mercoledì 28 aprile 2010

L'intervento di padre Lombardi al Seminario dei portavoce della Chiesa: sempre più trasparenti nell'informazione ecclesiale (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Pedofilia, solidarietà al Papa dalla Fondazione Ebrea "Pave the way" (Izzo)

Il maestro Muti scrive la prefazione ad un libro del Papa sull'arte e la musica (Apcom)

Joseph Ratzinger e le sette note mortificate. Introduzione del Maestro Riccardo Muti al volume "Lodate Dio con arte" (O.R.)

L'intervento del Presidente del Senato Schifani nel bellissimo commento di Salvatore Izzo

D. Thompson: perché Benedetto XVI deve portare il peso di colpe del suo predecessore? La traduzione in italiano dell'articolo a cura di Messainlatino

Il Presidente del Senato, Renato Schifani: Benedetto XVI, il Papa che non ha paura di fronte ai lupi (Osservatore Romano)

Il Vaticano sta "difendendo" adeguatamente Benedetto XVI o si trattiene? Un commento alle analisi di Thompson ed Allen

Il Papa all'udienza generale ricorda due santi sacerdoti, Murialdo e Cottolengo, testimoni della carità (Radio Vaticana)

Thompson in appoggio ad Allen: forse il Vaticano non dice la verità su Benedetto XVI per non offuscare la reputazione di Giovanni Paolo II?

Pedofilia, card. Levada: possibile "atto di pentimento" della Chiesa?

George Weigel sta ancora aspettando una risposta di Kung alla sua lettera aperta. Aspetta e spera :-)

Il Papa: introdurre la nuova traduzione del messale in inglese con la dovuta sensibilità (Apcom)

Abusi, padre Lombardi: "Sarebbe un grave errore affermare che i media sono cattivi". "Non vogliamo la cultura del silenzio e del nascondere"

Abusi, l'Associazione delle Scuole dello Stato di New York e l'Associazione delle Contee contrarie al progetto di legge sull'allungamento della prescrizione

Il grazie del Papa al Comitato “Vox Clara” per la traduzione in inglese del Messale Romano (Radio Vaticana)

Der Standard: il card. Groer rimase membro di alcune congregazioni del Vaticano anche dopo le sue dimissioni

Il Papa, i sacerdoti e la responsabilità di una vita coerente (Sir)

Il Pontefice vola più alto dei nuvoloni. E non li teme. Mass media di nuovo spiazzati (Bruno Mastroianni)

Levada: forse il Papa "si scuserà" a giugno (Tosatti)

I bambini, salvati da Gesù (e Galli non lo sa). Il commento di Antonio Socci

Precisazione di padre Lombardi sulla Visita Apostolica ai Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Il Papa: Murialdo e Cottolengo, sacerdoti santi, esempi per i preti di oggi (AsiaNews)

I PROSSIMI "APPUNTAMENTI TELEVISIVI E RADIOFONICI" DEL SANTO PADRE

Benedetto XVI vuole la santità della Chiesa e sa che persino il mondo può aiutarla (Crippa)

Card. Bertone: «Il celibato non è causa degli abusi» (Cardinale)

Il Papa: "Cari amici, questi due santi Sacerdoti, San Leonardo Murialdo e San Giuseppe Benedetto Cottolengo, dei quali ho presentato qualche tratto, hanno vissuto il loro ministero nel dono totale della vita ai più poveri, ai più bisognosi, agli ultimi, trovando sempre la radice profonda, la fonte inesauribile della loro azione nel rapporto con Dio, attingendo dal suo amore, nella profonda convinzione che non è possibile esercitare la carità senza vivere in Cristo e nella Chiesa" (Catechesi)

Trascrizione dell'intervista del card. Levada alla PBS

Card. George: le vittime di abusi hanno trovato nel Papa la compassione di Gesù (Agi)

Da Enea a Benedetto: riflessione del Presidente Giorgio Napolitano in occasione del quinto anniversario dell'elezione al Pontificato (Osservatore)

Il card. Levada non esclude che a giugno il Papa possa fare un pubblico "mea culpa" sulla pedofilia che da decenni mette in crisi la Chiesa (Ansa)

John Zucchi spiega al Sussidiario perchè è cattolico

Sindone: preghiera e parola. In attesa di Benedetto XVI (Marco Bonatti)

Legionari di Cristo - Il caso del fondatore: la memoria ingombrante. Verso una nuova stagione (Il Regno)

Caso Groer, beato sia internet! Ecco un'intervista del Regno (2009) a Erich Leitenberger, portavoce del card. Schönborn, che smentisce completamente il New York Times

Immigrati, forte messaggio del Papa: «Garantire i diritti e una vita degna» (Cerri)

Card. Levada: il Papa è la persona adatta per affrontare la crisi degli abusi. Card. Bertone: accanimento dei media ma non cospirazione (Gasparroni)

Pedofilia, sconvolgente ricerca negli archivi dei giornali: tutto era già scritto nel 2002 ma i media decisero di usare la carezza e non il pugno!

Il patto non scritto fra i media e la Chiesa: se il Papa è "simpatico" non lo attacchiamo o lo attacchiamo di meno!

Il Papa, il giudice e la societas (non) perfecta (Burini)

Don Chino Pezzoli: Benedetto XVI di fronte al problema dei suoi vescovi e preti pedofili ha mostrato estremo rigore e risolutezza. E gli altri?

La Catholic League dà una bella "rispostina" al NYT sul "caso" Groer. A quando la reazione della Santa Sede?

Il Papa affida a Fisichella le nuove terre di missione, cioé l’occidente (Rodari)

Il quinto anniversario di Benedetto XVI: Quando il criterio è l'amore. Il commento del card. George, Presidente della Conferenza episcopale Usa (O.R.)

Perché così tanto odio? Benedetto XVI ed i media. Riflessione del vescovo Ginoux

Andrew O'Connell, esperto comunicazione della chiesa irlandese: non negare gli abusi (Ansa). Purtroppo il danno ormai fatto è enorme!

Paul Mees sulla campagna mediatica contro il Papa: la verità deve essere rispettata anche se la persona non ci piace, anzi a maggior ragione! (Analisi obiettiva di un avvocato che non ama particolarmente il Santo Padre: i "casi" Murphy, Kiesle e abate H)

Dall'omertà alla chiarezza. La svolta di Papa Ratzinger (Accattoli)

Pedofilia, i vescovi cechi: Come il Papa, esecriamo assolutamente tali peccati. Non confondere la colpa individuale con quella collettiva (Sir)

La chiesa di Benedetto e quella di Kung (Cesare Catà)

L'intervento di padre Lombardi al Seminario dei portavoce della Chiesa: sempre più trasparenti nell'informazione ecclesiale

Un’ampia panoramica sulle funzioni e gli obiettivi della Sala Stampa della Santa Sede: è quella che ha fatto stamani Padre Federico Lombardi, portavoce vaticano, ricevendo i partecipanti al settimo Seminario professionale dei portavoce della Chiesa, che si chiude oggi pomeriggio a Roma. Il convegno, intitolato “Comunicazione della Chiesa: identità e dialogo”, è ospitato dalla Pontificia Università della Santa Croce. Il servizio di Isabella Piro:

Una porta aperta tra il Vaticano ed il mondo delle comunicazioni sociali: così padre Lombardi ha definito la Sala Stampa della Santa Sede, ricordandone l’essere a servizio dei giornalisti affinché comprendano il magistero pontificio. Una comunicazione, ha ribadito padre Lombardi, che va in due sensi:

“Pensiamo di operare nei due sensi: comunichiamo testi, informazioni, documenti della Santa Sede al mondo delle comunicazioni, ma riceviamo anche domande, cerchiamo di capire problemi e interrogativi, per proporre ai nostri superiori nella Santa Sede questioni da affrontare, risposte da dare alle domande”.

Il portavoce vaticano si è poi soffermato sull’importanza di un rapporto sereno, obiettivo, disteso con i giornalisti, evitando generalizzazioni:

“Io non posso mai dire che i media sono cattivi. Mi sembra un grave errore. Io so che i media rispecchiano tante posizioni e tanti atteggiamenti diversi e anche tante capacità professionali che entrano in dialogo con me, che per me interpretano le attese di un ampio pubblico”.

Ribadendo poi il valore di una fonte affidabile, Padre Lombardi ha ricordato la necessità di una maggiore trasparenza nella comunicazione della Chiesa:

“Dare sempre di più l’informazione che noi possiamo e sappiamo dare, in modo tale che si riduca l’impressione che molti hanno, che noi abbiamo una cultura del segreto o delle cose da nascondere”.

Quindi, sulla questione degli abusi sui minori commessi da alcuni religiosi, il direttore della Sala Stampa ha detto:

“Credo che sia un argomento che non è affatto da chiudere o da dimenticare, anzi credo che sia nostro compito riuscire a far evolvere la comunicazione nella Chiesa e nella società attorno a noi in una direzione più positiva”.

Padre Lombardi ha infine ricordato gli appuntamenti più rilevanti dell’attività pontificia nei prossimi mesi, tra cui il viaggio di Benedetto XVI in Inghilterra, previsto per settembre, durante il quale il Papa assisterà personalmente alla beatificazione del cardinale John Henry Newman:

“È molto interessante. Questo evidentemente significa che la figura di Newman ha un particolare interesse per il Santo Padre, anche perché è l’evento fondamentale nel corso di questo viaggio, che evidentemente desiderava fare e riteneva opportuno fare”.

Tra gli altri eventi ricordati da padre Lombardi, anche la GMG di Madrid 2011. Su questo tema, ascoltiamo prof. Yago De La Cierva, responsabile della Conferenza Episcopale Spagnola per questo evento:

R. - La Giornata Mondiale della Gioventù è un’occasione unica per comunicare, non soltanto con i giovani che partecipano alla vita della Chiesa, ma direi soprattutto con quelli che si considerano cattolici, ma che di solito non frequentano la Chiesa, non partecipano, non praticano la loro fede. Quindi, la Giornata mondiale è un’ottima opportunità, per scuotere le coscienze e dire a questi giovani: “Riscoprite quello che state perdendo”.

D. – Ciò implica l’uso di un linguaggio semplice?

R. – Arrivare a questi giovani implica usare il linguaggio che loro usano. Quindi, noi alla Giornata mondiale di Madrid stiamo usando due strumenti: in primo luogo, le reti sociali, perché è il canale che loro preferiscono. In secondo luogo, sono i giovani a gestire la comunicazione della Giornata mondiale, perché è della gioventù. Quindi il dipartimento di comunicazione della Giornata mondiale è costituito fondamentalmente da giovani, da gente che ha meno di 30 anni, in modo che parlino ai giovani nel loro linguaggio.

D. – Quanto sono sensibili i ragazzi al contesto in cui vive la Chiesa oggi?

R. – I giovani sono molto sensibili, proprio perché c’è una grandissima ignoranza. Questa ignoranza non va unita ad un disinteresse, perché, semplicemente, la religione, la Chiesa e Gesù Cristo non sono presenti nel loro ambito ordinario di vita. Quindi, forse, sembra un po’ difficile il primo approccio, ma non è così, perché c’è una grande curiosità, soprattutto quando sono i giovani ad avvicinarsi a loro, dicendo: “Avete mai pensato a questo?”. Quindi si crea un dialogo molto interessante.

D. – Quindi una buona strategia di comunicazione si basa anche su una buona formazione?

R. – Una buona strategia di comunicazione si basa su due elementi molto importanti: il conoscere molto bene il messaggio - e per questo i giovani che lavorano per l’ufficio stampa della Giornata mondiale hanno anche un programma di formazione sulla dottrina cristiana, specialmente nei temi in cui l’opinione pubblica non è così vicina alla Chiesa – e il secondo elemento di questa formazione richiede l’uso dei canali di comunicazione. Quindi, per noi è molto importante che i giovani che collaborano con l’ufficio stampa della Giornata mondiale, abbiano anche un programma di formazione per quanto riguarda l’uso di internet, del web e soprattutto delle reti sociali.

D. – Un Convegno come questo può servire, può cambiare veramente la comunicazione della Chiesa?

R. – Credo che un Convegno come questo sia un grande aiuto per professionalizzare la comunicazione all’interno della Chiesa. Non ci dovrebbero essere problemi per far diventare la comunicazione di Chiesa un ambito professionale allo stesso livello dell’informazione economica, dell’informazione sportiva, dell’informazione in qualsiasi ambito.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: