabilimenti Fiat e la scelta degli appelli diretti (Accattoli)

Emma Marcegaglia: le parole del Papa a difesa dei lavoratori siano un richiamo alla responsabilità di tutti (Adnkronos e Apcom)

Benedetto XVI visita la mostra "Il potere e la grazia" a Palazzo Venezia (Osservatore Romano)

Sarebbe auspicabile che il monumentale editoriale di Lévy suscitasse un dibattito anche sui pregiudizi contro Benedetto XVI (Raffaella)

Pio XII, i nazisti lo conoscevano bene e per questo lo temevano. L'articolo di Dimitri Cavalli per "Haaretz" (Osservatore Romano)

A proposito del dibattito su Pio XII: novità che novità non sono.Card. Dezza: "Si lamentano che il Papa non parla ma il Papa non può parlare" (O.R.)

Falso scoop su Pio XII, se gli “storici” non leggono i libri…(Tornielli)

Il Papa ai vescovi d'Inghilterra e del Galles: "Vi chiedo di essere generosi nel realizzare le direttive della Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus per assistere quei gruppi di anglicani che desiderano entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica. Sono convinto che, con un'accoglienza affettuosa e cordiale, questi gruppi saranno una benedizione per tutta la Chiesa" (Discorso straordinario)

Benedetto XVI leva la voce in difesa dell’occupazione (Galeazzi)

Il Papa: i vescovi inglesi siano generosi con gli Anglicani che ritornano (Izzo)

I tanti messaggi nel discorso del Papa ai vescovi inglesi e gallesi: il commento, illuminante, di Damian Thompson

La celebrazione in San Pietro nella festa della Presentazione

I vespri di Benedetto XVI nella Giornata della vita consacrata

Benedetto XVI celebra nel pomeriggio di martedì 2 febbraio, in San Pietro, la quattordicesima Giornata mondiale della Vita consacrata. A differenza degli ultimi anni, nella Basilica vaticana il Papa presiede la celebrazione dei Vespri in occasione della festa della Presentazione del Signore, invece di incontrare i partecipanti al termine della tradizionale messa presieduta dal prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica, il cardinale Franc Rodé.
Secondo quanto riferisce il Maestro delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice, monsignor Guido Marini, si inizia con l'esposizione del Santissimo Sacramento, quindi si procede al canto dei Vespri. La celebrazione, durante la quale svolgono il servizio all'altare come ministranti gli studenti religiosi dell'Ordine di Sant'Agostino, si conclude con l'adorazione e la benedizione eucaristica. Alcuni brevi spazi di silenzio, dopo il canto dei Salmi e l'omelia del Pontefice, sottolineano la dimensione del raccoglimento orante, come parte integrante della celebrazione.
La Presentazione del Signore chiude le celebrazioni natalizie e con l'offerta della Vergine Maria e la profezia di Simeone (Luca 2, 33-35) apre il cammino verso la Pasqua.
La Festa delle luci (cfr Luca 2, 30-32) ebbe origine in Oriente con il nome di Ipapante, cioè "Incontro". Nel sesto secolo si estese all'Occidente con sviluppi originali: a Roma con carattere più penitenziale e in Gallia con la solenne benedizione e processione della candele, popolarmente nota come la "candelora". Al riguardo è da ricordare l'interessante interpretazione simbolica di Sant'Ivo di Chartres e di Sant'Anselmo: la cera - opera dell'ape virginea - è la carne virginea di Cristo, che nascendo non ha intaccato l'integrità della Madre; lo stoppino, che sta dentro la cera, è l'anima umana di Cristo; la fiamma, che brilla nella parte superiore, è la divinità di Cristo.
La valorizzazione di elementi presenti nel racconto evangelico della festa (cfr. Luca 2, 22-40), quali l'obbedienza di Giuseppe e di Maria alla Legge del Signore, la povertà dei santi sposi, la condizione verginale della Madre di Gesù, la simbologia della cera vergine - Cristo vergine e Maria vergine - hanno suggerito di fare del 2 febbraio anche la festa di quanti sono impegnati al servizio del Signore e dei fratelli nelle varie forme della vita consacrata.

(©L'Osservatore Romano - 3 febbraio 2010)

Nessun commento: