mercoledì 10 febbraio 2010

Il saluto dei vescovi maltesi al Santo Padre (Sir)


Vedi anche:

Nota della segreteria di stato sul caso Boffo: il commento di Ubaldo Casotto (Riformista)

Nota della segreteria di stato approvata da Benedetto XVI che ha deplorato «gli attacchi ingiusti e ingiuriosi» (Galeazzi)

Benedetto XVI prega per tutti i malati del mondo. Mons. Zimowski: la medicina smetta di voler governare tecnicamente la vita umana (Radio Vaticana)

Il Papa: "Antonio, alla scuola di Francesco, mette sempre Cristo al centro della vita e del pensiero, dell’azione e della predicazione. È questo un altro tratto tipico della teologia francescana: il cristocentrismo. Volentieri essa contempla, e invita a contemplare, i misteri dell’umanità del Signore, in modo particolare, quello della Natività, che gli suscitano sentimenti di amore e di gratitudine verso la bontà divina" (Catechesi)

Il Papa all'udienza generale parla di Sant'Antonio di Padova: un maestro che insegna a pregare, a essere sensibili ai poveri, ad amare il Crocifisso

Francesco Antonio Grana spiega come spesso i media rappresentino un Ratzinger che non c’è (Andrea Acampa)

Il Papa e la dichiarazione della segreteria di stato: il commento di Riccardo Paradisi (Liberal)

Il Papa: dai preti più attenzione alla predicazione ed omelie più attuali (Asca)

Il Papa visita Malta il 17 e 18 aprile, sulle orme di San Paolo

VIAGGIO APOSTOLICO DI BENEDETTO XVI A MALTA IN OCCASIONE DEL 1950° ANNIVERSARIO DEL NAUFRAGIO DI SAN PAOLO (17 - 18 APRILE 2010) - PROGRAMMA

Il Papa: guardando la croce si capisce la grandezza della dignità umana (AsiaNews)

Il Papa: l'economia ha bisogno dell'etica amica della persona (Apcom)

Il Papa: i sacerdoti abbiano cura delle omelie (Sir)

Il Papa: Crocifisso, specchio per credenti e non credenti (Sir)

«Notizie nascoste al Papa». Le voci, e il capo della Chiesa decide che bisogna intervenire (Accattoli)

I giornali e il caso Boffo-Feltri, la segreteria di Stato: notizie senza fondamento (Bobbio)

Il Papa, l'amore di Benedetto verso la Chiesa e per noi fedeli e le "piccolezze" che gli girano intorno (Raffaella)

Socci durissimo: i più stretti collaboratori del Pontefice dovrebbero fare scudo al Papa non farsi scudo del Papa che in queste vicende non c'entra!

Una ferita che resta aperta. La struttura vaticana ha reagito facendosi scudo del Papa (Massimo Franco)

Nuovi "bisbigli" delle rane vaticane e Repubblica titola: Caso Boffo, il blitz dopo una inchiesta. "Questa è solo la prima puntata"

Il messaggio del Papa ha due destinatari: all'esterno immagine di unità della Santa Sede, all'interno duro "alt" di Benedetto alle lotte intestine

L’immagine del Vaticano e più in generale della Chiesa che è emersa in queste settimane è stata desolante, soprattutto per i semplici fedeli. Anche e soprattutto per questo motivo Benedetto XVI, d’intesa con i suoi più stretti collaboratori, ha voluto dire basta e ha approvato il comunicato di smentita (Tornielli)

Il caso Boffo, la Segreteria e Benedetto XVI...(Pietro De Marco). Per meditare!

Il Papa chiude il caso Boffo. I vescovi ringraziano (Andrea Gagliarducci)

Santa Sede: «Campagna diffamatoria contro il Papa» (Gasparroni)

Vian ce le suona con una smentita squillante e molto tardiva. Ne prendiamo atto. Così (Giuliano Ferrara)

Via il polverone rimane la notizia (Vittorio Feltri)

Eluana, lo scoop di Avvenire dà fiato ai difensori della vita (Izzo)

Un anno fa moriva Eluana Englaro: lo speciale di Avvenire

Il Papa condanna i preti pedofili: il bel servizio di Alessandra Buzzetti (Tg5)

Tolleranza zero per i preti pedofili (Galeazzi)

Giornata mondiale del Malato - Le reliquie di Bernadette in corteo nelle vie di Roma

Pedofilia, la svolta partì dall'America. Benedetto XVI chiese perdono e incontrò le vittime delle violenze (Molinari)

Francia. Una condanna contro i tradizionalisti? "Prima ci ignorano, poi ci deridono, poi ci combattono; infine vinciamo" (Gandhi), Messainlatino

Il Foglio accusa Vian di essere l'autore del comunicato della segreteria di stato. Non stiamo esagerando?

Nota della Presidenza della Cei sul comunicato della segreteria di stato (Sir)

Il Vaticano e la guerra che non c’è (Luigi Accattoli)

Caso Boffo e code di paglia: il commento di padre Giovanni Scalese

Il Papa: "La Chiesa, lungo i secoli, sull’esempio di Cristo, ha promosso la tutela della dignità e dei diritti dei minori e, in molti modi, si è presa cura di essi. Purtroppo, in diversi casi, alcuni dei suoi membri, agendo in contrasto con questo impegno, hanno violato tali diritti: un comportamento che la Chiesa non manca e non mancherà di deplorare e di condannare" (Discorso)

BENEDETTO XVI: IL PROGRAMMA DELLA VISITA A MALTA. IL SALUTO DEI VESCOVI DELL’ISOLA

“Come Paolo, Benedetto XVI verrà tra noi per rafforzarci nella fede che l’Apostolo ci ha dato. Come nazione accogliamolo caldamente, allo stesso modo con cui i nostri predecessori resero omaggio a Paolo. Che la sua visita ci dia la grazia necessaria per continuare a vivere, secondo la volontà di Dio, per la sua Chiesa, così da testimoniare, attraverso la nostra fede cristiana e il nostro modo di vivere, l’amore di Dio”.
Con queste parole l’arcivescovo di Malta, mons. Paul Cremona e il vescovo di Gozo, mons. Mario Grech, hanno annunciato oggi, solennemente, la visita pastorale di Benedetto XVI (17-18 aprile) a Malta in occasione del 1950° anniversario del naufragio di san Paolo nell’isola.
Secondo il programma, diffuso oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede, ricorrenza festiva a Malta del naufragio di San Paolo, il Papa partirà alle 15.25 del 17 aprile da Fiumicino (Roma) per Malta.
Alle 17 è prevista la cerimonia di benvenuto all’Aeroporto Internazionale di Malta a Luqa, dove il Pontefice terrà il suo primo discorso, seguito dalla visita di cortesia al Presidente della Repubblica a La Valletta. Alle 19.45 il Pontefice si recherà a Rabat per la visita alla grotta di san Paolo. Il programma di domenica 18 aprile, prevede la messa e il Regina Coeli nel piazzale dei granai a Floriana, cui seguirà il pranzo con i vescovi di Malta. Alle 16.45, dopo un trasferimento in mare dalla banchina del porto di Kalkara a quella del porto grande di La Valletta, Benedetto XVI incontrerà i giovani, ultimo appuntamento prima del congedo ufficiale dall’aeroporto di Malta ed il rientro in Italia, previsto per le 20.45.

© Copyright Sir

Nessun commento: