giovedì 4 marzo 2010

Medjugorje, il Papa ha deciso di istituire una commissione d'inchiesta, guidata dal card. Ruini (Ingrao)


Vedi anche:

Il Vangelo del povero Lazzaro e del ricco Epulone e gli insegnamenti del Papa sulla giusta distribuzione della ricchezza (Radio Vaticana)

Santa Sede su Balducci: "Non è più gentiluomo del Papa" (Repubblica)

"Una persona così non può essere gentiluomo del Papa" (Galeazzi)

Liturgia: una ricerca scientifica dimostra che il nostro cervello reagisce diversamente di fronte ad un rito piuttosto che all'altro (Rich Heffern)

“E se gli Ortodossi stessero provando a fare i Cattolici?» (Paolo D'Andrea)

I tradizionalisti anglicani d'America vogliono l'unione con Roma (Messainlatino)

Il 6 e 7 novembre Benedetto XVI in Spagna (Avvenire)

Ecco un perfetto segretario di Stato. Ma di un secolo fa (Magister)

La Chiesa è resa “più luminosa” dalla sua testimonianza di vita. All'Udienza generale il Papa parla di san Bonaventura da Bagnoregio (Zenit)

Mi dispiace ma non ci sto! Sia chiaro a tutti che Balducci non è diventato "gentiluomo" di Sua Santità sotto il Pontificato di Benedetto XVI

Sagrada Familia, il 7 novembre il Papa concluderà simbolicamente 127 anni di lavori (Orighi).Olmo: Foresta di simboli che corteggia la follia (Grande)

Allontanato in poche ore dal Vaticano il corista coinvolto nell'inchiesta sugli appalti

L'intervento vaticano: fuori Balducci ed il corista nigeriano (Vecchi)

I Vescovi della Chiesa Anglicana d'America, membri della TAC, hanno formalmente richiesto l'applicazione della Anglicanorum Coetibus

Tutti a sbirciare il retrobottega mentre il Papa rifà la vetrina: il passo diverso di Benedetto (Bruno Mastroianni)

Il testo di Don Enrico Finotti: "La centralità della Liturgia nella storia della salvezza...": la recensione del prof. Alessandro Cesareo

Il corista dei festini gay e il «gentiluomo» Balducci cacciati dal Vaticano (Stefano Zurlo)

La grande fuga dei Cristiani dal Medio Oriente (Candito)

E' stato immediatamente dimesso dal coro della Cappella Giulia, il corista nigeriano coinvolto nell'inchiesta sugli appalti (Izzo)

Il Papa ha deciso un viaggio lampo di due giorni in Spagna, a Santiago di Compostela e a Barcellona, il prossimo 6 e 7 novembre (Tornielli)

Secondo viaggio in Spagna per il Papa: prima tappa a Santiago de Compostela, poi a Barcellona, per consacrare la Sagrada Familia (Mandelli)

Rettifica: il vescovo che ha chiesto soldi alla sua diocesi non è Martin Drennan ma Dennis Brennan

Padre Lombardi: la visita del Papa a Barcellona testimonia il valore di Gaudì (Izzo)

Dal Vaticano nessun sostegno ufficiale alla "patata transgenica". Lo precisa l'Osservatore Romano (Zenit)

Se il clubbino mette le mani nella Chiesa (Filippo Di Giacomo)

Card. Vallini: Serve una Chiesa più coraggiosa e testimoniante (Marco Bellizi)

Il Papa: serve più impegno a favore degli zingari. Poi l'omaggio al musicista Fryderyk Chopin e l'incontro con Eugenio Vagni (Izzo)

Eugenio Vagni si sentì chiedere dai suoi rapitori: "Ma tu sei amico del Papa? Ti vuole bene e continua a chiedere la tua liberazione" (O.R.)

Il Papa: invidia e gelosia albergano anche nella Chiesa (Izzo)

Accordo tra Centro Televisivo Vaticano e Sony per una regia mobile in Alta Definizione (Radio Vaticana)

Pulizia, trasparenza, coerenza: Balducci, festini e prostituzione maschile, il Vaticano caccia il corista nigeriano

Benedetto XVI in novembre a Santiago de Compostela e Barcellona: la gioia dei due arcivescovi (Radio Vaticana)

Il Papa: la Chiesa ha bisogno di chi fa vita povera, casta ed obbediente (Asca)

Il Papa: ho nostalgia dei miei studi teologici (Izzo)

Viaggio del Santo Padre a Santiago e Barcellona: comunicato ufficiale dell'Arcivescovo di Barcellona, Mons. Lluís Martínez Sistach

Il Papa in visita a Barcellona e Santiago: servizio di ROME REPORTS

Accordo fra il Centro Televisivo Vaticano e la Sony: da ottobre il Papa "in alta definizione" (Sir)

Benedetto XVI si recherà in visita il 6 novembre a Santiago de Compostela e il 7 novembre a Barcellona (Sir)

Il Papa: "Al di là di queste circostanze storiche, l’insegnamento fornito da Bonaventura in questa sua opera e nella sua vita rimane sempre attuale: la Chiesa è resa più luminosa e bella dalla fedeltà alla vocazione di quei suoi figli e di quelle sue figlie che non solo mettono in pratica i precetti evangelici ma, per la grazia di Dio, sono chiamati ad osservarne i consigli e testimoniano così, con il loro stile di vita povero, casto e obbediente, che il Vangelo è sorgente di gioia e di perfezione" (Catechesi)

Il direttore del Tg1 intercettato: «Balducci? Era una mia fonte in Vaticano. Mi dette quindici giorni prima la notizia della nomina di Bagnasco»

I.Media: cambia il "rappresentante ufficioso" della Santa Sede presso la Cina (Asca)

Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)

Ex nunzio tedesco vuota il sacco contro il Papa in una intervista al Regno facendo in realtà risplendere ancora di più la luce di Benedetto

Su segnalazione di Elisabetta leggiamo:

Benedetto XVI vuole vederci chiaro sulle apparizioni della Madonna di Medjugorje. Perciò ha deciso di formare una commissione d'inchiesta, guidata dal cardinale Camillo Ruini, presso la Congregazione per la dottrina della fede.
E i prossimi mesi si preannunciano burrascosi per il santuario della Regina della pace, vicino a Mostar (Bosnia Erzegovina), divenuto ormai il terzo santuario mariano d'Europa (oltre 1 milione di pellegrini l'anno e migliaia di conversioni).
A dispetto del titolo, infatti, la Regina della pace di Medjugorje porta scompiglio nella Chiesa: accusato di manipolare le coscienze e di avere una relazione con una suora, padre Tomislav Vlasic, ex viceparroco e, nei primi anni, consigliere spirituale dei sei giovani veggenti (oggi adulti e sposati) che ricevono le apparizioni della Madonna e riferiscono i suoi messaggi all'umanità, ha dovuto lasciare l'abito francescano per non essere processato dalla Congregazione per la dottrina della fede.
Non si placa neanche lo scontro tra la diocesi di Mostar, guidata dal vescovo Ratko Peric, e nove ex francescani, espulsi dall'Ordine dei frati minori, che non vogliono abbandonare le loro parrocchie. La recente visita a Medjugorje del cardinale di Vienna, Christoph Schoenborn, ha riacceso gli animi: il vescovo di Mostar si è schierato contro il porporato perché ha celebrato la messa e incontrato i veggenti. «L'anno prossimo ricorrerà il trentesimo anniversario dall'inizio delle apparizioni.
È tempo di fare chiarezza: o si tratta dell'abbaglio più colossale della storia dell'umanità o dell'evento più importante nella storia del Cristianesimo dopo la Resurrezione di Cristo» osserva Saverio Gaeta, giornalista e autore del volume "Medjugorje. È tutto ver"o (Piemme). E per chi vuole verificare di persona, appuntamento il 13 marzo al palasport di Casalecchio di Reno (Bologna) dove si terrà un incontro di preghiera di 12 ore dedicato alla Madonna di Medjugorje, con la partecipazione di Paolo Brosio e Nek. Ci sarà la veggente Mirijana che, secondo programma, nel corso dell'incontro riceverà la quotidiana apparizione della Madonna. (Ignazio Ingrao)

© Copyright Panorama

7 commenti:

sonny ha detto...

Raffa, ti segnalo questa. Forse il postulatore con il suo libro, si è spinto un pochino troppo?

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/03/04/news/wojtyla_beatificazione_slitta-2503776/

Raffaella ha detto...

Ciao Sonny, non so se c'entrino le polemiche, pero' mi pare giusto andare con i piedi di piombo con il riconoscimento del miracolo.
La guarigione deve presentare caratteristiche precise che devono essere accertate.
Detto questo, cara Sonny, spero che il postulatore eviti ulteriori esagerazioni.
R.

A.R. ha detto...

"..Ci sarà la veggente Mirijana che, secondo programma, nel corso dell'incontro riceverà la quotidiana apparizione della Madonna. "

L'apparizione "come da programma" è veramente qualcosa su cui il Papa fa proprio bene ad indagare. Troppe apparizioni a comando e tanta disobbedienza non giovano alla causa della Regina della Pace.

Unknown ha detto...

dal sito di Radio Maria.
Le direttive ufficiali della Santa Sede su Medjugorje:
http://www.radiomaria.it/documenti/dwnl.php?id=1201

Ricordo ancora che la Chiesa per riconoscere un fenomeno come quello delle apparizioni deve aspettare che tale fenomeno sia concluso in modo da poterlo vaglaire nella sua interezza. Viceversa se durante il prosieguo di tale fenonmo si eveidenziano degli elementi tali da emettere un giudizio negativo la Chiesa non riconosce tale fenomeno.
In sintesi finché ci sono le apparizioni la Chiesa può dire:
1) sono false per un aserie di motivi, oppure
2) per il momento non ci sono elementi di negatività, per cui aspetto ad emettere un giudizio definitivo; nel frattempo la gente ci può andare.
Il resto sono solo chiacchiere da bar sport

Corrado


quindi chi dice che la CHiesa non lo riconosce in effetti non dice

Unknown ha detto...

in realtà l'apparizione la avrà la veggente Marija al consueto orario le 17,40 come da 29 anni a questa parteogni giorno. La veggente Mirijana invece porterà la sua testimonianza visto che la Madonna le appare solo ogni 2 del mese per pregare per coloro che non hanno ancora conosciuto l'Amore di Gesù. Ingrao non sembra essere molto informato.

Anonimo ha detto...

A mio modesto avviso la Santa Sede deve decidere presto sulla questione, anche perché se le apparizioni fossero vero, come diversi dettagli lasciano supporre, potrebbe succedere che tali appariziioni proseguano ancora per un bel po'. Quindi la Chiesa ha il dovere di decidere sulla base dei dati attualmente disponibili. Ricordo che nel caso delle apparizioni di Le Laus, sulle Alpi francesi, la veggente, Benoite, fu considerata da tutti, importanti uomini di Chiesa compresi, come una visionaria invasata, perché dopo la prima apparizione, le successive, a detta della stessa veggente, durarono tutta la sua vita terrena. Dopo alcuni secoli la Chiesa Cattolica ha ritenuto plausibili quelle apparizioni, tanto "diverse dalle precedenti". Stabilire dove sia l'aspetto diverso è pretesa terrena della Chiesa. Nessuno conosce i disegni di Dio, se non nella misura rivelata dalle Scritture, come in ugual modo nessuno può sbizzarrirsi nelle interpretazioni, modalità, tempi e frequenza delle apparizioni mariane. Nel vangelo la Madonna ha un compito "verso il genere umao"; come Ella lo debba assolvere non possono essere i preti a stabilirlo.

Arneb ha detto...

Finalmente! Speriamo che si concluda questa enorme bufala e le capacità diplomatiche del card Ruini sappiano consolare ed abbracciare quanti ci hanno creduto.