domenica 7 febbraio 2010

Il Papa: L’eutanasia «colpisce al cuore» la concezione cristiana di dignità della vita (Tornielli)


Vedi anche:

ANGELUS: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

“La forza della vita una sfida nella povertà” : intervista a don Paolo Gentili (Radio Vaticana)

Caso Boffo e ruolo del Papa, articolo più che riduttivo ed ingiusto di Marco Garzonio sul Corriere della sera di oggi

Benedetto XVI richiama, nell’odierna Giornata per la Vita, il dramma della crisi economica che colpisce i più deboli e indifesi (Radio Vaticana)

Il Papa: Sacerdoti, uomini poveri e deboli, trasformati in intrepidi annunciatori della salvezza (AsiaNews)

Il Papa: aiutare chi è nel disagio per difendere la vita debole ed indifesa. Benedetto XVI chiede preghiere per le vocazioni (Izzo)

Il Papa: Dio aiuta uomo a riconoscere propri limiti e peccati (Adnkronos)

ANGELUS DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: "La crisi rende più drammatiche povertà e disuguaglianze sociali" (Repubblica)

Il Papa: la vita va difesa dal concepimento fino al suo spegnersi naturale (Apcom)

Il Papa: Dio ci accetta con la nostra fragilità ed i nostri peccati (Izzo)

Il Papa: "L’umiltà testimoniata da Isaia, da Pietro e da Paolo invita quanti hanno ricevuto il dono della vocazione divina a non concentrarsi sui propri limiti, ma a tenere lo sguardo fisso sul Signore e sulla sua sorprendente misericordia, per convertire il cuore, e continuare, con gioia, a "lasciare tutto" per Lui" (Angelus)

Il Vaticano e il caso Boffo: cumuli di menzogne, ora serve prudenza (Vecchi). Il Papa prepara la lettera ai cattolici irlandesi

«La forza della vita è più grande anche delle difficoltà economiche» (Eco di Bergamo)

Caso Boffo e veleni in Vaticano, "istruttoria" del segretario del Papa. Benedettto XVI ha affidato a padre Georg la verifica delle voci (La Rocca)

Il Papa: rimettere al centro la persona e il bene comune (Cardinale)

Caso Boffo: padre Lombardi rompe il silenzio e apre un nuovo scenario (Rodari)

Il Papa ringrazia l'ACEA per l'illuminazione di San Pietro (Izzo)

Boffo incastrato nei giochi di potere per il cda dell'Istituto Toniolo? Gagliarducci fa un'analisi molto, molto, interessante...con tanto di nomi!

Accuse e veleni al «Toniolo» Il «piano» di Tettamanzi (Soglio)

Acea privata, «sante» polemiche (Il Tempo)

Il Papa riceve il card. Giordano e Francesco Antonio Grana (Ansa)

Il Papa: «Le imprese non cedano alla mera logica del profitto» (Conte)

Chiesa e mass media: Il dito e la luna (Bruno Mastroianni)

Testi di e su Papa Benedetto: novità in libreria

Il Caritas Baby Hospital di Betlemme: Un piccolo ponte di pace per i bambini palestinesi (Egidio Picucci)

Se il “fattore B” inquina la Chiesa (Vincenzo Faccioli Pintozzi)

Le panzanate dei vaticanisti: il commento (magistrale) di Giuseppe De Carli

L'Oriente sia Benedetto. Aperture di dialogo fra Chiesa Cattolica e Ortodossa (Magister)

Discorso del Papa agli inglesi, Padre Lombardi: Le persone serie capiscono subito che non si tratta in alcun modo di interferenza della Chiesa (Izzo)

Veronesi e la Religione: il commento di Roberto Pepe

Berlino, stupri sugli studenti. L'orrore nelle scuole dei preti (Tarquini)

Il Papa: a Roma troppo individualismo, serve ecologia umana. Crisi, Benedetto XVI richiama le imprese alla responsabilità sociale (Izzo)

Fellay: umanamente, gli accordi con Roma sono impossibili; ma la Chiesa non è umana...(Messainlatino)

Il Papa: "Anche a Roma, come in ogni grande Città, si avvertono gli effetti di una cultura che esaspera il concetto di individuo: spesso si vive chiusi in se stessi, ripiegati sui propri problemi, distratti dalle tante preoccupazioni che affollano la mente e rendono l’uomo incapace di cogliere le semplici gioie presenti nella vita di ciascuno. La custodia della creazione, compito affidato dal Creatore all’umanità, implica anche la custodia di quei sentimenti di bontà, generosità, correttezza e onestà che Dio ha posto nel cuore di ogni essere umano, creato a sua "immagine e somiglianza"" (Discorso all'ACEA)

Lefebvriani: l'audio dell'omelia di Mons. Fellay (molto più articolata della riduzione delle agenzie)

Caso Boffo, il Vaticano tace. Miglio: la verità non si nasconde (Monteforte)

Caso Boffo, nuovi dossier in Vaticano. Il Papa "informato sulla realtà" (La Rocca)

Il teologo Cottier spiega perché le polemiche di questi giorni non sono inedite. Il Papa mette in guardia dalla “tentazione del potere” (Il Foglio)

Il Papa «L’eutanasia colpisce al cuore la concezione cristiana della vita»

di Andrea Tornielli

Roma
L’eutanasia «colpisce al cuore» la concezione cristiana di dignità della vita. Lo ha detto ieri mattina Benedetto XVI, ricevendo i vescovi scozzesi in visita ad limina. Anche se specificamente indirizzaTe alla Chiesa di Scozia, le parole del Pontefice riflettono una preoccupazione più generale e ben si applicano anche al dibattito in corso in Italia, mentre si discute sulla legge sul fine vita ed è sotto gli occhi di tutti la vicenda umana di Salvatore Crisafulli, l'uomo rimasto in stato d'incoscienza per due anni e poi risvegliatosi.
Ratzinger ha parlato dell’argomento subito dopo aver trattato il tema dell’impegno dei laici nell’evangelizzazione della società, compito che, ha spiegato ai vescovi scozzesi, «richiede una disponibilità a cimentarsi fermamente con le sfide presentate dall’ondata crescente di secolarismo nel vostro Paese».
E le questioni etiche legate alla manipolazione della vita nel suo sorgere come pure alla possibilità di interromperla in caso di grave malattia sono tra le sfide con le quali ci si deve confrontare. «Il sostegno all’eutanasia – ha continuato Benedetto XVI – colpisce il cuore stesso della concezione cristiana di dignità della vita umana. Gli sviluppi recenti nell’etica medica e alcune pratiche propugnate nel campo dell’embriologia sono motivo di preoccupazione». Il Papa richiama quindi i vescovi a non cedere in alcun modo su queste materie.
«Se l’insegnamento della Chiesa è compromesso – ha detto – anche solo leggermente, in una di queste aree, allora diventa difficile difendere la pienezza della dottrina cattolica in modo integrale».
Ma per Ratzinger è importante soprattutto che la Chiesa offra «al mondo una visione positiva e ispiratrice della vita umana, la bellezza del matrimonio e la gioia della genitorialità». Una visione «radicata nell’amore di Dio infinito, trasformante e nobilitante per tutti noi, che apre i nostri occhi per riconoscere e amare la sua immagine nel nostro prossimo». Da qui l’invito ai vescovi affinché presentino «questo insegnamento in modo tale che sia riconosciuto per il messaggio di speranza che è». Troppo spesso infatti, fa notare infine Benedetto XVI, «la dottrina della Chiesa è percepita come una serie di proibizioni e posizioni retrograde, mentre la realtà, come sappiamo, è che essa è creativa e donatrice di vita ed è volta alla realizzazione più piena possibile del grande potenziale di bene e di felicità che Dio ha posto dentro ognuno di noi».

© Copyright Il Giornale, 6 febbraio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: