giovedì 4 marzo 2010

Santa Sede su Balducci: "Non è più gentiluomo del Papa" (Repubblica)


Vedi anche:

"Una persona così non può essere gentiluomo del Papa" (Galeazzi)

Liturgia: una ricerca scientifica dimostra che il nostro cervello reagisce diversamente di fronte ad un rito piuttosto che all'altro (Rich Heffern)

“E se gli Ortodossi stessero provando a fare i Cattolici?» (Paolo D'Andrea)

I tradizionalisti anglicani d'America vogliono l'unione con Roma (Messainlatino)

Il 6 e 7 novembre Benedetto XVI in Spagna (Avvenire)

Ecco un perfetto segretario di Stato. Ma di un secolo fa (Magister)

La Chiesa è resa “più luminosa” dalla sua testimonianza di vita. All'Udienza generale il Papa parla di san Bonaventura da Bagnoregio (Zenit)

Mi dispiace ma non ci sto! Sia chiaro a tutti che Balducci non è diventato "gentiluomo" di Sua Santità sotto il Pontificato di Benedetto XVI

Sagrada Familia, il 7 novembre il Papa concluderà simbolicamente 127 anni di lavori (Orighi).Olmo: Foresta di simboli che corteggia la follia (Grande)

Allontanato in poche ore dal Vaticano il corista coinvolto nell'inchiesta sugli appalti

L'intervento vaticano: fuori Balducci ed il corista nigeriano (Vecchi)

I Vescovi della Chiesa Anglicana d'America, membri della TAC, hanno formalmente richiesto l'applicazione della Anglicanorum Coetibus

Tutti a sbirciare il retrobottega mentre il Papa rifà la vetrina: il passo diverso di Benedetto (Bruno Mastroianni)

Il testo di Don Enrico Finotti: "La centralità della Liturgia nella storia della salvezza...": la recensione del prof. Alessandro Cesareo

Il corista dei festini gay e il «gentiluomo» Balducci cacciati dal Vaticano (Stefano Zurlo)

La grande fuga dei Cristiani dal Medio Oriente (Candito)

E' stato immediatamente dimesso dal coro della Cappella Giulia, il corista nigeriano coinvolto nell'inchiesta sugli appalti (Izzo)

Il Papa ha deciso un viaggio lampo di due giorni in Spagna, a Santiago di Compostela e a Barcellona, il prossimo 6 e 7 novembre (Tornielli)

Secondo viaggio in Spagna per il Papa: prima tappa a Santiago de Compostela, poi a Barcellona, per consacrare la Sagrada Familia (Mandelli)

Rettifica: il vescovo che ha chiesto soldi alla sua diocesi non è Martin Drennan ma Dennis Brennan

Padre Lombardi: la visita del Papa a Barcellona testimonia il valore di Gaudì (Izzo)

Dal Vaticano nessun sostegno ufficiale alla "patata transgenica". Lo precisa l'Osservatore Romano (Zenit)

Se il clubbino mette le mani nella Chiesa (Filippo Di Giacomo)

Card. Vallini: Serve una Chiesa più coraggiosa e testimoniante (Marco Bellizi)

Il Papa: serve più impegno a favore degli zingari. Poi l'omaggio al musicista Fryderyk Chopin e l'incontro con Eugenio Vagni (Izzo)

Eugenio Vagni si sentì chiedere dai suoi rapitori: "Ma tu sei amico del Papa? Ti vuole bene e continua a chiedere la tua liberazione" (O.R.)

Il Papa: invidia e gelosia albergano anche nella Chiesa (Izzo)

Accordo tra Centro Televisivo Vaticano e Sony per una regia mobile in Alta Definizione (Radio Vaticana)

Pulizia, trasparenza, coerenza: Balducci, festini e prostituzione maschile, il Vaticano caccia il corista nigeriano

Benedetto XVI in novembre a Santiago de Compostela e Barcellona: la gioia dei due arcivescovi (Radio Vaticana)

Il Papa: la Chiesa ha bisogno di chi fa vita povera, casta ed obbediente (Asca)

Il Papa: ho nostalgia dei miei studi teologici (Izzo)

Viaggio del Santo Padre a Santiago e Barcellona: comunicato ufficiale dell'Arcivescovo di Barcellona, Mons. Lluís Martínez Sistach

Il Papa in visita a Barcellona e Santiago: servizio di ROME REPORTS

Accordo fra il Centro Televisivo Vaticano e la Sony: da ottobre il Papa "in alta definizione" (Sir)

Benedetto XVI si recherà in visita il 6 novembre a Santiago de Compostela e il 7 novembre a Barcellona (Sir)

Il Papa: "Al di là di queste circostanze storiche, l’insegnamento fornito da Bonaventura in questa sua opera e nella sua vita rimane sempre attuale: la Chiesa è resa più luminosa e bella dalla fedeltà alla vocazione di quei suoi figli e di quelle sue figlie che non solo mettono in pratica i precetti evangelici ma, per la grazia di Dio, sono chiamati ad osservarne i consigli e testimoniano così, con il loro stile di vita povero, casto e obbediente, che il Vangelo è sorgente di gioia e di perfezione" (Catechesi)

Il direttore del Tg1 intercettato: «Balducci? Era una mia fonte in Vaticano. Mi dette quindici giorni prima la notizia della nomina di Bagnasco»

I.Media: cambia il "rappresentante ufficioso" della Santa Sede presso la Cina (Asca)

Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)

Ex nunzio tedesco vuota il sacco contro il Papa in una intervista al Regno facendo in realtà risplendere ancora di più la luce di Benedetto

Provvedimento del Vaticano nei confronti dell'ex numero uno del Consiglio dei Lavori Pubblici, in carcere nell'ambito dell'inchiesta sui Grandi eventi

Inchiesta G8, Santa Sede su Balducci
"Non è più gentiluomo del Papa"


CITTA' DEL VATICANO

Non sarà più chiamato a svolgere il ruolo di 'Gentiluomo di Sua Santità' Angelo Balducci, ex numero uno del Consiglio dei Lavori Pubblici in carcere nell'ambito dell'inchiesta sui Grandi eventi.
Lo hanno riferito fonti vaticane interpellate dall'agenzia Ansa, precisando che il protocollo non prevede alcun atto formale di revoca dall'incarico, ma solo la cancellazione dall'Annuario pontificio dopo un certo tempo di mancato svolgimento dei compiti assegnati.
Il dirigente pubblico era stato ammesso nel 1995 nel Collegio dei Gentiluomini con 'biglietto' della Segreteria di Stato, previa presentazione da parte di un altro ecclesiastico. Ieri il gip di Perugia ha tenuto gli interrogatori di garanzia agli arrestati, fra i quali lo stesso Balducci, che ha respinto tutte le accuse.
Il Collegio dei Gentiluomini è alle dipendenze della Prefettura della Casa Pontificia, che assegna loro di volta in volta vari servizi, quali l'accompagnamento e l'accoglienza dei personaggi di riguardo e dei membri del Corpo diplomatico durante le Cappelle papali e le udienze.
"Al di là di ogni possibile atto formale di revoca dall'incarico di Gentiluomo di Sua Santità di Angelo Balducci - riferiscono le fonti - è chiaro che non può essere chiamato a svolgere alcun servizio durante la sua permanenza in carcere, nè, chiaramente, se le accuse nei suoi confronti saranno confermate". La Prefettura pontificia, interpellata direttamente, non ha inteso confermare nè smentire le voci che danno Balducci come di fatto già estromesso dagli incarichi in Vaticano.
Balducci è anche consultore della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, cioè uno degli esperti esterni a cui il Vaticano si rivolge su singole materie. Anche questo è un incarico 'a chiamata' che dunque Balducci non sarà più in grado di svolgere, almeno fin quando sarà sottoposto a misure restrittive.

© Copyright Repubblica online

2 commenti:

Unknown ha detto...

Chissà se lo è mai stato "gentiluomo del Papa".

SERAPHICUS ha detto...

Dunque a questo punto vale anche la pena approfondire il nuovo ordine che Paolo XVI dette alla "Casa Pontificia" (Motu proprio del 28 marzo 1968 "Pontificalis Domus": http://www.vatican.va/holy_father/paul_vi/motu_proprio/documents/hf_p-vi_motu-proprio_19680328_pontificalis-domus_it.html) per non cadere in fraintendimenti.

Si legge per esempio:

"§ 7. Restano parimente in carica, ma cambiamo appellativo: i Camerieri di spada e cappa sia Segreti che d'Onore, che si chiameranno Gentiluomini di Sua Santità, i Bussolanti, che prenderanno il nome di Addetti di Anticamera."

Il "Gentiluomo di Sua Santità"ha specifici compiti di servizio all'interno del Palazzo Apostolico. La sua nomina è revocabile dalla prefettura della Casa Pontificia, previa informazione dell'interessato, in ogni momento senza atto formale. Segue la cancellazione dall'Annuario Pontificio.

Per quanto riguarda il caso attuale: è ovvio che tutte le funzioni dell'interessato sono sospese (visto che sta in carcere); è altrettanto ovvio che l'accusato è da considerare "non colpevole" sino a colpa accertata e provata da parte degli organi competenti. E' altrettanto ovvio che, portando addosso un'ombra di sospetto di tale portata, il soggetto interessato ha da considerarsi ipso facto allontanato dalla Casa Pontificia in quanto mancante della statura morale necessaria. Anche se dovesse risultare una totale estraneità ai fatti, il soggetto interessato non potrà più essere nelle vicinanze del Pontefice in quanto ha dato - benché innocente - scandalo, cosa che non poteva non toccare il Pontefice stesso; e questo non deve succedere.

Ma: perché dobbiamo parlare di questo gossip?