martedì 16 marzo 2010

La sfida di Dio in Occidente: intervista con il cardinale Ruini (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa e l'ipocrisia di certi politici tedeschi che pensano di dare lezioni agli altri sulla lotta alla pedofilia

Il Papa nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre su invito della Regina. Vescovi e governo di Londra: occasione storica per la società britannica (R.V.)

Non è attaccando la Chiesa che si combatte la pedofilia. Abusi reali e notizie virtuali (Bruno Mastroianni). Monumentale!

Messaggio del Papa ai giovani, domande controcorrente per trovare la risposta (Ognibene)

Mentre il card. Ruini e Mons. Fisichella si impegnano mettendoci la faccia e manifestando affetto per il Santo Padre, altri fanno battute...

Una testimonianza del 1943. Bombe sul Vaticano (Lina Vagni Sansone)

Gravissimo il titolo del Corriere online. Prosegue l'accanimento mediatico contro Benedetto XVI

Irlanda: nota dell'ufficio comunicazioni sul "caso" del card. Brady (Sir)

Invito alla presentazione del libro "Karol e Wanda" di Galeazzi e Grignetti (martedì 16 marzo)

Ruini contro l’assedio etico al clero: importante intervista a Paolo Rodari. Averne di cardinali come "Eminence" :-)

Sempre straordinario il card. Ruini: non si può ignorare il tentativo tenace e accanito di tirare in ballo la persona del Papa

PAPA/ Magister: ecco perchè usano gli scandali per attaccare la Chiesa (Sussidiario)

Chiusa la visita apostolica ai Legionari di Cristo.Ratzinger aprì l'inchiesta già da cardinale nonostante le resistente interne al Vaticano (Magister)

Benedetto XVI è il capro espiatorio, perciò sempre più Vicario di Cristo (Volontè). Da incorniciare

Se lo «scandalo pedofilia» diventa l'alibi per un attacco totale alla Chiesa (Camillo Tarocci)

Quegli attacchi al Papa teleguidati (José Luis Restan)

Pedofilia, il primate d’Irlanda verso le dimissioni? (Tornielli)

Pedofilia e celibato. Salviamo i preti? Il commento di Leonardo Tondelli

Il Papa ai Luterani: unità, dono di Dio che ci chiama all’impegno (Mazza)

Con la crisi si dimettono i fedeli. Succede in Germania dove i cristiani debbono pagare l'8% in più delle tasse alle chiese (Giardina)

Le mie scuse ed i miei ringraziamenti al blog. Grazie ancora a tutti per il sostegno :-) (Raffaella)

La tragica questione degli abusi sessuali usata come ricatto (Elio Bromuri)

Il Papa: giovani, non rinunciate ai vostri sogni di fraternità, di giustizia e di pace (AsiaNews)

Precisazione: Joseph Ratzinger venne nominato Prefetto della CDF il 25 novembre 1981 e rinunciò alla diocesi di Monaco il 15 febbraio 1982

Diocesi Monaco: Prete condannato è stato sospeso. Secondo Apcom Ratzinger è stato arcivescovo di Monaco dal 1977 al 1986!

Testimoniare la fede è un compito che il Papa si è assunto e che, con ferma mitezza nonostante incomprensioni e attacchi, continua a richiamare (Vian)

Benedetto XVI rilancia la “profezia” del celibato e scrive un decalogo anti pedofili (Rodari)

Sciolto il partito pedofilo olandese, “una grande vittoria morale”. Il commento di don Fortunato Di Noto, fondatore di Meter (Zenit)

Angela Merkel soddisfatta per la volontà del Papa di fare chiarezza sulle denunce di abusi (Adnkronos)

Lettera del Papa ai giovani: grazie a Wojtyla per le GMG (Izzo)

Secondo l'Asca il fratello del Papa sarebbe coinvolto in denunce di abusi sessuali. Si imponga la rettifica immediata per palese falsità della notizia

Nonostante le difficoltà, non rinunciate ai sogni e rifiutate una libertà svincolata da valori: così il Papa ai giovani, nel Messaggio per la 25ma Gmg

Su RAI.TV nasce il nuovo spazio web di Rai Vaticano: comunicato stampa

Il Papa ai Luterani: «Noi non dovremmo litigare ma cercare di essere più uniti. Della divisione non possiamo essere contenti» (Perugia)

Benedetto XVI in visita alla comunità luterana di Roma: guardare con fiducia a Cristo per proseguire sulla via dell’ecumenismo (Radio Vaticana)

Lettera del Papa ai giovani: il futuro è nelle vostre mani (Izzo)

Il Papa ai giovani: Non fatevi spaventare da disoccupazione e crisi

Il Papa: "Dio ci dà i comandamenti perché ci vuole educare alla vera libertà, perché vuole costruire con noi un Regno di amore, di giustizia e di pace. Ascoltarli e metterli in pratica non significa alienarsi, ma trovare il cammino della libertà e dell'amore autentici, perché i comandamenti non limitano la felicità, ma indicano come trovarla" (Messaggio per la XXV Giornata Mondiale della Gioventù)

Il Papa: “L’unità è un dono che ci può essere dato solo da Dio” (Sir)

Delirio di onnipotenza. Padre Scalese risponde per le rime al vescovo Pacomio e al signor De Magistris

Irlanda, chieste le dimissioni del card. Brady. Il porporato rifiuta (Bandini)

L'incontro di Benedetto XVI con i Luterani: il commento di Fabio Zavattaro (Sir)

Secondo Repubblica il Papa è "ambiguo" sulla pedofilia. Quel "io mi vergogno" è stato dimenticato?

Papa Ratzinger sta lasciando traccia non perché è un teologo dotto e sapiente, ma perché è un vero cristiano (Mastroianni)

I moralisti dalla vita bassa che mettono la chiesa sotto assedio (Giuliano Ferrara)

Pedofilia, Mons. Fisichella: «Coinvolgere il Papa e l’intera Chiesa è una violenza ulteriore e un segno di inciviltà» (Vecchi)

Il presidente di «La Caramella Buona Onlus» scrive al Papa: «Bene la linea della fermezza, ora punire chi copre le violenze» (Tornielli)

Benedetto XVI nella chiesa luterana di Roma per promuovere l'unità. Sottolinea gli elementi comuni e chiede di avanzare con impegno (Colina)

Il Vaticano contro la pedofilia: sarà abolita la prescrizione (Vecchi)

Il Papa: «Le nostre divisioni sono un peccato di cui portiamo la colpa» (Nìcoli)

Benedetto XVI visita la Chiesa luterana di via Firenze a Roma: "Abbiamo diviso l'unico cammino in tanti cammini" (Repubblica)

La sfida di Dio in Occidente: intervista con il cardinale Ruini

È già in ristampa il volume sull’evento internazionale “Dio oggi: con Lui o senza di Lui cambia tutto” promosso a Roma lo scorso dicembre dal Comitato per il Progetto culturale della Conferenza episcopale italiana. Nel libro sono raccolti gli interventi più significativi che hanno animato le giornate del convegno. Quali i frutti di questo importante appuntamento? Fabio Colagrande lo ha chiesto al cardinale Camillo Ruini, presidente del Comitato per il Progetto culturale:

R. – Il frutto è stato certamente quello di porre all’attenzione di tutti il tema di Dio, come tema centrale e non eludibile. Poi, ci sono i frutti che man mano si vedranno, un segno dei quali è che questo volume, appena pubblicato, è già praticamente esaurito ed è in corso di ristampa.

D. – Ci sono state reazioni interessanti a questa riaffermazione culturale e spirituale della centralità del discorso di Dio?

R. – Direi che in Italia grandi reazioni non ci sono state; vi è stato certamente qualche intervento critico, ma direi non molto approfondito. Penso che dobbiamo insistere su questa tematica per mostrare meglio a tutti le implicazioni che il tema ha, dato che ha tre versanti. Il primo è quello evidente dell’esistenza di Dio, cioè cercare di offrire motivazioni per le quali noi crediamo anzitutto che Dio esiste. Il secondo, è quello dell’importanza che Dio ha per noi, per il presente e per il futuro, per la vita terrena e per la vita eterna: con Lui o senza di Lui cambia tutto. E il terzo aspetto, quello di cui forse si parla meno, è che bisogna davvero conoscere questo Dio e la ragione umana – certo – può darci alcune grandi coordinate riguardo al fatto che Dio esiste, riguardo al fatto che Dio supera infinitamente questo mondo. Ma entrare più in profondità nella vita di Dio e, soprattutto, nel suo mistero e, soprattutto, nel suo atteggiamento verso di noi, questo la ragione da sola non riesce a farlo. Si parla giustamente del fatto che Gesù ci ha insegnato ad amare Dio sopra ogni cosa, e ad amare il prossimo come noi stessi.

Ma prima ancora, Gesù ci ha testimoniato – non solo insegnato - ha testimoniato con tutta la sua vita, che Dio ci ama, che Dio è nostro amico che, come ripete spesso Benedetto XVI, Dio è amico dell’uomo: Padre e amico. Al di là di tutte le contraddittorie esperienze umane, resta questo punto fermo che Dio ci ama, che vuole il nostro bene e sa ricavare il bene anche dal male.

D. – Qual è oggi, secondo lei, lo stato di salute o – come ha detto lei stesso – il grado di infermità della fede in Dio?

R. – Già da molti anni, ormai, c’è un grande cambiamento. Credere in Dio o invece non credere in Dio sono due opzioni, due scelte, entrambe aperte davanti a noi. In questo senso, la fede in Dio è diventata una scelta più personale, più libera e anche più impegnativa. E questo comporta anche un cambiamento nella pastorale della Chiesa che deve diventare pastorale più missionaria. E’ questo il senso profondo della nuova evangelizzazione di cui parlava Giovanni Paolo II e anche della costante preoccupazione per la presenza di Dio nel mondo, sempre richiamata da Benedetto XVI che dice, appunto: la questione di Dio è, oggi, la questione centrale. Quindi tutto l’impegno della Chiesa in una missione rivolta qui, in Occidente - perché è in Occidente innanzitutto che si è creata questa nuova sfida - è offrire alle persone tutte le motivazioni – che sono motivazioni razionali ma anche motivazioni spirituali, motivazioni testimonianza di vita – per comprendere e accogliere la fede in Dio.

(Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: